Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2008, 09:32   #801
daysleeper15
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
in difficoltà...
sto provando con diversi porgrammi tra quelli citati su queste pagine la conversione in divx di filmati mpeg2 acquisiti da scheda TV.
premetto che sono file di grandi dimensioni e durata intorno alle 2 ore.
il risultato fino ad ora dopo numerose prove non mi soddisfa per niente.
in cosa sbaglio?
probabilmente nelle impostazioni del codec (DivxPro in questo momento non mi ricordo la versione).
lascio quasi tutto di default sull'opzione migliore qualità. imposto il bitrate a 1200/1 pass dopo aver fatto alcune prove e valutato come miglior compromesso spazio occupato (comunque stiamo parlando di oltre 1Gb).
ma la qualità non è paragonabile a certe trasmissioni che ho visto con bitrate più bassi (e dimensioni inferiori).
addirittura in una prova con SimpleDivx il risultato finale non era nemmeno fluido ed ogni 3/4 secondi si nota uno scattino nelle immagini.
anche con il codec Xvid (in AutoGK che non mi lascia scegliere il Divx) non c'è qualità, anzi forse il risultato è peggiore.
mi aiutate visto che ogni prova richiede ore di lavoro?
grazie infinite.
daysleeper15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 13:17   #802
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da koppi Guarda i messaggi
ragazzi dovrei convertire alcuni dvd musicali in divx(ho un pub), conservando ottime caratteristiche video(non mi serve il risparmio di spazio,mi serve solo accentrare un dvd intero,con scene tagliate secondo esigenze, in un unico file) e audio immutate.
in più devo utilizzarli soltanto in una tv con risoluzione 1366*768...
a quale risoluzione devo ripparli? e con che programma?
infine,devo tenere particolari considerazioni sul fatto che alcuni dvd sono solo 4:3 mentre altri solo 16:9?
grazie
per quello che chiedi devi usare Vdub, i file di risoluzione diversa non si possono unire che io sappia.
Quote:
Originariamente inviato da daysleeper15 Guarda i messaggi
in difficoltà...
sto provando con diversi porgrammi tra quelli citati su queste pagine la conversione in divx di filmati mpeg2 acquisiti da scheda TV.
premetto che sono file di grandi dimensioni e durata intorno alle 2 ore.
il risultato fino ad ora dopo numerose prove non mi soddisfa per niente.
in cosa sbaglio?
probabilmente nelle impostazioni del codec (DivxPro in questo momento non mi ricordo la versione).
lascio quasi tutto di default sull'opzione migliore qualità. imposto il bitrate a 1200/1 pass dopo aver fatto alcune prove e valutato come miglior compromesso spazio occupato (comunque stiamo parlando di oltre 1Gb).
ma la qualità non è paragonabile a certe trasmissioni che ho visto con bitrate più bassi (e dimensioni inferiori).
addirittura in una prova con SimpleDivx il risultato finale non era nemmeno fluido ed ogni 3/4 secondi si nota uno scattino nelle immagini.
anche con il codec Xvid (in AutoGK che non mi lascia scegliere il Divx) non c'è qualità, anzi forse il risultato è peggiore.
mi aiutate visto che ogni prova richiede ore di lavoro?
grazie infinite.
prova AutoMKV, è arrivato alla versione0,95 ed è molto maturato.
Old 11-02-2008, 13:43   #803
daysleeper15
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
prova AutoMKV, è arrivato alla versione0,95 ed è molto maturato.
visto che me lo dice un concittadino mi fido ciecamente!

a parte gli scherzi gli ho buttato un occhio e sembra semplice.
il punto è sempre se lasciare tutto di default o inserire parametri particolari non essendo per niente esperto.

ripeto ho visto rip da registrazioni satellitari di circa 50 minuti con bitrate 1000 e 350 mega di dimensione praticamente perfetti.
ora, non è che miro a tanto ma da lì a quello che ottengo io c'è sicuramente una accettabile via di mezzo...

per esempio la qualità della doppia passata giustifica in modo apprezzabile il tempo maggiore di codifica?
daysleeper15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 13:50   #804
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

si la doppia o tripla passata aiuta parecchio, per quanto riguarda automkv giocaci un pò, scegli tu la dimensione del file finale, la qualità della conversione, il contenitore, i codec, il cropping, il resize, il deinterlacciamento se necessario, insomma prova,basta mezza giornata per diventare esperti, ma un minimo di impegno bisogna mettercelo, altrimenti il lavoro te lo fai fare da un altro e tu passi il tempo con cose più divertenti
Old 11-02-2008, 14:24   #805
koppi
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
per quello che chiedi devi usare Vdub, i file di risoluzione diversa non si possono unire che io sappia.
ma io intendevo che software devo usare per convertire il dvd in divx!
e che risoluzioni devo usare nei casi il file d'origine sia 4:3 o 16:9?
koppi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 14:29   #806
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Iscritto dal: May 2005
Città: Europa
Quote:
Originariamente inviato da daysleeper15 Guarda i messaggi
visto che me lo dice un concittadino mi fido ciecamente!
a parte gli scherzi gli ho buttato un occhio e sembra semplice.
il punto è sempre se lasciare tutto di default o inserire parametri particolari non essendo per niente esperto.
ripeto ho visto rip da registrazioni satellitari di circa 50 minuti con bitrate 1000 e 350 mega di dimensione praticamente perfetti.
ora, non è che miro a tanto ma da lì a quello che ottengo io c'è sicuramente una accettabile via di mezzo...
per esempio la qualità della doppia passata giustifica in modo apprezzabile il tempo maggiore di codifica?
Ciao!!
Ho capito a quali file da 350 mb fai riferimento....
Guarda...solitamente utilizzo vdub ( auto mkv è ottimo indubbiamente ma preferisco settare tutto a mano com vdub mi consente di fare!! ) e posso assicurarti che in doppia passata (DivX pro 6.7) con i giusti accorgimenti e le giuste impostazioni si ottengono proprio quei risultati , se non migliori!!
I tempi di elaborazione, certo ci sono!! Ma alla fine, anche grazie alle ultime cpu che hanno potenza da vendere, non sono così proibitivi!!
Provare per credere!!
Quote:
si la doppia o tripla passata aiuta parecchio, per quanto riguarda automkv giocaci un pò, scegli tu la dimensione del file finale, la qualità della conversione, il contenitore, i codec, il cropping, il resize, il deinterlacciamento se necessario, insomma prova,basta mezza giornata per diventare esperti, ma un minimo di impegno bisogna mettercelo, altrimenti il lavoro te lo fai fare da un altro e tu passi il tempo con cose più divertenti
Quoto l'amico ippo!! E continuo a dirti che naturalmente un po di impegno e compresione del programma che vai ad utilizzare, ripetendo e provando la conversione, finchè non affini la tecnica è una cosa di principale importanza!!
Cmq noi siamo qui per dare una mano!! Se vuoi su Vdub posso aiutarti con piacere!! bye.
PeteRParkeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 14:34   #807
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Iscritto dal: May 2005
Città: Europa
Quote:
Originariamente inviato da koppi Guarda i messaggi
ma io intendevo che software devo usare per convertire il dvd in divx!
e che risoluzioni devo usare nei casi il file d'origine sia 4:3 o 16:9?
Hai mai provato autoGK?? (ver 2.45 mi pare sia l'ultima) è semplice ed intuitivo e da ottimi risultati!! La risoluzione la imposta da solo leggendo le info dai vob e ifo del DVD!! In effetti devi solo scegliere la larghezza ( 720, 704, 640 etc etc...) poi lui automaticamente sceglierà l'altezza e ti farà il cropping delle bande nere se necessario e così via! Potrai scegliere la dimensione finale del file ed il tipo di elaborazione ( 1 o 2 passate ) e tipo di audio se CBR o VBR se AC3 o MP3 !!
Insomma provalo...potrebbe interessarti!!bye.
PeteRParkeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 20:16   #808
Jesus1987
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
ma tra i freeware per voi qual è il migliore?

avi.NET non sembra male ma se c'è di meglio...

i codec ffdshow vanno bene o meglio scaricare i codec sal sito divx?

il buon vecchio dvddecrypter va ancora bene per salvare il DVD sul PC o c'è di meglio?
Jesus1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 21:34   #809
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Quote:
Originariamente inviato da Jesus1987 Guarda i messaggi
ma tra i freeware per voi qual è il migliore?

avi.NET non sembra male ma se c'è di meglio...

i codec ffdshow vanno bene o meglio scaricare i codec sal sito divx?

il buon vecchio dvddecrypter va ancora bene per salvare il DVD sul PC o c'è di meglio?
1)secondo me, al momento Staxrip, ma in genere il migliore è quello che si sa usare meglio

2) Avi.NET non lo conosco i più semplici per me sono Autogk ed Automkv

3)se li configuri bene,magari, io ci ho provato, ma con scarsi risultati

4)io lo uso ancora, così come uso ancora Smart Ripper, ma io sono vecchiotto e non più tanto assiduo Ripper
Old 12-02-2008, 08:06   #810
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Jesus1987 Guarda i messaggi
direi proprio di no,che non va bene...con un film nuovo penso di no...

DVD Fab HD Decrypter .... gratis e risultati nel 100% dei casi
done75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 00:40   #811
smartgatto
Senior Member

L'Avatar di smartgatto

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Genova
"a field order transition was detected"

Ciao a tutti,
mi sto avvicinando da poco nel campo della conversione di dvd (nella fattispecie, registrazioni DVD dal decoder satellitare su DVD con il Philips 3570H) in divx..
sto provando ad usare AutoGK ma in tutte le registrazioni se provo a convertirle con AutoGK mi dice:
"A field order transition was detected. You may need to use the Fix D2V tool to repair this stream. Refer to the DGIndex Users Manual For details"

Cosa significa? Come si può ovviare?

grazie infinite!
smartgatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 08:55   #812
Ruin
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
DVD da salvare

Ciao a tutti, vi scrivo per un consiglio.

Ho alcuni "vecchi" DVD che vorrei salvare su PC.

Come software sto utilizzando DVDFab Platinum.

Le mie domande sono le seguenti:
  1. Secondo voi il suddetto software mi permette di fare un buon lavoro?
  2. Come faccio a capire che bitrate impostare per la qualità video? (Non è che ho problemi di spazio, ma se voglio il massimo della qualità il file deve pesare per forza 5 GB?)

Confido nella vostra esperienza per risolvere il mio problema...
Ruin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 10:14   #813
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
dvdfab platinum é un ottimo programma,ma nn x fare divx,fa copie dvd quasi 1a1,hai sbagliato thread.
Quote:
Originariamente inviato da Ruin Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vi scrivo per un consiglio. Ho alcuni "vecchi" DVD che vorrei salvare su PC. Come software sto utilizzando DVDFab Platinum. Le mie domande sono le seguenti:
  1. Secondo voi il suddetto software mi permette di fare un buon lavoro?
  2. Come faccio a capire che bitrate impostare per la qualità video? (Non è che ho problemi di spazio, ma se voglio il massimo della qualità il file deve pesare per forza 5 GB?)
Confido nella vostra esperienza per risolvere il mio problema...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 10:50   #814
tmx
Senior Member

L'Avatar di tmx

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
ciao a tutti,

non riesco a capire come mai: sia con autoGK che con FairUse e, sia con codec Xvid che con Divx che x.264, i miei file di output fanno pietà.
(ho provato a mettere 2 pass e qualità alta ma non riesco ad arrivare alla qualità dei files che si "trovano" in giro)

sicuramente toppo qualcosa io.

Non è che qualcuno ha l'indirizzo di una bella guida -da DVD a DIVX- (non importa se è difficile o ha tanti passaggi) che sia:
-completa
-passo passo
-aggiornata

in giro ce ne sono 1000 e non capisco una mazza...

grazie

Ultima modifica di tmx : 25-02-2008 alle 11:38.
tmx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 13:31   #815
Ruin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
dvdfab platinum é un ottimo programma,ma nn x fare divx,fa copie dvd quasi 1a1,hai sbagliato thread.
Guarda che mi sa che ti stai sbagliando tu: DVDFab Platinum fa anche file avi.

Infatti c'è l'opzione o da DVD a DVD o da DVD a File (e PSP, Zune, NDS,...)

Non sapresti aiutarmi?
Old 25-02-2008, 17:47   #816
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

se fa anche avi,allora il file risultante nn sarà mai da5giga,sicuramente hai fatto qualche errore nei passaggi.
Old 25-02-2008, 18:57   #817
tmx
Senior Member

L'Avatar di tmx

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
non state a rispondere alla mia domanda qui sopra.

mi documento meglio & torno. sto facendo altre prove.

bel 3d comunque ho trovato info interessanti!
Old 25-02-2008, 19:38   #818
Ruin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
se fa anche avi,allora il file risultante nn sarà mai da5giga,sicuramente hai fatto qualche errore nei passaggi.
È appunto quello che mi serve sapere che bitrate mettere. Di default è impostato a 768, ma posso aumentarlo fino a 5000: quanto mi consigliate?
Old 26-02-2008, 07:30   #819
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Originariamente inviato da Ruin Guarda i messaggi
È appunto quello che mi serve sapere che bitrate mettere. Di default è impostato a 768, ma posso aumentarlo fino a 5000: quanto mi consigliate?
il bitrate dipende anche dalla risoluzione del file,768nn dice molto..dovresti fare delle prove x trovare il miglior compromesso dimensioni-bitrate-risoluzione..
Old 02-03-2008, 20:11   #820
Narco773
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Aiuto conversione

Ciao a tutti
Volevo sapere se questa guida è ancora valida per creare divx o se ne esiste qualche altra che da risultati più buoni.Premetto che vorrei ottenere la miglior qualità possibile...
Grazie
Narco773 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian