Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2021, 09:38   #18881
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Ecco i risultati di Crystal ed Atto, se volete li rifaccio cambiando i parametri, basta che mi dite quali mettere.
Considerate che è esterno collegato via usb ed il mio vecchio pc è compatibile solo fino a Usb 3.0 ...

Ckmsknsknsknsnksnks
Per essere un Asenno sono nella norma come performance, anche perché è allo 0%.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 09:39   #18882
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Ma proprio perchè è il peggiore che ho che lo sacrifico per Chia...

Di esterni ho : 1 intenso 512 ( vabbeh anche questo non è granchè ) , un Hikvision 512 ( preso per sostituire l'asenno quando sarà schiattato ) , un Samsung PM981a , un Crucial P5 , un Kingston Nv1 . Si mi son fatto prendere la mano , senza son considerare il mx500 e il bx500 da 1tb collegati alla Xbox SS

Cmlslmslmsmlsmls
Diciamo che hai dischi top (Samsung PM981a, Crucial P5, Crucial MX500), dischi che sono delle via di mezzo (Crucial BX500) e dischi pessimi (Asenno, Intenso, Kingston NV1).
Old 03-12-2021, 09:41   #18883
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Ecco i risultati di Crystal ed Atto, se volete li rifaccio cambiando i parametri, basta che mi dite quali mettere.
Considerate che è esterno collegato via usb ed il mio vecchio pc è compatibile solo fino a Usb 3.0 ...

No no, va benissimo così, grazie per la disponibilità e pazienza

E meno male che era un pessimo SSD... se anche dopo quella strapazzata va così, direi:

Ma averne sempre di così pessimi.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 09:45   #18884
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Diciamo che hai dischi top (Samsung PM981a, Crucial P5, Crucial MX500), dischi che sono delle via di mezzo (Crucial BX500) e dischi pessimi (Asenno, Intenso, Kingston NV1).
Il Samsung finirà attaccato alla Ps5 quando riuscirò a prenderne una
Il Kingston ha sostituito il sabrent ed è adibito anche lui a qualcosa che comporta una certa usura ( download vari ).
Gli altri li tengo lì.
Ah mi sono dimenticato di un Samsung T5 che uso attaccato al nvidia shield tv ...

Cmksmksmlslmsmlks
Old 03-12-2021, 09:46   #18885
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Qualche commento su questi firmware di due Asenno, per favore?

AS25 240G: 02K0S7PA
AS25 120G: RT1OV0
Il primo corrisponde a una versione del KingDian S370 512GB (altro SSD che ha tante versioni di cui alcune decenti e altre meno) mentre il secondo a una del TCSUNBOW X3 (stessa cosa per lui); difficile da dire quali siano i controller, probabile che siano degli SMI SM2258/SM2258XT, però (controller molto famoso su dischi SATA economici). Per esserne sicuri servirebbe o aprirli (cosa che invalida la garanzia) o tentare con VLO.
Old 03-12-2021, 09:47   #18886
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
No no, va benissimo così, grazie per la disponibilità e pazienza

E meno male che era un pessimo SSD... se anche dopo quella strapazzata va così, direi:

Ma averne sempre di così pessimi.
Non è un buon risultato 400-450 MB/s in lettura e scrittura sequenziale.
Old 03-12-2021, 09:52   #18887
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Il Samsung finirà attaccato alla Ps5 quando riuscirò a prenderne una
Il Kingston ha sostituito il sabrent ed è adibito anche lui a qualcosa che comporta una certa usura ( download vari ).
Gli altri li tengo lì.
Ah mi sono dimenticato di un Samsung T5 che uso attaccato al nvidia shield tv ...

Cmksmksmlslmsmlks
Tecnicamente la PS5 non lo supporta il PM981a, è un drive PCIe 3.0 (infatti è l'OEM del 970 EVO Plus/970 EVO), non 4.0, e la PS5 sembra supportare solo i PCIe 4.0 da almeno 5500 MB/s.
Old 03-12-2021, 10:02   #18888
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Per esserne sicuri servirebbe o aprirli (cosa che invalida la garanzia) o tentare con VLO.
Ti ringrazio ma vorrei evitare di aprirli. Sul sito vlo . name .... trovo Phison utility, SandForce utility... SMI... esattamente che si dovrebbe fare?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 10:02   #18889
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Non è un buon risultato 400-450 MB/s in lettura e scrittura sequenziale.
Come no? Hai presente quante scritture sono state fatte su quelle memorie? E in che modalità visto che lo usa per minare? Averne di prestazioni così scarse dopo tanto stress.

Ad ogni modo io solitamente non guardo molto le sequenziali, e confermo la mia opinione. Se dopo quella valanga di scritture in quella modalità, ci sono ancora quei valori, IMHO è un buonissimo risultato, considerato anche che è ottenuto su connessione USB. Probabilmente su SATA sarebbe andato ancora meglio.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 03-12-2021 alle 10:11.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 10:17   #18890
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Ti ringrazio ma vorrei evitare di aprirli. Sul sito vlo . name .... trovo Phison utility, SandForce utility... SMI... esattamente che si dovrebbe fare?
Proverei con "SMI flash id (PATA,SATA,CF,SD)", vediamo se il controller è un SMI.
Old 03-12-2021, 10:20   #18891
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
HwInfo potrebbe dirti il controller installato in quegli SSD. Almeno da me lo fa.
Old 03-12-2021, 10:20   #18892
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Come no? Hai presente quante scritture sono state fatte su quelle memorie? E in che modalità visto che lo usa per minare? Averne di prestazioni così scarse dopo tanto stress.
Sì ma sarebbe da testare anche a capienza massima o quasi, perché è lì che va veramente sotto stress il controller e mette in mostra le performance dell'SSD ai limiti. Se non ci archivi niente molto più lentamente le prestazioni caleranno, ma anzi, forse non è neanche detto che calino (o se succede comunque di poco), perché ripeto, quelle performance per un SSD del genere sono normali.

Siamo ancora lontani dal dire che non è un pessimo SSD, poiché per vedere se non lo fosse bisogna fare test più accurati con anche altri software e vedere le componenti. Sarebbe bello valutare un SSD solo da una foto di CrystalDiskMark e ATTO...
Old 03-12-2021, 10:25   #18893
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Sì ma sarebbe da testare anche a capienza massima o quasi, perché è lì che va veramente sotto stress il controller e mette in mostra le performance dell'SSD ai limiti. Se non ci archivi niente molto più lentamente le prestazioni caleranno, ma anzi, forse non è neanche detto che calino (o se succede comunque di poco), perché ripeto, quelle performance per un SSD del genere sono normali.

Siamo ancora lontani dal dire che non è un pessimo SSD, poiché per vedere se non lo fosse bisogna fare test più accurati con anche altri software e vedere le componenti. Sarebbe bello valutare un SSD solo da una foto di CrystalDiskMark e ATTO...
Fino a due ore fa anch'io al leggere Asenno avrei detto che era un pessimo SSD. Ora no, ho la capacita di saper cambiare opinione quando arrivano i numeri a smentirmi

SSD stressato in uno dei peggior modi possibili, se i risultati sono ancora questi, io dico che quell'esemplare non è un pessimo SSD.

Tutto il resto sono solo parole che lasciano il tempo che trovano, la teoria si scontra con la pratica e capita che a volte viene bastonata di brutto
Old 03-12-2021, 10:27   #18894
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Leggo delle vostre scritture su SSD e poi...
Vedo che da fine dicembre dello scorso anno con il Desktop in firma ho 5 Tb in scrittura e 6 in lettura....

Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 10:37   #18895
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Fino a due ore fa anch'io al leggere Asenno avrei detto che era un pessimo SSD. Ora no, ho la capacita di saper cambiare opinione quando arrivano i numeri a smentirmi

SSD stressato in uno dei peggior modi possibili, se i risultati sono ancora questi, io dico che quell'esemplare non è un pessimo SSD.

Tutto il resto sono solo parole che lasciano il tempo che trovano, la teoria si scontra con la pratica e capita che a volte viene bastonata di brutto
Sì però non si può valutare un SSD solo dalle prestazioni, bisogna vedere anche la componentistica, e di questo non si sa. Cioè, se l'SSD ha NAND pessime e un controller che lascia il tempo che trova sia come specifiche tecniche e sia come affidabilità tu lo riterresti ancora un ottimo SSD solo perché in un test di CrystalDiskMark e ATTO ha fatto più di 400 MB/s? Sarei curioso di vedere le performance al 50+% della capacità...
Old 03-12-2021, 10:44   #18896
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Leggo delle vostre scritture su SSD e poi...
Vedo che da fine dicembre dello scorso anno con il Desktop in firma ho 5 Tb in scrittura e 6 in lettura....

Pf, niente in confronto ai 184TB dell'SSD SanDisk del mio portatile che ho da 2 anni e che dovrei sostituire.
https://imgur.com/JMwm2Ve
Old 03-12-2021, 11:21   #18897
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Sto riempiendo l'Asenno, ci vorrò un'oretta , poi rifaccio i test col ssd quasi pieno !
Adoro i Benchmark

Cò,sò,sò,,sòò,s
Old 03-12-2021, 11:25   #18898
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Sto riempiendo l'Asenno, ci vorrò un'oretta , poi rifaccio i test col ssd quasi pieno !
Adoro i Benchmark

Cò,sò,sò,,sòò,s
Se te lo concede, fai anche un test di scrittura di HD Tune Pro (o non Pro, è indifferente).
Old 03-12-2021, 11:26   #18899
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Tecnicamente la PS5 non lo supporta il PM981a, è un drive PCIe 3.0 (infatti è l'OEM del 970 EVO Plus/970 EVO), non 4.0, e la PS5 sembra supportare solo i PCIe 4.0 da almeno 5500 MB/s.
Si si ma io lo metto esterno col suo box, lo so che interno non funziona
Vedo già con la Xbox SS la differenza fra avere hd meccanici esterni e ssd esterni ( coi secondi ovviamente i caricamenti sono molto più veloci )...

Clmslmsmlslòmslòm
Old 03-12-2021, 11:26   #18900
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Se te lo concede, fai anche un test di scrittura di HD Tune Pro (o non Pro, è indifferente).
Ci provo !

Clmslmsmlslmlms

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian