Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quali dei dieci comandamenti rispettate di più?
Io sono il Signore Dio tuo, che ti trasse dalla terra d’Egitto, dalla casa di schiavitù 9 11.11%
Non avrai altri dei all’infuori di Me 17 20.99%
Non pronunziare il nome di Dio invano 19 23.46%
Ricordati del Sabato per santificarlo 2 2.47%
Onora tuo padre e tua madre, affinché si prolunghino i tuoi giorni sulla terra 17 20.99%
Non uccidere 62 76.54%
Non commettere adulterio 22 27.16%
Non rubare 25 30.86%
Non fare falsa testimonianza contro il tuo prossimo 12 14.81%
Non desiderare alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo 4 4.94%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 81. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2003, 01:02   #161
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da paditora
Mi spiegate allora cosa significano quei versetti Corinti 6:9-11 ?
Quelli sono del Nuovo Testamento mica del vecchio.
Datemi la vostra interpreatazione.
Aggiungo qualche cosetta alle giuste cose che hanno già fatto osservare.
Una cosa importante è che non si puo' mai estrapolare una frase dal testo e darle una interpretazione letterale: buona regola è invece inserirla nel contesto del messaggio della Bibbia o del messaggio evangelico. Già il messaggio evangelico contrasterebbe con quanto hai detto; poi contrasterebbe con la letteratura paolina alla base della quale c'è l'esperienza travolgente dell'assoluta gratuità dell'azione di Dio nella salvezza dell'uomo.
In ogni modo una delle caratteristiche delle lettere ai Corinzi (una delle lettere autentiche di Paolo) è la preoccupazione di Paolo per una brutta piega che aveva preso la comunità di Corinto in quanto in virtu' del fatto che erano cristiani si sentivano superiori ai non credenti e per questo in grado di bypassare tutte quelle norme di morale comune. Quindi in questa lettera troverai una serie di norme morali (di cui tu ne hai tirata fuori una) il cui scopo in definitiva è far capire ai cristiani che non hanno alcun status particolare privilegiato nei confronti dei non credenti: in pratica avevano travisato pure il messaggio evangelico.
No perchè se vuoi proprio leggere letteralmente troverai nella stessa lettera che la donna che prega (in luogo pubblico) deve farlo col velo o al limite rasata e naturalmente sempre sottomessa all'uomo . E poi cerca pure che ne troverai altre simili.

Per non parlare del pezzo dell'AT che dev'essere interpretato secondo la chiusa redazionale del capitolo e dopo aver letto il capitolo precedente.
Old 24-08-2004, 21:02   #162
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Up per un interessante sondaggio aperto da un mio clone che avevo proprio dimenticato!

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2004, 21:38   #163
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
non uccidere (vabbè) e onora il padre e la madre, gli unici che condivido pienamente.
anzi, a dire il vero anche l'onorare i genitori in taluni casi eccezionali (non nel mio, per fortuna) potrebbe essere discutibile come precetto morale. sostituirei il termine 'onora' con 'rispetta', e lo estenderei a tutti gli uomini ed esseri viventi in generale.

cmq non sono propriamente cristiano, poichè non credo in Cristo come figlio di Dio, e anzi non credo nemmeno nell'entità del Dio 'classico' proclamato dalla maggior parte delle religioni, così per come viene descritto.
Old 25-08-2004, 10:56   #164
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
Quote:
Originariamente inviato da Krammer
non uccidere (vabbè) e onora il padre e la madre, gli unici che condivido pienamente.
anzi, a dire il vero anche l'onorare i genitori in taluni casi eccezionali (non nel mio, per fortuna) potrebbe essere discutibile come precetto morale. sostituirei il termine 'onora' con 'rispetta', e lo estenderei a tutti gli uomini ed esseri viventi in generale.

cmq non sono propriamente cristiano, poichè non credo in Cristo come figlio di Dio, e anzi non credo nemmeno nell'entità del Dio 'classico' proclamato dalla maggior parte delle religioni, così per come viene descritto.
Cristiani lo si è o non lo è.Il non propriamente,il credo-non pratico,cristiani-non credente sono termini a dir poco assurdi.
In questo caso non credere alla Trinità non rende una persona una cristiana anomala,bensì non cristiana e basta.
Old 25-08-2004, 11:06   #165
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Re: I dieci comandamenti

Quote:
Originariamente inviato da IlNivola
(Esodo 20, 1-17)

Quali rispettate di più? Quali di meno?
Segnate nel sondaggio quelli che rispettate sempre, e magari dite perchè se non lo fate.
Sicuramente, ricordati del Sabato per santificarlo.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 17:48   #166
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
Originariamente inviato da Ewigen
Cristiani lo si è o non lo è.Il non propriamente,il credo-non pratico,cristiani-non credente sono termini a dir poco assurdi.
In questo caso non credere alla Trinità non rende una persona una cristiana anomala,bensì non cristiana e basta.
ho scritto non propriamente perche' sono stato battezzato e cresimato, ma al tempo ero troppo piccolo per aver chiari certi concetti
cmq sono d'accordo, non sono cristiano.
Old 25-08-2004, 17:54   #167
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Gesù ha riassunto tutti questi comandamenti in una formulazione positiva: « Ama il prossimo tuo come te stesso »

... più che sufficiente, direi!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 17:57   #168
quickenzo9
Bannato

L'Avatar di quickenzo9

Quote:
Originariamente inviato da Raven
Gesù ha riassunto tutti questi comandamenti in una formulazione positiva: « Ama il prossimo tuo come te stesso »

... più che sufficiente, direi!

Visto che lo ha detto Gesù, eleverei la valutazione da "più che sufficiente" a Divino...
quickenzo9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 15:46   #169
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
ho scritto non propriamente perche' sono stato battezzato e cresimato, ma al tempo ero troppo piccolo per aver chiari certi concetti
cmq sono d'accordo, non sono cristiano.
Non è necessario essere Cristiani battezzati per apprezzare la semplicità di questi comandamenti.

LuVi
Old 27-08-2004, 16:05   #170
subrahmanyam
Senior Member

L'Avatar di subrahmanyam

Iscritto dal: May 2001
Città: ||| Mordecai | ||
Quote:
Originariamente inviato da IlNivola
Grazie per le precisazioni. Ho trovato questi testi in un sito di diffusione di opere Ebraiche, non ho una Bibbia in casa.
bellissimo.... mi era sfuggito che nella versione originale la festa da santificare fosse il sabato
Old 27-08-2004, 16:08   #171
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Ewigen
ti ho già detto più di una volta che non sei tu a rilasciare patenti di cristianità. Il termine cristiano va oltre la dimensione religiosa (altrimenti non si capisce perché mai la chiesa chiedesse l'inserimento delle radici cristiane nella costituzione) riguarda un certo modo di pensare di agire modelli sociali regole morali eccetera. Non spetta certo a te dire come una persona si può definire o meno, puoi parlare solo per te stesso.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 16:23   #172
subrahmanyam
Senior Member

L'Avatar di subrahmanyam

Iscritto dal: May 2001
Città: ||| Mordecai | ||
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
ti ho già detto più di una volta che non sei tu a rilasciare patenti di cristianità. Il termine cristiano va oltre la dimensione religiosa (altrimenti non si capisce perché mai la chiesa chiedesse l'inserimento delle radici cristiane nella costituzione) riguarda un certo modo di pensare di agire modelli sociali regole morali eccetera. Non spetta certo a te dire come una persona si può definire o meno, puoi parlare solo per te stesso.
ma soprattutto... sarebbe magari il caso di introdurre la non sottile distinzione tra protestanti e cattolici, tra romani e ortodossi...

nel senso più estensivo possibile cristiano è in definitiva chi crede in Cristo e nel suo insegnamento.

jacopi|!
Old 27-08-2004, 16:48   #173
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Non è necessario essere Cristiani battezzati per apprezzare la semplicità di questi comandamenti.

LuVi
è che non mi piace molto il termine 'comandamento' e ciò che questo termine comporta a mio avviso nella tradizione religiosa e nella quotidianità dei praticanti...

per il resto hai ragione, sono concetti che vanno ben oltre l'essere Cristiani o meno. D'altronde, come già fatto notare da qualcuno prima, tutti questi comandamenti potrebbero essere sintetizzati nel bellissimo verbo evangelico "ama il prossimo tuo come te stesso", che racchiude in sè tutto il senso e la potenza spirituale che dovrebbe avere, a mio modo di vedere, la religione cristiana.

E non serve credere nella divinità di Cristo e nella trinità per non apprezzare profondamente tutto ciò che di buono ha trasmesso alle persone
Old 27-08-2004, 17:19   #174
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Che non sia Ewigen a rilasciare patentini ci sto anche (scusa Ewigen ma qualche concessione a questo radicalaccio bisogna anche farle ), ma che il termine cristiano vada oltre alla dimensione religiosa non esiste proprio...
Qualunque estrapolazione vuol dire svuotare i principi del cristianesimo dai loro significati più profondi, dalle loro radici e dalle loro fondamenta.
Old 27-08-2004, 17:29   #175
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Che non sia Ewigen a rilasciare patentini ci sto anche (scusa Ewigen ma qualche concessione a questo radicalaccio bisogna anche farle ), ma che il termine cristiano vada oltre alla dimensione religiosa non esiste proprio...
Qualunque estrapolazione vuol dire svuotare i principi del cristianesimo dai loro significati più profondi, dalle loro radici e dalle loro fondamenta.
Ripeto stando così le cose perché mai avremmo dovuto mettere le radici cristiane nella costituzione? Se il cristianesimo è solo una religione e niente ha a che vedere con la nostra società allora non dovremmo avere nemmeno crocifissi nelle scuole o un rapporto diverso rispetto alle altre religioni...
Old 27-08-2004, 17:33   #176
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Ripeto stando così le cose perché mai avremmo dovuto mettere le radici cristiane nella costituzione? Se il cristianesimo è solo una religione e niente ha a che vedere con la nostra società allora non dovremmo avere nemmeno crocifissi nelle scuole o un rapporto diverso rispetto alle altre religioni...
Non hai capito niente (come al solito quando si parla di valori morali... )
Non ho detto che il cristianesimo non ha niente a che vedere con la società, ma l'espressione all'interno della società dei valori del cristianesimo è UN aspetto del cristianesimo. Questi valori, snaturati dalla loro fondamentale base religiosa, non stanno in piedi (come si vede adesso in cui c'è un attacco su tutti i fronti ai principi quali rispetto della vita, etc).
Le radici cristiane sono un dato di fatto, ma non vogliono dire proprio nulla in questo contesto...
Old 27-08-2004, 17:50   #177
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
[cut]Questi valori, snaturati dalla loro fondamentale base religiosa, non stanno in piedi [cut]
cioè, fammi capire, concetti quali 'non uccidere', 'rispetta il padre e la madre', 'non commettere falsa testimonianza' etc etc, non stanno in piedi se non letti in senso prettamente religioso?
Old 27-08-2004, 18:11   #178
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
cioè, fammi capire, concetti quali 'non uccidere', 'rispetta il padre e la madre', 'non commettere falsa testimonianza' etc etc, non stanno in piedi se non letti in senso prettamente religioso?
Con malcelato interesse quoto la domanda.

LuVi
Old 27-08-2004, 18:54   #179
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Voglio dire che sono come un albero al quale vengono tagliate le radici. L'albero magari resta verde per molto tempo, ma piano piano muore. Fuori dalla metafora, questi comandamenti hanno un'origine, per esempio, dalla sacralità della vita: nel momento in cui si toglie questo, restano i principi ma non sono più saldi e si vengono a creare un mare di distinguo. Vedi per esempio quello che succede con l'aborto, l'eutanasia, etc... Non so se mi sono spiegato meglio.
Old 27-08-2004, 20:03   #180
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Non hai capito niente (come al solito quando si parla di valori morali... )
Non ho detto che il cristianesimo non ha niente a che vedere con la società, ma l'espressione all'interno della società dei valori del cristianesimo è UN aspetto del cristianesimo. Questi valori, snaturati dalla loro fondamentale base religiosa, non stanno in piedi (come si vede adesso in cui c'è un attacco su tutti i fronti ai principi quali rispetto della vita, etc).
Le radici cristiane sono un dato di fatto, ma non vogliono dire proprio nulla in questo contesto...
Io non capisco perché tu voglia sminuire l'importanza del cristianesimo nella società europea. Per quanto molti per diversi motivi si siano distaccati dall'aspetto religioso, ciò non toglie che come mentalità e come identità restino comunque cristiani. Concetto già ottimamente espresso dalla Fallaci col suo definirsi atea cristiana. La religione riguarda la fede, persa la fede potrai anche avere una crisi di identità ma non cambi dall'oggi al domani il tuo modo di essere e di pensare.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfo...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Europol ha smantellato Cryptomixer: sequ...
Roborock H60 Hub: aspira e si svuota da ...
Xiaomi fa sul serio anche sulle auto: su...
NVIDIA in prima fila per il processo a 1...
Samsung Galaxy Z TriFold: il primo smart...
Windows 11 è un disastro: ha biso...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian