|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Mi correggo... ero convinto che la discussione l'avessi aperta tu ed invece l'ha aperta Ghepeu. Senza il tuo intervento GioFx la discussione non avrebbe mai preso questa piega, il documento postato da Ghepeu credo sia perfetto per rievocare il giorno del colpe e l'assassinio di Allende.
Poi tu hai inserito per primo nel thread una discussione che con la commemorazione non c'entra un accidente, per cui è perfettamente inutile polemizzare adesso. |
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
leggendo questo thread davvero in alcuni casi non riuscivo a credere ai miei occhi.
quanto hanno fatto gli stati uniti in cile è una vergogna per la loro storia, è stata una emerita schifezza: c'è gente che è morta ammazzata, che è stata torturata e che poi è sparita. che l'unione sovietica abbia fatto altre schifezze non vuol dire nulla, mi sembra il solito discorso della comparazione dei morti tra hitler e stalin, come se una cosa giustificasse l'altra. |
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Quote:
SEI SOLO TU CHE STAI FACENDO CONGETTURE E RIVISITANDO A MODO TUO QUEGLI AVVENTIMENTI. DAI... DIMMI COSA HO DETTO DI NON VERO! Vorresti giustificare quello che è avvenuto, quello che hanno orgnizzato i militari cileni con 'aiuto documentato della CIA e quello che è successo a causa del regime sanguinario di Pinochet? Perchè l'URSS aveva interesse alla situazione cilena questo autorizzava a rovesciare un governo democratico?!? Tutto ciò è triste e sconvolgente.
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
forse le risposte alla vostra diatriba le potete trovare in queste parole.
Quote:
è difficile ricordare i morti tralasciando gli assassini.
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
|
Quote:
4 righe su un forum no, ma, ripeto, i documenti ufficiali declassificati del governo USA bastano e avanzano pure. Mi pare fuor di dubbio che il golpe fu appoggiato da loro. Così come in Nicaragua sovvenzionarono i Contras. Questo non lo dico io ma, appunto, i documenti ufficiali statunitensi. Che non vengono mica nascosti, ma che pochissimi conoscono. Ultima modifica di ClauDeus : 13-09-2003 alle 13:48. |
|
|
|
|
|
|
#107 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se invece si inizia a parlare dei fatti allora il discorso cambia, la questione non mi è certo nuova, non ho certo fatto studi approfonditi in merito ma me ne sono interessato per un bel periodo. Non ho mai detto che tu abbia postato qualcosa di non vero, ma piuttosto che la ricostruzione fatta non era certo completa, non spiega ad esempio come buona parte dei cileni che non erano certo assassini sanguinari abbiano appoggiato il golpe, non basta certo l'influenza della CIA a giustificare tutto non credi? Che ci fosse un clima da guerra civile in Cile non è cosa inventata, nei 3 anni di governo Unidad Popolar si era creata parecchi nemici non solo all'estero ma anche nello stesso Cile. Visto che le mie parole sono state fraintese lascio parlare Luciano Aguzzi ecco un brano tratto dal suo libro Salvador Allende. L'uomo, il leader, il mito: Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
ok jumper... dopo aver finito di leggere tutto penso che lunedì prenotero' una visita oculistica
interessante cmq
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Riprendendo un attimo spunto dall'ultimo post, mi chiedevo allora come si può spiegare il fatto che alle ultime elezioni parziali Unidad Popular abbia preso quasi il 50% dei voti, 15 in più del 1970. Tutto questo malcontento sinceramente non lo vedo.
"I programmi sociali esasperano il grande capitale ma suscitano le speranze di folle che si allargano". Pensa se Allende fosse riuscito ad accordarsi coi democristiani...
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
quello della visita oculistica?
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema di Allende fu proprio il non riuscire ad accordarsi, il non voler scendere a compromessi, preso in una morsa tra chi voleva una vera e propria rivoluzione e chi invece non voleva cambiamenti. Quasi sempre questo tipo di cambiamenti radicali finiscono col distruggere la società in cui avvengono, anche se a lungo termine possono esserci fenomeni positivi se le idee su cui si basano sono valide nel breve periodo finiscono sempre e comunque col provocare catastrofi. Utopia sta bene giusto nel libro di More... |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
Quote:
ma se Allende stava realizzando quella forma di socialdemocrazia che sarebbe arrivata in Europa solo dopo vari anni.
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
utopia è pensare di far qualcosa contro l'interesse di qualcuno piu' forte di te.
bella mossa hanno fatto gli stati uniti.. e son pure giustificati dalla guerra fredda, eh già. che bravi. quando la finiremo di giustificare le schifezze degli usa o della russia a seconda che siano del nostro colore o meno? |
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
5 aprile 1971 elezioni amministrative AP prende 50% 16 luglio 1971 elezioni complementari nella provincia di Coquimbo, eletta candidata di AP 4 marzo 1973 rinnovo del Parlamento, Alleanza Popular "scende" al 45%
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
(OT) Fa molto USA in Iraq questa frase. |
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
ecco un altro articolo interessante
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
aiuto mi son perso!!
leggendo il 3d (e i vostri "attacchi" reciproci,che stranamente ho trovato costruttivi anche quando il tono diventava polemico)ho imparato un sacco di cose nuove,e mi son fatto una mia idea un po + precisa di prima sulla situazione cilena quando c'era Allende e sul golpe,e ho trovato un ottimo spunto su cui documentarmi e riflettere....ma ora non mi ricordo + assolutamente come fosse la situazione prima delle elezioni che han portato alla vittoria di UP..ero sicuro di averlo letto,ma rileggendo tutto il 3d non l'ho + trovato avete voglia di farmene un breve riassunto di poche righe? se nn avete voglia di sbattervi basta proprio un accenno e poi google lo so usare pure io,ma se magari avete già sottomano un link o un documento che avete già usato x i vostri interventi precedenti.. grazie x quanto riguarda la commemorazione di quel tragico evento storico nn ci sono parole..l'unica cosa che avrei saputo postare a riguardo è la canzone dei nomadi,ma l'han già messa.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:25.