|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pianeta Terra
|
Ing.Informatica e Laurea in Informatica
Salve ragazzi!
Vorrei iscrivermi ad Ing.informatica ma ho ancora troppi dubbi! Potreste chiarirmi un pò le idee ??? Che differenze ci sono tra la laurea in inf. ed ingegneria inf.??? Lo studio??? E gli Sbocchi??? Grazie!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Attenzione che sono TANTO diverse. Una è una laurea di Ingegneria, che ha un alto contenuto di materie tecniche e tenico-scientifiche, l'altra è una laurea di Scienze Matematiche, ed è basato tutta su matematica e studio dei sistemi di calcolo, algoritmi, ecc.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Naples
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Vi dico la mia perché ci sono appena passato e fra qualche mese comincio con Ingegneria Informatica . Io ero particolarmente interessato ad entrambe le facoltà , ho parlato con moltissime persone letto diversi opuscoli , recatomi più volte presso l'unicversità e alla fine mi sono deciso per Ingegneria Informatica . Oltre alla programmazione mi piace tutto ciò che riguarda l'hardware ed in particolare reti informatiche , controllo di grandi dispositivi elettronici attraverso software e credo che il miglior compromesso sia proprio Ing. Informatica . Badate bene questa è una conclusione mia poi ognuno dica la sua . Poi saprò divi meglio più in la con gli studi .
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Reti informatiche? Sto facendo proprio questo corso anche io (si potevano scegliere 3 o 4 indirizzamenti) perchè interessano un sacco pure a me. Dove vado io c'era proprio questa specializzazione con i relativi corsi di architetture di rete, reti di telecomunicazioni, sistemi distribuiti e laboratorio di architettura di reti. A parte l'ultimo (opzionale non scelto) gli altri sono interessantissimi.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Sospeso nell'incredibile
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Quindi con ing. visto che ci si sofferma sull'hardware cè anche la possibilità di lavoro per la programmazione di cellulari e tutto il resto?!?!?!
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
visto che hai degli opuscoli, sai quali sono le varie specializzazioni??? conosci qualke sito dove trovare opuscoli on line o altre informazioni del genere???
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Beh potresti visitare i siti delle più importanti università d'Italia . E' la cosa migliore credimi
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Io son già programmatore essendomi diplomato all'ITIS settore informatico e adesso mi sto laureando in informatica N.O.
Intanto sfatiamo la leggenda che ingegnere è meglio,ovviamente dipende sempre da quello che 1 cerca! Facendo ingegneria si impara soprattutto la progettazione(difatti si chiama ingegneria) in tutti i campi elettronico,informatico e così via.....Informatica invece si pone in maniera + professionale nel senso che è + pratica rispetto ad ingegneria molto teorica,e si impara nn tanto a programmare ma a saper fare 1 pò di tutto,cioè lo scopo è insegnare la progettazione lo sviluppo e il ragionamento,oltre ovviamente alla solita matematica che si fa in entrambe. Nonostante nn siano così tanto dissimili c'è 1 grande differenza a livello lavorativo quandop si esce xcui cerca di scegliere con cura e soprattutto ricorda che Ing richiede un regime di studio nn indifferente xchè spesso a num chiuso e cmq x potersi iscrivere all'anno successivo bisogna dare 1 minimo d'esami nn irrisorio. Io personalmente nn me la son sentita di fare Ing e in + preferivo Informatica xcui nn son affatto pentito xò come ho detto dipende sempre da quello che 1 vuol fare! PS Tempo medio di laurea di Ing 7 anni Da noi è 6...... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
occhi che con le lauree triennali la differenza tra ingegneria e informatica si fa sottile.
con entrambe si può accedere all'esame di stato per diventare ingegneri quindi a livello di pezzo di carta ormai valgono uguale. non sono molto d'accordo con chi dice che per programmare non serve una laurea. se mi parli di sito php o di sw gestionale (che cmq è un mercato molto importante) allora sono d'accordo ma il corso di laurea più che insegnarti a programmare ti da le basi per ragionare meglio, approfondire certi argomenti... pure io programmavo in VB, pascal, C++ (poco) prima di venire a fare l'università ma valevo meno della metà di quello che valgo ora e non solo a livello di pura programmazione. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bari
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Assolutamente d'accordo con recoil
Cmq le strade son quasi tutte aperte x entrambe le lauree dopo sta in chi ti assume dire se vuole 1 ingegnere o 1 semplice laureato in informatica come se chi si laurea in info facesse 1 corso serale..... Cmq la differenza nn è certo abissale poi adesso sempre meno |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
vero ma dipende come e cosa intendi programmare in ogni caso avevano già aperto un 3D del genere ed era stato detto che fai "ing" se ti interessa anche l'argomento hardware in modo molto approfondito, informatica se ti interessa fermarti alla parte software; parte che penso nulla abbia a che vedere con ciò che si studia alle superiori un consiglio: meglio intraprendere questi studi conoscendo già ed almeno qualche linguaggio di programmazione Ultima modifica di misterx : 20-07-2003 alle 19:04. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.

barton 2500+@3200 | 2x512mb PC3500 GEIL | abit AN7 | lcd 19" dell | sapphire 9600xt |460w enermax | ybris stealth