Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2004, 14:44   #81
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da BTinside
Dico il 90% perchè l'ho letto, ho visto i test e diciamo che ho fatto una sorta di media personale,
dato che gli incerementi spaziavano dal 77% all' 85% addirittura al 105,9%, credo che col passare del tempo un bel 90% non possiamo prorpio "scordarcelo"

quarda quà il 105% :
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2258&p=6

E come questo 105%? in Far Cry a 1600x1200 con AA4X, quindi in condizioni di maggior sforzo l'SLI raddoppia

Quà invece gli incrementi sembrano quasi un 90%
http://www.hardocp.com/image.html?im...ZfMV8xX2wuZ2lm
Certo ,però,che due 660 gt in sli,non riescono ad equiparare le prestazione di una 6800 gt.
Spytek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2004, 14:47   #82
Alberto Falchi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Dico il 90% perchè l'ho letto, ho visto i test e diciamo che ho fatto una sorta di media personale,
dato che gli incerementi spaziavano dal 77% all' 85% addirittura al 105,9%, credo che col passare del tempo un bel 90% non possiamo prorpio "scordarcelo"
Sono i test fati da anantech, solo loro dicono tali cose. Test, tra l'altro, fatti senza rispetto degli NDA, cosa che ritengo poco seria da un sito di qualità come Anand. In ogni caso, i test che ho potuto fare di persona non mi assiucrano risultati tanto elevati.. ma a breve mi arriva in ufficio la prima nForce4 SLI "vera", non esemplare di preproduzione, e potrò sbizzarrirmi con la piattaforma definitiva per confermare o smentire tali incrementi.

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2004, 14:50   #83
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape
Sono i test fati da anantech, solo loro dicono tali cose. Test, tra l'altro, fatti senza rispetto degli NDA, cosa che ritengo poco seria da un sito di qualità come Anand. In ogni caso, i test che ho potuto fare di persona non mi assiucrano risultati tanto elevati.. ma a breve mi arriva in ufficio la prima nForce4 SLI "vera", non esemplare di preproduzione, e potrò sbizzarrirmi con la piattaforma definitiva per confermare o smentire tali incrementi.

Pape
Cosa sono gli NDA.
Tu fai recensioni? in che sito??
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2004, 14:51   #84
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Certo ,però,che due 660 gt in sli,non riescono ad equiparare le prestazione di una 6800 gt.
Già ,questo è pure vero
Old 11-11-2004, 14:51   #85
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Cosa sono gli NDA.
Su giochi per il mio computer
Old 11-11-2004, 14:52   #86
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Cosa sono gli NDA.
Non Disclosure Agreement. Praticamente tu provi certe tecnologie (o hai alcune informazioni) ma non sei autorizzato a divulgare la notizia o i risultati sino a un tal giorno a una tale ora.
Io faccio recensioni su Giochi per il Mio Comuter e Maximum PC.

Pape
Old 11-11-2004, 15:16   #87
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: secondo voi quanto tempo ci vorrà per andare a regime la tecn

Quote:
Si assomigliano per un semplice motivo: le DirectX e le OpenGL sono gli standard e, nonostante le piccole differenze che ognuno apporta all'architettura, devono fare quel lavoro li. Per forza di cose, non ci possono essere differenze significative. Il che non è un grande male: se le architetture fossero troppo dissimili, la compatibilità e le prestazioni ne risentirebbero.
Credo che il tuo sia un giudizio aprioristico sull' uscita di tali schede video, in quanto,sia una 6800 Ultra che una 6800 gt,riescono a soddisfare appieno i due standard.Più attendibile è l'idea secondo cui il mercato deve pur catturare l'interesse del cliente e trasportarlo nelle proprie reti,pertanto si limiterà a produrre quante più gpu possibili per trarne profitto..
Risultati?
La gente che conosce poco di hardware si lascierà depistare dall'eccessiva disponibilità di schede,e non saprà segliere di primo acchito il prodotto che riesca a soddisfare il miglior rapporto Prestazioni/Prezzo.

Old 11-11-2004, 15:18   #88
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Non Disclosure Agreement. Praticamente tu provi certe tecnologie (o hai alcune informazioni) ma non sei autorizzato a divulgare la notizia o i risultati sino a un tal giorno a una tale ora.
Io faccio recensioni su Giochi per il Mio Comuter e Maximum PC.

Pape
Ma il non essere autorizzato a testare e divulgare risultati prima di un certo giorno e ora equivale alla non veridicità dei risultati ottenuti?

Conosco la rivista, complimenti
Old 11-11-2004, 15:22   #89
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Ma il non essere autorizzato a testare e divulgare risultati prima di un certo giorno e ora equivale alla non veridicità dei risultati ottenuti?
Perché? I test li fai tu, e pubblichi i risultati che hai ottenuto. Come le notizie che ti danno (che so... l'annuncio di una scheda video) non è che sono false. ,Semplicemente, per varie ragioni, in certi casi i produttori preferiscono che prima di una certa data non si dica nulla. Potrebbero aspettare a darti il materiale sino a tale giorno, ma considerando i tempi necessari a fare i test e a scrivere gli articoli, preferiscono darti il prodotto (o la notizia) in anticipo in modo che ci puoi lavorare con calma, e poi pubblicare il tutto non appena scade lo NDA. In certi casi viene adottata questa politica perché ci sono accordi di esclusiva con riviste/siti, in altri per evitare fughe di notizie antetempo, in modo da battere la concorrenza.

Quote:
Conosco la rivista, complimenti
Grazie ^_^

Pape
Old 11-11-2004, 15:29   #90
Alberto Falchi
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: secondo voi quanto tempo ci vorrà per andare a regime

Quote:
Originariamente inviato da Spytek
Più attendibile è l'idea secondo cui il mercato deve pur catturare l'interesse del cliente e trasportarlo nelle proprie reti,pertanto si limiterà a produrre quante più gpu possibili per trarne profitto..
Risultati?
La gente che conosce poco di hardware si lascierà depistare dall'eccessiva disponibilità di schede,e non saprà segliere di primo acchito il prodotto che riesca a soddisfare il miglior rapporto Prestazioni/Prezzo.
Se una persona non è esperta, solitamente non ha necessità di macchine particolarmente potenti. Se è sgamato, il problema non si pone. Se vuole entrare nel mondo del VG o dell'informatica, ci si aspetta che il negoziante consigli sulla base del vantaggio per il cliente, e non tiri a fottere. Purtroppo, alcuni negozianti preferiscono fregare il cliente, in maniera davvero poco intelligente, visto che una volta fregato, il cliente non tornerà. Ma sisà.. i furbi non mancano.

POi, che l'offerta sul mercato sia davvero ampia e confusionale è verissimo.Purtroppo, i produttori di hardware devono continuare a lottare fra di loro per sopravvivere. Il che da un lato crea confusione negli utenti, dall'altro la guerra a feature e prezzi è un bene, in quanto i produttori si rincorrono per offire il meglio alla cifra più bassa. Ovvio... bisogna informarsi. Ma anche al supermercato è così. E, al super, io prendo le inculate, non essendo in tale campo la massaia Power User ma il sempice utente che vuole sermplicemente sfamarsi ^_^

Pape
Old 11-11-2004, 15:48   #91
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Ma il mercato si sta allontanando dalla clientela, dove sono i vantaggi?

Prezzi alle stelle, architetture inutili (pci express, 64 bit, almeno attualmente), continui cambi di standard e soket.

L'hw viene annunciato e recensito anche 6 mesi prima la sua effettiva disponibilità, andando in negozio ti trovi le 5200 al max anche attualmente (se va bene le 5600, di lusso le 9600 Pro).

Se l'esselunga seguisse tale trend probabilmente moriremo di fame nel dubbio, anche perchè sbagliare la ricetta ci costerebbe assai di più di quello che paghiamo oggi...

Pk77
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2004, 16:00   #92
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pat77
Ma il mercato si sta allontanando dalla clientela, dove sono i vantaggi?
Un'evoluzione tecnologica velocissima. Ora, a poco prezzo, ti prendi una CPU a 3GHz, che nella stragrande maggioranza dei casi sono fin troppi per le reali esigenze della maggior parte delle persone. VUoi rimanere sulla cresta dell'onda? Spendi e tanto. MA, rimanere sempre al top, è un vizio, non una necessità. Grazie a questa evoluzione, ormai avere un computer capace di svolgere ogni compito (escluso giocare con gli ultimi titoli) e collegato a Internet, cosa davvero poco. E io lo considero un vantaggio. Giocare è un lusso, ricordiamocelo. Una connessione a Interne a un'alfabetizzazione informatica di base, di contro, sono necessità.

Pape
Old 11-11-2004, 16:08   #93
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Una cpu a 3 ghz che richiede il suo soket specifico, 775, la sua scheda video specifica, pciexpress, la sua ram specifica, ddr2 e supportata da un hd abbastanza veloce da stare dietro a tutto.

Altro che conveninza, ai tempi del k6-2, del 440 bx, delle 3dfx che ti potevano durare anche 3 anni, allora tutto aveva un senso, oggi è la decenza che ci costa molto di più, non il pc sulla cresta dell'onda.

Ricordo che ai tempi le schede video al top non superavano le 350 mila lire, oggi con 350 mila lire ti sputano in un occhio

Pk77
Old 11-11-2004, 16:11   #94
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Una cpu a 3 ghz che richiede il suo soket specifico, 775, la sua scheda video specifica, pciexpress, la sua ram specifica, ddr2 e supportata da un hd abbastanza veloce da stare dietro a tutto.
Se devi farti un PC da zero, non i costa più di un sistema equivalente AGP. Non molto di più, quantomeno. Se devi aggiornare per giocare meglio, come ti dicevo, paghi. Il gioco è un lusso, come continuo a ribadire, non un diritto.

Quote:
Ricordo che ai tempi le schede video al top non superavano le 350 mila lire, oggi con 350 mila lire ti sputano in un occhio
Anche la birra ai tempi della 3dfx mi costava 4000 lire, e ora 8 €.

Pape
Old 11-11-2004, 16:37   #95
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Quote:
Se devi farti un PC da zero, non i costa più di un sistema equivalente AGP. Non molto di più, quantomeno. Se devi aggiornare per giocare meglio, come ti dicevo, paghi. Il gioco è un lusso, come continuo a ribadire, non un diritto.
Il gioco non è un diritto ora come non lo era allora, non vedo perchè continuarlo a ribadire, ma questo non giustifica la follia di presentare mille schede video e processori e ram e soket a un mercato che effettivamente non lo richiede, almeno dal mio punto di vista.

E bada io non sono contro le spese folli, ne ho fatte e ne continuerò a fare, ma vorrei sentirmi un po' meno preso per i fondelli.
Quando vedo la longevità di un componente diminuire, le sue prestazioni non migliorare e il suo prezzo aumentare non accetto che mi si dica che è il mercato, ecc ecc.. semplicemente perchè il mercato alla fine siamo noi utenti finali.

Proprio per questo apprezzo tomshardware per la sua recente presa di posizione o tutte quelle architetture che effettivamente portano delle innovazioni.

Oggi come oggi però siamo stretti in una morsa di tecnologia inutile a cui siamo necessariamente obbligati ad aderire per poter utilizzare magari quella gpu che effettivamente vale i soldi spesi (chi ha detto 6600 presentata solo in versione pci...)

Ed in un mercato "disonesto" come questo chi ci sta bene, imho, si sta solo accontentando.

Pk77
Old 11-11-2004, 16:52   #96
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Il gioco non è un diritto ora come non lo era allora, non vedo perchè continuarlo a ribadire, ma questo non giustifica la follia di presentare mille schede video e processori e ram e soket a un mercato che effettivamente non lo richiede, almeno dal mio punto di vista.
Secondo te fanno schede che non vendono? Sarebbe poco intelligente, non credi? Certo, non mancano le schede "marketing", ma sono solo le più costose, quelle che servono per tenere alta la bandiera delle prestazioni della compagnia. Poi, con una 6600 GT o X700 XT/PRO giochi alla grande, non negarlo. E sono schede che non costano un'esagerazione. Le schede meno costose (6200, x300) non sono certo fatte per giocatori, ma per chi il PC lo usa in ufficio e non disdegna qualche partitina a giochi semplici di tanto in tanto. Come ti dicevo, il mercato ha presentato il PCI-E, ma nessuno ne ha effettivamente bisogno. Se compri adesso una scheda potente AGP, ancora per qualche tempo giocherai alla grande, anche quando sarà fuori produzione (a casa gioco con una "vecchia" 5950 Ultra, senza sentire la necessità sfrenata di cambiarla). Insomma.. non è che sei cosrtetto a passare PCI-E per forza di cose. Ovvio che i nuovi standard devono nascere per consentire l'evoluzione, ma non vedo in cosa ti limiti l'uscita del nuovo bus.

Quote:
E bada io non sono contro le spese folli, ne ho fatte e ne continuerò a fare, ma vorrei sentirmi un po' meno preso per i fondelli.
Quando vedo la longevità di un componente diminuire, le sue prestazioni non migliorare e il suo prezzo aumentare non accetto che mi si dica che è il mercato, ecc ecc.. semplicemente perchè il mercato alla fine siamo noi utenti finali.
Hai detto bene: l'end user è il mercato. E se le schede le fanno, è perché il mercato le richiede. NOn vendessero, rallenterebbero i loro ritmi (come del resto è accaduto: la timeline di un chip ogni 6 mesi da nVidia è stata abbandonata proprio perché non c'era tutta questa richiesta di ricambio così frequente)

Quote:
Proprio per questo apprezzo tomshardware per la sua recente presa di posizione o tutte quelle architetture che effettivamente portano delle innovazioni.
io l'ho interpretato leggermente diversamente il messaggio di Tom. E sì, anche io lo condivido. Ma tom puntava il dito sul fatto che a noi giornalisti arrivavano schede che, a detta delle aziende, sarebbero apparse sul mercato immediatamente. Cosa che non è avvenuta. COsì come i driver che venivano dati a noi per le prove non erano gli stessi immessi sul mercato. Sino a qualche tempo fa aveva senso giudicare un prodotto dagli engineering sample, perché ora che la recensione era fatta, la stessa scheda (o con piccolissime modifiche) era sul mercato. Ora la guerra del marketing fra Ati e nVidia ha reso le cose diverse, e il rischio è quello di testare prodotti che non corrispondono a quelli che appariranno sul mercato. E, di conseguenza, Tom ha deciso di fare il test delle tecnologie, ma rimandare la valutazione finale ai prodotti retail.

Quote:
Oggi come oggi però siamo stretti in una morsa di tecnologia inutile a cui siamo necessariamente obbligati ad aderire per poter utilizzare magari quella gpu che effettivamente vale i soldi spesi (chi ha detto 6600 presentata solo in versione pci...)
Ho in ufficio una 6600 AGP, fresca fresca ^_^. Insomma.. ci hanno provato, ma hanno visto che, su quel prodotto, non aveva senso non lanciare una versione AGP, visti gli investimenti che molti utenti avevano già fatto su mobo e CPU. Non mi sembra che sia andato a scapito degli utenti.. anzi.. .dato il ritardo del lancio di questa scheda (che alla stampa era stata spacciata come "disponibile a brevissimo"), la versione PCI-E esce solo poco prima di quella AGP.
Ripeto ancora: non ho detto che ora è necessario passare a PCI-E.

Pape
Old 11-11-2004, 17:20   #97
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Le spese da 700/800 mila lira cominciarono mi pare a partire dalla 9700/9800pro scheda che stracciò la concorrenza totalmente cosicchè ati ne approfittò per alzare i prezzo alle stelle, fino alla Ti4200 mi pare che non erano così alti,
aggiungici poi l'euro....
Old 11-11-2004, 17:25   #98
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Ti straquoto
Old 11-11-2004, 17:27   #99
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Le spese da 700/800 mila lira cominciarono mi pare a partire dalla 9700/9800pro scheda che stracciò la concorrenza totalmente cosicchè ati ne approfittò per alzare i prezzo alle stelle, fino alla Ti4200 mi pare che non erano così alti,
aggiungici poi l'euro....
vi ricordo anche che, oltre ad alcune lievitazioni dovute all'euro, migliorare le tecnologie ha dei costi. Bisogna passare a nuovi processi costruttivi, investire sempre più in R&D, fare test più accurati.. insomma. Di contro, i prezzi calano sempre più rapidamente: per quanto hanno mantenuto il loro, elevatissimo per i tempi, prezzo le prime 3dfx?

Pape
Old 11-11-2004, 17:30   #100
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Hai detto bene: l'end user è il mercato. E se le schede le fanno, è perché il mercato le richiede. NOn vendessero, rallenterebbero i loro ritmi (come del resto è accaduto: la timeline di un chip ogni 6 mesi da nVidia è stata abbandonata proprio perché non c'era tutta questa richiesta di ricambio così frequente)
Aspetta, fermati un attimo, è pur vero che il mercato siamo noi e se le schede le fanno è perchè noi le richiediamo,
ma attenzione, che bisogno c'era di sfornare già una X800XT PE quando si sarebbe potuti continuare ancora con la 9800XT,
di certo la X800 non l'ha richiesta il mercato,
di certo non l'abbiamo richiesta tutti noi possessori di ,ormai, ex-TOP, nella paura di vederci morire da un giorno all'altro ciò che
per noi rappresenta il top, e cioè le nostre 9800pro o 5950ultra o medium come 9600XT.

Quindi semmai è un circolo vizioso in cui è il mercato sì a chiedere le sk video , ma poi i produttori di sk video impongono loro quando introdurre una nuova genereazione di chip, e decidono loro quando la generazione precedente deve morire o no. Cosicchè l'end-user si rassegna e il fanatico invece sostituisce la sua scheda ancora buona con il Top del momento

Di certo non siamo noi, che 6 mesi in più con la nostra 5950 ci staremmo volentieri, prima di collegarci ad internet ,leggere le news e rimanerci un po' male per l'uscita del nuovo "mostro" che surclassa tutto il nuovo che c'era stato fino ad allora

Ultima modifica di BTinside : 11-11-2004 alle 17:36.
 Rispondi

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
Xbox Game Pass, ecco i giochi in arrivo ...
Chery chiude il primo semestre 2026 con ...
Anthropic supera OpenAI nei ricavi a poc...
Un malware Android trafuga i dati anche ...
GrapheneOS accusa Google di aver complic...
Unitree: il robot Superman tocca 12,66 m...
Samsung rincara i wafer fino al 15%, all...
Etched, la startup dei chip per l’infere...
Internet all'estero spendendo meno: i pi...
Mutiny, nuovo film con Jason Statham esc...
GTA 6 vale due anni di ferma: l'Esercito...
Stripe si prende il più grande ro...
Seasonic Prime Enterprise RX-1600: 95% d...
Linux 7.3 abilita i Mac M3 di fascia alt...
Black Myth: Zhong Kui, 15 minuti di game...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian