Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2008, 14:20   #121
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981 Guarda i messaggi
sinceramente resto dell'idea che quella tabella sia una presa in giro. Anche perchè se la mobo assorbe 20 watt chi glieli passa? L'alimentatore che è andato in sleep? No di certo.
la mia mobo a casa è sempre alimentata (asus a7v333) praticamente appena si accende l'alimentatore del pc tramite il classico interruttore sul dietro si accende il led verde sulla mobo. quando spengo il pc il led rimane acceso, quindi penso che una parte della mobo rimanga comunque alimentata per provvedere alle operazioni di boot visto che che l'interruttore di accensione del pc non è un interruttore ma un pulsante dall'atx in poi e non scollega direttamente l'alimentazione come succedeva prima (vi ricordate la classica frase arancione di win 98 "è ora possibile spegnere il pc") se avevi un at rimaneva fino a che non staccavi l'alimentazione con l'interruttore se avevi un atx il pc si spegneva da solo
Old 18-11-2008, 14:25   #122
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
la mia mobo a casa è sempre alimentata (asus a7v333) praticamente appena si accende l'alimentatore del pc tramite il classico interruttore sul dietro si accende il led verde sulla mobo. quando spengo il pc il led rimane acceso, quindi penso che una parte della mobo rimanga comunque alimentata per provvedere alle operazioni di boot visto che che l'interruttore di accensione del pc non è un interruttore ma un pulsante dall'atx in poi e non scollega direttamente l'alimentazione come succedeva prima (vi ricordate la classica frase arancione di win 98 "è ora possibile spegnere il pc") se avevi un at rimaneva fino a che non staccavi l'alimentazione con l'interruttore se avevi un atx il pc si spegneva da solo
ok, ma il led e la circuiteria del Bios-Cmos quanto consumano? E' presto detto, il led qualche decimo di watt, la circuiteria del Bios-Cmos consuma forse anche meno visto che in periodi di assenza di corrente viene alimentato dalla batteria tampone presente sulla Mobo, che in tanti anni non viene mai sostituita. Quindi 20 watt sono esagerati. Sulla Mobo quello che consuma tanto è il chipset che viene spento, e tutto ciò che ha a che fare con i bus PCI, PCI-express, etc etc., tutte cose che vengono spente.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 14:26   #123
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da 7stars Guarda i messaggi
d'accordo...ma purtroppo non sono tutti consapevoli di questa cosa...praticamente col soft-off se la mobo rimane alimentata si consumano cmq quei 25W...quindi conviene alla grande il STR
prendi un portatile, mettilo in ibernazione e stacca la batteria! Dove li prende quei 25 W? Credo la questione sia diversa....qualsiasi "utilizzatore" attacco alla corrente consuma energia, anche un trasformatore di un cellulare non collegato al telefonino!! Tutti i nosti computer collegati alla presa elettrica, anche se spenti consumano qualcosa ma nn dipende dall'ibernazione
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 16:08   #124
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Mah a me sembrano strani quei valori, cmq dipende dalla scheda madre, le più recenti hanno alimentazioni multi-stadio che possono scalare parecchio, come già detto non è necessario alimentare tutta la scheda madre in S3.

Devo comprarmi un aggeggio per misurare i watt

Aggiungo che con la mia mobo ad esempio l'alimentazione dovrebbe anche lasciare i condensatori carichi, tant'è che se stacco la corrente al riavvio successivo fa il famoso "fake boot".

Cmq volevo farvi notare che è un articolo un po' vecchiotto, considerate che il chipset è il 975 e adottano un p4 che tipicamente non consuma poco.

Ultima modifica di WarDuck : 18-11-2008 alle 16:12.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 17:16   #125
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Devo comprarmi un aggeggio per misurare i watt
ok WarDuck...aspettiamo tutti le tue prove
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 18:12   #126
Pikazul
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Sarà, ma se non ricordo male quelli della IoDrive sono riusciti ad avere velocità di lettura di 700-800MB( megabyte)/s da semplici chip SLC, mettendoli in raid0, quindi non credo che sia poi tanto difficile avere prestazioni ottime con tempi di accesso nulli...
Si, mettendo in raid0 una decina di dischi SSD molto veloci è possibile raggiungere quei risutlati, ci sono diverse prove, ma tieni sempre presente il fattore costo.
A parità di celle di memoria, più parallelizzi l'architettura più diventa complicato il circuito di lettura/scrittura, più il drive costa.
Secondo te perchè non ci sono dischi singoli con quelle prestazioni? Semplicemente perchè con le tecnologie attuali andare oltre un certo parallelisimo diventa troppo complicato e costoso.
In futuro tutto può accadere, magari tra 10 anni avremo SSD velocissimi basati sul grafene, ma oggi pensare di far pagare una scheda madre diverse centinaia di euro in più per avere una ibernazione più veloce mi pare una ipotesi irrealistica, a dir poco
Pikazul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 18:44   #127
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da 7stars Guarda i messaggi
ok WarDuck...aspettiamo tutti le tue prove
Ehhh appena avrò un po' di tempo, l'università mi ammazza attualmente, e anzi sto pure troppo rilassato

Quote:
Originariamente inviato da Pikazul Guarda i messaggi
Si, mettendo in raid0 una decina di dischi SSD molto veloci è possibile raggiungere quei risutlati, ci sono diverse prove, ma tieni sempre presente il fattore costo.
A parità di celle di memoria, più parallelizzi l'architettura più diventa complicato il circuito di lettura/scrittura, più il drive costa.
Secondo te perchè non ci sono dischi singoli con quelle prestazioni? Semplicemente perchè con le tecnologie attuali andare oltre un certo parallelisimo diventa troppo complicato e costoso.
In futuro tutto può accadere, magari tra 10 anni avremo SSD velocissimi basati sul grafene, ma oggi pensare di far pagare una scheda madre diverse centinaia di euro in più per avere una ibernazione più veloce mi pare una ipotesi irrealistica, a dir poco
Gli SSD attualmente vanno visti in ottica "drive di sistema", dove far alloggiare principalmente SO e programmi che si usano più spesso.

Ovviamente SSD decenti con chip SLC, che però costicchiano attualmente.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 19:38   #128
ArteTetra
Senior Member

L'Avatar di ArteTetra

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di HWUpgrade
Asus introduce una nuova funzione per le proprie schede madri[...]
Asus ha rilasciato alcuni aggiornamenti Bios destinati solo a schede madri AsRock

E il video è della AsRock.

Non ci capisco niente: Asus o AsRock? AsRock è una "figlia" di Asus?
ArteTetra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 20:44   #129
Eversor2
Senior Member

L'Avatar di Eversor2

Iscritto dal: Jan 2008
MA che bella minchiata... E' evidente che il computer è in sleep mode.
Poi bello quanto volete, ma il mio portatile dallo sb all'accensione ci mette anche di meno.
Se adesso vogliamo chiamarlo instantboot facciamolo pure, ma visto che non è passato dal bios non ha bootato proprio niente.
Eversor2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 10:56   #130
daveton
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
installato l'instant boot e disinstallato subilto ( a780fullhd)...purtroppo mi è rimansto il tasto di spegnimento instantaneo (vista) colore giallo (modificato da instant boot) e premendolo mi fa cambiare utente e non più spegnere il pc...a chi è successo?
daveton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 18:33   #131
ArteTetra
Senior Member

L'Avatar di ArteTetra

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da ArteTetra Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di HWUpgrade
Asus introduce una nuova funzione per le proprie schede madri[...]
Asus ha rilasciato alcuni aggiornamenti Bios destinati solo a schede madri AsRock

E il video è della AsRock.

Non ci capisco niente: Asus o AsRock? AsRock è una "figlia" di Asus?
Qualcuno mi dà una risposta?
ArteTetra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 19:10   #132
Pashark
Senior Member

L'Avatar di Pashark

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da ArteTetra Guarda i messaggi
Qualcuno mi dà una risposta?
ASRock è un brand di Asus.
Pashark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 07:11   #133
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Beh, e per socket 1366 niente?
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 16:53   #134
fanaticgames
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Ottimo, non invidieremo più MAC per la velocità di avvio
fanaticgames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2008, 18:21   #135
TheAle
Senior Member

L'Avatar di TheAle

Iscritto dal: Nov 2006
ciao,
avrete a presto(ho ordinato online) delle risposte da me.

ho appena preso una asrock con istant boot, appena mi arrivano i pezzi e quando sarò operativo (devo montare tutto e installare il so) provero a staccare l'alimentazione , accendere e vedere cosa succede..

beh se qualcuno lo fa prima di me lo posti pure....un saluto.
Pc: Raidmax Sagittarius - Thermaltake Toughpower600W 80Plus - AsRock P45XE -R - Intel Q9300 Boxed - Ram: 8GB 800Mhz DHX Corsair kit 4-4-4-12 - NVIDIA Quadro 2000 1 GB DDR5 SDRAM PCIe - 2x 500GB Barracuda Sata2 7200 rpm 32 Mb - SB x-fi - Samsung LS24F350 24" Wide FHD
TheAle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
LG lancia in Italia la linea audio 'xboo...
I sistemi industriali Edge Computing di ...
Questa mattina Samsung Galaxy S25 Ultra ...
Dreame L40 Ultra al minimo storico, 699€...
Kindle Scribe 16GB oggi è scontat...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
HONOR 400 e 400 Pro: quando l'intelligen...
Tra raffreddamento e case partlicolari, ...
Arriva FastwebAI Suite, la piattaforma d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian