Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2011, 19:54   #8241
torpedojoe
Member

L'Avatar di torpedojoe

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da ckx3009 Guarda i messaggi
Se uno vuole le prestazioni migliori, compra una 6300, la terza antenna, il router Wi-Fi 802.11n e le prestazioni arrivano. se uno non vuol prendere una terza antenna, allora tanto vale usare la 6200
QUI sev7en descrive le 3 schede Wi-Fi in quesione, le differenze ci sono anche stando a quel che dice lui.
QUI il post con le 2 intel per comodita'
Ciao, grazie per i links.
Noto che la N6200 ha valori di latenza più bassi rispetto alla N6300 (1.19ms vs 1.35 ms)
A me il wireless interessa per giocare su internet, e Sniper Ghost Warrior è un gioco impegnativo.
Inoltre, non capisco come ci si possano godere le potenzialità della N6300 se il nostro laptop non è dotato del cavo da collegare alla terza antenna.

Attendo info su questo punto. Grazie a tutti.

Torpe.
Acer Aspire 5672; Intel Core 2 Duo T7600 2.33 GHz; Ram 4 GB DDR2 667 MHz; Ati Mobility Radeon X1400 128 Mb overclocked by Ati Tray Tool (core 533 MHz, vram 522 MHz); HD Momentus 7200 rpm 500 GB; Win Ice XP. WD My Passport Essential SE 1GB.
NAVIGATORE: Garmin nüvi® 3590LMT.
“…se avanzi è la guerra; la partenza dipende dall’uomo, ma l’arrivo è nelle mani di Dio…” (Magg. Pietro Toselli)
torpedojoe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 20:17   #8242
ckx3009
Member

L'Avatar di ckx3009

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Milano
l'antenna si dovrebbe acquistare e "infilare" da qualche parte nel portatile, probabilmente c'e' lo spazio per farlo, molti siti lo forniscono con la 6300 e 3 antenne incluse.
ckx3009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 20:37   #8243
gabrielet
Member

L'Avatar di gabrielet

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da torpedojoe Guarda i messaggi
Ciao, grazie per i links.
Noto che la N6200 ha valori di latenza più bassi rispetto alla N6300 (1.19ms vs 1.35 ms)
A me il wireless interessa per giocare su internet, e Sniper Ghost Warrior è un gioco impegnativo.
Inoltre, non capisco come ci si possano godere le potenzialità della N6300 se il nostro laptop non è dotato del cavo da collegare alla terza antenna.

Attendo info su questo punto. Grazie a tutti.

Torpe.
Io con la 6200 sono iper soddisfatto......poi dipende anche che router utilizzi e da tanti altri fattori.....
gabrielet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 22:18   #8244
biglia
Senior Member

L'Avatar di biglia

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sui monti
Quote:
Originariamente inviato da gabrielet Guarda i messaggi
Io con la 6200 sono iper soddisfatto......poi dipende anche che router utilizzi e da tanti altri fattori.....
Personalmente sono molto soddisfatto Come router ho un dgn2000 configurato a 270mpbs. Da test inSSD non sembra male, aggancia al massimo delle sue possibilità, che voglio di più ora ci vorrebbe solo una linea decente.
Per la 6300 sono sicuro di averlo letto sul forum (sev7en?) che la terza antenna non c'è modo di averla sul nostro note, quindi non c'è nulla da fare. In linea di principio la 6300 dovrebbe essere più performante ma montando due antenne penso sia una installazione inutile.
@Torpedojoe, la 6200 come latenza è ottima, se devi giocare pensa ad un ping basso piuttosto! Se sei come me a 80-100 scordati partite decenti, non fai tempo a cominciare che già ti seccano. Ma quà siamo ot... a quando in italia una banda larga che possa essere definita tale?

Ultima modifica di biglia : 14-01-2011 alle 22:24.
biglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 00:03   #8245
torpedojoe
Member

L'Avatar di torpedojoe

Quote:
Originariamente inviato da biglia Guarda i messaggi
@Torpedojoe, la 6200 come latenza è ottima, se devi giocare pensa ad un ping basso piuttosto! Se sei come me a 80-100 scordati partite decenti, non fai tempo a cominciare che già ti seccano. Ma quà siamo ot... a quando in italia una banda larga che possa essere definita tale?

Mi capita spesso di giocare dopo cena a Sniper Elite multiplayer, delle volte ho seri problemi di lags e mi sbattono fuori dalla partita dicendomi in chat che suono fuori di ping . E' davvero umiliante, anche perchè dicono che i "laggers" siano nocivi alla partita in quanto provocano lags a tutto il gioco...
In sostanza si scatena la caccia al lagger, e poco ci manca che ti sparino insulti. Solo in certi server di gioco italiani riesco a giocare senza problemi, ma non in tutti, così come per quelli inglesi. Ho visto che non c'entra nulla essere + o meno lontani dal router ( ho un D-Link DKT-810,tre antenne). Ho cercato in internet prma una definizione di ping, poi una soluzione al problema, ma pare sia proprio una questione di distanza dalla mia centrale. Quindi come dici tu è proprio un problema di gestore/banda.

Ciao
Acer Aspire 5672; Intel Core 2 Duo T7600 2.33 GHz; Ram 4 GB DDR2 667 MHz; Ati Mobility Radeon X1400 128 Mb overclocked by Ati Tray Tool (core 533 MHz, vram 522 MHz); HD Momentus 7200 rpm 500 GB; Win Ice XP. WD My Passport Essential SE 1GB.
“…se avanzi è la guerra; la partenza dipende dall’uomo, ma l’arrivo è nelle mani di Dio…” (Magg. Pietro Toselli)

Ultima modifica di torpedojoe : 15-01-2011 alle 00:06.
Old 15-01-2011, 09:18   #8246
gabrielet
Member

L'Avatar di gabrielet

Quote:
Mi capita spesso di giocare dopo cena a Sniper Elite multiplayer, delle volte ho seri problemi di lags e mi sbattono fuori dalla partita dicendomi in chat che suono fuori di ping . E' davvero umiliante, anche perchè dicono che i "laggers" siano nocivi alla partita in quanto provocano lags a tutto il gioco...
In sostanza si scatena la caccia al lagger, e poco ci manca che ti sparino insulti. Solo in certi server di gioco italiani riesco a giocare senza problemi, ma non in tutti, così come per quelli inglesi. Ho visto che non c'entra nulla essere + o meno lontani dal router ( ho un D-Link DKT-810,tre antenne). Ho cercato in internet prma una definizione di ping, poi una soluzione al problema, ma pare sia proprio una questione di distanza dalla mia centrale. Quindi come dici tu è proprio un problema di gestore/banda.

Ciao
Ma quanto pinghi di media?????
Old 15-01-2011, 10:17   #8247
biglia
Senior Member

L'Avatar di biglia

@torpedojoe
se hai valori di ping alti (es verso maya, media su 30 pingate) come questi difficilmente potrai fare partite decenti su server stranieri. Ping alti dipendono da tanti fattori, distanza dalla centrale, linea settata in Interleaved o Fast Path (da noi tutti interleaved, casi rarissimi in fast) stato doppino telefonico, saturazione lotti, router etc.
Personalmente è un agonia giocare in rete ma questo non dipende ne dal note, ne dal router, ne dalla connessione wireless in essere

Ultima modifica di biglia : 15-01-2011 alle 10:19.
Old 15-01-2011, 12:12   #8248
ckx3009
Member

L'Avatar di ckx3009

Se si hanno particolari necessita' come quelle di giocare ad un fps online, quindi si ha bisogno di latenze molto basse, come prima cosa non si usa il Wi-Fi, come seconda cosa si puo' provare, in caso di ping molto alti, a chiedere al provider di diminuire la velocita' per aumentare la stabilita' della rete.

Oppure se si hanno le possibilita' economiche si passa ad altri provider che forniscono dei servizi piu' particolari come adsl a latenze ridotte oppure direttamente hdsl.

Ad ogni modo fai un check del tuo ping...se sta sopra i 50 ms la gente probabilmente avra' da ridire.
Old 15-01-2011, 16:15   #8249
PyЯamid Head
Senior Member

L'Avatar di PyЯamid Head

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
Quote:

Ciao
Premesso che su Steam non ho mai avuto problemi gravi fino a questo punto, quando sono a Roma Tiscali 20 Mega col Netgear DG834v4 va forte, quando sono a casa avendo il router sulla scrivania vado direttamente cablato in LAN, la vecchia scuola a volte fa miracoli

Inoltre dovendo configurare a dovere il router sempre a Roma, ho trovato una guida che suggerisce di cambiare alcuni parametri come il canale di trasmissione del segnale wireless, ho percepito un miglioramento del segnale incredibile, leggete quà:

http://blog.skydiamond.org/consumo/m...-segnale-wifi/

Spero possa tornarvi utile, per me è stata una svolta (a Roma le connessioni WiFi si accavallano perciò è normale che interferiscano tra di loro peggiorando il segnale)

Saluti
PyЯamid Head è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 16:52   #8250
ckx3009
Member

L'Avatar di ckx3009

Sicuramente un sistema valido e' quello di trovare un canale wireless piu' libero, questo vale prevalentemente nelle citta'.

Un altro sistema e' quello di abbassare il livello di criptazione della connessione wireless...piu' e' criptata (wpa2 enterprise) e meno e' veloce perche' c'e' piu' overhead nei dati trasmessi.
Con un livello di criptazione inferiore (wep) si e' sicuramente piu' soggetti alle intrusioni ma la velocita' aumenta. In fondo e' sufficiente trovare un compromesso o essere semplicemente molto accorti con le configurazioni di accesso alla wireless, per esempio dando al router degli IP statici che sono abilitati alla connessione ed assegnare quegli IP ai pc della rete che devono connettersi.
Old 15-01-2011, 16:53   #8251
torpedojoe
Member

L'Avatar di torpedojoe

Quote:
@torpedojoe
se hai valori di ping alti (es verso maya, media su 30 pingate) come questi difficilmente potrai fare partite decenti su server stranieri. Ping alti dipendono da tanti fattori, distanza dalla centrale, linea settata in Interleaved o Fast Path (da noi tutti interleaved, casi rarissimi in fast) stato doppino telefonico, saturazione lotti, router etc.
Personalmente è un agonia giocare in rete ma questo non dipende ne dal note, ne dal router, ne dalla connessione wireless in essere

Quote:
Originariamente inviato da ckx3009 Guarda i messaggi
Ad ogni modo fai un check del tuo ping...se sta sopra i 50 ms la gente probabilmente avra' da ridire.
Ciao, ho fatto dal prompt di MSDos. Qui il link
Che ne deducete?
Grazie e ciao
Old 15-01-2011, 19:31   #8252
ckx3009
Member

L'Avatar di ckx3009

Che se giochi ad un fps e' troppo alto, il ritardo che hai dovrebbe essere nettamente minore. ti consiglio di cambiare provider o giocare solo su server molto vicini a te.
Old 16-01-2011, 00:33   #8253
gabrielet
Member

L'Avatar di gabrielet

Usciti i nuovi driver NVIDIA per la GT460 :

NVIDIA Notebook Drivers 265.96 from Asus.

Notte.
Old 16-01-2011, 01:28   #8254
foxluke
Member

Iscritto dal: Mar 2006
dove posso comprare la scheda wirelwws intel n6300?
su internet non sono riuscito a trovarla se non da negozi stranieri... e vorrei evitare di aquistare fuori l'italia... sapeta darmi un consiglio?
foxluke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 10:10   #8255
gabrielet
Member

L'Avatar di gabrielet

Quote:
Originariamente inviato da foxluke Guarda i messaggi
dove posso comprare la scheda wirelwws intel n6300?
su internet non sono riuscito a trovarla se non da negozi stranieri... e vorrei evitare di aquistare fuori l'italia... sapeta darmi un consiglio?
Io in Italia non l'ho trovata....ho cercato sia la 6200 che la 6300 anche se alla fine ho preso la 6200.
L'ho presa su ebay in UK e in 5 giorni mi è arrivata.
Il venditore dove l'ho presa ha anche le 6300 a 35€ + 6,5€ di spese, se vuoi ti mando il link in PM.

Buongiorno a tutti.
Old 16-01-2011, 15:42   #8256
foxluke
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da gabrielet Guarda i messaggi
Io in Italia non l'ho trovata....ho cercato sia la 6200 che la 6300 anche se alla fine ho preso la 6200.
L'ho presa su ebay in UK e in 5 giorni mi è arrivata.
Il venditore dove l'ho presa ha anche le 6300 a 35€ + 6,5€ di spese, se vuoi ti mando il link in PM.
Si grazie mandami il link anche se non penso di comprarla per ora.. ho già fatto sufficienti acquisti per questo periodo per questo portatile.
Ma non hai pagato le spese doganali sull'oggetto?
foxluke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 17:11   #8257
gabrielet
Member

L'Avatar di gabrielet

Ragazzi info importante :

Provengo da un ASUS G1S che per chi non lo sapesse, causa difetto di fabbricazione (dicono), dopo tre anni circa si è fottuta la GPU.

Volevo quindi sapere chi di voi ha acquistato l'estensione di garanzia ASUS per il G73....

Grazie.
Old 16-01-2011, 17:37   #8258
luca4s
Senior Member

L'Avatar di luca4s

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Arrivata fresca fresca e montata. Presa da Dell a 34€ 6200 AGN
Confronto con atheros in DPC, come si potrà notare non c'è paragone basta vedere i valori massimi 481 per la intel 4494 per l'atheros. In soldoni un altra musica Guardando i bench di sev7en (desaparecido nel deserto? ) in prima pagina tra la 6300 e 6200 non cambia molto. Comunque anche questi postati in linea con quelli in prima pagina latenze basse banda scarsa, ma su quella mamma telecom non si impegna abbastanza
Piccola curiosità l'atheros smontata anche se riconosciuta dai driver come AR9285 è marchiata azurewave AR5895.

i chip atheros vengono venduti anche a terzi che li rimarchiano, e lo stesso modello può avere singola o doppia banda a seconda delle specifiche tecniche. Tipo il mio chip che è più vecchio del vostro va a 300 invece che 150. Non per dire come l'intel che mi pare ad modello successivo corrisponde effettivamente un aumento delle prestazioni.
io ho cambiato l'atheros con un'altra ma come latenza fate conto che sono uguali. Però uso i driver super aggiornati e moddati che risolvono od almeno migliorano la latenza. Non gioco on-line però facendo il bench con sandra raramente supero i 3ms nella peggiore delle ipotesi. Certo a 2mt di distanza dal router, senza nessuna intereferenza fra i canali, wifi N 300...
Per dovere di cronaca ho una adsl da digital divide 70kbs in download, quindi penosa con ping 70-80 facendo lo speedtest

test con sandra:

Risultati Benchmark
Larghezza di Banda Dati : 7MB/s
Interpretazione risultati : Valori più elevati indicano risultati migliori.
Latenza Dati : 921µs
Interpretazione risultati : Valori più bassi indicano risultati migliori.

Performance/Velocità
Larghezza di Banda Dati : 0.024kB/s/kbps
Interpretazione risultati : Valori più elevati indicano risultati migliori.
Latenza Dati : 0.003µs/kbps
Interpretazione risultati : Valori più bassi indicano risultati migliori.

Adattatori di Rete
Nome : Atheros AR5B93 Wireless Network Adapter
Tipologia : 802.11n (HT)
Qualità del segnale : 100%
Velocità di Download : 300Mbps
Velocità di Upload : 300Mbps

Anomalie Benchmark
ID Risultante : Atheros AR5B93 Wireless Network Adapter (802.11n (HT), 300Mbps)
Conformità della piattaforma : x64
Latenza Media : 921µs
Latenza Min/Max : 772µs - 1.22ms
Velocità : 7MB/s
Velocità Trasferimenti Dati (corrente) : 59Mbps
Efficienza Bandwidth : 19.70%

Ultima modifica di luca4s : 16-01-2011 alle 17:51.
luca4s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 18:33   #8259
biglia
Senior Member

L'Avatar di biglia

Quote:
Originariamente inviato da luca4s Guarda i messaggi
.....Per dovere di cronaca ho una adsl da digital divide 70kbs in download, quindi penosa con ping 70-80....
Augh!!! Tu essere fratello di linea .... e pensare che a un metro dalla centrale sirti e la regione hanno portato nel pozzetto i cavi della fibra cablando tutto e interrando i cavi sotto le piste ciclabili ma telecom sui monti non ha convenienza economica per cambiare gli apparati a quattro bifolchi montanari... come siamo ridotti male!!

Ultima modifica di biglia : 16-01-2011 alle 18:55.
Old 16-01-2011, 23:42   #8260
dragonballfusion
Senior Member

L'Avatar di dragonballfusion

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pisa
Quote:
Augh!!! Tu essere fratello di linea .... e pensare che a un metro dalla centrale sirti e la regione hanno portato nel pozzetto i cavi della fibra cablando tutto e interrando i cavi sotto le piste ciclabili ma telecom sui monti non ha convenienza economica per cambiare gli apparati a quattro bifolchi montanari... come siamo ridotti male!!
meglio che non parlo va
dragonballfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Ancora sconti sui TV OLED LG 2024: atten...
4 portatili in sconto, per ogni esigenza...
Ryzen Threadripper 9000 ufficiali: Shima...
Radeon AI PRO R9700: RDNA 4 anche in sal...
Radeon RX 9060 XT ufficiale: RDNA 4 per ...
Google I/O 2025, inizia ufficialmente l'...
BMW ha completato il primo test su strad...
Ecco come i big usano la piattaforma IA ...
Pulsee Luce e Gas lancia "Casa Futu...
Polestar semplifica la ricarica in Itali...
Riscaldare meno, risparmiare di pi&ugrav...
BLUETTI Apex 300: la nuova power station...
LG xboom Buds by will.i.am: gli auricola...
Sapphire Phantomlink: il produttore cine...
Tornano gli incentivi auto 2025, e quest...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian