Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2003, 11:02   #61
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Secondo me la migliore cosa sapete quale sarebbe ? Aprire un bel topic in cui si invitano ingegneri informatici e laureati in informatica . In questo modo vediamo ciò che ha studiato uno e cosa l'altro (in termini di argomenti intendo ) Fatemi sapere se vogliamo farlo ....
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2003, 11:10   #62
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
X Scoperchiatore,son d'accordo con te ci sono + sovrapposizioni di quanto si pensi,è solo che molti ritengano Info 1 scelta di secondo livello che mi scoccia,Ing è molto interessante e nulla toglie ad entrambi gli indirizzi ma come è stato detto nn è la programmazione che muove tutto!

X MisterX,nn vorrei fraintendere,quindi prendi con le molle ciò che dico,mi sembra che sia 1 accusa diretta nel senso che mi ritengo 1 superprogrammatore arrivato che parla dall'alto della sua esperienza!
Beh nn è così sono 1 ragazzo normale che avendo fatto l'ITIS ha acquisito le basi da subito e che le ho viste espandere all'uny.
Dato che sono al 3° anno e che mi sto x laureare ormai ne ho visti abbastanza di materie x poter capire la differenza che c'è tra me diplomato e me vicino alla laurea.
Parlo x esperienza personale,prima buttavo giù i prog a ruota libera schematizzando il da farsi di man in mano e spesso cambiando le carte in tavola mentre programmavo,ora invece mi hanno spiegato l'importanza della progettazione e mi hanno aperto gli occhi su di 1 strada diversa che difficilmente 1 autodidatta può percorrere anche se nn è impossibile.
detto questo penso che questa sia l'unica differenza tra 1 buon laureato e 1 buon diplomato al pari delle conoscenze di programmazione.

Ciao
Old 23-07-2003, 11:43   #63
golf150cv
Senior Member

L'Avatar di golf150cv

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Reggio Calabria
ciao..

ciao raga...
sono un ragazzo di 17 anni... devo fare il quarto scientifico....
sono un grande appassionato di informatica ed elettronica...
il mio sogno è la laurea in ingegneria informatica....
al momento xò una cosa mi preoccupa.....

la matematica!!! fin ora ho avuto professori incompatenti a scuola e nessuno nella mia classe scoppia di bravura in matematica...adesso ho deciso di mettermi a studiarla d'esterno o di cambiarmi di sezione.....alle medie mi piaceva un sacco e adesso allo scientifico in 3 anni ho cambiato circa 20 professori uno + storto dell'altro....
dal quarto speriamo ci verrà un professore molto bravo.... e se nn viene vado d'esterno sono decisissimo...
voi pensate che nel mio caso ho ancora speranza di studiare tutto il necessario x entrare ad ingegneria informatica? la cosa che + mi piace è l'hardware e le reti informatiche... di programmazione ancora non so niente a parte che fare pagine web in html.....
pensate sia il caso di fare un bel corso alla scoperta dei linguaggi visual e java e c+? quando entrerò ad ingegneria informatica cosa studierò precisamente di matematica? cose del I° liceo scientifico? cmq grazie x i chiarimenti che mi date.....saluti
Soprano Thermaltake con neon,q-tec 550watt, AMD 6000x2 2x1gbddr800kingstone, asus m2n-e sli maxtor 160gb+250gb sata2,nec 3520 dvd-rw, dvd lg 16/48x Pinnacle pctv Acer 5920 Gemstone |nVidia 8600m-gt|160gb|2ghz|2gb
golf150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2003, 11:54   #64
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Città: Napoli
Re: ciao..

Quote:
Originariamente inviato da golf150cv
ciao raga...

la matematica!!! fin ora ho avuto professori incompatenti a scuola e nessuno nella mia classe scoppia di bravura in matematica...adesso ho deciso di mettermi a studiarla d'esterno o di cambiarmi di sezione.....alle medie mi piaceva un sacco e adesso allo scientifico in 3 anni ho cambiato circa 20 professori uno + storto dell'altro....
dal quarto speriamo ci verrà un professore molto bravo.... e se nn viene vado d'esterno sono decisissimo...
voi pensate che nel mio caso ho ancora speranza di studiare tutto il necessario x entrare ad ingegneria informatica? la cosa che + mi piace è l'hardware e le reti informatiche... di programmazione ancora non so niente a parte che fare pagine web in html.....
pensate sia il caso di fare un bel corso alla scoperta dei linguaggi visual e java e c+? quando entrerò ad ingegneria informatica cosa studierò precisamente di matematica? cose del I° liceo scientifico? cmq grazie x i chiarimenti che mi date.....saluti
Ascolta , hai sempre tempo per recuperare ... Io forse in questo sono stato fortunato ho avuto una prof di mate che ci ha fatto sgobbare .... Pensa che in tutto l'istituto siamo stati gli unici ad arrivare fino alle serie di Taylor .... e se parli con lei dice che non abbiamo fatto nulla .
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2003, 12:12   #65
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da energy+
X Scoperchiatore,son d'accordo con te ci sono + sovrapposizioni di quanto si pensi,è solo che molti ritengano Info 1 scelta di secondo livello che mi scoccia,Ing è molto interessante e nulla toglie ad entrambi gli indirizzi ma come è stato detto nn è la programmazione che muove tutto!

X MisterX,nn vorrei fraintendere,quindi prendi con le molle ciò che dico,mi sembra che sia 1 accusa diretta nel senso che mi ritengo 1 superprogrammatore arrivato che parla dall'alto della sua esperienza!
Beh nn è così sono 1 ragazzo normale che avendo fatto l'ITIS ha acquisito le basi da subito e che le ho viste espandere all'uny.
Dato che sono al 3° anno e che mi sto x laureare ormai ne ho visti abbastanza di materie x poter capire la differenza che c'è tra me diplomato e me vicino alla laurea.
Parlo x esperienza personale,prima buttavo giù i prog a ruota libera schematizzando il da farsi di man in mano e spesso cambiando le carte in tavola mentre programmavo,ora invece mi hanno spiegato l'importanza della progettazione e mi hanno aperto gli occhi su di 1 strada diversa che difficilmente 1 autodidatta può percorrere anche se nn è impossibile.
detto questo penso che questa sia l'unica differenza tra 1 buon laureato e 1 buon diplomato al pari delle conoscenze di programmazione.

Ciao

infatti le mi non sono accuse, ci mancherebbe........

cerco solo di capire quali benefici possono derivare frequentando l'uni per colui che già possiede conoscenze e metodi suoi e che già utilizza da anni per sopravvivere (lavorare)
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2003, 12:23   #66
abxide
Senior Member

L'Avatar di abxide

Iscritto dal: May 2001
Città: Naples
Quote:
Originariamente inviato da misterx
infatti le mi non sono accuse, ci mancherebbe........

cerco solo di capire quali benefici possono derivare frequentando l'uni per colui che già possiede conoscenze e metodi suoi e che già utilizza da anni per sopravvivere (lavorare)
La laurea da parte delle aziede è vista come una certificazione del livello di conoscenza di una persona, sul fatto che non sia necessaria alla formazione culturale di una persona siamo daccordo, esistono molti liberi professionisti che si sono formati sul campo e lavorando sodo.
Old 23-07-2003, 12:45   #67
golf150cv
Senior Member

L'Avatar di golf150cv

re...

ciao raga...

raga mi date altri consigli?? pensate che le cose degli anni precedenti visto che non sono state fatte bene è il caso di rifarle? ma ad ingegneria di matematica che diavolo si fa? grazie...
Soprano Thermaltake con neon,q-tec 550watt, AMD 6000x2 2x1gbddr800kingstone, asus m2n-e sli maxtor 160gb+250gb sata2,nec 3520 dvd-rw, dvd lg 16/48x Pinnacle pctv Acer 5920 Gemstone |nVidia 8600m-gt|160gb|2ghz|2gb
Old 23-07-2003, 12:45   #68
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da abxide
La laurea da parte delle aziede è vista come una certificazione del livello di conoscenza di una persona, sul fatto che non sia necessaria alla formazione culturale di una persona siamo daccordo, esistono molti liberi professionisti che si sono formati sul campo e lavorando sodo.

sei un dirigente d'azienda ?
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2003, 12:47   #69
abxide
Senior Member

L'Avatar di abxide

Iscritto dal: May 2001
Città: Naples
Quote:
Originariamente inviato da misterx
sei un dirigente d'azienda ?
Non serve essere un dirigente d'azienda per sapere quale sia il punto di vista di molte aziende ed i loro criteri di selezione del personale.
Old 24-07-2003, 12:15   #70
golf150cv
Senior Member

L'Avatar di golf150cv

....consigli?

up
Old 24-07-2003, 12:25   #71
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Quote:
Originariamente inviato da filippom
in ing informatica sei un ingegnere
E' vero, però sai come si dice da noi..."un ingegnere che non abbia dato Scienza delle Costruzioni non è un ingegnere al 100%" e in ing. informatica scienza delle costruzioni nn si fa
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2003, 13:17   #72
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
cmq nessun esame ti richiede di fare 1 programma!
Al massimo in + oltre alla teoria si chiede di produrre 1 elaborato con certi requisiti xcui smettetela di sire che siamo programmatori!
Scusa, ma in Programmazione, Linguaggi 1, Linguaggi 2, Calcolo Numerico, Lab di Sistemi Operativi... che vi vanno fare?
Old 24-07-2003, 14:18   #73
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Re: re...

Quote:
Originariamente inviato da golf150cv
se lo vuoi fare per "cultura personale" si ma non e' affatto necessario conoscere dei linguaggi di programmazione per iniziare l'universita'.
ho notato che mediamente chi non sa programmare prende voti buoni anche nelle materie di pura programmazione (tipo Programmazione, esamone) e pensa che io pur sapendo programmare discretamente sono venuto a casa con un misero 22.

anche la matematica, per quanto difficile, penso sia fattibile anche senza basi solidissime.
il punto e' che bisogna studiare tanto mentre si fa l'universita', essere bravi prima non serve a molto.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2003, 20:32   #74
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Quote:
Scusa, ma in Programmazione, Linguaggi 1, Linguaggi 2, Calcolo Numerico, Lab di Sistemi Operativi... che vi vanno fare?
Di queste materie facciamo solo SO che in lab si vede l'installazione e la gestione di winz2k server e linux,mentre in Programmazione niente lab solo prog alla lavagna,xcui fai i tuoi conti.....

PS Linguaggi di programmazione sono complementari quindi nn obbligatori

Byez
Old 24-07-2003, 20:49   #75
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Di queste materie facciamo solo SO che in lab si vede l'installazione e la gestione di winz2k server e linux,mentre in Programmazione niente lab solo prog alla lavagna,xcui fai i tuoi conti.....

PS Linguaggi di programmazione sono complementari quindi nn obbligatori

Byez
Porca miseria, ma dove fai Informatica? Per lab di sistemi operativi come secondo progetto gli ho dovuto fare una Shell!!!!
In programmazione stupidate, in Linguaggi 1 una lista di dimensioni non definite (una stupidata) ma per presentarsi allo scritto ho dovuto consegnare un compilatore che traduce un linguaggio matematico inventato in assembler. Ovviamente l'asm deve essere eseguibile e funzionare.
Old 25-07-2003, 01:17   #76
WingTsun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Castelfranco di Sotto (Pisa)
Dal prossimo anno scolastico ci sarò anche io fra le matricole di ingegneria informatica

Speriamo bene!!!!!!!!!
WingTsun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2003, 00:01   #77
J3X
Senior Member

L'Avatar di J3X

Iscritto dal: Dec 2001
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
HELP ME PLEASE!!!

ho già fatto il primo anno di ingegneria informatica, fin ora purtroppo solo 2 esami, quindi il secondo anno sarò ripetente...
Ho difficoltà con la matematica (analisi mat 1 più ke altro, poi credo che superate queste mat2 sarà + semplice), qualcuno conosce percaso un libro capace di spiegare le cose chiaramente?? compreso teoremi dimostrazioni etc? Mi servirebbe un libro che scrive un bel pò di esempi semplici e avanzati, e che sia chiaro come detto.
Qualcuno può darmi una mano? Rispondetemi anke in pvt!!!
TNX!!!

ps: ho difficoltà (minori) anche in geometria.... se conoscete un libro chiaro anche x questa materia...

Ultima modifica di J3X : 26-07-2003 alle 00:03.
J3X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2003, 00:28   #78
gherf
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: manicomio
se volete esercitare la libera professione senza problems fate ing informatica xkè da quanto ne so la sola laurea informatica non ha un albo... mentre ing informatica ti puoi iscrivere all'albo degli ing

ciauz
gherf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2003, 01:14   #79
Ladyvi
Member

Iscritto dal: Aug 2001
volevo partecipare anch'io...
io faccio ing. delle telecomunicazioni, l'anno scorso ero in corso con gli elettronici e gli informatici, un mio compagno dopo il primo semestre si è ritirato ed è andato a fare informatica. Non sono troppo d'accordo con chi dice che ingegneria e informatica e basta sia sostanzialmente uguali, se no non avrebbe cambiato... (n.b non metto in discussione nè il valore nè l'impegno di entrambe) si studiano cose diverse, con punti di vista diversi, il mio amico se n'è andato perchè si è accorto che di sapere analizzare circuiti elettrici, o sapere che il campo elettrico è un campo conservativo non gli importava nulla e la fatica che faceva a studiare queste cose non lo ripagava delle sforzo. Penso che a ingegneria la preparazione sia più mirata alla fase di analisi e progettazione(non solo di progammi ma di qualsiasi problema) che di realizzazione. Almeno da noi a Milano, se non ti studi qulacosa da te sfido qualsiasi ingegnere informatico a reputarsi un bravo "realizzatore/programmatore" certo ti danno tutte le chiavi per impostare un programma chiaro, pulito etc etc ma sicuramente non lo impari all'uni. In informatica invece da quello che mi ha detto il mio amico diciamo che è più curata la parte realizzativa nella sua forma e coerenza. Quindi magari a ing. ti ritrovi a studiare molte materie che non sono strettamente del tuo indirizzo (informatico, elettronico etc) perchè devi sapere analizzare "molte cose" mentre a informatica la preparazione è molto più mirata alla realizzazione di un buon programma, quindi non credo che potrà mai accadere per esempio che a info ti facciano studiare "automatica" ma molta più matematica e logica che sono alla base delle costruzione di un buon prog.

per quanto riguarda invece la discussione su "laureato o imparato", mio padre lavora nell'Oracle, e mi sembra un'azienda abb grossa da potersi pronunciare, la loro politica di assunzione è questa: è piu conveniente "investire" in un laureato che in un diplomato/imparato perchè più elastico e pronto all'apprendimento tanto nessuno di quelli che prendono sanno già fare il loro lavoro ma devono imparare. Ho sottolineanto investire perchè così ti considerano le garndi aziende, e secondo loro è meglio investire su qualcuno che ha piu potenzialitò di crescita veloce che unoche magari parte da un punto di partenza molto piu alto ma che poi alla lunga non sappia tenere il passo tutto qua. (poi ci sono i laureati deficienti e convinti che ormai sanno tutto loro e i diplomati mille volte più elastici ma sono le eccezioni che confermano la regola no?)

spero di non aver scritto troppo
cioz
Old 26-07-2003, 13:24   #80
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da gherf
se volete esercitare la libera professione senza problems fate ing informatica xkè da quanto ne so la sola laurea informatica non ha un albo... mentre ing informatica ti puoi iscrivere all'albo degli ing

ciauz
Per esercitare la libera professione in campo informatico basta una partita iva per emettere fattura. Nessuna iscrizione all'albo. Un mio amico la la maturità scientifica e si è messo da solo. Un altro mio amico si è laureato quest'anno ed ha un'azienda (con soci) da 3 anni e ha venduto progetti senza lo straccio di un'iscrizione all'albo.
Come detto le cose da guardare sono ben altre (e meno male).

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La luce arriva distorta ma il messaggio ...
AWS e Oracle rafforzano la collaborazion...
Meta, 18 miliardi di dollari per chiuder...
In Toscana c'è l'autovelox IA che...
WhatsApp migliora la verifica in due pas...
Sony svela Xperia 10 VIII, uguale al mod...
AMD ha appena confermato il futuro (prev...
HONOR Magic V6 conquista il premio EISA:...
Rockstar commenta i leak di GTA 6 e conf...
Dubai VDX: così nasce il primo ve...
LG lancia il primo monitor Full HD da 10...
Volvo Cars, nuovo CTO: arriva Alexander ...
Metro 2039 torna ad essere protagonista ...
Final Fantasy 7 Revelation si mostra in ...
Leapmotor taglia l’utile 2026 del 40%: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian