Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2005, 07:49   #61
Embryo
Senior Member

L'Avatar di Embryo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Un idiota gli risponde che l'HTML è troppo banale, lui usa solo PHP & Co.
Certo che usare il php anche quando non serve... è davvero astuto sto tizio!
Old 21-07-2005, 07:59   #62
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Sono quegli stupidi che parlano solo per farsi vedere. Come che usare il PHP sia una cosa elitaria, che uno ti guarda come se fossi un marziano.
Va a finire che se gli chiedo di approfondire o farmi sapere fino a quanto sa di PHP, ne so più io.

Ora ho anche io Debian e momentaneamente non ho tempo ma ci ho lavorato e non è male.

Quel tipo che faceva il fenomeno ha poco da vantarsi.

Comunque non divaghiamo.
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 22:52   #63
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Evidentemente quel tizio non conosce ne HTML ne PHP, visto che sono entrambi indissolubilmente legati.

Che gente di merda.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2005, 22:55   #64
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da maxithron
spero che nessuno si offenda per quanto sto per dire:

Manco da questo forum da molto tempo, per diversi motivi, però, ho notato che la maggior parte delle domande poste in questa sezione, non sono quasi per niente cambiate e sono quasi sempre le stesse.

Si potrebbe quindi muovere una critica al contrario, ovvero che, anche se più volte viene fatto notare, i consigli di leggere le FAQ, di cercare di trovare le informazioni prima autonomamente o mediante la ricerca nel forum, vengano spesso ignorate e prese a male.

Siamo tutti qui per imparare e per condividere le nostre esperienze e conoscenze, a prescindere dal livello, ma la buona volontà e la voglia di imparare dovrebbero essere condizioni appena sufficienti per trarne un minimo di beneficio.

Poi, personalmente ad una non-risposta preferisco una "risposta sgarbata", come il classico RTFM oppure vai di google, in quanto, non rispondere potrebbe essere anche scambiato da parte dell'autore come una totale indifferenza al suo problema.

Ma vedi un po' chi è tornato

Il buon vecchio MAXITHRON!!!!!!!!!!!!!!

Ma che fine avevi fatto?
Ben tornato, è una vita che non ci si sente...
Old 21-07-2005, 22:57   #65
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Circolava voce che avevi perso la password del forum... Felice di constatare che l'hai ritrovata Come va, tutto a posto?
Old 21-07-2005, 23:17   #66
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Città: Italy/Usa
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Circolava voce che avevi perso la password del forum... Felice di constatare che l'hai ritrovata Come va, tutto a posto?
ti rispondo in pvt
maxithron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2005, 06:57   #67
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Evidentemente quel tizio non conosce ne HTML ne PHP, visto che sono entrambi indissolubilmente legati.

Che gente di merda.
Hai ragione da vendere fratello.
Non capisco l'utilità del dinamismo a tutti i costi.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2005, 15:47   #68
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
comunque, per tornare a "bomba", l'idea di mettere un "SOLVED" nel titolo dei thread che hanno trovato soluzione, sarebbe una ottima cosa. Senza star lì ad obbligare i moderatori a spostare, eliminare i post che non c'entrano un fico secco. Quando si fa una ricerca e vengono fuori 10 pagine di titoli, anche scorrerle tutte alla ricerca di quelli "SOLVED" non sarebbe un grosso sforzo, anche se poi prima di giungere alla soluzione magari si debbono leggere 3 o 4 pagine di post.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2005, 19:07   #69
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da mykol
comunque, per tornare a "bomba", l'idea di mettere un "SOLVED" nel titolo dei thread che hanno trovato soluzione, sarebbe una ottima cosa. Senza star lì ad obbligare i moderatori a spostare, eliminare i post che non c'entrano un fico secco. Quando si fa una ricerca e vengono fuori 10 pagine di titoli, anche scorrerle tutte alla ricerca di quelli "SOLVED" non sarebbe un grosso sforzo, anche se poi prima di giungere alla soluzione magari si debbono leggere 3 o 4 pagine di post.
Fosse quello il problema... Il problema è che la ricerca non viene proprio utilizzata.... Abbiamo un database da oltre 2 gigabyte di post e thread ... Mi piacerebbe quantificare in MB quanto di questo materiale è duplicato

Soprattutto per la classica domanda "Quale distro?" ... Mi viene da rispondere male a volte ma mi trattengo
Old 28-07-2005, 00:01   #70
SergioL68
Senior Member

L'Avatar di SergioL68

Città: Faenza
BHO !
Avete terribilmente ragione, ma dovete anche tenere conto che spesso la gente che fa domande generiche o anche banali è perchè non ne ha un idea, se avesse le idee chiare eviterebbe di fare la domanda perchè in possesso della soluzione.
Poi, che facciano una domanda generica a me sembra la cosa più ovvia, uno va dal dottore, la prima cosa che fa dice :"Ho male qui!" Stop.
Pretendere che uno vada dal medico con già le analisi del sangue pronte e fatte secondo i giusti standard, che usi una terminologia scientifica per descrivere, localizzare e diagnosticare già il suo male secondo me è chiedere un pò troppo.
Al limite dovrebbe essere il "dottore" che da indicazioni dopo.
Pareri è...
Old 28-07-2005, 11:19   #71
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Non è proprio la stessa cosa. Per dire che ti fa male "qui" al dottore, con i computer hai Google. Scrivi "Mi fa male qui'" e lui ti dice le possibile cause. Poi, in caso di problemi nell'assumere la medicina, esistono i forum.

Personalmente mi viene la diarrea al solo vedere un nuovo thread "Quale linux". Sono 10 anni che se ne parla e non c'e' una risposta. La risposta corretta a quel tipo di thread è:
"Usa quello che ti pare, comincia a provare qualche distro e dopo scegli da solo".

Tanto le cose che fai con Debian le puoi fare pure con Fedora e viceversa. Stiamo parlando dello stesso sistema operativo in fondo.
Penso che in questo thread si stia parlando di quella tipologia di utenti che non hanno voglia di leggere uno straccio di documentazione, non che per poter postare bisogni parlare esclusivamente di qualcosa di avanzato, ci mancherebbe.
Old 28-07-2005, 15:05   #72
SergioL68
Senior Member

L'Avatar di SergioL68

Sarà....
Io ti dico è da molto che giro sui forum, newsgroup, ma le sezioni Linux sono gli unici ambienti dove tendono sempre a snobbare non so per quale motivo, forse perchè loro il Linux se lo sono imparato sgobbando sui manuali e non gli va giù che una persona impari così facilmente, non so, è una cosa della quale non mi capacito.
In tutte le sezioni si danno consigli, dai più semplici ai più complessi o ci si astiene se non si ha voglia di conversare con gli altri.
Nelle sezioni Linux (anche in altri forum, sia ben chiaro) + della metà delle risposte sono in maniera secca: "guarda su google" e "leggi il manuale".
Ovviamente Google lo guardano tutti immagino come anche una letta alla documentazione, ma ovviamente non c'è il modo di comunicare che c'è sui forum, in modo pluridirezionale, non solo il modo monodirezionale della lettura.
Ma che lo hanno aperto a fare un forum io mi chiedo allora? Potrebbero chiudere le sezioni Linux e sostituirle con "Andate su Google e leggetevi la documentazione" .
Old 28-07-2005, 19:27   #73
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Quote:
Originariamente inviato da SergioL68
... Ovviamente Google lo guardano tutti immagino come anche una letta alla documentazione ...
Sicuro?
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2005, 19:38   #74
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Sarà....
Io ti dico è da molto che giro sui forum, newsgroup, ma le sezioni Linux sono gli unici ambienti dove tendono sempre a snobbare non so per quale motivo, forse perchè loro il Linux se lo sono imparato sgobbando sui manuali e non gli va giù che una persona impari così facilmente, non so, è una cosa della quale non mi capacito.
In tutte le sezioni si danno consigli, dai più semplici ai più complessi o ci si astiene se non si ha voglia di conversare con gli altri.
Nelle sezioni Linux (anche in altri forum, sia ben chiaro) + della metà delle risposte sono in maniera secca: "guarda su google" e "leggi il manuale".
Ovviamente Google lo guardano tutti immagino come anche una letta alla documentazione, ma ovviamente non c'è il modo di comunicare che c'è sui forum, in modo pluridirezionale, non solo il modo monodirezionale della lettura.
Fino a qualche anno fa c'era equilibrio tra utenti linux saccenti e novizi sfaticati. Ora, con l'avvento di distribuzioni sempre più automatizzate e facili da usare, tendo a rilevare uno squilibrio: gli utenti saccenti sono aumentati, probabilmente perchè la semplificazione di certe operazioni ha reso insopportabile vedere certe domande proposte e riproposte sui forum.

Secondo me la colpa è intrinseca all'uso del sistema: ci sono cose che sono palesemente troppo complesse (e forse per questo intriganti, almeno per me) da fare su GNU/Linux piuttosto che su altri OS o in altri ambienti e questo porta chi ha capito l'arcano a considerarsi un po' troppo abile rispetto a chi ci sbatte il grugno. Te ne accorgi perchè solo qui si usa la terminologia "utonto" con chiunque non sia già in grado di fare cose avanzate. Su un forum che parla di videoediting, è già tanto che ti diano del novizio: di solito si limitano a considerare il fatto che stai iniziando e fatichi già per conto tuo in salita senza che ci sia qualcuno a renderti la strada impervia centellinando il sapere.

Ovvio che ci sia anche l'utente talmente svogliato da non leggersi nemmeno un po' di pagine di guida o qualche thread in rilievo, e li capisco gli utenti avanzati che si sentono stanchi di ripetere cose già dette.

Ma in linea di massima sono d'accordo con te, bisognerebbe ridimensionare il "fenomeno" GNU/Linux e riportarlo a quello che il suo massimo "esponente", Stallman, dice da decenni: cooperazione e comunità. E se lo dice lui, che sull'argomento è in assoluto il punto di riferimento non solo tecnico ma soprattutto filosofico, ci sarebbe da dargli retta.

Concordo con chi, in un altro forum, aveva proposto di creare una o due sezioni in cui smistare i thread, organizzandoli per livello di difficoltà (a grandi linee). Si eviterebbe così di "intralciare" le discussioni dei più smaliziati con argomenti da "utonti" e si permetterebbe a questi ultimi di lavorare in un ambiente un po' più rilassato.

Ma forse non basta Stallman per far capire alla gente il concetto di comunità e di condivisone delle informazioni, quelche meluccia saccentuccia ci sarà sempre. Dal canto mio, le ignoro e mi piace pensare che un approccio più gentile e comprensivo verso chi ha problemi con un software sia un modo per rendere quel software conosciuto e apprezzato. Se poi parliamo di Free Software e Open Source, è ancora più importante che sia così.

Quote:
Ma che lo hanno aperto a fare un forum io mi chiedo allora? Potrebbero chiudere le sezioni Linux e sostituirle con "Andate su Google e leggetevi la documentazione" .

Vero, però immagina quante volte certi sono stati costretti a scriverlo perchè effettivamente la risposta era ad un passo. Si tratta di non fare di tutta l'erba (o era "ogni erba"?) un fascio, sia tra esperti che tra esordienti (scusa ma "utonti" è una parola così da stronzi che proprio non riesco ad usarla senza virgolette).
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2005, 19:39   #75
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Quote:
Ovviamente Google lo guardano tutti immagino come anche una letta alla documentazione
anche io ho i miei seri dubbi
Old 28-07-2005, 19:47   #76
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Fino a qualche anno fa c'era equilibrio tra utenti linux saccenti e novizi sfaticati. Ora, con l'avvento di distribuzioni sempre più automatizzate e facili da usare, tendo a rilevare uno squilibrio: gli utenti saccenti sono aumentati, probabilmente perchè la semplificazione di certe operazioni ha reso insopportabile vedere certe domande proposte e riproposte sui forum.
Condivido.

Quote:
immagina quante volte certi sono stati costretti a scriverlo perchè effettivamente la risposta era ad un passo.
e quante volte l'aiuto è stato quello di cercare su google o sul forum al posto loro ed incollare il primo link della ricerca
Old 28-07-2005, 19:54   #77
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
Condivido.
[cut]
e quante volte l'aiuto è stato quello di cercare su google o sul forum al posto loro ed incollare il primo link della ricerca
Ma come, io scrivo un papiro e mi commenti solo questo?

Comunque si, il senso è quello ed è un po' come un cane che si morde la coda: il funzionamento di qualcosa è complesso da capire ma spesso la soluzione è davvero il primo link (quasi un "mi sento fortunato" di Google) che ti esce se fai una ricerca. Però bisogna tenere a mente che a volte è la ricerca da fare la vera incognita. Parlo di termini e di argomenti: or ora mi sto documentando per la netinstall di Debian e mi rendo conto che quello che mi serve è spesso sepolto sotto una montagna di cose utili ma in quel momento per me superflue.

C'è insomma da venirsi inconto reciprocamente. Poi se uno è caratterialmente saccente o biologicamente pigro, non c'è storia.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2005, 21:09   #78
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Secondo me la colpa è intrinseca all'uso del sistema: ci sono cose che sono palesemente troppo complesse (e forse per questo intriganti, almeno per me) da fare su GNU/Linux piuttosto che su altri OS o in altri ambienti e questo porta chi ha capito l'arcano a considerarsi un po' troppo abile rispetto a chi ci sbatte il grugno. Te ne accorgi perchè solo qui si usa la terminologia "utonto" con chiunque non sia già in grado di fare cose avanzate. Su un forum che parla di videoediting, è già tanto che ti diano del novizio: di solito si limitano a considerare il fatto che stai iniziando e fatichi già per conto tuo in salita senza che ci sia qualcuno a renderti la strada impervia centellinando il sapere.

Ovvio che ci sia anche l'utente talmente svogliato da non leggersi nemmeno un po' di pagine di guida o qualche thread in rilievo, e li capisco gli utenti avanzati che si sentono stanchi di ripetere cose già dette.

Ma in linea di massima sono d'accordo con te, bisognerebbe ridimensionare il "fenomeno" GNU/Linux e riportarlo a quello che il suo massimo "esponente", Stallman, dice da decenni: cooperazione e comunità. E se lo dice lui, che sull'argomento è in assoluto il punto di riferimento non solo tecnico ma soprattutto filosofico, ci sarebbe da dargli retta.

Concordo con chi, in un altro forum, aveva proposto di creare una o due sezioni in cui smistare i thread, organizzandoli per livello di difficoltà (a grandi linee). Si eviterebbe così di "intralciare" le discussioni dei più smaliziati con argomenti da "utonti" e si permetterebbe a questi ultimi di lavorare in un ambiente un po' più rilassato.

Ma forse non basta Stallman per far capire alla gente il concetto di comunità e di condivisone delle informazioni, quelche meluccia saccentuccia ci sarà sempre. Dal canto mio, le ignoro e mi piace pensare che un approccio più gentile e comprensivo verso chi ha problemi con un software sia un modo per rendere quel software conosciuto e apprezzato. Se poi parliamo di Free Software e Open Source, è ancora più importante che sia così.
QUOTO
Old 29-07-2005, 00:00   #79
SergioL68
Senior Member

L'Avatar di SergioL68

Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
Condivido.

E' veramente stato il giusto aiuto ? Sai quante volte ho letto: "Guarda su Google!!!" Ma che senso ha questa risposta ? Ovviamente se mi sbatto su Google, dopo un bel pò di tempo posso trovare quasi tutto quello che mi serve, altre volte no, io chiesi informazioni ad esempio su un server ftp e mi risposero sempre di guardare il manuale del Vsft, di guardare google, cose che avevo fatto in lungo ed in largo, il manuale è piuttosto contenuto per altro, ma non si riuscivano a settare gli utenti, ovviamente non immaginavo che gli utenti andavano integrati con il sistema ne tantomeno che la dir prescelta andava integrata con la home dir dell'utnete ftp. Ci voleva molto a dirlo? Invece per apparire più "fighi", tutti giù a dire guarda google. Fatti una ricerca sul forum sulle configurazioni dei server ftp e poi dimmi se trovi solo dei gran post con gente lasciata a piedi.
Io per lo meno sono tornato per lasciare due tre indicazioni per i neofiti che poi useranno la search in futuro.

Io scommetto che una buona percentuale non lo sa neanche come risolvere il problema, ma risponde :"guarda Google perchè fa figo secondo loro"

Zorcan ha esposto molto bene il problema, molto meglio di come l'ho fatto io, ma ora voglio descriverlo in un altro modo, buffo, per rendervi l'idea.

Thread : Help, una mano please.

Utonto : "Scusate il computer non si riavvia più che devo fare?"

LinuxUser :"Gurdare su Google nooo è?"

Utonto : "Ma a dire la verità non funziona neanche internet"

LinuxUser :"Letto la documentazione"

Utonto : "Quale?"

LinuxUser : "Il manuale del Linux, 14.125 pagine, li cè tutto, sfaticato! "

Utonto : "Quello l'ho fatto quando ho dovuto imparare a scaricare la posta, me lo hanno consigliato, ma non c'ho capito nulla."

LinuxUser : "Ma dai, fai una ricerca sul forum e trovi tutto Pirla, oppure vai su Google e ti scarichi la documentazione, l'hai gia fatto?

Utonto :"No, scusa, lo faccio subito"

LinuxUser : "Ma che ci devi farre con sto Linux, sei sicuro che è la tua distribuzione, quella giusta? "

Utonto : "Bho, il Pc era collegato al polmone d'acciaio di mio nonno, ma qua a forza di Gogglare è morto per cui ora non importa molto."

Linux User : "Fesso, t'avevo detto di guardare la documentazione!"

Utonto :"Scusate, ciao" !

Ultima modifica di SergioL68 : 29-07-2005 alle 00:02.
SergioL68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2005, 17:41   #80
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Bhe', le cose non stanno proprio cosi'...
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian