|
|
Risultati sondaggio: Quali dei dieci comandamenti rispettate di più? | |||
Io sono il Signore Dio tuo, che ti trasse dalla terra d’Egitto, dalla casa di schiavitù |
![]() ![]() ![]() |
9 | 11.11% |
Non avrai altri dei all’infuori di Me |
![]() ![]() ![]() |
17 | 20.99% |
Non pronunziare il nome di Dio invano |
![]() ![]() ![]() |
19 | 23.46% |
Ricordati del Sabato per santificarlo |
![]() ![]() ![]() |
2 | 2.47% |
Onora tuo padre e tua madre, affinché si prolunghino i tuoi giorni sulla terra |
![]() ![]() ![]() |
17 | 20.99% |
Non uccidere |
![]() ![]() ![]() |
62 | 76.54% |
Non commettere adulterio |
![]() ![]() ![]() |
22 | 27.16% |
Non rubare |
![]() ![]() ![]() |
25 | 30.86% |
Non fare falsa testimonianza contro il tuo prossimo |
![]() ![]() ![]() |
12 | 14.81% |
Non desiderare alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo |
![]() ![]() ![]() |
4 | 4.94% |
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 81. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
|
I dieci comandamenti
(Esodo 20, 1-17)
Quali rispettate di più? Quali di meno? Segnate nel sondaggio quelli che rispettate sempre, e magari dite perchè se non lo fate. ![]() Ultima modifica di IlNivola : 10-08-2003 alle 13:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Arcturus
|
cosi a occhio direi che quello meno rispettato sia il 3 .. quello non bestemmiare in pratica ..
quello piu rispettato per vari motivi direi sia non uccidere ![]()
Ultima modifica di Symbolic : 10-08-2003 alle 13:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
Non uccidere e non rubare!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Sicuramente non ho mai infranto quello sull'adulterio e sull'omicidio... e faccio una piccola precisazione, perché i "dieci" comandamenti secondo il Catechismo cattolico (dal Catechismo di S. Pio X, per la preparazione ai sacramenti) sono i seguenti:
Io sono il Signore Dio tuo: 1. Non avrai altro Dio fuori di me. 2. Non nominare il nome di Dio invano. 3. Ricordati di santificare le feste *. 4. Onora il padre e la madre. 5. Non uccidere. 6. Non commettere atti impuri. 7. Non rubare. 8. Non dire falsa testimonianza. 9. Non desiderare la donna d'altri. 10. Non desiderare la roba d'altri. [ * Nota sul terzo comandamento - La Bibbia non dice "le feste", ma "il giorno del riposo", "il settimo", ossia la nostra domenica ] Quelli riportati in Esodo 20:2-17: 1) "Io sono il Signore, il tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla casa di schiavitù. Non avere altri dèi oltre a me. 2) Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il Signore, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti. 3) Non pronunciare il nome del Signore, Dio tuo, invano; perché il Signore non riterrà innocente chi pronuncia il suo nome invano. 4) Ricòrdati del giorno del riposo per santificarlo. Lavora sei giorni e fa' tutto il tuo lavoro, ma il settimo è giorno di riposo, consacrato al Signore Dio tuo. 5) Onora tuo padre e tua madre, affinché i tuoi giorni siano prolungati sulla terra che il Signore, il tuo Dio, ti dà. 6) Non uccidere. 7) Non commettere adulterio. 8) Non rubare. 9) Non attestare il falso contro il tuo prossimo. 10) Non desiderare la casa del tuo prossimo; non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna del tuo prossimo". Va ricordato che il Cateschismo della Chiesa Cattolica (http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p3s2_it.htm) precisa inoltre: "2055 Quando gli si pone la domanda: « Qual è il più grande comandamento della Legge? » (Mt 22,36), Gesù risponde: « Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipende tutta la Legge e i Profeti » (Mt 22,37-40).5 Il Decalogo deve essere interpretato alla luce di questo duplice ed unico comandamento della carità, pienezza della Legge: « Il precetto: Non commettere adulterio, Non uccidere, Non rubare, Non desiderare e qualsiasi altro comandamento, si riassume in queste parole: Amerai il prossimo tuo come te stesso. L'amore non fa nessun male al prossimo: pieno compimento della legge è l'amore » (Rm 13,9-10)."
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() dany ma tu non hai mai fatto sega al catechismo?!?! ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
|
Grazie per le precisazioni.
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
qual'è la versione buona?
![]() non uccido e onoro i miei (ma che vor di?) per il resto vai con dio |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Padova (PD)
|
Lol non desidare la donna d'altri, sembra di stare nel medioevo(aggiungo postilla per chi probabilmente non capirà quello che intendo, non voglio dire che bisogna tradire leggete tra le righe), cmq posso dire quale rispetto di meno:
non nominare il nome di dio invano per ovvi motivi di stile di vita. Poi scusa Bluelake sei gay e sei anche un cattolico praticante, :/ lo sai che la chiesa è contro di te? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma in tutta onestà, credo che l'amore di Dio per gli uomini che ha creato sia molto più grande delle omofobie vaticane ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Padova (PD)
|
Hai ragione ma non puoi credere in dio senza credere nella chiesa cattolica?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Non ne rispetto neanche uno, non ho ucciso fisicamente nessun essere umano ma al livello emotivo ne ho ucciso piu' d'uno.
Mettici che bestemmio ogni 3 parole e avrai il quadro di quanto posso essere attaccato a sta roba... Ciao
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto.Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine.Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio.Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa*, una, santa, cattolica e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. *=la Chiesa è l'insieme dei credenti, non 4 vecchietti corrotti e mezzi rimbecilliti che abitano a Roma ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.