|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Quali dei dieci comandamenti rispettate di più? | |||
| Io sono il Signore Dio tuo, che ti trasse dalla terra d’Egitto, dalla casa di schiavitù |
|
9 | 11.11% |
| Non avrai altri dei all’infuori di Me |
|
17 | 20.99% |
| Non pronunziare il nome di Dio invano |
|
19 | 23.46% |
| Ricordati del Sabato per santificarlo |
|
2 | 2.47% |
| Onora tuo padre e tua madre, affinché si prolunghino i tuoi giorni sulla terra |
|
17 | 20.99% |
| Non uccidere |
|
62 | 76.54% |
| Non commettere adulterio |
|
22 | 27.16% |
| Non rubare |
|
25 | 30.86% |
| Non fare falsa testimonianza contro il tuo prossimo |
|
12 | 14.81% |
| Non desiderare alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo |
|
4 | 4.94% |
| Sondaggio a risposta multipla Votanti: 81. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
Una cosa importante è che non si puo' mai estrapolare una frase dal testo e darle una interpretazione letterale: buona regola è invece inserirla nel contesto del messaggio della Bibbia o del messaggio evangelico. Già il messaggio evangelico contrasterebbe con quanto hai detto; poi contrasterebbe con la letteratura paolina alla base della quale c'è l'esperienza travolgente dell'assoluta gratuità dell'azione di Dio nella salvezza dell'uomo. In ogni modo una delle caratteristiche delle lettere ai Corinzi (una delle lettere autentiche di Paolo) è la preoccupazione di Paolo per una brutta piega che aveva preso la comunità di Corinto in quanto in virtu' del fatto che erano cristiani si sentivano superiori ai non credenti e per questo in grado di bypassare tutte quelle norme di morale comune. Quindi in questa lettera troverai una serie di norme morali (di cui tu ne hai tirata fuori una) il cui scopo in definitiva è far capire ai cristiani che non hanno alcun status particolare privilegiato nei confronti dei non credenti: in pratica avevano travisato pure il messaggio evangelico. No perchè se vuoi proprio leggere letteralmente troverai nella stessa lettera che la donna che prega (in luogo pubblico) deve farlo col velo o al limite rasata Per non parlare del pezzo dell'AT che dev'essere interpretato secondo la chiusa redazionale del capitolo e dopo aver letto il capitolo precedente.
|
|
|
|
#162 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Up per un interessante sondaggio aperto da un mio clone che avevo proprio dimenticato!
LuVi |
|
|
|
|
|
#163 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
non uccidere (vabbè) e onora il padre e la madre, gli unici che condivido pienamente.
anzi, a dire il vero anche l'onorare i genitori in taluni casi eccezionali (non nel mio, per fortuna) potrebbe essere discutibile come precetto morale. sostituirei il termine 'onora' con 'rispetta', e lo estenderei a tutti gli uomini ed esseri viventi in generale. cmq non sono propriamente cristiano, poichè non credo in Cristo come figlio di Dio, e anzi non credo nemmeno nell'entità del Dio 'classico' proclamato dalla maggior parte delle religioni, così per come viene descritto.
|
|
|
#164 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
In questo caso non credere alla Trinità non rende una persona una cristiana anomala,bensì non cristiana e basta.
|
|
|
|
#165 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Re: I dieci comandamenti
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#166 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq sono d'accordo, non sono cristiano.
|
|
|
|
#167 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Gesù ha riassunto tutti questi comandamenti in una formulazione positiva: « Ama il prossimo tuo come te stesso »
... più che sufficiente, direi!
|
|
|
#168 | |
|
Bannato
|
Quote:
Visto che lo ha detto Gesù, eleverei la valutazione da "più che sufficiente" a Divino... |
|
|
|
|
|
|
#169 | |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: ||| Mordecai | ||
|
Quote:
|
|
|
|
#171 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#172 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: ||| Mordecai | ||
|
Quote:
nel senso più estensivo possibile cristiano è in definitiva chi crede in Cristo e nel suo insegnamento. jacopi|!
|
|
|
|
#173 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il resto hai ragione, sono concetti che vanno ben oltre l'essere Cristiani o meno. D'altronde, come già fatto notare da qualcuno prima, tutti questi comandamenti potrebbero essere sintetizzati nel bellissimo verbo evangelico "ama il prossimo tuo come te stesso", che racchiude in sè tutto il senso e la potenza spirituale che dovrebbe avere, a mio modo di vedere, la religione cristiana. E non serve credere nella divinità di Cristo e nella trinità per non apprezzare profondamente tutto ciò che di buono ha trasmesso alle persone
|
|
|
|
#174 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Qualunque estrapolazione vuol dire svuotare i principi del cristianesimo dai loro significati più profondi, dalle loro radici e dalle loro fondamenta.
|
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#176 | |
|
Senior Member
|
Quote:
) Non ho detto che il cristianesimo non ha niente a che vedere con la società, ma l'espressione all'interno della società dei valori del cristianesimo è UN aspetto del cristianesimo. Questi valori, snaturati dalla loro fondamentale base religiosa, non stanno in piedi (come si vede adesso in cui c'è un attacco su tutti i fronti ai principi quali rispetto della vita, etc). Le radici cristiane sono un dato di fatto, ma non vogliono dire proprio nulla in questo contesto...
|
|
|
|
#177 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#178 | |
|
Bannato
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#179 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#180 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.

)