|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1561 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1562 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Almeno se intendi saldare direttamente i poli della batteria, con l'eccesso di calore si corre il rischio serio di compromettere definitivamente gli elettrodi interni ... Di solito le batterie a saldare hanno dei terminali (pagliette a saldare) che sono saldati elettricamente (a punti di saldatura elettrica) sui poli. Lo scopo è quello di saldare la batteria tramite un terminale con elevata resistenza termica, per evitare danni alla batteria dovuti ad un improvviso eccesso di calore. Saldando le pagliette ad un filo con la lega di stagno, bisogna fare il lavoro con una certa cautela: usare un saldatore potente e ben caldo tenendolo a contatto con le pagliette il minor tempo possibile. Se queste norme non vengono rispettate si accorcia notevolmente la vita delle batterie di ogni tipo: sia le solite Ni-Mh, Ni-Cd, Litio che quelle al piombo. |
|
|
|
|
|
|
#1563 |
|
Senior Member
|
Beh, da anni saldo regolarmente e tranquillamente, qualsiasi tipo di cella.
In aeromodellismo per l'alimentazione le celle vanno rigorosamente saldate per ovvi motivi di sicurezza e si usano regolarmente celle senza terminali saldati elettricamente; grosso saldatore da 100Watt ben caldo, un attimo, mano ferma e ....... fatto. La cella manco si scalda e ripeto, in anni mai problemi di danni |
|
|
|
|
|
#1564 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
che poi basta grattare via la cromatura con una limetta e la saldatura viene abbastanza rapidamente
|
|
|
|
|
|
#1565 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
|
Che vespaio..Vi mancava lo stimolo giusto ehh
Non so perchè ma mi pare di aver capito che devo saldare e riprovare; ma ripeto...non so perchè..mah..cosi Pensavo bastasse la foto di 4023mah e il "done" e invece...ahhh, sti giovani non ne hanno mai abbastanza |
|
|
|
|
|
#1566 |
|
Senior Member
|
Caro Franco,
Il tuo ragionamento ha una sua logica ben definita: quella del fai da te. Che ha i suoi pregi e difetti. Quello a cui mi riferisco io è una logica industriale, che dovrebbe garantire 5 o 10 anni di uso delle batterie, una garanzia ben superiore ai 2 anni convenzionali, proprio quello che crea l'affidabilità di un marchio nasce da un preciso piano di assemblaggio, comprovato da statistiche sui guasti in relazione ai metodi usati. Roba di altri tempi ... roba superata? |
|
|
|
|
|
#1567 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Peraltro penso che il nostro, quali frequentatori di questo thread, tutto sommato sia un impiego a carattere prettamente hobbystico, molto lontano dalle specifiche richieste a livello industriale. Intendo, con ciò, che qualche margine di imperfezione derivante dal "fai da te" sia ragionevolmente accettabile. In buona sostanza, non facciamoci troppi problemi ....... |
|
|
|
|
|
|
#1568 |
|
Senior Member
|
oltre al problema della temperatura con possibile ripercussione sulla vita dell'elemento , io solleverei anche la problematica riguardante la tenuta stagna.
Scaldare per troppo tempo il polo positivo qualche problema lo può creare nessuna critica al fai-da-te , ci mancherebbe io appartengo al clan |
|
|
|
|
|
#1569 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come non è da farsi troppi problemi per un aeroplanino radiocomandato, destinato a schiantarsi |
|
|
|
|
|
|
#1570 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se poi uno se la cerca con il Maha C9000 andando a testare la batteria nuova e poi quando è saldata ai fili ... Certo per hobby o altre esigenze urgenti, se non ci sono le batterie con le pagliette, pazienza. |
|
|
|
|
|
|
#1571 |
|
Senior Member
|
Per caso a qualcuno interessa un MH-C900 dato che me ne avanza uno?
|
|
|
|
|
|
#1572 |
|
Senior Member
|
i post stile mercatino non sono ammessi ....ma poi uno dei 2 non era difettoso?
|
|
|
|
|
|
#1573 |
|
Senior Member
|
uno dei 3
sostituito in garanzia
|
|
|
|
|
|
#1574 |
|
Senior Member
|
Adattatori per batterie C e D
Storia del caricatore BM 200 e degli adattatori per batterie C e D utilizzabili sul Powerex MH-C9000:
http://www.danaco.net/BM200.html |
|
|
|
|
|
#1575 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
info
Ho preso da un paio di settimane il MAHA 9000 ed ho notato un paio di cose a cui vorrei avere risposta.
Quando carico le pile, una volta che dice DONE, le lascio un paio d'ore inserite ma la tensione indicata non cambia, anzi si riduce leggermente. Tipo passa da 1.47-1.46 appena finito a 1.45 o 1.44 dopo un paio d'ore. Inoltre i dati del tempo e mah rimangono sempre quelli. E' un comportamento normale o c'e' qualcosa che non va nel caricatore? Come si fa' a vedere se la carica e' arrivata a 1.51? Un'altra cosa che ho notato e' che lo schermo non mi pare assolutamente troppo brillante; ha un illuminazione corretta che al buio si vede ma non infastidice. Che sia una modifica fatta dalla casa? |
|
|
|
|
|
#1576 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
A 1,51volt non dovrebbe mai arrivarci, perlomeno non con i programmi canonici e durante la fase di carica, ci potrebbe arrivare in break-in o dopo la carica con la top-off a 100mA.
Se guardi bene dopo il fine carica(done) la tensione cala, nelle due ore successive risale leggermente(top-off) per poi riscendere piano piano quando si passa dalla topoff alla carica di mantenimento, questo è il comportamento corretto, poi ovviamente i tempi ed i valori di tensione visualizzati possono variare in base a molti altri fattori, tipologia di cella, qualità, temperatura ambiente, corrente di carica precedentemente impostata, ecc.. |
|
|
|
|
|
#1577 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano/Bari
|
salve a tutti, sto pensando di comprare questo ottimo CB dopo aver letto centinaia di post sullo stesso non sono riuscito a reperire un info per me molto importante.
Come si comporta il caricatore alla fine del ciclo di carica selezionato? mantiene le batterie in carica di mantenimento oppure semplicemente smette di alimentarle? grazie mille edit: sandroz84 sembra aver risposto alla mia domanda con il post sopra al mio che non avevo letto. quindi se ho capito bene il caricatore mantiene le batterie sulle varie linee alle condizioni ottimali tenendole in mantenimento giusto?
Kurushimi wa, dōro no dai gyakusatsu ni kangei sa re Più di 15 trattative concluse con successo sul forum Ultima modifica di Paghor87 : 22-07-2013 alle 22:04. |
|
|
|
|
|
#1578 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Allo fine di tutto il ciclo passa alla carica di mantenimento 10mA, nel caso in cui venga tolta l'alimentazione si resetta tutto e se non riceve input riparte la carica standard a 1A che presumibilmente si arresterà di li a poco per via della cella/e già cariche.
|
|
|
|
|
|
#1579 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano/Bari
|
Grazie mille per le info
|
|
|
#1580 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
|
Vi siete accorti che su nkon è disponibile un nuovo caricatore?
SkyRC NC2500 5 operating modes: charging, discharging, refresh/analyse, break-in and cycle (max. 12 times charge and discharge) Can be operated from the smart-phone with an app (Android or Apple) Charging current van 0.2 tot 2.5A Discharging current van 0.1 tot 1.0A Input power 12V/2.5A USB power 5V/1A
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:46.