|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Paullo (MI)
|
Finalmente qualcosa che veramente può darci una mano!
Anzitutto, anche se la bolletta non diminuisce, almeno tutti i soldi che pago rimangono qui, aiutando comunque la finanza pubblica! Incidenti? Ne capitano di continuo e di tutti i generi. Sono più pericolosi i camion che portano acido solforico che non le centrali nucleari a fissione... Vogliamo parlare delle industrie chimico/farmaceutiche? Scorie? Beh, forse è meno bello eppure altrettanto cancerogeno (se non di più) respirare benzene, piombo e quante altre schifezze vengano disperse nell'aria dalle centrali a carbone... Ma nell'aria non si vede... Le fonti alternative le possiamo studiare coi soldi che non diamo più a francesi e svizzeri per la corrente, ma per cortesia, non parlatemi di energia solare, che allo stato attuale rende troppo poco... Solo per il MIO pc, il mio televisore, il mio forno e la mia lavatrice che funzionino contemporaneamente avrei bisogno di chissà quante celle fotovoltaiche in un bel giorno d'estate... |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Penso che (purtroppo) non raggiungerebbe il quorum.
I no farebbero la gita fuoriporta. |
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Le cosiddette "energie rinnovabili" o sono sfruttabili solo in parte o solo in posti particolari o hanno costi enormi oppure hanno tutti questi difetti insieme . Anche l' impatto ambientale che hanno é spesso terrificante , basta pensare alla devastazione che può portare la costruzione di una diga .
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Gioia Sannitica (CE)
|
personalmente sono favorevole al nucleare, ma quello ke mi rende perplesso è la classe politica e la gente ke,conoscendo cm vanno le cose in italia, immagino faranno fortissima opposizione gli abitanti dei centri ke si troveranno vicini alle centrali o ai siti di stoccaggio delle scorie così come la faranno i verdi e penso tt la sinistra(sopratt ora ke ho l'impressione ke il motto delle opposizioni sia:"contestare Berlusconi senza se e senza ma") ricordo una frase d un politico del centro destra(nn ricordo ke fosse) in una intervista ke penso sia abbastanza rappresentativa:
"I comitati di quartiere bloccano i comuni; i comuni bloccano le provincie; le provincie bloccano le regioni; le regioni bloccano lo stato e i Verdi bloccano tutto" Ho sempre pensato ke in italia nn c'è mai stata la volontà, da parte della classe politica e nn solo, di discutere dei problemi in modo serio e cn il solo scopo di fare il bene del paese,ogniuno è sempre voluto restare fermo sui propri punti senza aprire mai un dialogo cn le altre part, e se qualcuno ci ha provato nn si è mai concluso niente considerando questo penso ke se si avviasse ora un programma energetico nucleare dovremmo aspettare molto molto tempo prima ke esso sia portato a compimento sempre ke,cm spesso succede in italia, nn venga abbandonato a metà strada dal successivo governo. X quanto riguarda poi l'uso d energie alternative c sn delle grosse problematike, ad esempio i siti x lo sfruttamento massiccio e continuo di energia eolica se nn ricordo male c sn solo in puglia e in sardegna, mentre x l'energia fotovoltaica nei giorni di pioggia e d notte nn si può produrre e la resa dei pannelli è ancora abbastanza bassa anke se è parekkio miglirata, infine x ottenere idrogeno è necessario produrre energia elettrica proveniente da un'altra fonte. Le energie alternative vanno certamente sviluppate, ma nn penso ke c sarà una loro adozione in massa in tempi brevi + tosto penso ke si potranno e dovranno diffondere in particolari realtà relativamente isolate. Ma la cosa + importante sarebbe discutere d cm diminuire i consumi Ultima modifica di damxxx : 21-01-2005 alle 10:37. |
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Intanto siamo l'unico paese industrializzato che non ce le ha. Estremizzo, ma possibile che noi siamo i furbi e tutti gli altri no?
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
L'uranio non esiste in natura, esiste la Pechblenda dal quale viene estratto con costi energetici, così come i combustibili fossili vanno lavorati prima di essere utilizzati (mi viene in mente il carbon coke o la benzina). Ultima modifica di lowenz : 21-01-2005 alle 11:17. |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#72 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Ci sarà sempre opposizione verso il nucleare da parte di coloro che vedono in questo tipo di impianti una spada di Damocle sulle nostre teste. Non ricordo campagne altrettanto estese per le centrali termoelettriche già presenti sul nostro territorio e mi viene da ridere se ripenso a una trasmissione di qualche anno fa in cui si auspicava, da parte di non so quale organizzazione ambientalista, un maggiore sfruttamento dell'energia idroelettrica, eolica e solare.
Peccato che per sfruttare l'energia idroelettrica ci vogliono le dighe che devastano il paesaggio, che per l'energia eolica servano turbine che devastano il paesaggio e che per sfruttare l'energia solare bisognerebbe coprire l'intera superficie italiana, devastando il paesaggio, e magari poi non basterebbe neanche. E allora teniamoci le nostre superinquinanti centrali termoelettriche (quando funzionavano tutti e 4 i gruppi elettrogeni della centrale di Vallegrande a La Spezia non si vedeva attraverso i vetri delle finestre delle case in un raggio di 1km dalla centrale) e continuiamo a trasportare milioni di tonnellate di idrocarburi per i nostri mari (salvo poi sollevare la questione quando affonda una petroliera) e sulle nostre strade (salvo poi sollevare la questione quando si ribalta un'autocisterna).
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non penso la gente sia così stupida da credere che la centrale nucleare emetta radiazioni, il problema è al massimo un'esplosione nelle vicinanze del nocciolo. |
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
L'energia idroelettrica ha fatto più vittime di quella nucleare......
Vajont
|
|
|
|
|
#77 |
|
Bannato
|
Cmq vorrei far notare che un centrale nucleare E' una centrale termoelettrica: la fissione non crea energia elettrica, ma termica per ottenere vapore che poi, tramite il classico gruppo turbina/alternatore, genera elettricità.
Non pensiate che dall'uranio si possa estrarre energia con un rendimento del 100%, quella è follia |
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Negativo L'energia che si usa per la raffinazione della benzina è parte dell'energia del petrolio stesso. Il petrolio è una fonte di energia, l'idrogeno no proprio perchè TUTTA l'energia in esso contenuta è derivata da una fonte primaria. Se volevi dirla bene potevi dire che il petrolio è un vettore energetico della geotermìa. Infatti l'energia del petrolio altro non è che la pressione enorme che hanno subito i materiali di risulta di antiche foreste sepolte da movimenti geologici durati milioni di anni. Questa pressione enorme ha trasformato chimicamente i composti organici permettendo il formarsi di lunghe catene di idrocarburi (il petrolio stesso). Sfruttando il petrolio (ed i suoi derivati) non facciamo altro che sfruttare quell'energia fisico-termica di pressione trasformata in energia potenziale chimica.
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Dai troppa fiducia al popolino.
|
|
|
|
#80 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:35.