Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2006, 14:47   #121
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
'sti ecclesiastici ci hanno rotto le scatole ... L'utero è mio e me lo gestisco io... Ah, no... Scusate... Ho sbagliato... Volevo dire: la vita è mia e me la gestisco io! Anche perchè non ho un utero... Ma il concetto è lo stesso...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 14:56   #122
casmar
Member

Iscritto dal: Jan 2000
C' e' vostro padre...in cima ad un dirupo;
ha deciso di buttarsi, di farla finita le cose gli vanno male..
E' pieno di debiti..ha scoperto di avere un male incurabile...la moglie gli fa' le corna..ecc.....

Cosa fate, secondo voi dovremmo dargli una spintarella....
oppure dargli stimoli per continuare ancora a vivere..

Mi sembra che Fogar....Cristopher Reeve..non avessero voglia di andare all' aldila'.....
Perche'??

...io non ho certezze.. cerco pero' di pormi mille domande di fronte a casi del genere...

Ultima modifica di casmar : 21-12-2006 alle 15:05.
casmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 15:01   #123
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Mario Riccio, medico anestesista dell'ospedale maggiore di Cremona e membro della Consulta di Bioetica di Milano nonché medico di Piergiorgio Welby, ha ammesso di aver aiutato il suo paziente a morire, staccandogli la spina del respiratore che lo teneva in vita.

I particolari sono stati rivelati nel corso della conferenza stampa indetta dall'Associazione Luca Coscioni, di cui Welby era co-presidente.

"Welby ha accettato la sedazione per via venosa... contemporaneamente abbiamo staccato il respiratore".

Il decesso è avvenuto alle 23.40 di ieri.
Il medico rischia ora rischia l'incriminazione per omicidio colposo che potrebbe costargli 15 anni di carcere.
http://notizie.alice.it/notizia/mort...?pmk=nothpstr1

Io penso che il medico abbia fatto una cosa coraggiosa, umana e giusta, rispettando la volontà di una persona sofferente e che ormai non vedeva, e non poteva vedere nessuna ragione di vivere una vita non da uomo, ma da vegetale, senza potersi muovere, senza poter quasi comunicare, soffrendo pene immani del fisico e della mente.Un vero inferno da cui è stato liberato.
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 15:11   #124
alex10
Senior Member

L'Avatar di alex10

Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d
Volontè al TG1...
per fortuna lo sciopero dei giornalisti rende impossibile un copia e incolla
DURE LE REAZIONI DEL CENTRODESTRA

Duri i commenti del centrodestra sulla morte di Welby. Volonté (Udc) chiede l'arresto dei "colpevoli di questo omicidio".Di "barbara strumentalizzazione" da parte dei radicali,parla La Russa di An, e La Loggia (FI) afferma: "L'atto compiuto è illecito". In controtendenza Chiara Moroni (FI), componente della commissione Affari sociali della Camera, che dice:"Ogni persona ha diritto di rifiutare un trattamento sanitario e il medico che ha deciso di interrompere la terapia di Welby ha, di fatto, garantito l'esercizio di un suo diritto".Moroni esprime "gratitudine" a Welby e invita la politica a "colmare il vuoto legislativo".
Old 21-12-2006, 15:11   #125
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Quote:
Originariamente inviato da casmar
E' pieno di debiti..ha scoperto di avere un male incurabile...la moglie gli fa' le corna..ecc.....

Mi sembra che Fogar....Cristopher Reeve..non avessero voglia di andare all' aldila'.....
Perche'??

...io non ho certezze.. cerco pero' di pormi mille domande di fronte a casi del genere...
Io la porrei in modo diverso:
c'è vostro padre inchiodato a letto da anni per un male incurabile che ha scoperto molto tempo fa.
E' circondato di amici e familiari che gli vogliono un mare di bene e lo confortano il più possibile, non ha problemi economici.
Però soffre ogni giorno di più e sa che andrà sempre peggio, ormai riesce a muovere solo gli occhi e non resta molto tempo di "vita".
E' conscio di soffrire (tra l'altro da anni) e di far soffrire chi gli sta intorno.
Non ci sono possibilità di recupero, ormai è alla fine.
Chiede solo di terminare la sofferenza per lui e per gli altri.
Che fareste?

Questo per dire che non è così semplice. Per quanto mi riguarda proverei fino all'ultimo a trovare la speranza per una cura; se proprio non esiste allora farei tutto il possibile per arrivare verso la fine nel modo più sereno e meno traumatico e doloroso. Alla fine però l'agonia spererei fosse il meno lunga possibile.
Welby non mi pare una persona che non abbia provato a star vivo, provate voi a star per anni in una situazione del genere.

P.S. non ce l'ho con te, casmar. Mi hai solo dato lo spunto per una riflessione
Old 21-12-2006, 15:12   #126
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Quote:

anche dal punto di vista del parente/amico sono situazioni diverse: un conto è vivere il momento in cui il tuo caro si sta uccidendo, un altro è assistere alla formazione della sua volontà in mesi di malattia e, spesso, di sofferenza.

Quote:
Perche'??

nemmeno io ho certezze, magari trovandomi in condizioni simili farei una scelta diversa da quella che immagino ora. Quello che conta però non è farsi una domanda in più, è rendere praticabile la risposta che alla fine ci si da.
Fogar e Superman l'hanno potuto fare, Welby ha prima dovuto penare, e forse ora la vicenda lascerà conseguenze giudiziarie a chi lo ha assistito.

Ultima modifica di tatrat4d : 21-12-2006 alle 15:43.
tatrat4d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 15:19   #127
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
guarda se uno potesse fare da solo il problema non si porrebbe neanche: se io sono determinato a farla finita mi ammazzo e non c'è niente che gli altri possano fare. Il punto è che chi è nelle condizioni di Welby non può fare da solo, non perché gli manchi la volontà ma perché non ha più la capacità fisica di farlo. A questo punto non possiamo più liquidare il discorso con un si arrangi da solo, ti pare? E' li inchiodato in un letto e ti chiede di morire. Che fai? Fosse tuo padre, tuo fratello o tuo figlio che faresti? C'è un limite oltre il quale uno stato non si dovrebbe spingere e soprattutto non dovrebbe spingere i familiari di queste persone. Piuttosto che agire all'oscuro meglio definire delle regole nel rispetto non soltanto della vita ma soprattutto della persona.
umhhhhh

Sei DAVVERO sicuro che la questione non si porrebbe ? Davvero, io proprio non le capisco queste granitiche certezze ideologiche..

Quindi secondo te una persona "abile" che tenta il suicidio non và aiutata: ingoia una boccetta di sonniferi e bon, pace, fine della storia.. Quindi se tua sorella (pienamente in grado di intendere e di volere) decidesse di farlo dopo la fine di una storia d'amore tu rispetteresti la sua scelta e non interverresti ?

La lasceresti morire..

DOGMA: una persona consapevole può fare ciò che vuole della sua vita si o no ? CHI VOTA A FAVORE ? Perchè sia chiaro, le leggi non hanno cuore nè sentimenti...
eoropall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 15:34   #128
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
hanno fatto bene a staccare la spina, com'era sua volontà.

non capisco dove finisce la vita.. o inizia l'accanimento terapeutico. .
il suo non era accanimento terapeutico? senza respiratore non sarebbe vissuto così a lungo . .
non so. .
Old 21-12-2006, 15:35   #129
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da eoropall
umhhhhh

Sei DAVVERO sicuro che la questione non si porrebbe ? Davvero, io proprio non le capisco queste granitiche certezze ideologiche..

Quindi secondo te una persona "abile" che tenta il suicidio non và aiutata: ingoia una boccetta di sonniferi e bon, pace, fine della storia.. Quindi se tua sorella (pienamente in grado di intendere e di volere) decidesse di farlo dopo la fine di una storia d'amore tu rispetteresti la sua scelta e non interverresti ?

La lasceresti morire..

DOGMA: una persona consapevole può fare ciò che vuole della sua vita si o no ? CHI VOTA A FAVORE ? Perchè sia chiaro, le leggi non hanno cuore nè sentimenti...
davvero un'ottima argomentazione la tua... ma io dicevo che la questione non si pone perché se io davvero voglio suicidarmi nessuno è in grado di impedirmelo... proprio materialmente.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 15:38   #130
Ferdy78

Non entro nel merito della vicenda Politico/giuridico che potrà scaturirne, ma dico solo R.I.P.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 15:42   #131
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:

Perche'??

sei mai stato vicino a una persona stanca di vivere? quella che poni è la migliore delle ipotesi. tu arrivi quando vuole farla finita...
trascorri la vita con lui e magari capirai cosa lo porta a tale desiderio...

ci sono situazioni come scritto sopra da chi ti ha quotato che sono totalmente diverse, soprattutto questa di welby che non hanno nulla a che vedere con quanto stai scrivendo.
Old 21-12-2006, 15:48   #132
Tefnut
Senior Member

ho il terrore che chi ha preso la decisione di staccargli la spina, abbia anticipato i tempi...

spero che lo scompiglio creato da welby e la sua lotta non siano morti con lui.. forse visto il clamore che stava suscitando avrebbe dovuto combattere per tutte le persone che si trovavano nella stessa situazione.. forse era troppo stanco.
Old 21-12-2006, 15:51   #133
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Quote:
Originariamente inviato da Tefnut
ho il terrore che chi ha preso la decisione di staccargli la spina, abbia anticipato i tempi...

spero che lo scompiglio creato da welby e la sua lotta non siano morti con lui.. forse visto il clamore che stava suscitando avrebbe dovuto combattere per tutte le persone che si trovavano nella stessa situazione.. forse era troppo stanco.
direi che Welby il suo l'abbia ampiamente fatto. Ora, se il parlamento non è fatto solo di Volontè, qualcuno ne prenda esempio e testimone.
Old 21-12-2006, 16:14   #134
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:

Perche'??
Perchè è una scelta, esattamente come quella opposta. Poi probabilmente due persone famose e facoltose come loro potevano permettersi una qualità della vita ancora tendente all'umano, cosa che forse a Welby non era consentita.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 16:15   #135
casmar
Member

Iscritto dal: Jan 2000
....ma mi chiedo non e' che la gente che gli stava attorno era piu' preoccupata forse a farlo diventare paladino di una prorpia lotta che a dargli nuovi stimoli per continuare a vivere??

O non insultatemi...io mi pongo solo domande...
casmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 16:21   #136
Tefnut
Senior Member

Quote:
....ma mi chiedo non e' che la gente che gli stava attorno era piu' preoccupata forse a farlo diventare paladino di una prorpia lotta che a dargli nuovi stimoli per continuare a vivere??

O non insultatemi...io mi pongo solo domande...
in questo periodo più probabilmente per la prima.. "paladino di una propria lotta"..
nei primi periodi della malattia quasi sicuramente il contrario.
Old 21-12-2006, 16:53   #137
BountyKiller
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck
si, ma ora la smettessero di far vedere clip su sto qua (manco fosse il Papa), è morto, va bene, ha avuto quello che voleva...ma ora basta.
mo stanno facendo vedere la sua vita...ma per piacere...che strumentalizzazione!
che palle!
benvenuto nel mondo della televisione dove tutto - morte compresa - è spettacolo
Old 21-12-2006, 17:38   #138
mauriz83
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:

Perche'??

Ma che esempio è perdonami?Ogni individuo in comprovata situazione di irreversibile sofferenza,costretto a soffrire in maniera certa e inesorabile fino alla morte,deve essere libero di scegliere di morire in pace quando e come gli pare.

Cristopher Reeve è un altro individuo pensante,proprio come lo era Welby,solo che ha deciso diversamente,chi sei tu o chi la pensa come te,da impedire ad un altro di smettere di soffrire nelle piene facoltà mentali?

Perchè se io,che non voglio rimanere un vegetale a vita o magari in coma , lascio scritto di praticarmi l'eutanasia qualora fossi in quelle condizioni,poi nel caso mi trovassi in quella situazione le mie parole non hanno nessun peso e nessuna valenza,perchè le mie volontà devono essere ripetutamente calpestate da chi con me non ha niente a che fare??
mauriz83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 18:01   #139
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da mauriz83
Ma che esempio è perdonami?Ogni individuo in comprovata situazione di irreversibile sofferenza,costretto a soffrire in maniera certa e inesorabile fino alla morte,deve essere libero di scegliere di morire in pace quando e come gli pare.

Cristopher Reeve è un altro individuo pensante,proprio come lo era Welby,solo che ha deciso diversamente,chi sei tu o chi la pensa come te,da impedire ad un altro di smettere di soffrire nelle piene facoltà mentali?

Perchè se io,che non voglio rimanere un vegetale a vita o magari in coma , lascio scritto di praticarmi l'eutanasia qualora fossi in quelle condizioni,poi nel caso mi trovassi in quella situazione le mie parole non hanno nessun peso e nessuna valenza,perchè le mie volontà devono essere ripetutamente calpestate da chi con me non ha niente a che fare??
Perchè la vita non è tua... Ma di Dio!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 18:09   #140
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck
si, ma ora la smettessero di far vedere clip su sto qua (manco fosse il Papa), è morto, va bene, ha avuto quello che voleva...ma ora basta.
mo stanno facendo vedere la sua vita...ma per piacere...che strumentalizzazione!
che palle!
pensiero profondo.

intanto non si sa ancora cosa fare dell'eutanasia...
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian