|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Non proprio. Avere un'integrazione nativa, che funziona da subito e senza lo sforzo di creare un'infrastruttura ad hoc è un vantaggio non da poco, soprattutto per quelle piccole realtà che non possono permettersi infrastrutture dedicate.
Se MS lavorerà bene in questo senso, e i vantaggi saranno ben percepibili da subito, allora questo potrebbe spingere ad adottare il nuovo sistema. Quote:
Se queste si riveleranno davvero vantaggiose, sarà più facile decidere una migrazione del parco macchine. Quote:
Anche se qui si pone un altro problema: spesso non ci si rende conto dei vantaggi che certi investimenti possono portare, pensando "tanto io lavoro benissimo così". In realtà molte aziende sono così indietro tecnologicamente che il vantaggio produttivo di un aggiornamento potrebbe risultare a dir poco abissale. |
||
|
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Forse non sarò sufficientemente informato io su certe cose, perchè non le utilizzo non sentendone la necessità, ma per come la vedo io l'integrazione tra pc e mobile esiste già da un pezzo.
Quella che tu chiami "integrazione nativa" che cosa sarebbe esattamente? Potrei pensare alla GUI, analoga per due dispositivi (un pc ed uno smartphone, per esempio), ma in quel caso casca l'asino perchè MS copre attualmente una quota ridicola di mercato con il suo windows phone, dovuta probabilmente alla solita ingordigia (prezzi praticati ai produttori di telefonini), e anche la scelta di smartphone con l'OS di Microsoft mi pare abbastanza limitata. La parte del leone la fanno Apple e i dispositivi Android (che sono in continua crescita, grazie anche a prezzi anche molto abbordabili), e secondo me la scelta di fare W8 così come si presenta adesso, è solo un tentativo a scopo commerciale di aumentare le vendite di dispositivi mobile con windows phone. Ma un simile tentativo avrebbero dovuto farlo con un approccio differente (IMO), meno invasivo e più flessibile, lasciando la possibilità all'utente di scegliere se utilizzare una GUI completamente "standard" o la Metro, installabile separatamente e richiamabile magari con uno switch di qualche tipo. Hai presente la suitè "Live" uscita qualche anno fa? Se volevi la installavi, altrimenti continuavi ad usare le versioni "normali" degli stessi applicativi base. Perchè non hanno scelto un approccio analogo/simile? Perchè in questo caso vogliono imporre una loro scelta in modo più pesante, dimenticandosi però che l'utenza aziendale valuta le cose in un certo modo e non ha nè tempo da perdere nè soldi da buttare, specie di questi tempi. Nemmeno la versione Professional l'hanno fatta con un occhio di riguardo verso la clientela dalla quale traggono i maggiori profitti, e questa scelta mi sa che la pagheranno cara e a me, personalmente, fa girar le @@. Ultima modifica di Althotas : 30-06-2012 alle 10:20. |
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
|
Quote:
Con win 8 ms spinge verso un'integrazione verso il moblie , che nel caso wp, ha cifre modestissime.. Per 4 gatti con wp devono stravolgere un s.o. desktop? Se poi non vendono smartphone ? |
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
|
La cosa diventa più chiara con una piccola modifica alla tua frase: "Con win 8 ms spinge verso un'integrazione verso il suo OS mobile". E io dovrei perdere tempo ad imparare ad usare una nuova GUI (che pare essere pure meno intuitiva se uso quella "standard", che poi del tutto standard non è) perchè MS vorrebbe fare più quattrini con windows phone, e un tablet made in Cina che comincerà a vendere con il proprio marchio sopra? E tutto questo perchè prevedono una crescita del mercato dei tablet? Ma che cavolo interessa a me dei tablet???!!! Se quelli pensano che la gente, specie le aziende, mollino i loro pc per i tablet, si son bevuti il cervello.
|
|
|
|
|
|
#105 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
A volte non basta che un sistema sia in grado di fare certe cose, ma è necessario, affinché tutti possano averne accesso, che queste cose siano fattibili in maniera immediata, naturale, facile. Facciamo un esempio terra terra. Guarda le pubblicità apple che si vedono in questo periodo, dove tu scatti una foto con l'iphone, e la tua galleria diventa immediatamente accessibile dal pc. Sembra una banalità, ma per molti utenti è un'innovazione senza precedenti, ma non perchè prima non fosse possibile farla, ma perchè loro non devono fare nulla per averla. Immagina di applicare un livello di interazione simile ai dispositivi di lavoro, che consenta di avere l'ufficio sempre con se, poter lavorare su un tablet con lo stesso programma che usi nel PC dell'ufficio e potendo propagare le modifiche in tempo reale. Una grande azienda che ha investito nell'IT ha probabilmente una sua buona soluzione, ma per le piccole aziende che non possono permettersi un investimento di questo tipo un sistema integrato è un risparmio enorme di denaro, sia in termini di creazione dell'infrastruttura, sia in termini di manutenzione e possibilità di aggiornamento. Quote:
Quote:
Una scelta come quella di avere un METRO opzionale sarebbe a mio parere suicida da questo punto di vista: inutile evolvere il sistema se gli utenti continuano ad usarlo come prima. Magari questi stessi utenti vedono un computer della concorrenza e dicono "wow, comodissimo, questo su windows non si può fare" e quando gli si fa notare che si può fare, magari rispondono "si, ma qui è tutto automatico e lo fa da subito, con windows è complicato". Ora come ora Microsoft impone METRO, ma di fatto METRO è marginale. Un utente è perfettamente in grado di usare il sistema esattamente come faceva prima, perchè il desktop è ancora li, e si può usare allo stesso modo. In questo modo facilita il passaggio a quelli che saranno i sistemi del futuro, dove probabilmente METRO avrà molto più spazio e prenderà il ruolo che già ora ha sotto la scocca, ossia di parte centrale del sistema (ricorda che il vecchio desktop non è altro che un'applicazione ora). Per intenderci, non dico che METRO sia la perfezione (anzi...), ma è la strada scelta da Microsoft e capisco il perché intenda in qualche modo imporla. Anche io sono una di quelle persone a cui piace personalizzare tutto, ma certe cose possono andare bene su sistemi non commerciali come le varie distribuzioni basate su linux, ma su un sistema commerciale le scelte possono essere differenti. Tutto questo ovviamente ammesso e non concesso che MS abbia saputo proporre soluzioni adeguate in questo senso, altrimenti sarà il solito upgrade si sistema operativo che, al di la dei meriti di win8 (che ci sono) potrà piacere o meno, ma non risultare poi così necessario. |
|||
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
|
Mah, staremo a vedere come finirà questa storia. A me, per adesso, questo W8 non attira per niente, e non ho ancora trovato nessuna buona motivazione che potrebbe spingermi a perderci del tempo dietro, anzi. Il fonino nuovo l'ho appena comprato, e quello che mi piaceva di più ha android, quindi non vedo nemmeno benefici a livello di GUI "comune".
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"In particolare, da Gartner arriva una riflessione sul significato del passaggio al nuovo sistema operativo. Secondo la società di analisi, l'arrivo di Windows 8 segna un passaggio importante dalla cosiddetta era WinNT alla nuova era WinRT (Windows Runtime), vale a dire una nuova piattaforma sviluppata per garantire interfaccia e set di Api comuni dai telefoni ai server" L'articolo è dell'altro ieri: http://www.01net.it/windows-8-e-il-p...148498,00.html |
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Microsoft ha sempre promesso molto, ma alla fine il vero impegno al massimo lo mette solo sul vendor lock-in. Attualmente il vero rischio nel scegliere soluzioni Microsoft è che neppure all'interno della sede di Redmond hanno le idee chiare su come procedere; vanno per tentativi provando a copiare a fasi alterne dalle strategie di Apple (vedere alla voce "integrazione nativa") e da Google, aggiungendo poi le genialate autodistruttive di qualche loro dirigente da troppo tempo addormentato sugli allori del dominio di fatto che hanno nel settore dei computer x86. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:48.