|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
La mia proposta è di lasciare le scorie nei luoghi dove fin'ora non si opposto mai nessuno (o non ha mai avuto i ... per farlo).
Se sono talmente scemi da essersi tenuti scorie quasi a cielo aperto per anni...perchè non lasciarlele per l'eternità? Il professore di Bari citato da Monkey insieme a quello di Berkely sono quelli che hanno dato l'analisi + corretta. Se permettete vi dico io cosa hanno "tralasciato" i lacchè del generale Jean perchè ci abito in quella zona. 1) La presa per i fondelli è che gli studi risalgono a 20 anni fa in cui lo sviluppo della zona Metapontina era zero. 2)Negli ultimi 20 anni si è manifestato un gravissimo fenomeno continuo di erosione della costa. 3)Chiunque abita li,sa che è una zona ad altissimo rischio alluvioni visto che forma l'estuario per 4 fiumi.E questa è la prima cosa rilevata dal professore di Bari(l'unico che a dimostrato con i fatti di conoscere scientificamente la zona) Anche a me starebbe benissimo Gallarate, credete che si lamenterà qualcuno? ps Attenzione: l'Innominabile non deve deve neanche essere sott'inteso. Piove si può dire o è un commento politico? (dimenticavo,non devo aggiungere governo ladro) Piccoli Bondi-ni crescono...nauseati in Cina Ultima modifica di verloc : 26-11-2003 alle 15:56. |
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
Mi stò quasi pentendo di aver preso le difese di chi non le vuole. Ti faccio notare due cosine. Le scorie nucleari non vengono solo dalle centrali: la > parte vengono dagli ospedali: ognuno si tiene le sue, federalismo delle scorie?Bene, allora hanno ragione anche sul federalismo fiscale, ti pare?E ognuno aggiungerei si dovrebbe pagare l'affitto per le sue, e caro, vista la pericolosità...Sarei curioso di vedere dove finirebbero tutte le scorie degli ospedali di molte regioni, per dirne una. Secondo, se si stà spingendo per un centro di raccolta in sicurezza è proprio perchè non tutti si accontentano di vedere impestati gli altri, "tanto sono scemi senza palle", ma di risolvere un problema che riguarda tutti, magari nel modo più efficace. Invece si sono comportati da dilettanti allo sbaraglio: Se a scanzano non ci fossero i problemi indicati dai geologi, e se si valutassero i "danni" che sarebbero sicuramente solo economici e di immagine, di siti per lo stoccaggio ne potrebbero fare anche due.Ma se i tecnici infallibili della sicurezza assoluta sono questi, mammamia... Per lo stesso motivo, io sono contrario al sito in Sardegna (dove vivo al massimo un paio di settimane l'anno) e favorevole alla sistemazione in massima sicurezza dei siti in piemonte, dove vivo il resto dell'anno.
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 26-11-2003 alle 16:42. |
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Quote:
Sì, l'ho già detto che sto facendo posto nel garage
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un garage è pochi metri quadrati...ma se si scava in profondità... ni.jo log out
|
|
|
#85 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Sentita ieri sera per radio , detta del presidente della regione basilicata: ad aprile il mandato della presidenza del consiglio al commissario straordinario per i rifiuti nucleari comprendeva la possibilità di mandare i rifiuti all'estero, in ambito CE, motivata col fatto che scorie da centrali ( quindi con tempo di decadimento di secoli) non ne produciamo + da anni e quelle ospedaliere hanno tempi di decadimento di pochi mesi.Ora , il sito che vorrebbero realizzare è fin troppo grande tenendo presente queste due cose e quindi c'è il sospetto che serva per far stoccare anche rifiuti di terzi.E pare che il vero contendere sia questo
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Poi se il tutto va visto sotto l'ottica del "vedrete che nessuno le vuole" anche le tasse non le vorrebbe pagare nessuno, ma ci sono cose che debbono essere fatte volenti o nolenti quindi cerchiamo il modo migliore senza essere sempre contro tutto e contro tutti.
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
mi preme ricordarti che noi siamo quelli del Vajont |
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#90 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
non si impara mai troppo se l'argomento riguarda vite umane.
Ci abbiamo messo secoli per avere rispetto degli individui. Purtroppo il gen. Jean si rifa' a studi del 1977 (detto dal perseidente della regione Basilicata ieri in radio) Cio' che fa rabbia e' che l'azione governativa e' stata (almeno inizialmente) correlata solo da poche paginette esplicative. E comunque gli impatti economici sul turismo di quelle zone (assumo ovviamente che senza problemi lo stoccaggio e' assolutamente sicuro) non sono negabili. Si e' fatto uno studio di riqualificazione economica? Non mi sembra giusto che si prendano le scorie e ne vada di mezzo anche il turismo e l'agricoltura (non mi sembra una gran pubblicita' leggere sul sacchetto di fragole: provenienza: Scanzano Ionico) Ripeto: NON si tratta di un discorso pro o contro il nucleare, ma di capire cosa sta veramente succedendo. Al tempo del Vajont non c'era l'eco dei media attuali. Purtroppo la storia non e' fatta dai "se" ma se ci fosse stato un dibattito piu' serio, chissa'.... Si parla tanto di conoscenza, di studi, di divulgazione e poi se uno chiede lumi, lo si bolla come persona non fattiva o retrograda. |
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
|
Quote:
Se forse tieni fuori la politaca come gli altri (Visto che è vietato) e eviti che chiudano il 3d mi fai una cortesia. Grazie -Marco-
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
|
Quote:
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Perchè da quello che ho letto insomma il sito è si una miniera di sale ma si trova tra due spessi strati di argilla... quanto spessi non lo so ma comunque è questo il tipo di sito solitamente indicato per stoccaggi in profondità. Certo non è l'unica miniera di sale, ma è l'unica ad avere queste caratteristiche. Per l'impatto sui cittadini... l'impatto sulla salute credo proprio sia nullo. L'impatto sull'economia può essere eccome e non va certo sottovalutato.... ma dal punto di vista paesaggistico ha un impatto meno pesante di una discarica di rifiuti, di una centrale termoelettrica o di una raffineria... |
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
|
E come si fa a separare la politica da questo thread?
(Per questo non lo hanno cancellato) Mi devo ripetere? Visto che è più importante per alcuni di voi essere + realisti del re che avere il termometro di quello che sta succedendo da uno che è di quelle parti. Continuare pure da soli. Mi dispiace solo per quelli che hanno capito subito la questione: "segui il denaro...segui il denaro" disse "Gola profonda" al giornalista Woodward. |
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
Città: Salerno
|
Quote:
Non esiste ancora una tecnologia che consenta una messa in sicurezza per migliaia d'anni.
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e di Seveso,Porto Marghera... cosi come noi siamo quelli del (dopo) terremoto in Irpinia. E' tutto,continuate pure con serenità. |
|
|
|
|
|
#97 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il professor Mitchell cmq, non è l'unico ad avere dubbi sul sito: Rubbia dice "che lo studio della Sogin, troppo breve e lacunoso, non dà la certezza che il sito di Scanzano Jonico sia adeguato. Meglio portare aumentare i livelli di sicurezza attuali dei siti esistenti" ho letto un documento della Società italiana di geologia ambientale, Giuseppe Gisotti che avanzava dubbi sullo studio (non) effettuato prima di "fanfaronare" l'annuncio, e il presidente dell'associazione nazionale dei geologi italiani, Fiorano Villa, esclude che esista la piena sicurezza che non ci siano fughe di acqua contaminata, ma la maggior parte dei dubbi si riferivano alla sismologia della zona, molto più vicina alla fossa bradanica di quanto lo fosse S.Giuliano di Puglia, http://www.basilicatanet.it/scoriesc...a/cartina1.htm e al fatto che il famoso deposito di sale non sia compatto, ma faglioso faglie e faglie2 Di mm al decennio? Forse...ma i foglietti colorati sventolati dal generale Jean non hanno convinto nè i cittadini nè gli esperti; quanto meno c'è un gap di comunicazione... Quote:
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 27-11-2003 alle 10:12. |
||
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
un parere a favore:
Quote:
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
|
Io penso che sia giusta la richiesta di maggiori informazioni. Mi pare logico. Quello che non trovo giusto è l'opporsi sempre e comunque, il protestare ad ogni costo... ricordiamoci che chi protesta NON lo vuole il deposito, non è che chiede maggiori informazioni...
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:02.