|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Io lo faccio a volte quando sto in macchina sul corso principale che è leggermente in discesa.Capita che ci sia traffico e allora evito di usare la prima(uso anche troppo il cambio) e di uccidermi il piede sinistro... Però in altri casi marce rulezzzzz... |
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
non lo faccio mai...
Se mi devo fermare ad un semaforo rosso lontano al massimo inserisco una marcia più bassa e quando il motore è arrivato sui 1200-1300 giri freno (se il semaforo è vicino chiaramente freno fin da subito), premo la frizione e solo a macchina ferma metto in folle per non rovinare le molle spingidisco ![]() In discesa rigorosamente solo freno motore... mica voglio fare le patatine fritte con l'olio dei freni e accendere le sigarette sui dischi...
|
|
#123 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze
|
forse non mi sono spiegato bene, infatti quando da lontano vedo il semaforo, tiro il freno quel tanto che mi basta per arrivare fermo al semaforo senza ulteriori frenate.. :>
|
|
#124 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
|
interessante la storia del cut-off e del consumo nullo, non la sapevo!
però comunque credo che, ad esempio, (posto come base il fare questo tipo di manovre in sicurezza, inutile dileguarsi sul fatto di quanto sia pericoloso andare a folle e magari evitare di colpo un ostacolo, ndr) metti che sono in rettilineo, devo fare una svolta (con il nulla più assoluto attorno mettere in folle e farla andare fin dove si vuole credo che sia una soluzione più "comoda" (meno "stress" per la frizione) ovviamente manovre fatte a velocità barbine, non oltre i 30/40 kmh per intenderci insomma, quello che volevo dire è che in sostanza l'auto (proprio perchè sfrutta il "freno motore") si fermi prima che se non lasciata andare a folle... credo anche che dipendi molto dall'auto comunque
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
|
molti in discesa mettono in folle e frenano = bye bye freni
Personalmente non avanzo mai in folle, scalo con relativo freno motore. |
|
|
|
|
#129 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze
|
mah sono un pò folli. Apparte che finiscono freni e dischi, se hanno da fare una frenata c'è da ridere..
|
|
#130 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
La folle la mettevo anche io, una volta, quando guidavo una vecchia 205. Ho perso poi il vizio, perché mi sono reso conto che non mi serviva a nulla, per risparmiare, anzi.
Ora tengo costantemente il display sul consumo istantaneo Questo mi aiuta a calcolare sempre al meglio la mia marcia, in modo da avere sempre la marcia più adatta e per tenere un'adatura il più possibile omogenea, anche in città. Quote:
Quote:
Il fatto è che oltre una certa velocità gli attriti producono una forza contraria al moto della macchina maggiore della componente parallela alla strada della forza dovuta alla gravità. Quando si pareggiano si va alla velocità di regime, oltre serve dare gas. Quote:
Se il semaforo lo conosco e so la sequenza dei turni allora metto eccome in folle. Altrimenti sto anche io in prima.
|
|
|
|
#131 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Ultima modifica di Dumah Brazorf : 24-05-2009 alle 01:30. |
|
|
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
*
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
|
Quando ce vò ce vò
Piuttosto, è scappato marca??? Non si fa più vedere
|
|
#134 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
|
Non metto mai in folle..raramente quando arrivo al semaforo in seconda metto in folle per gli ultimi metri prima di fermarmi. Ma quasi mai..
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi |
|
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
tengo praticamente sempre la marcia, a volte ai semafori inizio a rallentare 300 metri prima in modo da non dover nemmeno fermarmi e ripartire (così risparmio anche la frizione, visto che ne ho usata mezza un anno fa per colpa di una salita
)se superi il regime massimo per via di una scalata il limitatore può fare ben poco
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
più che ben poco non puo' farci proprio niente...
|
|
|
#137 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Mi unisco alla discussione... l'ho letta tutta tutta...
questo dubbio (folle-scalata) è oggetto di mille litigi tra me e mio fratello Lui sostiene la folle sempre e comunque... sta sempre a metterla questa ca**o di folle... anche per 1 sec. ma la mette, poi deve rimettere la marcia per continuare a camminare... spesso porta il motore sottogiri perchè sbaglia marcia... (mettiamo che va a una velocità consona alla 2^ e lui mette la 3^, lo senti che accelera accelera ma la macchina continua a rallenare XD) Beh oddio... ridere ma fino a un certo punto.. Io credo di guidare in modo corretto (anche se son più piccolo di 2 anni e ho la patente da giusto 5 mesi)... certo, a 50 metri dal semaforo rosso metto a folle dalla seconda... ma in discesa mai... Ultima modifica di Mike90 : 02-06-2009 alle 18:00. |
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma di che parli di preciso? Lui per cambiare ogni marcia passa per "la folle"? e in che modo? es: se è in 2° mette in folle, rilascia la frizione, da un colpetto di gas per far girare meglio la trasmissione, ripreme la frizione e inserisce la terza?
|
|
|
#139 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Facciamo caso, sulla statale, percorrenza media 40km/h in 3^ vede la macchina davanti che rallenta poco poco (e nemmeno tanto vicina) e lui mette a folle dalla terza; l'auto davanti riprende ad accellerare, così lui dalla folle (che avrà tenuto per massimo 2 secondi) ripassa alla terza marcia
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
|
Quote:
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:46.

Le mie oltre 100 compravendite sul forum:

HWU Rugby Group