Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2005, 18:02   #61
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Sorry, ma il Sam 913N è orientato principalmente per gli hardgamers; essendo in tecnologia Tn, nei filmati dvd tende ad avere un sia pur leggero formicolio (twilking) mentre per fare video editing, soffre di un angolo visivo non adeguata (soprattutto in verticale). Devi orientarti su un modello ad angolo ampio per l'editing, mentre per vedere filmati al meglio, oltre all'angolo non è necessario che ci sia un rt particolarmente basso. Restando su Samsung potresti orientarti o sul sul solito 193P oppure sul meno costoso (ma sempre con dvi) 910T. Sicuramente, ripeto, non sul 913N.
Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 22:03   #62
Saffio
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
MONITOR 19" LCD X FILM E VIDEO EDITING

Grazie Abilmen per l'informazione. Chiedo a te, come a chiunque nel forum, quale può essere il modello più adatto per la visione di film e per l'editing video avendo come budget 340 euro iva esclusa. Vorrei orientarmi su un lcd 19", tutte le marche, non necessariamente dvi e con la resa cromatica più fedele alla realtà. Che cos'è il tempo di risposta ms? Perché non è importante per i film ma solo per i videogiochi? Perché l'angolo visivo deve essere molto ampio se il monitor lo si guarda perfettamente davanti? Vorrei avere le idee chiare così potrò fare finalmente il mio acquisto senza delusioni.

Grazie, fatemi sapere!

Saffio
Saffio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 23:47   #63
korry78
Senior Member

L'Avatar di korry78

Iscritto dal: Sep 2002
Città: ROMA
Interessato.
PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500.
PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105.
korry78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 00:32   #64
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Re: MONITOR 19" LCD X FILM E VIDEO EDITING

Quote:
Originariamente inviato da Saffio
Grazie Abilmen per l'informazione. Chiedo a te, come a chiunque nel forum, quale può essere il modello più adatto per la visione di film e per l'editing video avendo come budget 340 euro iva esclusa. Vorrei orientarmi su un lcd 19", tutte le marche, non necessariamente dvi e con la resa cromatica più fedele alla realtà. Che cos'è il tempo di risposta ms? Perché non è importante per i film ma solo per i videogiochi? Perché l'angolo visivo deve essere molto ampio se il monitor lo si guarda perfettamente davanti? Vorrei avere le idee chiare così potrò fare finalmente il mio acquisto senza delusioni.
Grazie, fatemi sapere!
Saffio
La presenza dell'ingresso dvi è consigliabile ma, non indispensabile e si vede ormai piuttosto bene anche in vga grazie ai convertitori analogico-digitali in ingresso agli lcd stessi ormai perfezionati. Senza troppi giri di parole, il monitor che fa per te, stando su un prezzo di 340 euro + iva e quindi circa 400 euro ivato è sicuramente il Samsung 910N dai colori eccellenti ed una buona qualità generale (ovviamente non ha il dvi). Ci sono altri lcd da 19" su quella fascia di prezzo (Lg e Philips esempio sempre senza dvi) ma hanno un rapporto di contrasto inferiore. Il Sam in questione invece ce l'ha 800:1 il che significa che quando vedrai flmati (o scene prese es. della videocamera digitale per l'editing) un poco scure, riuscirai ad avere (grazie al contrasto superiore) comunque una buona brillantezza e luminosità. Ovviamente non è molto adatto ai giochi veloci (ghosting) ma questo a te non interessa. Per le altre domande:
a) Il tempo di risposta è espresso in ms (millisecondi) è rappresenta la velocità dei cristalli per spegnersi-accendersi (tempo di salita o rise) e di nuovo spegnersi (tempo di discesa o fall/decay); sotto i 20 ms di response t. in genere l'lcd è buono anche per giocare in fps (giochi veloci); dai 25 ms in su cominciano a notarsi (in tali giochi) scie più o meno marcate.
b) Nei filmati il tempo di risposta basso non è necessario ma è più importante la qualità dell'elettronica (processore grafico, inverter ecc.) ed un rapporto di contrasto elevato che permetta (come detto prima) di vedere bene anche le scene scure. Ovvio che la fedeltà cromatica che chiedi non può essere come in un crt, ma se si opta per un lcd ad ampio angolo di visione (in Pva.Mva-S-Ips ecc.) avrai una fedeltà cromatica accettabile in quanto pur spostando la testa, non ci saranno variazioni eccessive della luminosità e del contrasto, come accade invece negli lcd in tecnologia Tn (sia da 17 che da 19 e...pensati per i games). Facendo editing, ti sposterai spesso e l'angolo di visione assume grande importanza. Forse è il parametro più importante di un lcd.
Tutte queste qualità (buona elettronica, angolo ampio, rapporto di contr. elevato) le troverai nel Samsung 910N con un rapporto prezzo prestazioni veramente notevole. Tale monitor inoltre è facilmente reperibile.
Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Old 20-02-2005, 13:58   #65
MONNA
Member

L'Avatar di MONNA

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Seano (PO)
Re: MONITOR 19" LCD X FILM E VIDEO EDITING

Quote:
Originariamente inviato da Saffio

Grazie, fatemi sapere!

Saffio
Se hai già deciso,per sfizio o altra ragione,di aquistare un LCD leggiti bene le discussioni techniche in rilievo al principio del forum.
Personalmente, considerando quanto vuoi spendere, ti consiglio un CRT,senza scendere a compromessi o carenze di prestazioni come con gli LCD di fascia media,un CRT 19"da 300 o 400 euro è un monitor che senzaltro non di darà delusioni.
Comunque sia ti auguro un buon aquisto.
MONNA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 23:28   #66
va344
Member

L'Avatar di va344

Iscritto dal: Nov 2000
non mi ha risposto nessuno sull'enigma dello xerox.. e neanche sull'hp

ho scritto anche alla xerox ma niente.. nessuna risposta per ora..
mi ci intestardisco perchè toms ne ha parlato molto bene e quindi volevo sapere sull'altro modello, magari ancora migliorato o successivo... altrimenti ripiego sull'hp precedente che si trova anche su a-more così magari mi fanno il controllo dei pixel...
se no ci sarebbe anche il
http://www.viewsonic.com/products/de...xseries/vx715/
ma non conosco molto la viewsonic..
va344 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2005, 09:44   #67
Saffio
Junior Member

Città: Roma
193P O 910N?

Pensavo di fare uno sforzo econimico e, date le prestazioni elevate del Samsung 193P a un prezzo molto conveniente e poco superiore al mio budget, sarei arrivato alla conclusione di acquistarlo. Cosa ne pensi Abilmen? Sei stato molto chiaro e gentile nella risposta, a te in particolare rivolgo la seguente domanda: mi consigli il Samsung 193P o il 910N?
Ho trovato il 193P alla modica cifra di 399euro iva esclusa. Per l'esigenza che ho io di videoediting digitale e visione di film con ottima resa cromatica è l'acquisto migliore che potrei fare in questo momento? Fammi sapere Abilmen e cmq tutti voi del forum.

Graze, a presto!

Saffio
Saffio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2005, 12:00   #68
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Come qualità visiva del pannello (e probabilmente dell'elettronica) il Sam 910N (può valere 7,5 anche tenendo conto anche dell'assenza del dvi), il Sam 193P vale 9 e diventa nel tuo caso una scelta ideale. Come lo sarebbe del resto l'Eizo L768 che monta lo stesso pannello Samsung od il Dell 1905FP...mi pare. Poi a quel prezzo? Ma dove? Se è il Dell occhio alle offerte...strane!
Se puoi controllalo prima perchè personalmente devo ancora trovare qualcuno che (soprattutto in questo campo) regala...
Old 21-02-2005, 12:30   #69
korry78
Senior Member

L'Avatar di korry78

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen
Come qualità visiva del pannello (e probabilmente dell'elettronica) il Sam 910N (può valere 7,5 anche tenendo conto anche dell'assenza del dvi), il Sam 193P vale 9 e diventa nel tuo caso una scelta ideale. Come lo sarebbe del resto l'Eizo L768 che monta lo stesso pannello Samsung od il Dell 1905FP...mi pare. Poi a quel prezzo? Ma dove? Se è il Dell occhio alle offerte...strane!
Se puoi controllalo prima perchè personalmente devo ancora trovare qualcuno che (soprattutto in questo campo) regala...
Ho notato nella tua sign la "presenza" del 193P...
L'hai mai provato con giochi e film?
PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500.
PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105.
Old 21-02-2005, 12:57   #70
brainticket
Senior Member

Semplice curiosità,io utilizzo un monitor 19" lcd modello 190s5fs ed i film li vedo senza problermi sulla poltrona.
Nessun problema...ciao
Prezzo:369€
brainticket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2005, 12:58   #71
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Certo che l'ho provato! Devi andare a ritroso con le pagine finchè non trovi il thread (di varie pagine) sul 193P; in 1.a pagina noterai dettagliate recensioni tra cui la mia. I film si vedono benone (voto 8 e più) mentre i giochi (alcuni) denotano la presenza di scie anche se non eccessive (mi sembra di aver dato un 7 o 7,5...ma obiettivamente 7 è quello giusto). Tieni sempre presente che il ghosting è molto soggettivo, nel senso che ci sono utenti (dall'occhio "lento") non lo vedono per nulla, mentre un hardgamer lo vedrà in modo fastidioso. La morale è: controllate con un gioco l'lcd che v'interessa...e se non vedete scie prendetelo; sono i vs. occhi che contano. Poi se altri vedono (sullo stesso monitor) il ghosting, quelli...non lo prenderanno (giustamente).
Bye
Old 21-02-2005, 14:53   #72
korry78
Senior Member

L'Avatar di korry78

Grazie 1000! Vado subito a leggermelo!
Old 21-02-2005, 14:59   #73
lib
Senior Member

L'Avatar di lib

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen
...Se puoi controllalo prima perchè personalmente devo ancora trovare qualcuno che (soprattutto in questo campo) regala...
Occhio ai badpixel!
Old 21-02-2005, 15:16   #74
alebig69
Senior Member

L'Avatar di alebig69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da korry78
Grazie 1000! Vado subito a leggermelo!
OT
Korry, svuota i PVT
alebig69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2005, 16:00   #75
korry78
Senior Member

L'Avatar di korry78

Quote:
Originariamente inviato da alebig69
OT
Korry, svuota i PVT
svuotati...
Old 23-03-2005, 10:55   #76
Nannolino
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2004
necessito di un lcd 19" per fotoritocco e videoediting.

budget 500eu.

preferenziale ma non necessaria l'uscita dvi.

ps. quanto è importante avere un lcd con uscita digitale per fare videoeditng?

consigli?
grazie mille
Nannolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2005, 16:38   #77
Nannolino
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2004
avete qualche consiglio?

grazie
Nannolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2005, 02:30   #78
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da Nannolino
necessito di un lcd 19" per fotoritocco e videoediting.

budget 500eu.

preferenziale ma non necessaria l'uscita dvi.

ps. quanto è importante avere un lcd con uscita digitale per fare videoeditng?

consigli?
grazie mille
Per fare video editing, occorre uno schermo ampio per contenere la timeline, finestre e pulsantini in un'unica schermata. Un 19" va benone. Il dvi in un 19" è sempre consigliabile per evitare sorprese (il dvi da un segnale pulito e quindi sempre ottimale a differenza del vga che a volte....). Come modello ti posso consigliare il Samsung 910T che costa già (leggermente) meno di 500 euro ivato ed ha delle ottime qualità (a differenza del 193P ha i tastini per cui si può sfruttare anche con S.O. diversi da Win).
Ciao
Old 20-07-2005, 11:09   #79
Pupilla
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Monitor LCD per video/editing e DVD

Per prima cosa Ciao a tutti !!

Sono nuovo del forum e mi farebbe comodo un consiglio da tutti gli esperti del settore.

Ho già letto molto di tutto quello che scrivete ma non ho trovato gran chè sul tipo di monitor che mi interessa.

Di regola non gioco col PC, per questo preferisco la PS, mi diletto però moltissimo a creare video amatoriali, per lo più filmati subacquei ripresi con la CAM-Digitale 16:9, e non disdegno nemmeno la visione di film in DVD.

In casa mia, per la presenza di bambini, la TV per me è un sogno così mi sono attrezzato per sostituirla con il PC.

A questo punto le domande:
Devo sostituire il mio vecchio CRT con un LCD di almeno 19/20" e vorrei non dover rimpiangere il vecchio.

- Quali sono le caratteristiche di cui tener conto?
- Lavorando con filmati 16:9 un monitor wide conviene?
- Avreste mica un modello già supercollaudato da citarmi?

Un grosso GRAZIE a tutti !!!

Ciao.
Old 20-07-2005, 11:22   #80
Pego83
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
per fare editing video / fotoritocco ti serve un monitor con una buona fedeltà cromatica, quindi se vuoi un lcd stai lontano da pannelli TN e orientati piuttosto sui MVA o PVA. Cmq credo che dal punto di vista dei colori il crt sia ancora superiore, qualcuno mi corregga se mi sono perso qualche nuova uscita che mi smentisce.
Credo che ti potrebbe essere utile leggere qualche rece, se sul forum non hai trovato nulla puoi provare su www.tomshw.com .
Se aspetti un po' ti risponderà di sicuro qualcuno + esperto che magari ci lavora nel settore.
Ciao
Pego83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Il nuovo iPhone Ultra si farà attendere:...
POCO F9 Pro e F9 Ultra in arrivo in Euro...
Anthropic spiega come funziona il waterm...
Lutnick dice no alle memorie cinesi, ma ...
AGCOM ha introdotto un nuovo modo per id...
Oltre 2.000 robotaxi Pony.ai in Europa, ...
Continua la guerra silenziosa nello Spaz...
Blue Origin: inizia la costruzione del s...
Per Isaacman è stato giusto cance...
iPhone 18, un report conferma l'incremen...
Sonos ha in programma il lancio delle Ac...
Debutta Grok Bot, l'IA agentica diventa ...
iPhone Ultra, un accessorio conferma un'...
AstroRad funziona: superato il test luna...
Apple dichiara iPhone X obsoleto: stop d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian