|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Bannato
Iscritto dal: May 2010
|
Allora, forse e' bene chiarire un attimo. Questi tre esami (che poi sarebbero due, visto che uno e' splittato in scritto ed orale) non riguardano la costruzione di ponti o qualche fondamentale nozione di medicina.
Sono i classici "esami delle balle" che quasi tutti avranno nel loro corso di studi. Esami la cui utilita' in merito al corso in questione e' praticamente nulla. In questo caso due dei tre erano esami di lingua straniera. Non la prima lingua straniera ma la seconda. E la motivazione che ha spinto il mio amico a fare sto giochetto e' stata il fatto che, dopo 5 mesi di erasmus e l'aver appreso una lingua orientale (con tanto di corso di xxx ore + esame finale con ottimo profitto), si e' visto quasi ridere in faccia la segretaria di facolta' alla sua richiesta di farsela riconoscere come seconda lingua. |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
|
Ma figurati, le università funzionano talmente a cazzo che io daro' la tesi di laurea una settimana prima del mio ultimo esame!
Voglio (anzi non voglio assolutamente) proprio vedere cosa succede se vengo bocciato!
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
|
Eh certo, barare è proprio da persone responsabili...
#84 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
|
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
|
Infatti se viene scoperto pagherà, il necessario é che ne sia conscio
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
|
Che pagherà se viene scoperto è ovvio ed indipendente dalla sua volontà.
Se fosse stato una persona resposabile avrebbe fatto sti 3 esami prima o aspettato la sessione autunnale per laurearsi, trovare scorciatoie fuori dalle regole per ottenere quello che non ci si merita è da vigliacchi.
#87 |
Senior Member
|
Aggiungo che con un comportamento del genere non sarà soltanto lui a guadagnarci o perderci, nel caso il tutto funzioni ci perderanno anche tutti gli altri che si sono laureati seguendo le regole.
Concorrenza decisamente sleale.
#88 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Blindwrite stai guardando il tutto dalla prospettiva della bravura o meno di chi compie un simile fatto (illegale), tralasciando del tutto la liceità o meno di tale azione.
Il fatto che il tizio possa essere il più grande futuro ingegnere che la Terra potrà mai avere non giustificherebbe di certo il suo comportamento. Al contrario risulta più che giustificabile il ribrezzo di coloro che per prendersi la laurea gli esami se li fanno tutti, fino all'ultimo, senza barare e senza dover ricorrere a scorciatoie non consentite.
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho anche aggiunto che se c'è una motivazione, comprendo perchè rischia una cosa del genere, e anche che io non sarei mai capace di farlo. e ho anche detto che se lo scoprono dovrà pagare, e che deve esserne cosciente
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit Ultima modifica di blindwrite : 04-06-2010 alle 17:47. |
|
![]() |
![]() |
#90 | |
Member
|
Quote:
"Certo, sperare che i furbi ce la facciano è davvero da masochisti. Questo tizio che cerca di fregare tutto e tutti è solamente uno dei tanti esempi che in Italia possono essere traslati ad altri contesti, come i politici che usano il malcostume per avere favori, come gli evasori che trovano l'escamotage per metterlo a quel posto al resto della comunità, e come appunto uno studente che si laurea in modo non convenzionale, fregando magari il posto di lavoro a chi si è laureato senza dover inventarsi modi illegali per raggiungere il proprio scopo."
![]() |
#91 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ripeto a livello di preparazione non cambia nulla che quei due esami li faccia davvero o meno.
||
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
Quote:
![]()
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
|
Edit va
comunque non scherzavo
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit Ultima modifica di blindwrite : 04-06-2010 alle 18:41. |
![]() |
![]() |
#94 | |
Bannato
|
Quote:
Quando in realta' una seconda lingua straniera la so, ma quella lingua non e' "considerata", ti viene voglia di fare cio' che ha fatto il mio amico. Se parliamo di meritocrazia allora dobbiamo farlo per tutto. Perche' se io in erasmus sono stato OBBLIGATO a studiarmi una lingua e a dare un esame, questa lingua e questo esame non mi viene riconosciuto in italia? |
|
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#96 |
Bannato
|
Quell'esame in erasmus e' OBBLIGATORIO nel piano exchange per l'universita' ospitante. Quindi se io la seconda lingua straniera l'ho studiata, trovo che sia un limitazione della mia falcolta' non accettarla nel piano di studi. Che differenza c'e' tra il francese ed il cinese?
|
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
|
Tu puoi fare 8000 esami in erasmus ma prima di partire sai quanti e quali ti verranno riconosciuti una volta tornato, perchè ne hai parlato con il professore, non ci sono scuse.
#98 |
Member
|
Come dice Samos, tu prima di partire per l'Erasmus avresti già dovuto sapere quali esami ti sarebbero stati convalidati.
#99 | |
Bannato
|
Quote:
Quindi se io studio una lingua straniera in erasmus e do un esame, anche se faccio imbucare qualcuno al posto ad un esame per la seconda lingua straniera in italia non saro' ne' piu' ne' meno "bravo" rispetto ad un mio collega che ha dato l'esame regolarmente. Non mi pare molto complesso da comprendere. Cio' non toglie che io abbia cmq commesso un reato. |
|
![]() |
![]() |
#100 |
Senior Member
|
Io non ho mai parlato di bravura, ho solo detto, e lo ribadisco, che è un comportamento schifoso e che chi lo attua non merita nè di laurearsi nè di frequentare l'università.
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.