|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Secondo me la migliore cosa sapete quale sarebbe ? Aprire un bel topic in cui si invitano ingegneri informatici e laureati in informatica . In questo modo vediamo ciò che ha studiato uno e cosa l'altro (in termini di argomenti intendo ) Fatemi sapere se vogliamo farlo ....
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
X Scoperchiatore,son d'accordo con te ci sono + sovrapposizioni di quanto si pensi,è solo che molti ritengano Info 1 scelta di secondo livello che mi scoccia,Ing è molto interessante e nulla toglie ad entrambi gli indirizzi ma come è stato detto nn è la programmazione che muove tutto!
X MisterX,nn vorrei fraintendere,quindi prendi con le molle ciò che dico,mi sembra che sia 1 accusa diretta nel senso che mi ritengo 1 superprogrammatore arrivato che parla dall'alto della sua esperienza! Beh nn è così sono 1 ragazzo normale che avendo fatto l'ITIS ha acquisito le basi da subito e che le ho viste espandere all'uny. Dato che sono al 3° anno e che mi sto x laureare ormai ne ho visti abbastanza di materie x poter capire la differenza che c'è tra me diplomato e me vicino alla laurea. Parlo x esperienza personale,prima buttavo giù i prog a ruota libera schematizzando il da farsi di man in mano e spesso cambiando le carte in tavola mentre programmavo,ora invece mi hanno spiegato l'importanza della progettazione e mi hanno aperto gli occhi su di 1 strada diversa che difficilmente 1 autodidatta può percorrere anche se nn è impossibile. detto questo penso che questa sia l'unica differenza tra 1 buon laureato e 1 buon diplomato al pari delle conoscenze di programmazione. Ciao |
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Reggio Calabria
|
ciao..
ciao raga...
sono un ragazzo di 17 anni... devo fare il quarto scientifico.... sono un grande appassionato di informatica ed elettronica... il mio sogno è la laurea in ingegneria informatica.... al momento xò una cosa mi preoccupa..... la matematica!!! dal quarto speriamo ci verrà un professore molto bravo.... e se nn viene vado d'esterno sono decisissimo... voi pensate che nel mio caso ho ancora speranza di studiare tutto il necessario x entrare ad ingegneria informatica? la cosa che + mi piace è l'hardware e le reti informatiche... di programmazione ancora non so niente a parte che fare pagine web in html..... pensate sia il caso di fare un bel corso alla scoperta dei linguaggi visual e java e c+? quando entrerò ad ingegneria informatica cosa studierò precisamente di matematica? cose del I° liceo scientifico? cmq grazie x i chiarimenti che mi date.....saluti
Soprano Thermaltake con neon,q-tec 550watt, AMD 6000x2 2x1gbddr800kingstone, asus m2n-e sli maxtor 160gb+250gb sata2,nec 3520 dvd-rw, dvd lg 16/48x Pinnacle pctv Acer 5920 Gemstone |nVidia 8600m-gt|160gb|2ghz|2gb |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Re: ciao..
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
infatti le mi non sono accuse, ci mancherebbe........ cerco solo di capire quali benefici possono derivare frequentando l'uni per colui che già possiede conoscenze e metodi suoi e che già utilizza da anni per sopravvivere (lavorare) |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Naples
|
Quote:
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
re...
ciao raga...
sono un ragazzo di 17 anni... devo fare il quarto scientifico.... sono un grande appassionato di informatica ed elettronica... il mio sogno è la laurea in ingegneria informatica.... al momento xò una cosa mi preoccupa..... la matematica!!! fin ora ho avuto professori incompatenti a scuola e nessuno nella mia classe scoppia di bravura in matematica...adesso ho deciso di mettermi a studiarla d'esterno o di cambiarmi di sezione.....alle medie mi piaceva un sacco e adesso allo scientifico in 3 anni ho cambiato circa 20 professori uno + storto dell'altro.... dal quarto speriamo ci verrà un professore molto bravo.... e se nn viene vado d'esterno sono decisissimo... voi pensate che nel mio caso ho ancora speranza di studiare tutto il necessario x entrare ad ingegneria informatica? la cosa che + mi piace è l'hardware e le reti informatiche... di programmazione ancora non so niente a parte che fare pagine web in html..... pensate sia il caso di fare un bel corso alla scoperta dei linguaggi visual e java e c+? quando entrerò ad ingegneria informatica cosa studierò precisamente di matematica? cose del I° liceo scientifico? cmq grazie x i chiarimenti che mi date.....saluti raga mi date altri consigli?? pensate che le cose degli anni precedenti visto che non sono state fatte bene è il caso di rifarle? ma ad ingegneria di matematica che diavolo si fa? grazie...
Soprano Thermaltake con neon,q-tec 550watt, AMD 6000x2 2x1gbddr800kingstone, asus m2n-e sli maxtor 160gb+250gb sata2,nec 3520 dvd-rw, dvd lg 16/48x Pinnacle pctv Acer 5920 Gemstone |nVidia 8600m-gt|160gb|2ghz|2gb |
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
sei un dirigente d'azienda ? |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Naples
|
Quote:
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
....consigli?
up
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Re: re...
Quote:
ho notato che mediamente chi non sa programmare prende voti buoni anche nelle materie di pura programmazione (tipo Programmazione, esamone) e pensa che io pur sapendo programmare discretamente sono venuto a casa con un misero 22. anche la matematica, per quanto difficile, penso sia fattibile anche senza basi solidissime. il punto e' che bisogna studiare tanto mentre si fa l'universita', essere bravi prima non serve a molto. |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
PS Linguaggi di programmazione sono complementari quindi nn obbligatori Byez |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In programmazione stupidate, in Linguaggi 1 una lista di dimensioni non definite (una stupidata) ma per presentarsi allo scritto ho dovuto consegnare un compilatore che traduce un linguaggio matematico inventato in assembler. Ovviamente l'asm deve essere eseguibile e funzionare.
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Castelfranco di Sotto (Pisa)
|
Dal prossimo anno scolastico ci sarò anche io fra le matricole di ingegneria informatica
Speriamo bene!!!!!!!!!
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
|
HELP ME PLEASE!!!
ho già fatto il primo anno di ingegneria informatica, fin ora purtroppo solo 2 esami, quindi il secondo anno sarò ripetente...
Ho difficoltà con la matematica (analisi mat 1 più ke altro, poi credo che superate queste mat2 sarà + semplice), qualcuno conosce percaso un libro capace di spiegare le cose chiaramente?? compreso teoremi dimostrazioni etc? Mi servirebbe un libro che scrive un bel pò di esempi semplici e avanzati, e che sia chiaro come detto. Qualcuno può darmi una mano? Rispondetemi anke in pvt!!! TNX!!! ps: ho difficoltà (minori) anche in geometria.... se conoscete un libro chiaro anche x questa materia...
veryOldPost: HWUpgrade users map!//Mod1//EurO/I?//AcquistiEstero Ultima modifica di J3X : 26-07-2003 alle 00:03. |
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: manicomio
|
se volete esercitare la libera professione senza problems fate ing informatica xkè da quanto ne so la sola laurea informatica non ha un albo... mentre ing informatica ti puoi iscrivere all'albo degli ing
ciauz |
|
|
|
|
|
#79 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
volevo partecipare anch'io...
io faccio ing. delle telecomunicazioni, l'anno scorso ero in corso con gli elettronici e gli informatici, un mio compagno dopo il primo semestre si è ritirato ed è andato a fare informatica. Non sono troppo d'accordo con chi dice che ingegneria e informatica e basta sia sostanzialmente uguali, se no non avrebbe cambiato... (n.b non metto in discussione nè il valore nè l'impegno di entrambe) si studiano cose diverse, con punti di vista diversi, il mio amico se n'è andato perchè si è accorto che di sapere analizzare circuiti elettrici, o sapere che il campo elettrico è un campo conservativo non gli importava nulla e la fatica che faceva a studiare queste cose non lo ripagava delle sforzo. Penso che a ingegneria la preparazione sia più mirata alla fase di analisi e progettazione(non solo di progammi ma di qualsiasi problema) che di realizzazione. Almeno da noi a Milano, se non ti studi qulacosa da te sfido qualsiasi ingegnere informatico a reputarsi un bravo "realizzatore/programmatore" certo ti danno tutte le chiavi per impostare un programma chiaro, pulito etc etc ma sicuramente non lo impari all'uni. In informatica invece da quello che mi ha detto il mio amico diciamo che è più curata la parte realizzativa nella sua forma e coerenza. Quindi magari a ing. ti ritrovi a studiare molte materie che non sono strettamente del tuo indirizzo (informatico, elettronico etc) perchè devi sapere analizzare "molte cose" mentre a informatica la preparazione è molto più mirata alla realizzazione di un buon programma, quindi non credo che potrà mai accadere per esempio che a info ti facciano studiare "automatica" ma molta più matematica e logica che sono alla base delle costruzione di un buon prog. per quanto riguarda invece la discussione su "laureato o imparato", mio padre lavora nell'Oracle, e mi sembra un'azienda abb grossa da potersi pronunciare, la loro politica di assunzione è questa: è piu conveniente "investire" in un laureato che in un diplomato/imparato perchè più elastico e pronto all'apprendimento tanto nessuno di quelli che prendono sanno già fare il loro lavoro ma devono imparare. Ho sottolineanto investire perchè così ti considerano le garndi aziende, e secondo loro è meglio investire su qualcuno che ha piu potenzialitò di crescita veloce che unoche magari parte da un punto di partenza molto piu alto ma che poi alla lunga non sappia tenere il passo tutto qua. (poi ci sono i laureati deficienti e convinti che ormai sanno tutto loro e i diplomati mille volte più elastici ma sono le eccezioni che confermano la regola no?) spero di non aver scritto troppo cioz
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come detto le cose da guardare sono ben altre (e meno male).
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.

barton 2500+@3200 | 2x512mb PC3500 GEIL | abit AN7 | lcd 19" dell | sapphire 9600xt |460w enermax | ybris stealth
///
/// Sehnsucht