|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#15701 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Sisi Wind...
Con il 535 pare di no, 2100+2600 Appena arriva vediamo. Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#15702 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Qualcuno ha detto che Mikrotik sarebbe in fase di aggiornamento delle CPE portandole a 3CA e aggiornamento dell'ethernet in uscita dalla CPE.
Dove lo avete letto? ci sono date di previsto rilascio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15703 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Quote:
Sul forum Mikrotik, il supporto ha confermato lo sviluppo di nuovo hardware (anche per le cpe da esterno) ma senza date. Al MWC 2020 di Barcellona le presentavano... Ma il covid ha fatto annullare l'evento. Anche il principale MUM Europa è saltato (e anche lì di solito davano qualche notizia sui prodotti futuri). Girano foto di LHG con modem 5G in test in Lituania da oltre un anno, ma non si sa quando escono sul mercato. Non ti consiglio di aspettarle trattenendo il fiato ![]() Domani mi arriva un Chateau LTE12 usato da esposizione da uno dei distributori italiani. Solo 30 giorni di garanzia, ma tanto lo volevo moddare comunque �� Sono curioso di vedere se miglioro (3ca con aggregazione 1+3+7, mimo 4x4, qam 256, kernel 5.x anziché 3.x, nuova architettura dei driver, processore 4 core anziché 1, porta gigabit anziché 100...Dovrebbe essere un bel salto dal cat4) Se aspetti una settimana ti posso fare un prezzaccio sulle mie cpe mikrotik cat4. Ci faccio tutt'oggi 80-90 Mbits, bts permettendo (la mia dopo gli ultimi lavori di Natale è peggiorata...mi sa per saturazione...) . Ultima modifica di LSan83 : 14-07-2020 alle 12:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15704 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Su aliexpress oggi ho visto questo...
quasi 500 euro + dogana ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15705 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15706 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
Adesso che ho messo una sim Wind i valori sono peggiorati un pochino rispetto a Vodafone, sono tornato sopra i -100db. Forse con una CPE potrei recuperare qualcosa in stabilità, la mia linea è molto ballerina, passa da 10Mbps a 30Mbps durante tutta la giornata (non faccio speed test a manetta, ma ogni tanto provo). Sono nel limbo tra provare una CPE e cambiare il router/antenne, forse l'unica soluzione è provare e capire cosa mi porta più vantaggi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15707 | |
Senior Member
|
Quote:
Finché non rilasciano una versione completa di RouterOS 7 è inutile lanciare hardware per cui non hanno driver decenti.... Sullo chateau (che per funzionare esce di fabbrica con una beta con mezze funzioni avanzate non funzionanti e non è compatibile con il software completo precedente) sono già a cat18 e 5G |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15708 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15709 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
|
Quote:
![]() Il cat6 LHG è della stessa categoria dei famosissimi huawei b525/535 che qui usiamo o abbiamo provato tutti, ma la sua antenna è la cosa migliore che ci sia sul mercato (migliore delle yagi, più direzionale delle log, e così via). E il software è superiore a qualsiasi alternativa consumer ![]() L'unico vero limite sono i 100mbit della porta ethernet. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15710 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
|
Siccome mi sembra che qualcuno abbia idee confuse sul 4g, addirittura paragonando cellulari di fascia media a router, cerco di diradare alcuni dubbi.
Se volete la prestazione velocistica vi serve un modem-router 4g con cat lte più alta possibile tipo la 19 (incidenza sul portafogli elevata) che abbia il 4ca, il mimo 4x4 e qam 256 e la bts a vista nel giro di qualche centinaio di metri e attualmente in giro c'è pochissimo (forse Huawei e Mikrotik). Inoltre quello che è importante nei modelli di levatura più bassa è la possibilità di settare manualmente le bande. Per esempio, io con il B535 setto la B7 in accoppiata con la B1 perchè sono le due che vanno meglio. Con un altro modello, il KuWifi da esterno, che è solamente cat. 4 senza possibiltà di aggregare le bande, non è possibile settare la banda per cui se il fimware decide che si collega alla B20 perchè il segnale delle altre bande è molto basso e la B20 va a 2 mega non ci sono soluzioni se non tentare altri posizionamenti. Attualmente la banda si può settare anche su alcune saponette sempre Huawei. A oggi il minimo sindacale per evitare problemi e avere una linea decente anche veloce è il Huawei B535 che costa tra i 95 e i 100 euro su ammmazzzzon seguito dal Tplink Archer MR600 che con qualche euro in piu e con un firmware beta permette la scelta delle bande. Vado a mente, attualmente per altri modelli si sale di performance ma anche di prezzo di un bel po. Ciao a tutti.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui. (Friedrich Nietzsche) ![]() Ultima modifica di mh3g : 14-07-2020 alle 13:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15711 | |
Senior Member
|
Quote:
sulle cpu mikrotik produce cat2a dove huawei ha già in commercio cpe 4g 4ca più 5g da diverso tempo, su quella tipologia di prodotto sono dietro 2 anni minimo ma diciamo pure 3. sulla porta gigabit c è poco da dire è una scelta che fa ridere è la principale lacuna chiaramente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15712 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Senza contare che del 4ca poco te ne fai, a parte che solo Wind in Italia lo usa decentemente, poi alla fine guadagni veramente poco in banda 20 rispetto alle altre. È un'innovazione tecnologica che ci stava ma che non fa la differenza (come sono attualmente, per dire, le tv 8k: belle ma poco te ne fai). In Italia un 2ca va benissimo, se hai BTS libera arrivi a velocità estremamente buone ![]() Quote:
![]() ![]() Sono d'accordo che sia un limite insensato per la tecnologia ethernet (un controller 1gbit cosa ti costa?) ma per il 4g in fondo va bene pure quello. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15713 | |
Senior Member
|
Quote:
io la penso come è stato detto sopra, mikrotik progetta principalmente per mercati del terzo mondo e quindi si spiega come queste caratteristiche siano superflue rispetto ad un prodotto economico che funzioni bene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15714 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quindi non siamo d'accordo, ma non importa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15715 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15716 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
modem 4g+ cat6 o superiori, che possa fissare la bts a cui collegarsi?
sono alla ricerca di un modem, non importa se da interno o da esterno, che abbia più possibilità della semplice scelta delle bande tramite app o comandi vari. Ora ho un Huawei b618 e lo uso con antenne esterne per collegarmi alla bts più vicina. Prima che accendessero la b7 pure su questa, avevo la fortuna di essere in linea d'aria visibile con altra bts molto più lontanana ma molto scarica e sempre super corazzata quanto a banda (1+3+7+20).
Avendo due sim dello stesso operatore, volevo usarle ma non sulla stessa bts. Da qui l'idea, se riesco, a connettermi a due bts diverse forzando l'impostazione dal nuovo ruouter che prenderei volentieri visti i casini recenti con Ogilink e la sparizione, di fatto, di quasi tutto ciò che è flat su rete 4G. Pensate che per disperazione visto il brutto andazzo degli operatori sto quasi pensando di riallacciarmi alla fttc 20 mega (a spinte e singhiozzi per mia sfortuna) di Tim. E ho detto tutto.
Concluso diverse trattavite sul forum,vendite e acquisti.Tutte positive. Ultima modifica di marcof12 : 15-07-2020 alle 08:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15717 | |
Senior Member
|
Quote:
Concordo. Giusto per portare un esempio che una buona antenna è molto più importante di una categoria alta.... In questo momento (finchè non mi arrivano tutti i pezzi delle nuove antenne/cavi e faccio lo scambio definitivo) posso testare con due sim identiche (tre con opzione 3Unlimited) due modem della stessa marca ma di diversa categoria, tutti da pc collegato via cavo e antenne presso lo stesso palo a poco più di un metro di distanza. Test fatti uno dopo l'altro nel giro di pochi minuti sulla stessa bts. Mikrotik LHG LTE kit (modem r11e-lte categoria 4 e collegamento in ethernet 10/100). ![]() ![]() Mikrotik CHATEAU LTE12 (modem Quectel EG12 categoria 12 e collegamento in gigabit ethernet) + antenna a pannello (temporaneamente quella da 14db bianca con 10 metri di cavo coassiale a circa 70€ che molti prendono). ![]() ![]() Di seguito altri confronti da cui si vede l'enorme differenza dell'RSRP anche su altre bande: Banda 7 su CHATEAU LTE12 + antenna esterna ![]() Banda7 su LHG LTE 34 dB di segnale in più ![]() Banda 3 su Chateau LTE12 + antenna esterna: ![]() Banda 3 su LHG LTE 18 dB di segnale in più: ![]() Vedrò cambiando antenna esterna e cavi (più corti) cosa riesco a migliorare. Per chi è interessato posso confermare che lo CHATEAU LTE12 aggrega le bande B1, B3 e B7 in tutte le combinazioni su rete Wind3. ![]() Ultima modifica di LSan83 : 15-07-2020 alle 17:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15718 |
Member
Iscritto dal: Feb 2017
|
Una domanda sul Mikrotik CHATEAU LTE12: è possibile bloccarlo su una specifica BTS? Non intendo su una specifica banda identificabile dal CELL_ID, ma proprio sul valore eNB.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15719 |
Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Anche io sto aspettando la 3ca della mikrotik, se sai qualcosa mi mandi un messaggio magari ne compriamo 2 insieme
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15720 |
Senior Member
|
Quote:
lo speedtest l' avresti fatto fra la cpe su b3 vs il chateou b7+b1 ? chiaramente non ha alcun senso, dovresti confrontare il mikrotik con le 3 migliori bande o fare vs-vs con la sola b3. Ultima modifica di Grezzo : 15-07-2020 alle 18:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:32.