Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2005, 09:57   #61
Apoc.it
Member

L'Avatar di Apoc.it

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Paullo (MI)
Finalmente qualcosa che veramente può darci una mano!

Anzitutto, anche se la bolletta non diminuisce, almeno tutti i soldi che pago rimangono qui, aiutando comunque la finanza pubblica!

Incidenti? Ne capitano di continuo e di tutti i generi. Sono più pericolosi i camion che portano acido solforico che non le centrali nucleari a fissione... Vogliamo parlare delle industrie chimico/farmaceutiche?

Scorie? Beh, forse è meno bello eppure altrettanto cancerogeno (se non di più) respirare benzene, piombo e quante altre schifezze vengano disperse nell'aria dalle centrali a carbone... Ma nell'aria non si vede...

Le fonti alternative le possiamo studiare coi soldi che non diamo più a francesi e svizzeri per la corrente, ma per cortesia, non parlatemi di energia solare, che allo stato attuale rende troppo poco... Solo per il MIO pc, il mio televisore, il mio forno e la mia lavatrice che funzionino contemporaneamente avrei bisogno di chissà quante celle fotovoltaiche in un bel giorno d'estate...
Apoc.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 09:58   #62
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Penso che (purtroppo) non raggiungerebbe il quorum.
I no farebbero la gita fuoriporta.
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 10:08   #63
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da mslv
Perchè non pensano un po' alle fonti di energia alternative?
Perché non ne esistono .
Le cosiddette "energie rinnovabili" o sono sfruttabili solo in parte o solo in posti particolari o hanno costi enormi oppure hanno tutti questi difetti insieme .
Anche l' impatto ambientale che hanno é spesso terrificante , basta pensare alla devastazione che può portare la costruzione di una diga .
Old 21-01-2005, 10:12   #64
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Serosch
Un'altra delle pessime idee del nostro ... premier...

Il nucleare ? ora? in Italia ?
Dio ce ne scampi ...

Vogliamo veramente risolvere il problema energetico ?
Finanziamenti per pannelli solari per ogni casa o condominio, capaci di dare una certa autonomia (a volte totale) dalla rete elettrica.

In altri paesi europei vi sono leggi che obbligano tali pannelli su tutte le case nuove ... da noi ? Ovviamente nulla.

E questo sarebbe un inizio.... forse non risolverebbe di colpo i problemi energetici ... richiederebbe investimenti minori rispetto al nucleare e SOPRATTUTTO non ci sarebbero rischi di alcun tipo ...

Energia pulita a basso costo insomma.

Per non parlare di centrali solari (si esistono ... e funzionano anche bene), eoliche ... insomma ... dobbiamo inzozzarci con il nucleare quando possiamo sfruttare forme alternative piu' economiche e meno rischiose ?
Non sono assolutamente più economiche, tutt'altro. L'eolico che comunque è invasivo per il territorio dato che sono necessiari migliaia di pale alte una 70ina di metri circa per fare il lavoro di una centrale, ha un costo al kwh 5 volte superiore a quello di una centrale a combustibile. Il fotovoltaico poi non ne parliamo. Funziona la dove la densità abitativa è bassa ma di sicuro non può essere usato in una città, non c'è abbastanza superficie disponibile. E i costi di produzione energetica sono esorbitanti, è una scelta che va bene per piccole realtà locali ma non certo per alimentare una zona densamente industrializzata. Quindi inutile girarci attorno l'unica alternativa per ridurre drasticamente il consumo di idrocarburi è un ritorno al nucleare. I rischi? I rischi sono nulli paragonati a quelli delle equivalenti centrali a combustibile. I rischi li stiamo correndo ora... centrali idroelettriche e centrali a combustibile non sono certo più sicure rispetto ad una centrale atomica.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 10:19   #65
damxxx
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Gioia Sannitica (CE)
personalmente sono favorevole al nucleare, ma quello ke mi rende perplesso è la classe politica e la gente ke,conoscendo cm vanno le cose in italia, immagino faranno fortissima opposizione gli abitanti dei centri ke si troveranno vicini alle centrali o ai siti di stoccaggio delle scorie così come la faranno i verdi e penso tt la sinistra(sopratt ora ke ho l'impressione ke il motto delle opposizioni sia:"contestare Berlusconi senza se e senza ma") ricordo una frase d un politico del centro destra(nn ricordo ke fosse) in una intervista ke penso sia abbastanza rappresentativa:
"I comitati di quartiere bloccano i comuni; i comuni bloccano le provincie; le provincie bloccano le regioni; le regioni bloccano lo stato e i Verdi bloccano tutto"
Ho sempre pensato ke in italia nn c'è mai stata la volontà, da parte della classe politica e nn solo, di discutere dei problemi in modo serio e cn il solo scopo di fare il bene del paese,ogniuno è sempre voluto restare fermo sui propri punti senza aprire mai un dialogo cn le altre part, e se qualcuno ci ha provato nn si è mai concluso niente

considerando questo penso ke se si avviasse ora un programma energetico nucleare dovremmo aspettare molto molto tempo prima ke esso sia portato a compimento sempre ke,cm spesso succede in italia, nn venga abbandonato a metà strada dal successivo governo.

X quanto riguarda poi l'uso d energie alternative c sn delle grosse problematike, ad esempio i siti x lo sfruttamento massiccio e continuo di energia eolica se nn ricordo male c sn solo in puglia e in sardegna, mentre x l'energia fotovoltaica nei giorni di pioggia e d notte nn si può produrre e la resa dei pannelli è ancora abbastanza bassa anke se è parekkio miglirata, infine x ottenere idrogeno è necessario produrre energia elettrica proveniente da un'altra fonte.
Le energie alternative vanno certamente sviluppate, ma nn penso ke c sarà una loro adozione in massa in tempi brevi + tosto penso ke si potranno e dovranno diffondere in particolari realtà relativamente isolate.
Ma la cosa + importante sarebbe discutere d cm diminuire i consumi

Ultima modifica di damxxx : 21-01-2005 alle 10:37.
damxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 10:26   #66
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da damxxx
personalmente sono favorevole al nucleare, ma quello ke mi rende perplesso è la classe politica e la gente ke,conoscendo cm vanno le cose in italia, immagino faranno fortissima opposizione gli abitanti dei centri ke si troveranno vicini alle centrali o ai siti di stoccaggio delle scorie così come la faranno i verdi e penso tt la sinistra(sopratt ora ke ho l'impressione ke il motto delle opposizioni sia:"contestare Berlusconi senza se e senza ma") ricordo una frase d un politico del centro destra(nn ricordo ke fosse) in una intervista ke penso sia abbastanza rappresentativa:
"I comitati di quartiere bloccano i comuni; i comuni bloccano le provincie; le provincie bloccano le regioni; le regioni bloccano lo stato e i Verdi bloccano tutto"
Ho sempre pensato ke in italia nn c'è mai stata la volontà, da parte della classe politica e nn solo, di discutere dei problemi in modo serio e cn il solo scopo di fare il bene del paese,ogniuno è sempre voluto restare fermo sui propri punti senza aprire mai un dialogo cn le altre part, e se qualcuno ci ha provato nn si è mai concluso niente

considerando questo penso ke se si avviasse ora un programma energetico nucleare dovremmo aspettare molto molto tempo prima ke esso sia portato a compimento sempre ke,cm spesso succede in italia, nn venga abbandonato a metà strada dal successivo governo.

X quanto riguarda poi l'uso d energie alternative c sn delle grosse problematike, ad esempio i siti x lo sfruttamento massiccio e continuo di energia eolica se nn ricordo male c sn solo in puglia e in sardegna, mentre x l'energia fotovoltaica nei giorni di pioggia e d notte nn si può produrre e la resa dei pannelli è ancora abbastanza bassa anke se è parekkio miglirata, infine x ottenere idrogeno è necessario produrre energia elettrica proveniente da un'altra fonte.
Le energie alternative vanno certamente sviluppate, ma nn penso ke c sarà una loro adozione in massa in tempi brevi.
Ma la cosa + importante sarebbe discutere d cm diminuire i consumi
quoto e approvo tutto. Il vero motivo per cui credo sia inutile parlare di nucleare oggi è la profonda irresponsabilità politica di questo paese ad ogni livello, non solo ai vertici.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 10:42   #67
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Intanto siamo l'unico paese industrializzato che non ce le ha. Estremizzo, ma possibile che noi siamo i furbi e tutti gli altri no?
Old 21-01-2005, 11:08   #68
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da dupa
spero proprio che non accada.. il nucleare in italia non lo voglio vedere.
Bene, continuiamo a inquinarci i polmoni col carbone e l'olio combustibile....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 11:11   #69
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da Serosch
Un'altra delle pessime idee del nostro ... premier...

Il nucleare ? ora? in Italia ?
Dio ce ne scampi ...

Vogliamo veramente risolvere il problema energetico ?
Finanziamenti per pannelli solari per ogni casa o condominio, capaci di dare una certa autonomia (a volte totale) dalla rete elettrica.

In altri paesi europei vi sono leggi che obbligano tali pannelli su tutte le case nuove ... da noi ? Ovviamente nulla.

E questo sarebbe un inizio.... forse non risolverebbe di colpo i problemi energetici ... richiederebbe investimenti minori rispetto al nucleare e SOPRATTUTTO non ci sarebbero rischi di alcun tipo ...

Energia pulita a basso costo insomma.

Per non parlare di centrali solari (si esistono ... e funzionano anche bene), eoliche ... insomma ... dobbiamo inzozzarci con il nucleare quando possiamo sfruttare forme alternative piu' economiche e meno rischiose ?
Peccato che le fonti che hai elencato non siano assolutamente sufficienti a coprire il fabbisogno energetico italiano, saremmo comunque dipendenti dai carburanti fossili.......
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 21-01-2005, 11:14   #70
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
per fonte energetica si intende fonte energetica primaria (ossia già disponibile in natura come tale es eolico solare ecc) l'atp così come l'idrogeno è un vettore energetico, ossia trasporta e immagazzina energia prodotta in altro modo. Per questo non può essere indicato come fonte energetica... non ci sono giacimenti di idrogeno a portata di mano...
Mmm se la metti così tutti i combustibili sono vettori energetici
L'uranio non esiste in natura, esiste la Pechblenda dal quale viene estratto con costi energetici, così come i combustibili fossili vanno lavorati prima di essere utilizzati (mi viene in mente il carbon coke o la benzina).

Ultima modifica di lowenz : 21-01-2005 alle 11:17.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 11:19   #71
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Bene, continuiamo a inquinarci i polmoni col carbone e l'olio combustibile....
inoltre una centrale a carbone emette piu' radiazioni di una nucleare
Old 21-01-2005, 11:21   #72
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
inoltre una centrale a carbone emette piu' radiazioni di una nucleare
Old 21-01-2005, 11:25   #73
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Per l'appunto perchè una centrale nucleare non emette radiazioni (o meglio, le emette ma in misura tale da risultare inferiori a quelle emesse dal nostro televisore di casa...)
Old 21-01-2005, 11:26   #74
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Ci sarà sempre opposizione verso il nucleare da parte di coloro che vedono in questo tipo di impianti una spada di Damocle sulle nostre teste. Non ricordo campagne altrettanto estese per le centrali termoelettriche già presenti sul nostro territorio e mi viene da ridere se ripenso a una trasmissione di qualche anno fa in cui si auspicava, da parte di non so quale organizzazione ambientalista, un maggiore sfruttamento dell'energia idroelettrica, eolica e solare.
Peccato che per sfruttare l'energia idroelettrica ci vogliono le dighe che devastano il paesaggio, che per l'energia eolica servano turbine che devastano il paesaggio e che per sfruttare l'energia solare bisognerebbe coprire l'intera superficie italiana, devastando il paesaggio, e magari poi non basterebbe neanche.
E allora teniamoci le nostre superinquinanti centrali termoelettriche (quando funzionavano tutti e 4 i gruppi elettrogeni della centrale di Vallegrande a La Spezia non si vedeva attraverso i vetri delle finestre delle case in un raggio di 1km dalla centrale) e continuiamo a trasportare milioni di tonnellate di idrocarburi per i nostri mari (salvo poi sollevare la questione quando affonda una petroliera) e sulle nostre strade (salvo poi sollevare la questione quando si ribalta un'autocisterna).
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 11:28   #75
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Per l'appunto perchè una centrale nucleare non emette radiazioni (o meglio, le emette ma in misura tale da risultare inferiori a quelle emesse dal nostro televisore di casa...)
E ci mancherebbe altro, è schermatissima!

Non penso la gente sia così stupida da credere che la centrale nucleare emetta radiazioni, il problema è al massimo un'esplosione nelle vicinanze del nocciolo.
Old 21-01-2005, 11:29   #76
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

L'energia idroelettrica ha fatto più vittime di quella nucleare......

Vajont
Old 21-01-2005, 11:31   #77
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Cmq vorrei far notare che un centrale nucleare E' una centrale termoelettrica: la fissione non crea energia elettrica, ma termica per ottenere vapore che poi, tramite il classico gruppo turbina/alternatore, genera elettricità.

Non pensiate che dall'uranio si possa estrarre energia con un rendimento del 100%, quella è follia
Old 21-01-2005, 11:32   #78
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Mmm se la metti così tutti i combustibili sono vettori energetici
L'uranio non esiste in natura, esiste la Pechblenda dal quale viene estratto con costi energetici, così come i combustibili fossili vanno lavorati prima di essere utilizzati (mi viene in mente il carbon coke o la benzina).

Negativo

L'energia che si usa per la raffinazione della benzina è parte dell'energia del petrolio stesso.
Il petrolio è una fonte di energia, l'idrogeno no proprio perchè TUTTA l'energia in esso contenuta è derivata da una fonte primaria.

Se volevi dirla bene potevi dire che il petrolio è un vettore energetico della geotermìa.

Infatti l'energia del petrolio altro non è che la pressione enorme che hanno subito i materiali di risulta di antiche foreste sepolte da movimenti geologici durati milioni di anni.

Questa pressione enorme ha trasformato chimicamente i composti organici permettendo il formarsi di lunghe catene di idrocarburi (il petrolio stesso).

Sfruttando il petrolio (ed i suoi derivati) non facciamo altro che sfruttare quell'energia fisico-termica di pressione trasformata in energia potenziale chimica.
Old 21-01-2005, 11:32   #79
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
E ci mancherebbe altro, è schermatissima!

Non penso la gente sia così stupida da credere che la centrale nucleare emetta radiazioni, il problema è al massimo un'esplosione nelle vicinanze del nocciolo.

Dai troppa fiducia al popolino.
Old 21-01-2005, 11:34   #80
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
ke il motto delle opposizioni sia:"contestare Berlusconi senza se e senza ma"
LOL

Quote:
Tristemente vero

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La luce arriva distorta ma il messaggio ...
AWS e Oracle rafforzano la collaborazion...
Meta, 18 miliardi di dollari per chiuder...
In Toscana c'è l'autovelox IA che...
WhatsApp migliora la verifica in due pas...
Sony svela Xperia 10 VIII, uguale al mod...
AMD ha appena confermato il futuro (prev...
HONOR Magic V6 conquista il premio EISA:...
Rockstar commenta i leak di GTA 6 e conf...
Dubai VDX: così nasce il primo ve...
LG lancia il primo monitor Full HD da 10...
Volvo Cars, nuovo CTO: arriva Alexander ...
Metro 2039 torna ad essere protagonista ...
Final Fantasy 7 Revelation si mostra in ...
Leapmotor taglia l’utile 2026 del 40%: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian