Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2012, 12:33   #10261
G80
Senior Member

L'Avatar di G80

Iscritto dal: Sep 2009
Città: In una mente lontana
Quote:
Originariamente inviato da Saragot Guarda i messaggi
Non ci sono problemi a montare la voodoo2 sul pentium mmx. Non sarà sfruttata al massimo, ma cmq rende più della prima voodoo sullo stesso processore e ti permette di far partire i giochi ad 800x600 in glide!
Mmmmm benebene... son curioso piu' che altro per unreal in glide...che comunque va a bomba con la tnt2.
Montandola parallela ad essa posso scegliere quale usare per giocare comunque vero?
inoltre so che serve un cavetto con cui collegare la vudu' alla scheda principe, non ce l'ho, posso far uscire un altro monitor direttamente dalla voodoo 2?
Scusate se chiedo tutte ste cose, ma ho poco tempo a disposizione per tutti i tentativi che dovrei fare...
Comunquo grazie molte Saragot!
"L’uomo potrebbe modificare la massa di questo pianeta, controllare le stagioni, modificare la sua distanza dal sole,guidarlo sul suo viaggio eterno lungo ogni percorso che decida di scegliere, attraverso la profondità dell'universo." Nikola Tesla
G80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 12:40   #10262
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da G80 Guarda i messaggi
Mmmmm benebene... son curioso piu' che altro per unreal in glide...che comunque va a bomba con la tnt2.
Montandola parallela ad essa posso scegliere quale usare per giocare comunque vero?
inoltre so che serve un cavetto con cui collegare la vudu' alla scheda principe, non ce l'ho, posso far uscire un altro monitor direttamente dalla voodoo 2?
Scusate se chiedo tutte ste cose, ma ho poco tempo a disposizione per tutti i tentativi che dovrei fare...
Comunquo grazie molte Saragot!
Potrai scegliere quale scheda usare, quali librerie e si, potrai usare due monitor per ovviare il problema del cavo mancante (che comunque è comune).
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 17:28   #10263
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
è vero, la voodoo2 gira alla grande anche con un P166.
non è sfruttata al massimo, ma va al doppio della voodoo1.
Crisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 17:37   #10264
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Crisp Guarda i messaggi
è vero, la voodoo2 gira alla grande anche con un P166.
non è sfruttata al massimo, ma va al doppio della voodoo1.
Ma resta decisamente più lenta della tnt2 che ha ora...anche se forse essendo pesantemente cpu limited vien più conveniente usare le glide per una questione di qualità.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 19:36   #10265
G80
Senior Member

L'Avatar di G80

Grazie a tutti ragazzi!
C'è da dire che però la tnt2 che sto usando è una vanta, quindi bus a 64 bit....
Ok appena riesco monto la voodoo 2 e vi do le mie impressioni rispetto la tnt2!
Dite che in glide unreal gold patch 226 rende meglio qualitativamente della riva?
Spero di trovare tanto tempo per testarle a dovere...
E devo accaparrarmi assolutament un altro glorioso pentium II per metterci win 98, quello con xp perde troppe prestazioni con schede vecchie....
"L’uomo potrebbe modificare la massa di questo pianeta, controllare le stagioni, modificare la sua distanza dal sole,guidarlo sul suo viaggio eterno lungo ogni percorso che decida di scegliere, attraverso la profondità dell'universo." Nikola Tesla
Old 22-04-2012, 19:44   #10266
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Dite che in glide unreal gold patch 226 rende meglio qualitativamente della riva?
Molto probabile
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 22:21   #10267
G80
Senior Member

L'Avatar di G80

Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Molto probabile
Potessi vederlo...
Devo aver fatto qualcosa a 3dfx, le voodoo 2 con me non vanno. E' la seconda volta che provo ad installare sta benedetta v2, ma la prima volta era su xp e passi.
Ora su win95 idem: inserito scheda, riconosciuta dal sistema, con ben 3 driver diversi non c'è verso di farla andare.
Addirittura provando ad abilitare le glide su unreal, mi esce alla voce driver nel pannello di unreal uno strano "driverclassname" o roba simile, il gioco gira sul monitor principale, ad ultrascatti, l'altro rimane nero (quello collegato alla vudu').
Ritentato installazione driver, vari pasticci nella gestione periferiche, dove me la legge ma non ha firma driver, è capace di installare 3 driver diversi uno sull'altro senza fare una piega, poi in unreal invece di quella scritta assurda seleziona le glide correttamente ("3dfx glide for windows") ma gira sempre sul primo monitor con annessa tnt2!!
Inguardabile ovvio va a rallentatore.La qualità non è neanche male, ma non so che diavolo fare per installarla correttamente.
Ma non c'è un driver con il suo eseguibile al termine del quale mi chiede di riavviare così son sicuro che li mette bene?
Le cartelle le scompatta, mette i driver in c:windows, ma non va niente.
La legge nel pannello di controllo solo con i fastvoodoo che ho scaricato.
Ma la legge solo, non funzia nulla.
Mi spiace per sto messaggione, ma non so piu' che fare videogioco a fps di ogni tipo dal 1992 e non ho mai potuto usare una 3dfx, che paradosso infame.
Old 23-04-2012, 08:12   #10268
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Potessi vederlo...
Devo aver fatto qualcosa a 3dfx, le voodoo 2 con me non vanno. E' la seconda volta che provo ad installare sta benedetta v2, ma la prima volta era su xp e passi.
Ora su win95 idem: inserito scheda, riconosciuta dal sistema, con ben 3 driver diversi non c'è verso di farla andare.
Addirittura provando ad abilitare le glide su unreal, mi esce alla voce driver nel pannello di unreal uno strano "driverclassname" o roba simile, il gioco gira sul monitor principale, ad ultrascatti, l'altro rimane nero (quello collegato alla vudu').
Ritentato installazione driver, vari pasticci nella gestione periferiche, dove me la legge ma non ha firma driver, è capace di installare 3 driver diversi uno sull'altro senza fare una piega, poi in unreal invece di quella scritta assurda seleziona le glide correttamente ("3dfx glide for windows") ma gira sempre sul primo monitor con annessa tnt2!!
Inguardabile ovvio va a rallentatore.La qualità non è neanche male, ma non so che diavolo fare per installarla correttamente.
Ma non c'è un driver con il suo eseguibile al termine del quale mi chiede di riavviare così son sicuro che li mette bene?
Le cartelle le scompatta, mette i driver in c:windows, ma non va niente.
La legge nel pannello di controllo solo con i fastvoodoo che ho scaricato.
Ma la legge solo, non funzia nulla.
Mi spiace per sto messaggione, ma non so piu' che fare videogioco a fps di ogni tipo dal 1992 e non ho mai potuto usare una 3dfx, che paradosso infame.

1. mentre leggevo i post precedenti ci avrei scommesso che avresti avuto problemi, dato che non averne è l'eccezzione su questi sistemi

2. senza nulla togliere al lavoro fatto dalle varie persone che si sono dedicate ai drivers "custom", personalmente non li userei mai. il mio concetto di retrogaming prevede la ri-creazione delle condizioni originali e quindi l'uso di drivers ufficiali. tu ovviamente puoi fare come preferisci ma il mio consiglio è di mettere gli ultimi ufficiali che trovi qui (3dfx Voodoo2 V3.02.02)

3. spesso in ogni caso la cosa migliore è installare tutto su un win98 pulito, dato che questo OS si sminchia solo a guardarlo, ti consiglio di procurartene una copiuzza..
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 20:02   #10269
G80
Senior Member

L'Avatar di G80

Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
1. mentre leggevo i post precedenti ci avrei scommesso che avresti avuto problemi, dato che non averne è l'eccezzione su questi sistemi

2. senza nulla togliere al lavoro fatto dalle varie persone che si sono dedicate ai drivers "custom", personalmente non li userei mai. il mio concetto di retrogaming prevede la ri-creazione delle condizioni originali e quindi l'uso di drivers ufficiali. tu ovviamente puoi fare come preferisci ma il mio consiglio è di mettere gli ultimi ufficiali che trovi qui (3dfx Voodoo2 V3.02.02)

3. spesso in ogni caso la cosa migliore è installare tutto su un win98 pulito, dato che questo OS si sminchia solo a guardarlo, ti consiglio di procurartene una copiuzza..
Ahah hai ragione...anzi non avere problemi sui pc in generale è un'eccezione!
Ho provato anche i driver originali, ma in effetti il s.o. sarebbe da formattare...
Cioè, è dal 97 che è installato sto win 95, lo usava mio padre per lavoro, non sa manco lui come funziona ancora in effetti eheh
Beh se non altro col tnt2 mi diverto ancora parecchio
Tra l'altro ho installato una sis 6326 pci su un 486 dx4 100 (non avete idea dei magheggi...per entrare nello slot, messo in un modo mai visto rispetto a quello isa, ho dovuto segare parte del pannellino della scheda e parte di acetato, ovviamente dove non passan circuiti) con 16 mb di ram, incredibile dictu il giocone (quake 2) funziona sotto opengl regalando la bellezza di credo 2 fps lool. Però si vede perfettamente, non con la nitidezza di tnt2 ed affini, ma devo dire di esser rimasto impressionato...
Vorrei prendere una g400 matrox da affiancare al biprocessore pentium II con win xp: rende bene su tale s.o.?
Grazie ancora ragazzi è bello vedere che non sono l'unico pazzo al mondo che gode su tali preistoricherie
Old 23-04-2012, 23:34   #10270
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Quote:
Ahah hai ragione...anzi non avere problemi sui pc in generale è un'eccezione!
Ho provato anche i driver originali, ma in effetti il s.o. sarebbe da formattare...
Cioè, è dal 97 che è installato sto win 95, lo usava mio padre per lavoro, non sa manco lui come funziona ancora in effetti eheh
Beh se non altro col tnt2 mi diverto ancora parecchio
Tra l'altro ho installato una sis 6326 pci su un 486 dx4 100 (non avete idea dei magheggi...per entrare nello slot, messo in un modo mai visto rispetto a quello isa, ho dovuto segare parte del pannellino della scheda e parte di acetato, ovviamente dove non passan circuiti) con 16 mb di ram, incredibile dictu il giocone (quake 2) funziona sotto opengl regalando la bellezza di credo 2 fps lool. Però si vede perfettamente, non con la nitidezza di tnt2 ed affini, ma devo dire di esser rimasto impressionato...
Vorrei prendere una g400 matrox da affiancare al biprocessore pentium II con win xp: rende bene su tale s.o.?
Grazie ancora ragazzi è bello vedere che non sono l'unico pazzo al mondo che gode su tali preistoricherie
la g400 su xp funziona, idem la 450, e pure la 200 ha buoni driver
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2012, 10:26   #10271
PhoEniX-VooDoo
Bannato

la G200 è ancora oggi usata nei server (nuovi)

esempio: HP ProLiant ML110 Generation 7 (G7)
Old 24-04-2012, 11:03   #10272
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:

Non me lo sarei mai aspettato... Pensavo a qualche integrata Intel ormai...
Sull'onda dell'emozione vado a fare i complimenti alla mia vecchia Millennium Pci 4 Mb WRAM...
Old 24-04-2012, 11:09   #10273
PhoEniX-VooDoo
Bannato

non è molto che mi interesso ai sistemi server ma di integrate intel non ne ho ancora viste.

una marea di Rage 128 e G200
Old 24-04-2012, 14:10   #10274
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Quote:

Quote:
non è molto che mi interesso ai sistemi server ma di integrate intel non ne ho ancora viste.

una marea di Rage 128 e G200
confermo, nei server su cui ho smanettato all'epoca usavano una schedina che consumi un tubo parcheggiata la' con i suoi pochi mega di ram dedicati, cosi' tutta la banda passante della ram di sistema era disponibile ai processori.
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2012, 14:39   #10275
Sarge
Senior Member

L'Avatar di Sarge

Iscritto dal: Mar 2012
Ragazzi una domanda: in cantina dovrei avere un Pentium 166Mhz, o forse 200, non ricordo; l'inconveniente è che non ho una tastiera ed un mouse adatti, poprio perchè le uscite non sono PS2 ma bensi "seriali" (almeno credo)...

Secondo voi pc così datati hanno problemi con schede usb PCI, indispensabili per poter utilizzare mouse+tastiera?
Sarge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2012, 15:42   #10276
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

non dovresti avere problemi per quanto riguarda mouse e tastiere.
io ho un pentium 166mmx (la scheda madre fa un po i capricci con certe periferiche), ma nel bios di tale pc c'è il supporto USB (e la scheda madre non ha uscite usb).
Quindi immagino che una scheda pci USB non dovrebbe creare dei problemi.
Semmai è che le schede attuali sono USB 2 e non so se ci potrebbe esere icompatibilità.
io per fortuna ho una schedina pci con 2 porte usb 1.1 recuparata da un vecchio PowerMAC
Old 24-04-2012, 17:29   #10277
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da Sarge Guarda i messaggi
Ragazzi una domanda: in cantina dovrei avere un Pentium 166Mhz, o forse 200, non ricordo; l'inconveniente è che non ho una tastiera ed un mouse adatti, poprio perchè le uscite non sono PS2 ma bensi "seriali" (almeno credo)...

Secondo voi pc così datati hanno problemi con schede usb PCI, indispensabili per poter utilizzare mouse+tastiera?
Uhm... più incompatibilità hardware (che può sempre esserci) mi preoccuperei di quella software: coma fa giustamente notare Crisp, le schede USB attuali sono USB 2.0 e non credo supportino Win95 (ci gira questo, vero?).

Riguardo alla compatibilità hardware devi verificare i requisiti della scheda USB: in genere, è indicata anche la revisione PCI compatibile (es: 2.2). Poi vedi che versione monta la tua scheda madre e tiri le somme...

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2012, 17:37   #10278
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
Dipende anche di che versione di Win95 stiamo parlando. Le ultime uscite dovrebbero avere un primo straccio di supporto USB; chiaramente molto limitato, ma se non hai grosse pretese e vuoi farci andare mouse e tastiera dovrebbe bastare.

Rimane indubbio il fatto che Win98, Seconda Edizione per giunta, sarebbe preferibile come minimo.

EDIT: Nel caso questa pagina potrebbe tornarti molto utile: http://www.usbman.com/Win95%20USB%20Guide.htm

Ultima modifica di goriath : 24-04-2012 alle 17:39.
goriath è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2012, 19:47   #10279
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

io però ho notato che quando avevo installato win98 su un P3 con le sue 2 porte usb, le chiavette non le riconoseva, chiedendo il cd dei driver (che non c'è).
Quindi resta da vedere se il mouse e la tastiera non cadano in questo problema.
teoricamente, dovrebbero funzionare al primo colpo, ma c'è sempre l'incognita che ti chieda dei driver.
Old 25-04-2012, 00:16   #10280
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
Quote:
Originariamente inviato da Crisp Guarda i messaggi
io però ho notato che quando avevo installato win98 su un P3 con le sue 2 porte usb, le chiavette non le riconoseva, chiedendo il cd dei driver (che non c'è).
Quindi resta da vedere se il mouse e la tastiera non cadano in questo problema.
teoricamente, dovrebbero funzionare al primo colpo, ma c'è sempre l'incognita che ti chieda dei driver.
In quel caso si trattava dei driver generici per periferiche di archiviazione di massa (UMS). WinXP ha questo driver built-in, per cui inserisci la chiave e neanche te ne accorgi, i sistemi 9x invece no. Quindi a meno che non hai il driver specifico per Win98 della tua pen drive non puoi utilizzarla. Ma in giro circolano driver universali che una volta installati permettono il riconoscimento automatico di praticamente qualsiasi pen-drive.

Win98 di suo ha il supporto per USB1.1, poi per il resto si tratta di installare, ove ce ne fosse bisogno, i driver per i controller USB della scheda madre (o scheda di espansione). Non vorrei dire balle ma credo che in casi specifici sia possibile anche avere il supporto USB 2.0 qualora i driver del produttore del controller lo prevedano. Quindi in sostanza mouse e tastiera funzionano tranquillamente attraverso i driver generici HID integrati nell'OS.

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Meta condannata per aver violato la priv...
Hai almeno 16GB di RAM? Ecco il nuovo mo...
Proxmox annuncia Proxmox VE 9.0: Debian ...
IA agentica: i modelli di sicurezza trad...
One UI 8 beta in arrivo su Galaxy S24 e ...
Trimestre record per AMD: le Radeon RX 9...
Furti di auto in aumento: 136 mila veico...
Booking.com nella bufera: class action m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian