|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
|
|
|
|
|
|
#122 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Quindi, sì, se mi devo affidare ad un medico preferisco di gran lunga un medico italiano ad uno "tradizionale" cinese, i cui consigli possono avere valenza giusto come prassi quotidiana. Ma sono sicuro che un qualsiasi medico nostrano te ne può dare di altrettanto validi, e senza tirare in ballo yin e yang. Quote:
Lascia perdere la storia, guardiamo la situazione *oggi*. Quote:
Quote:
![]() L'attenzione agli effetti collaterali è un principio sanissimo, mutuato dalla medicina occidentale, e anzi dovrebbe essere molto più curato anche in applicazioni come erboristeria ed omeopatia. Ricordo che ci sono intolleranze, allergie e rigetti, non sono cose da prendere sottogamba, neanche se una certa pianta "si usa da millenni". Anche il pane si mangia da millenni ma non lo darei mai ad un celiaco. Quote:
Il professionismo è un argomento serio e non può essere preso alla leggera, ha bisogno di codici e regolamentazioni, ed organismi di riconoscimento. Altrimenti si è in balia di gente con un po' di cognizione ma anche di emeriti ciarlatani...
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
se per esempio ti mettessi a studiare per anni e praticare una di queste "arti alternative" sapresti come lavora e che risultati ci si aspettano da un professionista di questo settore. e ovviamente i tui commenti sono diversi al giorno d oggi e' facile dire per ristrettezza mentale che una cosa non va perche non ci sono basi, queste arti alternative prevedono modi di misurazioni molto diversi (e affidabili uguali) da quello cosidetti scientifici attuali si possono passare anni qua a parlare di kinesiologia ecc ma se non sapete o avete provato a studiare e praticare queste arti, i commenti da dove vengono? da fonti che anche esse non hanno praticato ... e' un circolo continuo... e' uno dei motivi perche la scienza attuale non va avanti cosi veloce... non vengono prese in considerazione molte cose bollate come stregoneria e ciarlataneria... per nostra fortuna le streghe esistono e non sono brutte vecchie con il naso storto munite di gatto nero porta sfiga.... e' ben altro come se commentassi cose su acceleratori di particelle, o motori di navi non ne so nulla commentarei su basi non mie. fico dal ginseng agli acceleratori di particelle... dove si andra poi? |
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
E non c'entra nulla la ristrettezza mentale. Se sono cacchiate, cacchiate rimangono. Se sono metodi validi,etc.etc e non li si accetta quella è ristrettezza mentale. Ma per valutare se siano validi o meno servono prove e ancora prove. Comunque tra erboristeria e omeopatia c'è un abisso.
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
ah ok, ho solo voluto e dovuto mettere il mio punto di vista, su esperienza personale...
Quote:
la medicina tradizionale cinese nacque perchè l'imperatore malato sguinzagliò i medici di corte, che fecero così esperienza, per la Cina, accumulando conoscenze ed esperienze, su quale alimento, abitudine alimentare, portava a guarire certe malattie e tutto l'ambito... e dovevano guarire l'imperatore... l'esperienza è aumentata, si sono trovate indicazioni per tutti gli alimenti e le malattie... certo occorre affidarsi a qualcuno che certifichi, dimostri... ma da noi cosa devono fare? dimostrare lo yang e lo yin? mi sembra impossibile... oltre al fatto che sono due aspetti in un tutto ancora più ineffabile... riguardo alle ditte erboristiche cinesi ce ne sono che hanno l'autorizzazione ad esportare all'estero, per esempio in USA ritestano le erbe e le capsule per vedere i principi attivi, gli elementi estranei tipo metalli, o anche è capitato, ma con ditte minori, la presenza di principi attivi farmaceutici per accelerare "le guarigioni" io parlo per mia esperienza, da diabetico, perchè cosa ha la medicina occidentale per il diabete insulino dipendente? cosa ha? -c'è l'insulina; -qualche farmaco per prevenire complicazioni (presi una decina di anni fa un "aldoso-reduttasi", che dava qualche problema, poi nulla, -ci sono -anzi- trattamenti per le complicazioni... quali sono...? le amputazioni... la dialisi... trattamenti chirurgici agli occhi... farmaci per problemi neurologici... cioè: una pena, e quando è tardi, per prevenzione dicono di non mangiare quell'alimento con certo indice glicemico con tabelle che sinceramente fanno passare la voglia di mangiare... per cui io mi rivolgo alla PREVENZIONE, alimentare, ci sono composizioni, molto conosciute, e distinte tra loro nelle indicazioni, per il diabete, cose non semplici, certo non si prendono farmaci, ma le erbe e le piante hanno -anche- controindicazioni precise
il cielo del sistema solare interno intorno a loro e la legge 'corale' da scimmie comodamente vive tra di loro.-.Tare di figura paterna mancante con ricorso a fantasia retrostante (Atreju) per fase bloccata quale guida per evoluzione di sognanti, stante stampo cattolico rigettante psicologia evolutiva, diversamente esercitata in psicologia casalinga da esposizione Mediasettiana/Defilippiana X moltiplicazione di facce famose e premi |
|
|
|
|
|
|
#126 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono teorie scientifiche a supporto? Esiste un albo professionale della disciplina? La risposta è NO a tutte e tre le domande, e tanto mi basta. Che esistano buoni risultati o meno a me fa poca differenza, perché non sono garantiti da nessuno. Come diceva un comico, "fatti! Non pugnette! Ed i fatti mi cosano." Quote:
La scienza non prende in argomento ciò che non è scientifico, punto e basta. Per il resto viene riconosciuto tutto. Purtroppo la medicina non è la scienza esatta che vorrebbe essere, ed anzi è proprio questa la scintilla che fa proliferare i ciarlatani. Si facciano degli studi scientifici e poi si vedrà. Ma saprai anche che di studi scientifici ne sono stati fatti assai, e ad oggi tutto quello che hanno detto sull'erboristeria e l'omeopatia è che i loro risultati sono nulli o al più blandi. Tutto il resto per me è aria fritta. Non posso fidarmi, punto e basta. Vai tranquillo che se una strada, per quanto piccola, si dimostra scientificamente promettente viene percorsa senza indugi. Figuriamoci se sono state ignorate cose come la medicina tradizionale cinese... Le difficoltà della scienza attuale sono ben altre. In primis la frammentazione del sapere, causata unicamente dal fatto che ormai sappiamo tantissimo di tantissimi rami e nessuno può più diventare un "genio universale" alla Leonardo. Quote:
Ho messo in rilievo i puri e semplici fatti che vi stanno dietro, che anche un completo profano può comprendere.
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In Europa siamo anche più stringenti per queste cose, ma ripeto che al giorno d'oggi non ci sono organismi riconosciuti che disciplinano l'omeopatia, l'ayurveda, il new age e pratiche simili. O, se ci sono, ti prego di dirmeli. Spero solo che non operino unicamente in Cina. L'esperienza di medici cinesi che non supponevano neppure l'esistenza delle Isole di Langerans per me ha più un valore storico che medico. Ora c'è la medicina moderna ed è preferibile.
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in questo caso se è per rilevare la qualità dei rimedi MTC va bene, inoltre, facciamo così... i medici cinesi non conoscevano l'esistenza delle isole di langherans, i medici occidentali ci spiegano, come se fosse un macchinario, che la distruzione di queste causa il diabete mellito insulino dipendente, qualcuno ha sintetizzato l'insulina, il problema è bloccato, ma NON risolto, se poi la soluzione è il trapianto di isole di langherans, di pancreas, è meglio tenersi il diabete... queste cose impraticabili funzionano in un futuro improbabile... i medici cinesi però sanno gli effetti di alimenti ed erbe, anche risolutive, per il diabete, da un altra parte la med. ayurvedica conosce una composizione di erbe, risolutiva, ma questo si vede caso per caso, in base alla gravità, link con test e trial clinico... http://patft.uspto.gov/netacgi/nph-P...y=PN%2F5886029 però minimizzato e avversato dalla comunità medica e dall'industria relativa altri accadimenti http://www.iacoccafoundation.org/ny_...researcher.htm inoltre mi sembra un calderone molto misto mescolare new age, ayurveda, omeopatia, l'ayurveda non è una moda da praticare, nè tantomeno solo per sentito dire, insomma la med. moderna potrà pure spiegare perchè, organicamente, viene il diabete id, ma la soluzione? perchè non ricostruire le cellule beta di langherans? prima è meglio conoscere le cose scomparse e poi da zero, improbabile, sostituirle... meglio agire per via naturale, prima delle complicazioni...
il cielo del sistema solare interno intorno a loro e la legge 'corale' da scimmie comodamente vive tra di loro.-.Tare di figura paterna mancante con ricorso a fantasia retrostante (Atreju) per fase bloccata quale guida per evoluzione di sognanti, stante stampo cattolico rigettante psicologia evolutiva, diversamente esercitata in psicologia casalinga da esposizione Mediasettiana/Defilippiana X moltiplicazione di facce famose e premi Ultima modifica di raxas : 03-10-2009 alle 00:34. |
|
|
|
|
|
|
#129 | |||||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Quote:
Domani mattina posso depositarlo pure io un brevetto così, dichiaro che ho fatto i miei esperimenti e ed è risultato che la nutella mescolata con la panna fa riscrescere del 5% in più i capelli ai topi. Quote:
Quote:
Quote:
).....l'unica cosa certa che il metodo più veloce per trovare soluzioni VERE è quello scientifico....Tante, tantissime soluzioni sono state già trovate. Molte altre ancora no. Alcune può essere che non si trovino mai. Questo non giustifica il buttarsi dalla padella nella brace, metodologicamente parlando. E' sempre il solito inghippo logico, "non ho trovato la soluzione perlustrando la città in Ferrari, allora lascio la Ferrari e salgo sul triciclo sgangherato"....perchè metodologicamente le medicine alternative questo sono....NESSUNA delle 2 strade ti garantisce di arrivare alla soluzione, ma la strada scientifica metodologicamente è ORO rispetto all'altra e qualsiasi persona (nel 2009) con un briciolo di sale in zucca dovrebbe capire che le soluzioni è svariati ordini di grandezza più probabile che le si trovi con la via scientifica. (e questo è dimostrato dai fatti, non ho visto nessuno sciamano o esponente della MTC o ayurveda mettere in orbita una stazione spaziale o costruire un microprocessore o eradicare dal globo il vaiolo....la scienza funziona meglio di qualsiasi altra via conoscitiva e le dimostrazioni le abbiamo migliaia di volte al giorno in ogni azione che compiamo dal farsi la barba ad accendere il computer, abbandonarla proprio quando in gioco è addirittura la propria salute è un comportamento illogico, retrogrado e autodistruttivo). Ultima modifica di gianly1985 : 03-10-2009 alle 02:08. |
|||||
|
|
|
|
|
#130 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
|
|
|
|
|
|
#131 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#132 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Un giorno eviteremo anche qualsiasi crisi di rigetto perché coltiveremo i nostri stessi tessuti in laboratorio, avremo i pezzi di ricambio come le auto e camperemo tutti 100 anni. A me non pare così improbabile. Sicuramente questi risultati saranno raggiunti molto più velocemente dalla medicina scientifica che da quella tradizionale cinese. Quote:
Quote:
Quote:
Comunque, per me, la "via naturale" è un'alimentazione sana e bilanciata, ed un'attività fisica varia. Che aiuti esterni vengano da intrugli chimici o da beveroni a base di erbe non mi cambia granché, basta che ci sia qualcuno che garantisca me, profano, che fanno bene.
|
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
|
non ho letto tutto ma io ho una mia opinione, di un paziente diabetico che sa che le soluzioni della med. scientifica occidentale sono per le cose estreme,
per fare capire, devo dirlo che queste ricerche, la promessa di guarire in un paradiso terrestre multinazionale (non per evocare il complotto, ma l'interesse multinazionale ci sta quanto l'aria che riempie una stanza) il diabete, a me sinceramente queste attese mi sanno di cose inconsistenti, è chiaro che bisogna conoscere, spiegare, ma la spiegazione non risolve e la soluzione non è fuori dalla natura, *specialmente se già ci sono erbe (Pterocarpus Marsupium, e il Bitter Melon che ha una sostanza con azione simile all'insulina, la gymnema silvestre che abbassa lo zucchero nel sangue, il primo permette la RIGENERAZIONE delle cellule langherans, almeno all'inizio dell'insorgenza, dopo è più difficile, la R-I-G-E-N-E-R-A-Z-I-O-N-E, e dire che è poco significa non prendere un dato di fatto... vediamo la med.scientif. dove ha questi farmaci che hanno questa azione... vediamo vediamo, trascurare questo è non dire tutto quello che si DEVE sapere. il link sul Pancreas Tonic che ho messo sopra, riguarda una composizione usata da lungo tempo e qualcuno ha anche avuto risultati, se non vogliamo guardare e provare questo, come attendo io il prodotto, la commissione medica doganale me lo ha ammesso... ci sono i trattamenti per le degenerazioni... sinceramente non sono ansioso o fiero di avere queste risposte, per stati acuti trattamenti acuti... occorrerebbe un pò di collaborazione, tra med. scientifica e medicine orientali su base osservativa e anche sperimentalmente-acquisita, fra quanto si può conoscere, spiegare, e TUTTE le soluzioni, RAGIONEVOLI e POSSIBILI non si tratta di intrugli, secondo una superficiale ed larga opinione, tanto più che molte erbe hanno effetti collaterali e comporle è un tantino difficile senza sapere quali e quanto poi riguardo alle presunte baggianate yin e yang, vediamo la filosofia del corpo che ha la med. scientifica, il corpo è solo un elenco di dati, tabelle, sperimentazioni condotte come galline in batteria di allevamento...
il cielo del sistema solare interno intorno a loro e la legge 'corale' da scimmie comodamente vive tra di loro.-.Tare di figura paterna mancante con ricorso a fantasia retrostante (Atreju) per fase bloccata quale guida per evoluzione di sognanti, stante stampo cattolico rigettante psicologia evolutiva, diversamente esercitata in psicologia casalinga da esposizione Mediasettiana/Defilippiana X moltiplicazione di facce famose e premi Ultima modifica di raxas : 03-10-2009 alle 11:26. Motivo: *Aggiunta precisazione |
|
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
|
sinceramente poi i diabetologi con le loro astruse tabelline mi hanno rotto i c2
il cielo del sistema solare interno intorno a loro e la legge 'corale' da scimmie comodamente vive tra di loro.-.Tare di figura paterna mancante con ricorso a fantasia retrostante (Atreju) per fase bloccata quale guida per evoluzione di sognanti, stante stampo cattolico rigettante psicologia evolutiva, diversamente esercitata in psicologia casalinga da esposizione Mediasettiana/Defilippiana X moltiplicazione di facce famose e premi |
|
|
|
|
|
#135 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Quote:
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
||
|
|
|
|
|
#136 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Sinceramente non capisco questa diffidenza verso i rimedi naturali. Se si parla di omeopatia, utilizzo di rocce energizzate o altri argomenti esoterici sono estremamente dubbioso anche io, ma è innegabile che le piante possiedano proprietà medicamentose. Non dimentichiamoci che spesso i principi attivi più potenti sono di origine naturale e non sintetica o semisintetica (ad esempio le sostanze psicotrope più potenti sono il Salvinorin A e la Dimetiltriptamina, entrambe presenti in natura e non sintetizzate dall'uomo. Lo stesso vale per molte tossine) quindi affermare che i rimedi di origine naturale siano necessariamente più blandi di quelli artificiali non è sempre vero.
Detto ciò, credo anche che spesso le erboristerie non siano serie, propongano rimedi a volte non necessari, a volte in soluzioni troppo diluite. Personalmente preferisco coltivare o raccogliere le erbe dotate di certe proprietà perchè ho notato differenze significative nelle erbe essicate o negli estratti idroalcoolici venduti rispetto a quelli che si possono preparare a casa, il tutto a netto favore del "fai da te" casalingo. Ricordo tuttavia che è necessaria una conoscenza molto approfondita dell'argomento e non ci si deve improvvisare fitoterapeuti, alcune piante possono riservare sgradite sorprese.
DFI LanParty DK P45-T2RS PLUS - Intel Core 2 Quad Q9550 - 4X2GB DDR2 PC2-8500 Corsair C5 XMS2 Dominator - Asus GeForce EN 9600 GT Magic 512MB - 2X Western Digital Caviar Raid Edition 320GB (RAID 0) - Western Digital Caviar Green Power 750GB - Radiatore Ybris Aircube X2 360 - Oil Cooled Silent overclock is better
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma allora, in soldoni, a cosa serve l'erboristeria? A usare gli stessi principi attivi però in preparazioni più "romantiche" e non studiate a tavolino (quindi con proprietà farmacocinetiche imprevedibili, ecc)? A sentirsi più "naturali" e fighi grazie a bei nomi allettanti tipo "lacrime di rugiada di Bach del drago del Nicaragua, con estratti di Koi Koi e Ayeye silvana"? Mistero... |
|
|
|
|
|
|
#138 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
|
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
) utilizzando delle erbe che magari crescono nel campo di fianco a casa mia piuttosto che prendere quelle stesse erbe e, tramite vari processi di estrazione chimica, isolare la molecola che fa passare il mal di testa e preparare una compressa. La vedo più come una questione di "non aumentare troppo l'entropia dell'universo"
DFI LanParty DK P45-T2RS PLUS - Intel Core 2 Quad Q9550 - 4X2GB DDR2 PC2-8500 Corsair C5 XMS2 Dominator - Asus GeForce EN 9600 GT Magic 512MB - 2X Western Digital Caviar Raid Edition 320GB (RAID 0) - Western Digital Caviar Green Power 750GB - Radiatore Ybris Aircube X2 360 - Oil Cooled Silent overclock is better
|
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:41.

HWU Rugby Group
).....l'unica cosa certa che il metodo più veloce per trovare soluzioni VERE è quello scientifico....
) utilizzando delle erbe che magari crescono nel campo di fianco a casa mia piuttosto che prendere quelle stesse erbe e, tramite vari processi di estrazione chimica, isolare la molecola che fa passare il mal di testa e preparare una compressa. La vedo più come una questione di "non aumentare troppo l'entropia dell'universo"