Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2017, 20:11   #81
Marcodeb998
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Quote:
Originariamente inviato da Marcodeb998 Guarda i messaggi
Oleeeeeee oggi mi è venuto in mente... magari l'alimentatore che è presente nel pentium mmx che ho in cantina va bene sul 386 vado giu apro il case ed eccolo identico proprio quindi lo smonto corro di sopra lo collego al 386 accendo e parte perfettamente grazie a voi!
Ed ora torno alla domanda iniziale per installare il sistema operativo? non riesco a far configurare l'hdd mi son creato i 6 floppy di windows 3.11 l'installazione parte ma quando mi chiede dove mettere la cartella windows lui mi dice che non trova l'hdd
Marcodeb998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2017, 20:42   #82
pfist
Senior Member

L'Avatar di pfist

Iscritto dal: Mar 2002
L'hd è formattato col dos?
Io installavo prima il dos 6.22, poi w3.11 ma il dos va lasciato.
pfist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2017, 21:16   #83
Marcodeb998
Member

Hd l'avevano formattato come se fosse una chiavetta collegato ad un pc e con xp l'hanno formattato prima di darmelo
Old 02-04-2017, 21:29   #84
pfist
Senior Member

L'Avatar di pfist

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Hd l'avevano formattato come se fosse una chiavetta collegato ad un pc e con xp l'hanno formattato prima di darmelo
XP però non è 16bit, Win3.11 non lo vede sicuramente lhd.
pfist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2017, 21:46   #85
Marcodeb998
Member

Quote:
Originariamente inviato da pfist Guarda i messaggi
Prima mi sa che devo configurarlo anche dal bios manualmente come faccio?
Old 03-04-2017, 01:13   #86
fatantony
Senior Member

L'Avatar di fatantony

Iscritto dal: Apr 2015
Ottimo allora funziona
Comunque se ci dici il modello esatto dell'hard disk (o leggi tu bene cosa c'è scritto sopra ), vediamo come aiutarti.
In sostanza nel bios ci deve essere un menu di configurazione dei dischi, in cui devi inserire dei valori (cylinders, heads, sectors) peculiari di ogni hard disk. Ad esempio, ho sotto mano ora un Maxtor 7540AQ da 540MB, e i valori sono:
cyl 1046 Hd 16 Sectors 63

Una volta inseriti i valori corretti, non dovresti più togliere tensione (altrimenti perdi le impostazioni, e mentre formatti/installi è una rottura), e dovresti poter installare almeno il DOS... non ricordo se c'è il modo per formattare prima dell'installazione,
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 08:45   #87
Marcodeb998
Member

Quote:
Originariamente inviato da fatantony Guarda i messaggi
Ottimo allora funziona
Comunque se ci dici il modello esatto dell'hard disk (o leggi tu bene cosa c'è scritto sopra ), vediamo come aiutarti.
In sostanza nel bios ci deve essere un menu di configurazione dei dischi, in cui devi inserire dei valori (cylinders, heads, sectors) peculiari di ogni hard disk. Ad esempio, ho sotto mano ora un Maxtor 7540AQ da 540MB, e i valori sono:

cyl 1046 Hd 16 Sectors 63

Una volta inseriti i valori corretti, non dovresti più togliere tensione (altrimenti perdi le impostazioni, e mentre formatti/installi è una rottura), e dovresti poter installare almeno il DOS... non ricordo se c'è il modo per formattare prima dell'installazione,
Ciao questa sera ti mando i dati o almeno la marca e modello
Old 03-04-2017, 10:25   #88
aesis
Member

L'Avatar di aesis

Iscritto dal: Jul 2016
Città: Jesi
Sono contento che sei riuscito a farlo partire nuovamente,peccato che hai smembrato un altro pc!

Concluso positivamente con msin84 Giorgio G e The_Snake
aesis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 11:13   #89
Marcodeb998
Member

Quote:
Originariamente inviato da aesis Guarda i messaggi
Sono contento che sei riuscito a farlo partire nuovamente,peccato che hai smembrato un altro pc!
Quello dispiace anche a me perchè anche quel pentium mmx lo avevo sistemato installandoci sistema operativo driver schede audio e seriali giochi e smembrarlo non mi piace, ma so che era l'alimentatore rotto quindi o lo sistemo a scuola o ne prendo uno da qualche per ora resterá senza
Old 03-04-2017, 12:41   #90
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
i 386 dovrebbero, in teoria, avere un bios che riconosce automaticamente i parametri del disco.

premi f1, entra nel bios, muovi con le frecce (è un 386, non credo monti il bios "pseudo grafico" di AMI), entra nella sezione Hard disk e selezione "auto detect hard disk".
se funziona magari cambia la batteria che alimenta la cmos.

ps.
cerca, se possibile, di usare un disco piccolino; quelli troppo grandi potrebbero non essere riconosciuti in automatico.

un 80/100 mega (MEGA! non giga...) sarebbe l'ideale.
randorama è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 13:43   #91
Marcodeb998
Member

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
i 386 dovrebbero, in teoria, avere un bios che riconosce automaticamente i parametri del disco.

premi f1, entra nel bios, muovi con le frecce (è un 386, non credo monti il bios "pseudo grafico" di AMI), entra nella sezione Hard disk e selezione "auto detect hard disk".
se funziona magari cambia la batteria che alimenta la cmos.

ps.
cerca, se possibile, di usare un disco piccolino; quelli troppo grandi potrebbero non essere riconosciuti in automatico.

un 80/100 mega (MEGA! non giga...) sarebbe l'ideale.
Sto usando il suo originale
Old 03-04-2017, 15:28   #92
aesis
Member

L'Avatar di aesis

Iscritto dal: Jul 2016
Città: Jesi
Quote:
Quello dispiace anche a me perchè anche quel pentium mmx lo avevo sistemato installandoci sistema operativo driver schede audio e seriali giochi e smembrarlo non mi piace, ma so che era l'alimentatore rotto quindi o lo sistemo a scuola o ne prendo uno da qualche per ora resterá senza
Bravo per il momento fai questo poi lo riponi all' MMX e comunque come detto prima da un altro utente se non riuscirai a ripararlo ne prendi un altro usato a pochi spiccioli..

Concluso positivamente con msin84 Giorgio G e The_Snake
aesis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 16:37   #93
Marcodeb998
Member

Quote:
Originariamente inviato da aesis Guarda i messaggi
Bravo per il momento fai questo poi lo riponi all' MMX e comunque come detto prima da un altro utente se non riuscirai a ripararlo ne prendi un altro usato a pochi spiccioli..
Certo sono computer che hanno segnato la storia e se li tengo è perchè li ho sistemati anche il pentium mi è stato donato da un amico che lo ha trovato senza ram e tutto smontato pian piano l'ho rimontato trovato la ram installato windows 98 scheda audio driver quasi introvabili e poi l'ho messo via tanto sono computer che una volta apposto vivono all'infinito
Old 03-04-2017, 16:39   #94
Marcodeb998
Member

Comunque l'hard drive è un Quantum proDrive lps x4000 800-09 95
Old 03-04-2017, 16:45   #95
fatantony
Senior Member

L'Avatar di fatantony

da quanti MB?
Old 03-04-2017, 18:00   #96
Marcodeb998
Member

Quote:
da quanti MB?
Non c'è scritto
Old 03-04-2017, 18:32   #97
fatantony
Senior Member

L'Avatar di fatantony

Allora fotografa il disco ovunque presenti scritte, e posta qua.
Old 03-04-2017, 19:09   #98
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
L'hd è formattato col dos?
Io installavo prima il dos 6.22, poi w3.11 ma il dos va lasciato.
Anche perché non credo si possa fare altrimenti, i primi windows fino a 3.11 non erano os indipendenti ma si installavano su dos come se fossero dei normali programmi.

Quote:
I bit dell'os non credo abbiano alcuna rilevanza, che sia stato formattato con xp o 10 a 64 bit o qualsiasi altro OS l'unica cosa che importa è che sia stato usato un file system compatibile con DOS ovvero FAT16, altrimenti bisognerebbe rifare la partizione con fdisk e dopo il riavvio formattare nuovamente con format C:

Per quanto riguarda l'alimentatore credo che di AT se ne trovino ancora tanti, ma volendo si potrebbe anche pensare di adattarne un più moderno ATX, facendo una breve ricerca su google ho trovato un cavetto adattatore (senza mettere link Cavi di alimentazione per PC RS Pro, ATX a 20 pin, Molex a 12 pin (A), Molex a 12 pin (P8), Molex a 12 pin (P9 AT) ma credo che con un saldatore stagno e olio di gomito si possa fare da se, ovviamente non mi prendo resposabilità di quello che potrebbe succedere, mi limito solo a segnalare che per assicurarsi che i condensatori siano scarichi diverse guide consigliano di tenere l'alimentatore distaccato dalla corrente alcuni giorni prima di metterci su le mani.

In fine sull'hard disk, c'è una forma abbastanza semplice per calcolarne lo spazio sapendo il numero di cilindri testine e settori, io me l'ero scritta sul retro del diario ^_^ ad ogni modo con la putenza di internet ho trovato questo pratico calcolatore: http://www.csgnetwork.com/mediasizecalc.html
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 19:09   #99
Marcodeb998
Member

Quote:
Allora fotografa il disco ovunque presenti scritte, e posta qua.
Ecco!

Old 03-04-2017, 21:56   #100
fatantony
Senior Member

L'Avatar di fatantony

Prova a guardare qua, il prodrive da 85MB (penso possa essere il tuo)
http://www.computerhope.com/hdquantu.htm
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Google Pixel 11 Pro XL, promosso da DXOM...
Hisense QLED 58'' a 369€: un televisore ...
Raddoppiano le prestazioni AI, ma i cons...
La crisi delle memorie frena anche il se...
Commodore 77, il C64 Ultimate che omaggi...
Falso rimborso INPS da 730 euro: la truf...
NVIDIA DGX Spark diventa il PC per gli a...
OpenAI mostra le prestazioni di Jalape&n...
Claude unifica la memoria fra chat e Cow...
Il migliore dei MacBook Pro M5 Max &egra...
Oggi Smart TV LG QNED 50" serie QNE...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian