|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2015
|
Vecchio 386
Salve a tutti, spero di essere nella selezione giusta ho recuperato da un azienda un vecchio 386, per darmelo hanno tolto l'hard drive e formattato quindi ho un 386 senza sistema operativo e non so nemmeno cosa era installato prima quindi chiedo a voi cosa posso installare windows 95 volevo provare ma non so se riesce potete aiutarmi?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
|
Ciao,
all'epoca del 386 usavamo il DOS da riga di comando. i più fortunati avevano Windows 3.1 o 3.11 for workgroups. Windows 95 nacque poco dopo i primi Pentium, e si sposava alla perfezione con loro. Senza richiedere prestazioni pazzesche, c'erano amici che lo giravano con successo con i 486Dx2 66 e Dx4/100. Ma per i 386 (Sx o Dx che siano) onestamente Win95 lo vedrei un pò pesantino.. Dimenticavo: le varianti SX mancano del coprocessore matematico. Normalmente si usava aggiungere un 80387 sullo zoccolo della mainboard. Non so se Windows95 richieda esplicitamente la presenza del coprocessore.
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Ciao, bello ogni tanto tornare indietro nel tempo
Allora: 1-prima di tutto individua la pila del BIOS e se possibile sostituiscila. è un aiuto non indifferente 2-Setta tutte le impostazioni basilari del bios (tipo di Floppy e unità HDD). Potresti dover inserire manualmente i valori Cylinders, Heads e un altro (che non ricordo 3-confermo che il top che ho visto su 386sx è Windows 3.11... Altrimenti DOS (p.es. versione 5.0)
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Posso dire all'epoca installamo con un amico Windows95 prima versione su un 386 a cui avevano fregato il coprocessore matematico.
La chiave del successo furono i 4MB di ram. Riusciva pure a farci girare Z un gioco strategico che girava su Windows. Le specifiche di Windows95 richiedevano infatti 386+4mb. Ovviamente non era una macchina da guerra ma girava. Trova un hdd ide. Da 2/300mb. E poi o dos 6.1 + Windows 3.1 oppure Windows95 prima versione. Ma vedi quanta ram ha.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Ciao Roland
Non metto in discussione ciò che dici (insomma "funzionare funziona" Però su una macchina del genere (per di più senza x87) io non metterei più di 3.11 Se fosse un 486 sarebbe già più ragionevole... @Marcodeb998 puoi provare con entrambi, e vedi cosa ti piace di più P.s. fino a poco tempo fa avevo un Compaq Prolinea 325zs, con 386sx, 4MB di ram e ben 85MB di Hard disk (con 3.11 su)
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Grazie a tutte per le risposte non pensavo ci fossero così tanti interessati alla mia discussione purtroppo io sono nato in un epoca in cui il mio primo pc fu un pentium 3 quindi gia con bios diverso insomma installare un sistema operativo su un 386 è impossibile per me pensavo a windows 95 ma non ho un unità cd e non so se collegandola in slade al hard drive viene riconosciuto, dove posso trovare le img di windows 3.1? mi sa proprio che il bios bisogna settarlo perchè anche se hard drive e floppy partono lui mi dice comunque che non li rileva
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Marco, chi ti ha risposto lo ha fatto usando la memoria perchè ci ha sbattuto lui la testa per primo.
io ad esempio come primo pc avevo un olivetti, forse un m20, che aveva come cpu un nec v20, siamo ai livelli del 286... se lo vuoi fare per imparare qualcosa, fai bene. se lo vuoi fare per usarlo veramente, non so se consigliarti di continuare. il cd devi impostarlo come slave, e sicuramente devi entrare nel bios con una tastiera ps-2. idem il mouse, come minimo devi trovare un adattatore usb-ps2 (lo avevano alcuni Logitech, se ne ritrovassi uno te lo regalerei davvero, per lo sforzo che fai). poi, se ricordo bene devi anche caricare nel dos i drivers per il lettore cd, per poterlo usare (ma qua potrei ricordare molto male, si tratta di circa 30 anni fa... potrei confondere col c-64) |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
|
Quote:
Mortal kombat 1 e 2 (erano identici alla sala giochi) Indiana jones and the fate of atlantis (lo avevamo in 11 floppy Monkey island. Questi erano quelli da Dos che più di tutti mi rimasero nel cuore. Per l'audio avevo prima la sounde source, poi fu la soundblaster. Ahahah Il 386 l'ho avuto ma al tempo preferivo l'Amiga (soprattutto per programmare e per il multimedia)
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Quote:
ero giocane ed ho ricordi confusi. Ricordo solo notti insonni a smanettare con il file di sistema del dos per liberare memoria....
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2017
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
il 386 si sposa alla perfezione con DOS + Win 3.11 , win 95 era troppo pesante soprattutto se i 386 erano a frequenza inferiore ai 40mhz
Oggigiorno un computer simile ha scopo puramente didattico visto che come performance un Raspberry Pi da 20 euro e' molte volte superiore. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Ho iniziato a fare il tecnico proprio ai tempi del 286
cmq confermo che per il lettore cd servono i driver da inserire poi nell'autoexec.bat e nel config.sys, ovviamente caricandoli nella memoria "alta" e non nei 640kb di base, sono in ogni caso driver quasi standard per quasi tutti i lettori. Ricordo inoltre, (e sono sicuro al 200%), che non tutte le m/b avevano il controller ide, anzie erano piuttosto rare, occorreva avere una scheda audio (all'epoca avevano anche la funzione di controller ide), oppure un controller ISA proprio per periferiche ide. Senza dimenticare che bisognava configurare i vari IRQ e DMA sempre nel config
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Piacenza prov
|
Mamma mia, che impresa epica quella che vuoi effettuare. Su di un vecchio 386 non credo tu possa riuscire a far girare win 95, tra l'altro credo sia difficile trovare i driver delle periferiche. Unica via Dos, ma anche in quel caso occorre recuperare driver per mouse, eventuale cd-rom e schede video e audio. Una volta installato, mi vengono lacrime di nostalgia a pensarci, occorre editare autoexec.bat e config.sys per caricare in memoria estesa e liberare quei pochi kbyte di memoria base per far partire i programmi. I vari comandi lh, rem e altri non ricordo più come funzionano purtroppo.
Quante ore passate con giochi tipo Another world, x- wing o Tie fighter, fino ai vari wing commander. Buona fortuna
Asrock X99 gaming i7 : Intel I7 6800k @ 4.2 ghz: Corsair H110i: 32 GB CORSAIR Vengeance Led 3000mhz @ 3200 mhz: samsung 960 Pro 512gb + 2x WD Caviar Green EARZ 2TB HDD RAID 0 + 1 EARS 1TB + OCZ VERTEX 3 120 GB : INNO3D GTX 980ti Ichill x4 : PSU CORSAIR AX 860: case Cooler Master HAF 922 |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
|
Ti sei imbarcato in una bella avventura.Direi che dovresti espandere la ram a 8 mega. Per l' hdd se ne vuoi aggiungere 1 devi avere un controller eisa moderno o meglio cerca uno scsi e attaccaci sia cdrom che hdd.Win95 girava su un 386 concoprocessore con min 8 o più mega, ma win3.1 è la scelta migliore insieme a freedos o dos 6.0/6.2.
Primo aiutone per l' hw non comprare sulla baia o ti spennano mezzo stipendio, inserisci un thread di ricerca qui. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Carpi
|
Windows 95 non richiede il coprocessore matematico, ai tempi l'ho installato sul mio 486 sx2 a 25Mhz della olivetti. Avevo 4mb di ram e un hard disk da 40 mega.
Come ha detto un utente qualche post fa Windows 95 richiede come minimo un 386 con 4 mb di ram. Attenzione però, come dice thunderaccio, per installarlo da cdrom devi però trovare prima i driver per il cdrom da caricare nel config.sys e nell'autoexec.bat. Non mi ricordo se sono universali oppure no, forse ci sarà da smacchinare con gli irq e i dma. Quando monterai cdrom e hard disk, avrai un paio di connetroei ide sulla scheda madre, in quel caso puoi usare due cavi e hard disk e cdrom in master con il jumper relativo. Se il cavo ide è solo uno invece metti hard disk in master e cdrom in slave. P. S. Per fare girare mortal kombat ci voleva il processore matematico, quindi minimo un 486 DX2. Ah che tempi, avevo al massimo 13 anni e meno pensieri! Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Carpi
|
Dimenticavo: un paio di connettori ide se ti va bene. Scheda audio forse una sound blaster della creative a 16 bit con il cdrom attaccato sopra al suo connettore ide. Era il kit multimediale che vendevano alla vobis con casse e microfono.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Allora ieri ho smontato completamente il 386 ripulito tutto e riassemblato e non funziona piú
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:12.

CIAO