Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2003, 15:31   #1
xber-gigi
Senior Member

L'Avatar di xber-gigi

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pianeta Terra
Ing.Informatica e Laurea in Informatica

Salve ragazzi!
Vorrei iscrivermi ad Ing.informatica ma ho ancora troppi dubbi!
Potreste chiarirmi un pò le idee ???
Che differenze ci sono tra la laurea in inf. ed ingegneria inf.???
Lo studio??? E gli Sbocchi???
Grazie!
Old 20-07-2003, 15:36   #2
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Attenzione che sono TANTO diverse. Una è una laurea di Ingegneria, che ha un alto contenuto di materie tecniche e tenico-scientifiche, l'altra è una laurea di Scienze Matematiche, ed è basato tutta su matematica e studio dei sistemi di calcolo, algoritmi, ecc.
Old 20-07-2003, 16:04   #3
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da filippom
Con la laurea in informatica praticamente sei un programmatore, in ing informatica sei un ingegnere
analista-programatore, e più analista che programmatore.
Old 20-07-2003, 16:12   #4
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Con la laurea in informatica praticamente sei un programmatore, in ing informatica sei un ingegnere
Sei sei molto pratico con pc e programmazione la prima ti verrà relativamente facile, ma per me è meglio la seconda
Per fare i programmatori non serve una laurea. Sono pratico di Pc ma la prima non risulta affatto facile. Forse ti confondi con la patente europea del computer
Old 20-07-2003, 16:17   #5
abxide
Senior Member

L'Avatar di abxide

Iscritto dal: May 2001
Città: Naples
Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Per fare i programmatori non serve una laurea. Sono pratico di Pc ma la prima non risulta affatto facile. Forse ti confondi con la patente europea del computer
Purtroppo quella è l'idea che si fanno tutti quelli che frequentano ing. informatica oppure che non frequentano ne informatica ne ing. informatica,ovvero secondo loro ad informatica si impara ad essere programmatori e basta..
Old 20-07-2003, 16:26   #6
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Vi dico la mia perché ci sono appena passato e fra qualche mese comincio con Ingegneria Informatica . Io ero particolarmente interessato ad entrambe le facoltà , ho parlato con moltissime persone letto diversi opuscoli , recatomi più volte presso l'unicversità e alla fine mi sono deciso per Ingegneria Informatica . Oltre alla programmazione mi piace tutto ciò che riguarda l'hardware ed in particolare reti informatiche , controllo di grandi dispositivi elettronici attraverso software e credo che il miglior compromesso sia proprio Ing. Informatica . Badate bene questa è una conclusione mia poi ognuno dica la sua . Poi saprò divi meglio più in la con gli studi .
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2003, 16:39   #7
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Reti informatiche? Sto facendo proprio questo corso anche io (si potevano scegliere 3 o 4 indirizzamenti) perchè interessano un sacco pure a me. Dove vado io c'era proprio questa specializzazione con i relativi corsi di architetture di rete, reti di telecomunicazioni, sistemi distribuiti e laboratorio di architettura di reti. A parte l'ultimo (opzionale non scelto) gli altri sono interessantissimi.
Old 20-07-2003, 16:47   #8
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da abxide
Purtroppo quella è l'idea che si fanno tutti quelli che frequentano ing. informatica oppure che non frequentano ne informatica ne ing. informatica,ovvero secondo loro ad informatica si impara ad essere programmatori e basta..
difatti il problema è che non si capisce bene cosa si farà dopo...! non lo so neanche io che faccio Ing Inf quale saranno i miei ruoli in un lavoro!!

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2003, 16:49   #9
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Quote:
Reti informatiche? Sto facendo proprio questo corso anche io (si potevano scegliere 3 o 4 indirizzamenti) perchè interessano un sacco pure a me. Dove vado io c'era proprio questa specializzazione con i relativi corsi di architetture di rete, reti di telecomunicazioni, sistemi distribuiti e laboratorio di architettura di reti. A parte l'ultimo (opzionale non scelto) gli altri sono interessantissimi.
Ma di che facoltà si tratta ? Sempre Ingegneria ?
Old 20-07-2003, 16:53   #10
duchetto
Senior Member

L'Avatar di duchetto

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Sospeso nell'incredibile
Quote:
Sei sei molto pratico con pc e programmazione la prima ti verrà relativamente facile, ma per me è meglio la seconda
guarda che a informatica di programmazione al primo anno abbiamo fatto solo programmazione appunto il resto analisi mod a & b, geometria , algebra, fisica e architettura degli elaboratori
duchetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2003, 16:53   #11
xber-gigi
Senior Member

L'Avatar di xber-gigi

Quindi con ing. visto che ci si sofferma sull'hardware cè anche la possibilità di lavoro per la programmazione di cellulari e tutto il resto?!?!?!
Old 20-07-2003, 16:53   #12
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da leon84
Ma di che facoltà si tratta ? Sempre Ingegneria ?
No, è una laurea in informatica del nuovo ordinamento. Vade retro ingegneria
Old 20-07-2003, 16:58   #13
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Quote:
Originariamente inviato da xber-gigi
Quindi con ing. visto che ci si sofferma sull'hardware cè anche la possibilità di lavoro per la programmazione di cellulari e tutto il resto?!?!?!
Credo di si , in fondo se non lo fa un Ing. Informatico chi potrebbe farlo ? E poi ad Ing. Informatica ti danno basi di Elettronica , Elettrotecnica ...quindi a realizzare software per cellualari o quant'altro sarebbe maggiormente preparato un Ing. Informatico . Poi può anche darsi che mi sbaglia . In fondo sono solo mie considerazioni .
Old 20-07-2003, 17:14   #14
xber-gigi
Senior Member

L'Avatar di xber-gigi

visto che hai degli opuscoli, sai quali sono le varie specializzazioni??? conosci qualke sito dove trovare opuscoli on line o altre informazioni del genere???
Old 20-07-2003, 17:22   #15
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Beh potresti visitare i siti delle più importanti università d'Italia . E' la cosa migliore credimi
Old 20-07-2003, 17:34   #16
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Io son già programmatore essendomi diplomato all'ITIS settore informatico e adesso mi sto laureando in informatica N.O.

Intanto sfatiamo la leggenda che ingegnere è meglio,ovviamente dipende sempre da quello che 1 cerca!
Facendo ingegneria si impara soprattutto la progettazione(difatti si chiama ingegneria) in tutti i campi elettronico,informatico e così via.....Informatica invece si pone in maniera + professionale nel senso che è + pratica rispetto ad ingegneria molto teorica,e si impara nn tanto a programmare ma a saper fare 1 pò di tutto,cioè lo scopo è insegnare la progettazione lo sviluppo e il ragionamento,oltre ovviamente alla solita matematica che si fa in entrambe.

Nonostante nn siano così tanto dissimili c'è 1 grande differenza a livello lavorativo quandop si esce xcui cerca di scegliere con cura e soprattutto ricorda che Ing richiede un regime di studio nn indifferente xchè spesso a num chiuso e cmq x potersi iscrivere all'anno successivo bisogna dare 1 minimo d'esami nn irrisorio.

Io personalmente nn me la son sentita di fare Ing e in + preferivo Informatica xcui nn son affatto pentito xò come ho detto dipende sempre da quello che 1 vuol fare!

PS Tempo medio di laurea di Ing 7 anni contro i 5 ovviamente normali
Da noi è 6......
Old 20-07-2003, 18:36   #17
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Città: Milano
occhi che con le lauree triennali la differenza tra ingegneria e informatica si fa sottile.
con entrambe si può accedere all'esame di stato per diventare ingegneri quindi a livello di pezzo di carta ormai valgono uguale.

non sono molto d'accordo con chi dice che per programmare non serve una laurea.
se mi parli di sito php o di sw gestionale (che cmq è un mercato molto importante) allora sono d'accordo ma il corso di laurea più che insegnarti a programmare ti da le basi per ragionare meglio, approfondire certi argomenti...

pure io programmavo in VB, pascal, C++ (poco) prima di venire a fare l'università ma valevo meno della metà di quello che valgo ora e non solo a livello di pura programmazione.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2003, 18:45   #18
Dr. Death
Bannato

L'Avatar di Dr. Death

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da GioFX
analista-programatore, e più analista che programmatore.
Esatto. Io faccio Informatica
Dr. Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2003, 18:55   #19
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Assolutamente d'accordo con recoil

Cmq le strade son quasi tutte aperte x entrambe le lauree dopo sta in chi ti assume dire se vuole 1 ingegnere o 1 semplice laureato in informatica come se chi si laurea in info facesse 1 corso serale.....

Cmq la differenza nn è certo abissale poi adesso sempre meno
Old 20-07-2003, 18:58   #20
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Quote:

vero ma dipende come e cosa intendi programmare

in ogni caso avevano già aperto un 3D del genere ed era stato detto che fai "ing" se ti interessa anche l'argomento hardware in modo molto approfondito, informatica se ti interessa fermarti alla parte software; parte che penso nulla abbia a che vedere con ciò che si studia alle superiori

un consiglio:
meglio intraprendere questi studi conoscendo già ed almeno qualche linguaggio di programmazione

Ultima modifica di misterx : 20-07-2003 alle 19:04.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Un nuovo gioco RPG de Il Signore degli A...
Problemi di prestazioni per MacBook Pro ...
I limiti di utilizzo di Claude sono trop...
Stop al ransomware su Google Drive: avvi...
Pragmata entra in fase gold: il titolo d...
Recensione Crimson Desert: la mastodonti...
Google Pixel 11 Pro: i render svelano il...
Ray-Ban Meta: arrivano Blayzer e Scriber...
Ecco le 7 offerte presenti su Amazon col...
Apple compie 50 anni: dai garage di Los ...
OpenAI raccoglie 122 miliardi di dollari...
Blink Outdoor 4 e Mini 2K+ in offerta su...
Beats Studio Buds+ crollano a 109€: tre ...
Le consegne di Amazon in Italia diventan...
Aggiornamento di emergenza per Windows 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian