Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
L'euro digitale è una valuta fiat che entrerà in vigore nei prossimi anni. L'obiettivo principale è quello di ridurre la dipendenza dalle piattaforme di pagamento digitali statunitensi e offrire ai cittadini un modo semplice per trasferire denaro. Anche offline, anche in maniera (pseudo)anonima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2017, 11:27   #1
Marcodeb998
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Vecchio 386

Salve a tutti, spero di essere nella selezione giusta ho recuperato da un azienda un vecchio 386, per darmelo hanno tolto l'hard drive e formattato quindi ho un 386 senza sistema operativo e non so nemmeno cosa era installato prima quindi chiedo a voi cosa posso installare windows 95 volevo provare ma non so se riesce potete aiutarmi?
Marcodeb998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 11:57   #2
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Ciao,
all'epoca del 386 usavamo il DOS da riga di comando.
i più fortunati avevano Windows 3.1 o 3.11 for workgroups.

Windows 95 nacque poco dopo i primi Pentium, e si sposava alla perfezione con loro.

Senza richiedere prestazioni pazzesche, c'erano amici che lo giravano con successo con i 486Dx2 66 e Dx4/100.

Ma per i 386 (Sx o Dx che siano) onestamente Win95 lo vedrei un pò pesantino.. (provare non costa nulla)

Dimenticavo: le varianti SX mancano del coprocessore matematico. Normalmente si usava aggiungere un 80387 sullo zoccolo della mainboard. Non so se Windows95 richieda esplicitamente la presenza del coprocessore.
Old 16-03-2017, 13:10   #3
Marcodeb998
Member

Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Ciao,
all'epoca del 386 usavamo il DOS da riga di comando.
i più fortunati avevano Windows 3.1 o 3.11 for workgroups.

Windows 95 nacque poco dopo i primi Pentium, e si sposava alla perfezione con loro.

Senza richiedere prestazioni pazzesche, c'erano amici che lo giravano con successo con i 486Dx2 66 e Dx4/100.

Ma per i 386 (Sx o Dx che siano) onestamente Win95 lo vedrei un pò pesantino.. (provare non costa nulla)

Dimenticavo: le varianti SX mancano del coprocessore matematico. Normalmente si usava aggiungere un 80387 sullo zoccolo della mainboard. Non so se Windows95 richieda esplicitamente la presenza del coprocessore.
Grazie per la risposta il coprocessore sul mio 386 non c'è ieri da un altro pc mi son creato il floppy per l'avvio dell'installazione e il cd di windows 95 purtroppo ieri il 386 non rilevava nessuna unitá floppy anche se l'ho sostituita credo sia qualche impostazione del bios visto che la batteria della scheda madre è scarica quindi oggi provo a far partire l'installazione di win95 anche se ho un problema nessuna porta per il mouse e nemmeno quella seriale bel problema
Old 16-03-2017, 17:07   #4
fatantony
Senior Member

L'Avatar di fatantony

Iscritto dal: Apr 2015
Ciao, bello ogni tanto tornare indietro nel tempo

Allora:
1-prima di tutto individua la pila del BIOS e se possibile sostituiscila. è un aiuto non indifferente
2-Setta tutte le impostazioni basilari del bios (tipo di Floppy e unità HDD). Potresti dover inserire manualmente i valori Cylinders, Heads e un altro (che non ricordo ), quindi controlla bene il modello dell'HD e cercane online (alcuni HD le hanno anche scritte sull'etichetta) le caratteristiche
3-confermo che il top che ho visto su 386sx è Windows 3.11... Altrimenti DOS (p.es. versione 5.0)
Old 16-03-2017, 17:30   #5
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Posso dire all'epoca installamo con un amico Windows95 prima versione su un 386 a cui avevano fregato il coprocessore matematico.
La chiave del successo furono i 4MB di ram.
Riusciva pure a farci girare Z un gioco strategico che girava su Windows.

Le specifiche di Windows95 richiedevano infatti 386+4mb.
Ovviamente non era una macchina da guerra ma girava.

Trova un hdd ide. Da 2/300mb.
E poi o dos 6.1 + Windows 3.1 oppure Windows95 prima versione. Ma vedi quanta ram ha.
Old 16-03-2017, 17:46   #6
fatantony
Senior Member

L'Avatar di fatantony

Iscritto dal: Apr 2015
Ciao Roland
Non metto in discussione ciò che dici (insomma "funzionare funziona" )
Però su una macchina del genere (per di più senza x87) io non metterei più di 3.11
Se fosse un 486 sarebbe già più ragionevole...
@Marcodeb998 puoi provare con entrambi, e vedi cosa ti piace di più

P.s. fino a poco tempo fa avevo un Compaq Prolinea 325zs, con 386sx, 4MB di ram e ben 85MB di Hard disk (con 3.11 su)
Old 16-03-2017, 18:38   #7
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Posso dire all'epoca installamo con un amico Windows95 prima versione su un 386 a cui avevano fregato il coprocessore matematico.
La chiave del successo furono i 4MB di ram.
Riusciva pure a farci girare Z un gioco strategico che girava su Windows.

Le specifiche di Windows95 richiedevano infatti 386+4mb.
Ovviamente non era una macchina da guerra ma girava.

Trova un hdd ide. Da 2/300mb.
E poi o dos 6.1 + Windows 3.1 oppure Windows95 prima versione. Ma vedi quanta ram ha.
non è detto che un hd da 300 mb venga riconosciuto dal 386, dipende dal bios (40 MB al tempo erano considerati grandi)
Old 16-03-2017, 20:35   #8
Marcodeb998
Member

Grazie a tutte per le risposte non pensavo ci fossero così tanti interessati alla mia discussione purtroppo io sono nato in un epoca in cui il mio primo pc fu un pentium 3 quindi gia con bios diverso insomma installare un sistema operativo su un 386 è impossibile per me pensavo a windows 95 ma non ho un unità cd e non so se collegandola in slade al hard drive viene riconosciuto, dove posso trovare le img di windows 3.1? mi sa proprio che il bios bisogna settarlo perchè anche se hard drive e floppy partono lui mi dice comunque che non li rileva
Old 16-03-2017, 20:58   #9
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Marco, chi ti ha risposto lo ha fatto usando la memoria perchè ci ha sbattuto lui la testa per primo.

io ad esempio come primo pc avevo un olivetti, forse un m20, che aveva come cpu un nec v20, siamo ai livelli del 286...

se lo vuoi fare per imparare qualcosa, fai bene. se lo vuoi fare per usarlo veramente, non so se consigliarti di continuare.

il cd devi impostarlo come slave, e sicuramente devi entrare nel bios con una tastiera ps-2.
idem il mouse, come minimo devi trovare un adattatore usb-ps2 (lo avevano alcuni Logitech, se ne ritrovassi uno te lo regalerei davvero, per lo sforzo che fai).
poi, se ricordo bene devi anche caricare nel dos i drivers per il lettore cd, per poterlo usare (ma qua potrei ricordare molto male, si tratta di circa 30 anni fa... potrei confondere col c-64)
Old 16-03-2017, 21:24   #10
Marcodeb998
Member

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
Marco, chi ti ha risposto lo ha fatto usando la memoria perchè ci ha sbattuto lui la testa per primo.

io ad esempio come primo pc avevo un olivetti, forse un m20, che aveva come cpu un nec v20, siamo ai livelli del 286...

se lo vuoi fare per imparare qualcosa, fai bene. se lo vuoi fare per usarlo veramente, non so se consigliarti di continuare.

il cd devi impostarlo come slave, e sicuramente devi entrare nel bios con una tastiera ps-2.
idem il mouse, come minimo devi trovare un adattatore usb-ps2 (lo avevano alcuni Logitech, se ne ritrovassi uno te lo regalerei davvero, per lo sforzo che fai).
poi, se ricordo bene devi anche caricare nel dos i drivers per il lettore cd, per poterlo usare (ma qua potrei ricordare molto male, si tratta di circa 30 anni fa... potrei confondere col c-64)
Grazie mille appena ho tempo mi metto a configurare il bios in modo che legga il floppy perchè senza quello non installo proprio nulla, voglio sistemarlo per passione e sopratutto per imparare poi ovvio che non lo userò tutti i giorni ma magari giocare a qualche gioco in dos non sarebbe male queste macchine sono immortali
Old 16-03-2017, 22:32   #11
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Quote:
Originariamente inviato da Marcodeb998 Guarda i messaggi
Grazie mille appena ho tempo mi metto a configurare il bios in modo che legga il floppy perchè senza quello non installo proprio nulla, voglio sistemarlo per passione e sopratutto per imparare poi ovvio che non lo userò tutti i giorni ma magari giocare a qualche gioco in dos non sarebbe male queste macchine sono immortali
Consiglio:
Mortal kombat 1 e 2 (erano identici alla sala giochi)
Indiana jones and the fate of atlantis (lo avevamo in 11 floppy )
Monkey island.
Questi erano quelli da Dos che più di tutti mi rimasero nel cuore.
Per l'audio avevo prima la sounde source, poi fu la soundblaster. Ahahah
Il 386 l'ho avuto ma al tempo preferivo l'Amiga (soprattutto per programmare e per il multimedia)
Old 16-03-2017, 22:38   #12
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
non è detto che un hd da 300 mb venga riconosciuto dal 386, dipende dal bios (40 MB al tempo erano considerati grandi)
Si hai ragione, forse erano 30 MB mi sa che c'è uno zero in più.
ero giocane ed ho ricordi confusi.
Ricordo solo notti insonni a smanettare con il file di sistema del dos per liberare memoria....
Old 17-03-2017, 05:41   #13
permaflex64
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2017
Quote:
Originariamente inviato da Marcodeb998 Guarda i messaggi
dove posso trovare le img di windows 3.1?
le trovi su vetusware.com
permaflex64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 15:50   #14
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
il 386 si sposa alla perfezione con DOS + Win 3.11 , win 95 era troppo pesante soprattutto se i 386 erano a frequenza inferiore ai 40mhz

Oggigiorno un computer simile ha scopo puramente didattico visto che come performance un Raspberry Pi da 20 euro e' molte volte superiore.
Old 17-03-2017, 17:18   #15
nonsidice
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Ho iniziato a fare il tecnico proprio ai tempi del 286
cmq confermo che per il lettore cd servono i driver da inserire poi nell'autoexec.bat e nel config.sys, ovviamente caricandoli nella memoria "alta" e non nei 640kb di base, sono in ogni caso driver quasi standard per quasi tutti i lettori.
Ricordo inoltre, (e sono sicuro al 200%), che non tutte le m/b avevano il controller ide, anzie erano piuttosto rare, occorreva avere una scheda audio (all'epoca avevano anche la funzione di controller ide), oppure un controller ISA proprio per periferiche ide.
Senza dimenticare che bisognava configurare i vari IRQ e DMA sempre nel config
Old 18-03-2017, 13:39   #16
thunderaccio
Member

L'Avatar di thunderaccio

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Piacenza prov
Mamma mia, che impresa epica quella che vuoi effettuare. Su di un vecchio 386 non credo tu possa riuscire a far girare win 95, tra l'altro credo sia difficile trovare i driver delle periferiche. Unica via Dos, ma anche in quel caso occorre recuperare driver per mouse, eventuale cd-rom e schede video e audio. Una volta installato, mi vengono lacrime di nostalgia a pensarci, occorre editare autoexec.bat e config.sys per caricare in memoria estesa e liberare quei pochi kbyte di memoria base per far partire i programmi. I vari comandi lh, rem e altri non ricordo più come funzionano purtroppo.
Quante ore passate con giochi tipo Another world, x- wing o Tie fighter, fino ai vari wing commander.
Buona fortuna
Asrock X99 gaming i7 : Intel I7 6800k @ 4.2 ghz: Corsair H110i: 32 GB CORSAIR Vengeance Led 3000mhz @ 3200 mhz: samsung 960 Pro 512gb + 2x WD Caviar Green EARZ 2TB HDD RAID 0 + 1 EARS 1TB + OCZ VERTEX 3 120 GB : INNO3D GTX 980ti Ichill x4 : PSU CORSAIR AX 860: case Cooler Master HAF 922
thunderaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 14:33   #17
GREENMERCURY
Senior Member

L'Avatar di GREENMERCURY

Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
Ti sei imbarcato in una bella avventura.Direi che dovresti espandere la ram a 8 mega. Per l' hdd se ne vuoi aggiungere 1 devi avere un controller eisa moderno o meglio cerca uno scsi e attaccaci sia cdrom che hdd.Win95 girava su un 386 concoprocessore con min 8 o più mega, ma win3.1 è la scelta migliore insieme a freedos o dos 6.0/6.2.
Primo aiutone per l' hw non comprare sulla baia o ti spennano mezzo stipendio, inserisci un thread di ricerca qui.
GREENMERCURY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2017, 14:16   #18
sdfsdfsdfsdfsdfsddsfs
Registered User

Iscritto dal: Dec 2016
Città: Carpi
Windows 95 non richiede il coprocessore matematico, ai tempi l'ho installato sul mio 486 sx2 a 25Mhz della olivetti. Avevo 4mb di ram e un hard disk da 40 mega.
Come ha detto un utente qualche post fa Windows 95 richiede come minimo un 386 con 4 mb di ram. Attenzione però, come dice thunderaccio, per installarlo da cdrom devi però trovare prima i driver per il cdrom da caricare nel config.sys e nell'autoexec.bat. Non mi ricordo se sono universali oppure no, forse ci sarà da smacchinare con gli irq e i dma.
Quando monterai cdrom e hard disk, avrai un paio di connetroei ide sulla scheda madre, in quel caso puoi usare due cavi e hard disk e cdrom in master con il jumper relativo. Se il cavo ide è solo uno invece metti hard disk in master e cdrom in slave.

P. S. Per fare girare mortal kombat ci voleva il processore matematico, quindi minimo un 486 DX2.
Ah che tempi, avevo al massimo 13 anni e meno pensieri!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
sdfsdfsdfsdfsdfsddsfs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2017, 14:18   #19
sdfsdfsdfsdfsdfsddsfs
Registered User

Iscritto dal: Dec 2016
Città: Carpi
Dimenticavo: un paio di connettori ide se ti va bene. Scheda audio forse una sound blaster della creative a 16 bit con il cdrom attaccato sopra al suo connettore ide. Era il kit multimediale che vendevano alla vobis con casse e microfono.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
sdfsdfsdfsdfsdfsddsfs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 13:46   #20
Marcodeb998
Member

Allora ieri ho smontato completamente il 386 ripulito tutto e riassemblato e non funziona piú cosa ho combinato? ho ricollegato tutto come era prima e non da nessun segno di vita
 Rispondi

Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Piccolo è bello: Cisco presenta A...
Z.AI avvia un data center da 1 gigawatt....
Microsoft e Mistral annunciano un accord...
Grazie al Very Large Telescope potrebbe ...
Sony FX5: RAW interno X-OCN e Open Gate ...
AMD e Anthropic, affare fatto: 5 miliard...
Cyber Arena Tour 2026, WINDTRE BUSINESS ...
Wistron ha aperto il primo stabilimento ...
"Così è facile perder...
Peak Design ripensa la staffa a L: il tr...
Samsung: ufficiale la serie Galaxy Z Fol...
Galaxy Watch Ultra2 e Watch9 ufficiali: ...
Un razzo spaziale Falcon 9 ha lanciato l...
Microlino: dal rischio di fallimento all...
SpaceX, uno stadio di Falcon 9 si schian...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian