Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2004, 10:26   #81
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Re: Re: Re: Re: Re: Lega: manette ai mendicanti

Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Proprio per questo io non do piu nulla a nessuno chiunque sia. Se aiuto qualcuno lo faccio, direttamente senza intermediari, in modo mirato e se conosco le sue condizioni di reale bisogno, altrimenti nisba.

Ciao
E' giusto lasciarlo alla tua discrezionalità, non punirlo con l'arresto.
Quindi siamo d'accordo, in fine.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2004, 10:31   #82
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Re: Re: Re: Re: Lega: manette ai mendicanti

Quote:
1)Sarei libero, per estremo e qualora mi infastidisse la loro insistenza, di non volerli proprio in giro ?.

2)Se togliamo l'acqua in cui nuotano non è che questi pesciacci si tolgono, finalmente, dalle scatole ?.

Ciao
1) No, non sei libero, perchè anche loro sono esseri umani ed hanno lo stesso diritto di vivere sul pianeta terra. Sei libero di segnalare eventuali scorrettezze e/o reati che dovessero compiere nell'esercizio della loro pratica, esattamente come sei libero di farlo per ogni altro individuo.
2) Se eliminiamo la necessità di sesso a pagamento è possibile che lo sfruttamento della prostituzione venga eliminato? Che cos'è l'acqua di cui parli? La strada dove vivono gli accattoni o il pane che cercano per mangiare?

LuVi
Old 06-08-2004, 10:41   #83
Lucio Virzì
Bannato

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Lega: manette ai mendicanti

Quote:
Non so se l'arresto sia il provvedimento corretto ma credo sia il caso di impedire lo sfruttamento dell'accattonaggio vietando ed impedendo l'accattonaggio stesso. Per i realmente bisognosi sarà opportuno rivedere il sistema eliminando la possibilità di accedere, per chi non ne abbia reale e vitale necessità, alle provvidenze e sarà cosi possibile far si che nessuno debba umiliarsi a chiedere l'elemosina per strada o che divenga un modo per scansare, sfruttando il buon cuore dei cittadini, il proprio dovere di fare qualcosa di utile per la comunità.
Stai parlando di una "patente di povertà" o di "disagio sociale", non so se ti rendi conto di quanto ciò sia impossibile.
Da anni si parla di scandali legati a falsi invalidi con permessi e parcheggi, falsi malati che accedono a pensioni di invalidità, ecc.ecc. se tutto ciò avviene, è sempre avvenuto e avverrà nel range sociale delle persone "normali", spiegami tu chi, come, e perchè si potrebbe rilasciare una simile "autorizzazione all'accattonaggio".
Non è meglio lasciare alla coscienza del singolo, come è sempre stato, e come è sancito da uno dei pochi dettami della religione cristiana che ho sempre rispettato, la volontà di elargire o meno un contributo a chi SI CREDE sia disagiato?
I tuoi 20 centesimi, dati ad uno storpio, sono diversi da quelli dati ad uno che, mezz'ora dopo si sta prendendo un bicchiere di vino in un bar?

Quote:
Ciao.

P.S. Ti rammento che l'attuale patto di aggregazione sociale, nato in occasione dell'ultima glaciazione secondo i paleontologi, ha come ragione sociale di formare comunità sufficientemente vaste per opporsi efficacemente ai rigori climatici. Parassitismi e fancazzismi non dovrebbero essere ammessi mas credo che siano solo la spia di un malessere e decadenza di tale patto che mostra, dopo tanto tempo, crepe sempre più evidenti.
Certe cose, non è detto siano sbagliate solo perchè hanno tradizione millenaria.

LuVi
Old 06-08-2004, 10:41   #84
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
1) No, non sei libero, perchè anche loro sono esseri umani ed hanno lo stesso diritto di vivere sul pianeta terra. Sei libero di segnalare eventuali scorrettezze e/o reati che dovessero compiere nell'esercizio della loro pratica, esattamente come sei libero di farlo per ogni altro individuo.
2) Se eliminiamo la necessità di sesso a pagamento è possibile che lo sfruttamento della prostituzione venga eliminato? Che cos'è l'acqua di cui parli? La strada dove vivono gli accattoni o il pane che cercano per mangiare?

LuVi
1) si che è libero specie in un paese che vuole essere civile...
Il diritto di vivere sul pianeta non c'entra proprio nulla visto che non si è parlato di "eliminazione fisica"...
La "pratica" è del tutto inaccettabile per una società che non voglia farsi prendere per il sedere e non tollerare questi abusi del comune senso di pietà.

2)Ancora mi sfugge la connessione tra un falso invalido che chiede soldi e la prostituta all'angolo....
Cmq, premesso che personalmente toglierei le prostitute dalla strada, il sesso non lo puoi eliminare come "necessità"...
L'abusare dell'altrui pietà si.
Insomma l'accostamento non si può nemmeno fare visto che l'unica cosa che c'è in comune tra le due situazione è che stanno in mezzo alla strada....
Old 06-08-2004, 10:54   #85
evelon
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Lega: manette ai mendicanti

Quote:
Non è meglio lasciare alla coscienza del singolo, come è sempre stato, e come è sancito da uno dei pochi dettami della religione cristiana che ho sempre rispettato, la volontà di elargire o meno un contributo a chi SI CREDE sia disagiato?
Direi proprio di no...

Come è evidente dalla loro stessa presenza e numero il "mestiere" del falso mutilato/povero/storpio/poliomelitico/etc.. rende e rende bene...

La coscienza del singolo è quindi incapace di filtrare la cosa e del resto un giro in metropolitana è più che sufficente per verificarlo quando basta la stessa tizia con il bimbo piangente in braccio (e se non è piangente viene schiaffeggiato appositamente come ho visto di persona sul treno metropolitano Roma-Fiumicino) che raccontando la balla del momento raccoglie una discreta sommetta ad ogni vagone...

Come detto prima la coscienza del singolo non basta ad eliminare queste persone perchè il singolo è sempre in buona fede (spesso impastato del substrato cristiano che i tizi in questione sfruttano abilmente) così come non basta per filtrare le maghe che fanno le carte e parlano con i morti...

La società ha quindi il dovere di far cessare questo che, a tutti gli effetti, è un vero e proprio sfruttamento della credulità popolare e della pietà popolare...

Non è un caso che in altri paesi meno "buoni" e più "rigorosi" il fenomeno, pur presente, è molto meno diffuso (la già citata Svizzera con i suoi regolamenti in questo senso ne è un esempio).

Quote:
I tuoi 20 centesimi, dati ad uno storpio, sono diversi da quelli dati ad uno che, mezz'ora dopo si sta prendendo un bicchiere di vino in un bar?
Certo che son diversi..

Se io ottengo da te un prestito per l'auto che mi serve tanto per lavorare ed invece ci compro un rivoltella al mercato nero e ci vado a far rapine a te non cambia nulla ?
Scommetto che invece ti incazzeresti non solo per la rapina in sè ma anche perchè ti ho ingannato.

Eppure a te non cambia nulla...

I 20 centesimo sono stati elargiti per lo scopo preciso di fare l'elemosina a una persona che, storpia, non può lavorare per evidenti menomazioni fisiche.

Se 2 min dopo la stessa persona prende le stampelle sottobraccio e se ne và camminando ben eretta significa che il tizio ha abusato della mia pietà fingendo ed ingannandomi per farsi consegnare i 20 centesimi..
Old 06-08-2004, 10:57   #86
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Ma vedete..cercare di limitare il numero di mendicanti e di gente che si finge storpia per generare compassione è sbagliato..chiedetelo anche ai sacerdoti che si occupano di assistenza a queste persone..il primo consiglio che danno è : NON DARE NIENTE. Loro non si tengono niente tanto..e solo smettendo di dar loro soldi viene meno la loro utilità presso i "protettori" che perdono quindi interesse.

Se davvero volete dar loro una mano piuttosto che dar loro i 20 cents scarica coscienza andate alla mensa dei poveri a dare una mano...
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2004, 11:17   #87
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Secondo loro si, perchè, anche se in mezzo a 100 mutilati-invalidi fasulli ce n'è uno vero, non fa nulla, bisogna estirpare la pratica dell'accattonaggio, con buona pace degli insegnamenti cristiani e dell'umanità.
credo che si possa benissimo estirpare, o quantomeno ridurre la pratica dell'accattonaggio senza venire meno all'umanità. le mense di cui parla Zebiwe sono una bella realtà e consentono a quella gente di avere un luogo dignitoso per mangiare un pastso dignitoso, senza restare per strada magari al freddo e sotto la pioggia

come mi pare di aver già detto uno dei problemi di questi servizi è rappresentato dagli scrocconi che pur non avendo bisogno si presentano a ritirare il mangiare o altri aiuti. mi pare proprio la categoria di persona "falso invalido" di cui stiamo discutendo.
a mio parere se si vuole risolvere il problema dell'accattonaggio nel modo più umano possibile bisogna incentivare quei servizi di mensa fornendo le strutture necessarie. il personale lo si trova, di gente che ha voglia di aiutare per fortuna ne esiste ancora

tornando un momento all'accattone quante volte vi è capitato di sentirgli dire che ha fame? lo dicono quasi sempre no? provate a offrire loro qualcosa da mangiare, nella maggior parte dei casi la risposta è negativa: vogliono soldi.
sono bisognosi allora? di cibo non si direbbe...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2004, 11:41   #88
Lucio Virzì
Bannato

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Lega: manette ai mendicanti

Quote:
Originariamente inviato da evelon
1) si che è libero specie in un paese che vuole essere civile...
Il diritto di vivere sul pianeta non c'entra proprio nulla visto che non si è parlato di "eliminazione fisica"...
La "pratica" è del tutto inaccettabile per una società che non voglia farsi prendere per il sedere e non tollerare questi abusi del comune senso di pietà.
No, è libero di chiedere che non ci siano furti e libero di denunciarne alle autorità. Non libero di chiedere che non ci siano accattoni, specie in una civiltà.. occidentale...

Quote:
2)Ancora mi sfugge la connessione tra un falso invalido che chiede soldi e la prostituta all'angolo....
Cmq, premesso che personalmente toglierei le prostitute dalla strada, il sesso non lo puoi eliminare come "necessità"...
L'abusare dell'altrui pietà si.
Insomma l'accostamento non si può nemmeno fare visto che l'unica cosa che c'è in comune tra le due situazione è che stanno in mezzo alla strada....
Te lo rispiego, la connessione c'è dal momento che mi si dice che arrestare l'accattone è lecito perchè così si fa crollare il giro di chi li sfrutta.
Allora arrestiamo le prostitute perchè così si fa crollare il giro di chi le sfrutta.
No.

LuVi
Old 06-08-2004, 11:43   #89
Lucio Virzì
Bannato

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Lega: manette ai mendicanti

Quote:
No, niente patenti di povertà ma aiuto nel risollevarsi per far si che non sia, dopo un certo tempo, più necessario appoggiarsi ai servizi sociali. L'eterna dipendenza da questi è cosa negativa perchè, ancora una volta, incentiva il parassitismo ed a nessuno deve essere concesso di vivere abitualmente , se non per un periodo limitato, alle spalle degli altri.
Chiamasi spirale discendente.
Uno su mille riesce a risollevarsi dopo un periodo di stenti.
E non certo grazie ai servizi sociali.

Quote:
Mica ho detto che è sbagliato ma solo che è da rivedere alla luce delle mutate condizioni, altrimenti causeremo, a lungo andare, il crollo e la dissoluzione del patto.

Vuoi un esempio , eccolo: ricorda che ora la massa critica di una comunità è molto molto inferiore, il vantaggio della tecnologia è pesante, a quello di allora ed è chiaro che gli attuali stati sono unità troppo grandi da gestire e che la via giusta è un federalismo spinto al punto da affidare alle unità locali tutto quanto tranne politica estera, difesa, una polizia federale ed una gestione di una parte delle risorse per far si che unità svantaggiate riducano il gap e non abbiano per sempre bisogno di aiuto.

Tieni presente che questo è uno solo degli esempi richiamabili che sono innumerevoli ma partono tutti dalla medesima radice, la comunità e le sue dimensioni con annessa gestibilità.

Ciao
Cosa c'entra questo con il richiedere che chi pratica l'accattonagio senza avere i titoli per farlo (e chi dovrebbe giudicarlo?) vada arrestato?

LuVi
Old 06-08-2004, 11:49   #90
Lucio Virzì
Bannato

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Lega: manette ai mendicanti

Quote:
Direi proprio di no...

Come è evidente dalla loro stessa presenza e numero il "mestiere" del falso mutilato/povero/storpio/poliomelitico/etc.. rende e rende bene...
Ma tu, al di la della tua esperienza personale, che numeri hai e come fai ad averli? Hai un sensore come per le banconote false dal tabaccaio?
Rende bene? Che cosa ne sai? Chi te l'ha detto? Renderà bene per chi si "vende" i semafori, persegui quello, ma non combattendo le sue vittime.

Quote:
La coscienza del singolo è quindi incapace di filtrare la cosa e del resto un giro in metropolitana è più che sufficente per verificarlo quando basta la stessa tizia con il bimbo piangente in braccio (e se non è piangente viene schiaffeggiato appositamente come ho visto di persona sul treno metropolitano Roma-Fiumicino) che raccontando la balla del momento raccoglie una discreta sommetta ad ogni vagone...
La coscienza del "popolo" non è nulla. La coscienza del singolo conta. A te, a malincuore, non va di lasciare 20 cent alla tizia con il bimbo piangente. Ok, stica. Andrà avanti, ci sarà qualcun altro che glieli darà. Chi sei tu per decidere che non deve averli e che la coscienza del prossimo sta sbagliando in buonafede? Chi può ergersi a giudice in questo caso?
Discreta sommetta? Ma dai, non mi far ridere.

Quote:
Come detto prima la coscienza del singolo non basta ad eliminare queste persone perchè il singolo è sempre in buona fede (spesso impastato del substrato cristiano che i tizi in questione sfruttano abilmente) così come non basta per filtrare le maghe che fanno le carte e parlano con i morti...
Non hai capito, la coscienza del singolo non deve "eliminare" quest persone.
Non c'è nulla da eliminare, a parte pregiudizi.

Quote:
La società ha quindi il dovere di far cessare questo che, a tutti gli effetti, è un vero e proprio sfruttamento della credulità popolare e della pietà popolare...
Un conto è educare e informare, un altro REPRIMERE.
Lo so che qui molti reprimerebbero ogni sorta di comportamento che giudicano antisociale con le armi, ma siamo in uno stato di diritto, per fortuna.

Quote:
Non è un caso che in altri paesi meno "buoni" e più "rigorosi" il fenomeno, pur presente, è molto meno diffuso (la già citata Svizzera con i suoi regolamenti in questo senso ne è un esempio).
Non mi interessa come e con cosa reprimono o combattono il fenomeno gli altri paesi e, sicuramente, non mi interessa confrontarmi con paesi con realtà culturali, sociali e giuridiche differenti.
Io ho la mia coscienza, tu la tua, lasciamo che tutti agiscano secondo coscienza, senza che lo stato e l'autorità giudiziaria debbano sostituirsi al nostro giudizio con un paio di manette!

Quote:
Certo che son diversi..

Se io ottengo da te un prestito per l'auto che mi serve tanto per lavorare ed invece ci compro un rivoltella al mercato nero e ci vado a far rapine a te non cambia nulla ?
Scommetto che invece ti incazzeresti non solo per la rapina in sè ma anche perchè ti ho ingannato.
Combatti quel mercato nero, e non chi mendica due lire per mangiare.

Quote:
Eppure a te non cambia nulla...

I 20 centesimo sono stati elargiti per lo scopo preciso di fare l'elemosina a una persona che, storpia, non può lavorare per evidenti menomazioni fisiche.
Pensa ai soldi con cui finanzi la mafia quando compri una bottiglia che contiene alcool prodotto dalle distillerie bertolino (vedi apposito thread) e limita le illazioni sull'uso che fanno dei nostri spicci le persone che vivono ai margini della società. Nessuno è presunto colpevole qui, e a questa regola sottostanno anche le persone che "non ci piacciono".

Quote:
Se 2 min dopo la stessa persona prende le stampelle sottobraccio e se ne và camminando ben eretta significa che il tizio ha abusato della mia pietà fingendo ed ingannandomi per farsi consegnare i 20 centesimi..
Sti cazzi. Ripeto, STI CAZZI.
Hai dato 20 centesimi ad una persona che non li meritava ma che, comunque ne ha bisogno.
Se la tua coscienza si ribella non ne darai più a nessuno, sbagliando, altrimenti vai avanti per la tua strada.
Indignati, se vuoi, ne hai facoltà.

Ciao.

LuVi
Old 06-08-2004, 11:51   #91
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da recoil
credo che si possa benissimo estirpare, o quantomeno ridurre la pratica dell'accattonaggio senza venire meno all'umanità. le mense di cui parla Zebiwe sono una bella realtà e consentono a quella gente di avere un luogo dignitoso per mangiare un pastso dignitoso, senza restare per strada magari al freddo e sotto la pioggia

come mi pare di aver già detto uno dei problemi di questi servizi è rappresentato dagli scrocconi che pur non avendo bisogno si presentano a ritirare il mangiare o altri aiuti. mi pare proprio la categoria di persona "falso invalido" di cui stiamo discutendo.
a mio parere se si vuole risolvere il problema dell'accattonaggio nel modo più umano possibile bisogna incentivare quei servizi di mensa fornendo le strutture necessarie. il personale lo si trova, di gente che ha voglia di aiutare per fortuna ne esiste ancora

tornando un momento all'accattone quante volte vi è capitato di sentirgli dire che ha fame? lo dicono quasi sempre no? provate a offrire loro qualcosa da mangiare, nella maggior parte dei casi la risposta è negativa: vogliono soldi.
sono bisognosi allora? di cibo non si direbbe...
Non sono questi i problemi.
Con le false pensioni di invalidità di 10 paraculi ci mantieni 10 famiglie di accattoni da semaforo.
Con i soldi per costruire e mantenere un parcheggio per un falso invalido ci costruisci un ricovero di emergenza per un barbone.
Queste sono cose da combattere, non le persone che vivono ai margini della società loro malgrado!

LuVi
Old 06-08-2004, 11:56   #92
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Non sono questi i problemi.
Con le false pensioni di invalidità di 10 paraculi ci mantieni 10 famiglie di accattoni da semaforo.
Con i soldi per costruire e mantenere un parcheggio per un falso invalido ci costruisci un ricovero di emergenza per un barbone.
Queste sono cose da combattere, non le persone che vivono ai margini della società loro malgrado!
sono d'accordissimo

non ne ho parlato perché quelli che percepiscono le pensioni di invalidità non mi pare che vengano coinvolti da questa proposta di legge, o sbaglio?
auguriamocene che ne facciano un'altra che inasprisca le pene per quelli che si fanno mantenere a spese nostre
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2004, 13:40   #93
evelon
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Lega: manette ai mendicanti

Quote:
Ma tu, al di la della tua esperienza personale, che numeri hai e come fai ad averli? Hai un sensore come per le banconote false dal tabaccaio?
Rende bene? Che cosa ne sai? Chi te l'ha detto? Renderà bene per chi si "vende" i semafori, persegui quello, ma non combattendo le sue vittime.
Eh ?
Ma scherzi vero ?

Il fatto che rende, non bene, più che bene è dimostrato dai numeri e dalla presenza costante ed assidua di queste persone...

Molto banalmente se non ci fosse il ritorno economico o questo non fosse consistente questi personaggi non sarebbero lì..

Semplicemente.

Se invece ogni mattina i mezzi pubblici, i semafori, le metropolitane sono piene colme di questuanti e falsi menomati evidentemente il tornaconto è positivo.

Non si capisce poi la differenza tra chi li accompagna al semaforo con il furgoncino (carico di altri tizi destinati ad altri semafori) e li riprende la sera ed il guodatore del furgoncino..
Si vede che non esci molto presto la mattina, quando comincia il "turno" di lavoro..

Vuoi l'elenco dei semafori ?
Te lo potrei fare ma sarebbe parziale...conosci qualche vigile urbano ?
Perchè non chiedi ?
Ti si aprirebbe un mondo ...e stiamo parlando solo della zona della nostra città!!

Quote:
La coscienza del "popolo" non è nulla. La coscienza del singolo conta. A te, a malincuore, non va di lasciare 20 cent alla tizia con il bimbo piangente. Ok, stica. Andrà avanti, ci sarà qualcun altro che glieli darà. Chi sei tu per decidere che non deve averli e che la coscienza del prossimo sta sbagliando in buonafede? Chi può ergersi a giudice in questo caso?
Manca un pezzo :la coscienza del popolo non è nulla PER TE.

Sai scritta così funziona meglio
Chi può ergersi a giudice è facile stabilirlo: un giudice.

La tipa col bimbo sculacciato e piangente che finge di aver bisogno di soldi per il latte nonha nessun diritto di sfruttare la pietà popolare ingannando la gente per farsi dare soldi.

Quote:
Discreta sommetta? Ma dai, non mi far ridere.
Invece rido io

Ingegnere...ma fare due conti no?

Quote:
Non hai capito, la coscienza del singolo non deve "eliminare" quest persone.
Non c'è nulla da eliminare, a parte pregiudizi.
A me sembra che sei tu che non abbia capito...

L'obiettivo della società su questo punto invece dovrebbe essere proprio quello di estirpare anche la memoria di questa indegna pratica.

Non ci sono pregiudizi (giudizi a priori) ma proprio giudizi (giudizi a posteriori).
Se una pratica consiste nell'ingannare la gente convincendola in buona fede a dare soldi allora la pratica non è ammissibile.

Quote:
Un conto è educare e informare, un altro REPRIMERE.
Lo so che qui molti reprimerebbero ogni sorta di comportamento che giudicano antisociale con le armi, ma siamo in uno stato di diritto, per fortuna.
Lo stato di diritto (come l'esempio precedente delle prostitute del resto) non c'entra visto che nessuno ha proposto l'eliminazione fisica e questo tuo voler sempre estremizzare, lasciatelo dire, non và a onore delle dialettica nè delle tue argomentazioni...

Cmq mi ripeto:
Visto e considerato che la multa pecuniaria (che sulla carta potrebbe esser sufficente se erogata con rigore) non è applicabile l'altro modo è quello del reato penale.

Le sciocchezze del "passare per le armi" non le commento.

Quote:
Non mi interessa come e con cosa reprimono o combattono il fenomeno gli altri paesi e, sicuramente, non mi interessa confrontarmi con paesi con realtà culturali, sociali e giuridiche differenti.
Io ho la mia coscienza, tu la tua, lasciamo che tutti agiscano secondo coscienza, senza che lo stato e l'autorità giudiziaria debbano sostituirsi al nostro giudizio con un paio di manette!
Se a te non interessa confrontarti con chi, nel bene o nel male, stà meglio di noi non è un problema mio..

La coscienza è personale e ciò che dice non ha la minima rilevanza in un contesto in cui si discute di una proposta di legge.
Le leggi si fanno in base alle esigenze non in base alla coscienza...

Quote:
Combatti quel mercato nero, e non chi mendica due lire per mangiare.
Interessante...

Quindi se ti chiedo i soldi per l'auto e ti inganno per poi comprare una rivoltella ti incazzi (giustamente visto che ti ho ingannato) anche se a te non cambia nulla, mentre se qualcuno ti chiede soldi perchè è storpio ingannandoti non ti interessa visto che per te è uguale..

Però...

Qual è la discriminante ?
Mi devo incazzare solo sopra una certa cifra ?
O mi devo incazzare a seconda della natura dell'inganno ?
O solo se l'inganno presuppone un bambino piangente ?

Quote:
Pensa ai soldi con cui finanzi la mafia quando compri una bottiglia che contiene alcool prodotto dalle distillerie bertolino (vedi apposito thread) e limita le illazioni sull'uso che fanno dei nostri spicci le persone che vivono ai margini della società. Nessuno è presunto colpevole qui, e a questa regola sottostanno anche le persone che "non ci piacciono".
Questa è una scemata, un luogo comune...

C'è la mafia quindi non ci dobbiamo occupare di questo ?
Ma che vuol dire ?

Che all'inganno dei falsi storpi ci possiamo anche stare visto che c'è la mafia che è un problema più grosso...

Quote:
Sti cazzi. Ripeto, STI CAZZI.
Abbassiamo i toni plz.

Quote:
Hai dato 20 centesimi ad una persona che non li meritava ma che, comunque ne ha bisogno.
Se la tua coscienza si ribella non ne darai più a nessuno, sbagliando, altrimenti vai avanti per la tua strada.
Indignati, se vuoi, ne hai facoltà.
Non mi indigno ma mi aspetto che l'autorità metta la parola fine a chi si approfitta della gente.
Esattamente come mi aspetto che le fattucchiere vengano eliminate dalla società (non le persone, ma il mestiere) mi aspetto che venga dimenticata questa indegna pratica, punto e basta.

Vuoi aiutare i poveri ?
Chi ti ha mai negato questa possibilità ?
Un intento lodevole che và ammirato e questa proposta di legge non fà nulla per impedirlo.
Come è stato fatto notare più volte ci sono già mense e strutture di aiuto per chi ha bisogno (la regolamentazione per l'accesso andrebbe discussa ma non è oggetto di questo 3D).

Puoi aiutare da lì i meno fortunati di te.
Se già lo fai ma non ti piace la struttura puoi andare ad aiutare una qualsiasi delle organizzazioni laiche o religiose che si occupano di queste cose.
O se non hai tempo puoi finanziarne una in modo da essere sicuro che chi aiuti ha bisogno e che i tuoi soldi sono spesi bene.

Se nessuna di loro di piace puoi fondare una tua mensa per poveri e farla come piace a te...

Insomma le possibilità non mancano se vuoi davvero aiutare chi ha bisogno e questa legge che, esagerata o meno, ha come obiettivo l'eliminare l'accattonaggio non può che essere considerata bene.
Old 06-08-2004, 14:33   #94
Lucio Virzì
Bannato

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Lega: manette ai mendicanti

Quote:
Eh ?
Ma scherzi vero ?

Il fatto che rende, non bene, più che bene è dimostrato dai numeri e dalla presenza costante ed assidua di queste persone...
No, dimostra solo che sono tanti i disperati.

Quote:
Molto banalmente se non ci fosse il ritorno economico o questo non fosse consistente questi personaggi non sarebbero lì..

Semplicemente.
Detta banalmente, se potessero fare qualcosa d'altro lo farebbero.

Quote:
Se invece ogni mattina i mezzi pubblici, i semafori, le metropolitane sono piene colme di questuanti e falsi menomati evidentemente il tornaconto è positivo.
IMHO, esageri.

Quote:
Non si capisce poi la differenza tra chi li accompagna al semaforo con il furgoncino (carico di altri tizi destinati ad altri semafori) e li riprende la sera ed il guodatore del furgoncino..
Si vede che non esci molto presto la mattina, quando comincia il "turno" di lavoro..
Forse ti sbagli con i lavoratori dei cantieri edili di cui ho parlato prima e che vedo in coda davanti allo "smorzo" alle 3.00 di mattina.

Quote:
Vuoi l'elenco dei semafori ?
Te lo potrei fare ma sarebbe parziale...conosci qualche vigile urbano ?
Dimmi quelli in cui passi.

Quote:
Perchè non chiedi ?
Ti si aprirebbe un mondo ...e stiamo parlando solo della zona della nostra città!!
Mi bastano i miei 60 km giornalieri, penso siano un buon campione.
Trovo, 1 signora (non zingara, cittadina Italiana, sui 45-55, al primo semaforo, 1 lavavetri zingaro all'altezza della vodafone laurentina, 1 uomo sui 50 senza una gamba all'altezza del palazzetto dello sport sulla colombo, un ragazzo poliomelitico sulla colombo altezza civiltà del lavoro, niente più fino in ufficio a trastevere).

Quote:
Manca un pezzo :la coscienza del popolo non è nulla PER TE.
La coscienza è un fatto personale, non collettivo.
La coscienza di un popolo non è nulla per me perchè non esiste.

Quote:
Sai scritta così funziona meglio
Chi può ergersi a giudice è facile stabilirlo: un giudice.
Appunto non te. Tu puoi giudicare solo a chi dare i tuoi 20 cent.

Quote:
La tipa col bimbo sculacciato e piangente che finge di aver bisogno di soldi per il latte nonha nessun diritto di sfruttare la pietà popolare ingannando la gente per farsi dare soldi.
Non è un inganno finchè, appunto, non è un giudice a stabilirlo.
Se tu la vedi sculacciare chiami l'autorità e la fai denunciare per maltrattemento a minore. Questo fa un cittadino.

Quote:
Invece rido io

Ingegnere...ma fare due conti no?
Non si fanno conti sulle infelicità altrui.

Quote:
A me sembra che sei tu che non abbia capito...

L'obiettivo della società su questo punto invece dovrebbe essere proprio quello di estirpare anche la memoria di questa indegna pratica.
No, non hai capito tu, non è una pratica l'accattonaggio, è una risorsa che la vita, quando è stata piuttosto cattiva con te, ti lascia per non farti morire.
Lo insegna anche la dottrina cristiana.

Quote:
Non ci sono pregiudizi (giudizi a priori) ma proprio giudizi (giudizi a posteriori).
Se una pratica consiste nell'ingannare la gente convincendola in buona fede a dare soldi allora la pratica non è ammissibile.
Non si tratta di convincerla ad avere qualcosa in cambio di soldi, così come fanno i vari santoni in tv che hai più volte tirato in ballo solo per fuorviare il giudizio, ma di dare soldi in cambio di nulla.
La decisione sta a te, non avresti comunque nulla in cambio.
Non si fa la carità condizionalmente al fatto che ti fidi o meno di cosa farà il questuante.

Quote:
Lo stato di diritto (come l'esempio precedente delle prostitute del resto) non c'entra visto che nessuno ha proposto l'eliminazione fisica e questo tuo voler sempre estremizzare, lasciatelo dire, non và a onore delle dialettica nè delle tue argomentazioni...

Cmq mi ripeto:
Visto e considerato che la multa pecuniaria (che sulla carta potrebbe esser sufficente se erogata con rigore) non è applicabile l'altro modo è quello del reato penale.
Non si fanno multe a chi non ha nulla.
Non si arresta chi non commette reato.

Quote:
Le sciocchezze del "passare per le armi" non le commento.
Sono modi di dire comuni nella lingua italiana.

Quote:
Se a te non interessa confrontarti con chi, nel bene o nel male, stà meglio di noi non è un problema mio..
Sei tu che non hai interesse a confrontarti con chi sta PEGGIO di noi, di me e di te.

Quote:
La coscienza è personale e ciò che dice non ha la minima rilevanza in un contesto in cui si discute di una proposta di legge.
Le leggi si fanno in base alle esigenze non in base alla coscienza...
Questa non è una esigenza reale. L'esigenza reale è sconfiggere il racket dell'accattonaggio, così come quello della prostituzione, e non si fa nè colpendo accattoni e puttane nè colpendo i chi fa l'elemosina ed i clienti.

Quote:
Interessante...

Quindi se ti chiedo i soldi per l'auto e ti inganno per poi comprare una rivoltella ti incazzi (giustamente visto che ti ho ingannato) anche se a te non cambia nulla, mentre se qualcuno ti chiede soldi perchè è storpio ingannandoti non ti interessa visto che per te è uguale..

Però...

Qual è la discriminante ?
Mi devo incazzare solo sopra una certa cifra ?
O mi devo incazzare a seconda della natura dell'inganno ?
O solo se l'inganno presuppone un bambino piangente ?

No, non ti devi incazzare, perchè sei tu a decidere a chi dare i tuoi soldi. Non puoi chiedere allo stato ed alla autorità giudiziaria di tutelarti in questo senso. I tuoi soldi puoi anche perderli per strada e può trovarli il futuro Liboni.

Quote:
Questa è una scemata, un luogo comune...

C'è la mafia quindi non ci dobbiamo occupare di questo ?
Ma che vuol dire ?
No, bisogna occuparsi dei problemi a monte, non delle vittime.

Quote:
Che all'inganno dei falsi storpi ci possiamo anche stare visto che c'è la mafia che è un problema più grosso...
Non giocare con me, hai capito benissimo di cosa stavo parlando.

Quote:
Abbassiamo i toni plz.

Non mi indigno ma mi aspetto che l'autorità metta la parola fine a chi si approfitta della gente.
Abbassare cosa?
L'autorità non può nulla contro il tuo libero arbitrio di decidere chi aiutare e chi no.
Se volessi potrei decidere autonomamente e in tutta coscienza di aiutare solo i questuanti che reputo più falsi e bravi attori.
Sono cazzi miei.

Quote:
Esattamente come mi aspetto che le fattucchiere vengano eliminate dalla società (non le persone, ma il mestiere) mi aspetto che venga dimenticata questa indegna pratica, punto e basta.
Con questo esempio ad cazzum continui a cercare di fuorviare le opinioni.
Una maga ti chiede soldi in cambio di qualcosa che tu, credulone, sei così stupido da credere ti possa essere elargito.
Un accattone ti chiede soldi senza prometterti nulla in cambio.

Quote:
Vuoi aiutare i poveri ?
Chi ti ha mai negato questa possibilità ?
Un intento lodevole che và ammirato e questa proposta di legge non fà nulla per impedirlo.
A parte promettere manette a chi dovesse fare leva su disagi fisici e sociali non sussistenti. Io aiuto chi voglio, se me lo chiede, nessuno può permettersi di negarmelo o di perseguire chi avvertisse il bisogno di chiedere la carità, fosse per un tozzo di pane o per il pieno della smart.

Quote:
Come è stato fatto notare più volte ci sono già mense e strutture di aiuto per chi ha bisogno (la regolamentazione per l'accesso andrebbe discussa ma non è oggetto di questo 3D).
Appunto, allora non ritirarle fuori di nuovo.

Quote:
Puoi aiutare da lì i meno fortunati di te.
Se già lo fai ma non ti piace la struttura puoi andare ad aiutare una qualsiasi delle organizzazioni laiche o religiose che si occupano di queste cose.
O se non hai tempo puoi finanziarne una in modo da essere sicuro che chi aiuti ha bisogno e che i tuoi soldi sono spesi bene.

Se nessuna di loro di piace puoi fondare una tua mensa per poveri e farla come piace a te...
Per l'appunto, sono cavoli miei.
In più, se voglio, do i miei 20 cent a chiunque me li chieda, vero o falso mutilato che sia.

Quote:
Insomma le possibilità non mancano se vuoi davvero aiutare chi ha bisogno e questa legge che, esagerata o meno, ha come obiettivo l'eliminare l'accattonaggio non può che essere considerata bene.
No. No e no.
Criminalizzare comportamenti che sono stati finora tollerati in nome del buon senso è indice di una società retrograda e non potrà fare che male e generare altri disagi.

LuVi
Old 07-08-2004, 18:39   #95
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:

Secondo te è necessario arrestare chi, in buona o cattiva fede, sfrutta la sua condizione di disadattato, diseredato, mutilato,
invalido, accattone per poter "alzare" qualche euro?

Ripeto, è necessario l'ARRESTO? Il fermo giudiziario? Le "manette"?

Cosa pensi di quanto postato sopra da parax?

Sto uscendo.

LuVi
Guarda che la cosa non sta in questi termini. Si parla di arrestare chi finge una condizione di disatattato, diseredato, mutilato, invalido per poter alazre qualche euro. Personalmente la ritengo un'azione spregevole. Non fosse altro perché finisce col colpire chi da VERO invalido si ritrova a chiedere l'elemosina. Forse ti sfugge che qua il truffato non è il passante che si ritrova alleggerito di 2 euro ma il mendicante che finisce con l'essere ignorato o non creduto perché ne girano altri 15 con la stampella.
Quanto poi la legge possa essere applicabile non so. Ma di sicuro non mi sembra un abomino... in fin dei conti si tratta pur sempre di una truffa.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2004, 18:46   #96
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001

Quote:

LuVi
scusa ma... che facciamo corsi per insegnar la modestia alle fanciulle? perché tante possibilità per eliminare la necessità di sesso a pagamento non le vedo...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2004, 22:19   #97
Lucio Virzì
Bannato

Qualcuno dovrebbe dare una occhiata al grafico dell'andamento delle famiglie che vivono al di sotto della soglia della povertà negli ultimi 10 anni, prima di parlare di "incoraggiamento del parassitismo"

LuVi
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Samsung si prepara a copiare Apple? Un r...
Apple M6 Pro e Max cancellati? TSMC si a...
Huawei Pura X View, una nuova fuga di in...
Windows 11 26H2 è pronto per il debutto:...
Claude e Codex eseguivano pacchetti che ...
GTA VI: svelate le dimensioni della mapp...
Pikachu arriva ad Apple Park e incontra ...
Toshiba annuncia la disponibilità...
CXMT punta a 800.000 wafer al mese nel 2...
Intel vede positivo: il processo produtt...
GTA VI si mostra in un nuovo video di 26...
L'IA di Anthropic a supporto del quantum...
Offerte Amazon di oggi: portatile HP con...
Kioxia e Sandisk scommettono 31 miliardi...
Tumore all'ipofisi, l'intelligenza artif...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian