|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Concordo sul prezzo eccessivo che purtroppo hanno raggiunto i RPi. Se non si ha bisogno del GPIO, ci sono tante soluzioni migliori e a volte a costo inferiore.
Ad esempio per un Microserver acceso H24 ho usato un thin client dell wyse 3040 su cui ho installato una Debian al posto della sua distribuzione di default. Avrei però bisogno di un consiglio. Per un Mediaserver con Plex mi servirebbe una mobo magari con n100 o similari (a basso consumo), che abbia almeno un paio di porte sata (o una nvme) e (fondamentale) una PCI express a cui attaccherei il controller SATA per gli hdd di storage. Conoscete qualcosa a parte le proposte asrock? |
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Anzitutto dobbiamo considerare i prezzi di RPi di adesso, non quelli di mesi o anni fa quando c'era scarsa disponibilità e 3/4 delle offerte erano scam. Oggi un RPi5 si trova facilmente e a prezzi che sono quelli ufficiali, chiaro che ci sia qualche store che fa più margine e altri meno, è assolutamente legittimo, ma siamo tornati bene o male alla disponibilità e prezzi di una volta. Se però uno mi confronta i prezzi dei primi Pi con 256 o 512MB di ram, storage ridicolo e nic 100Mbps con un Pi attuale con 4 o 8GB di ram, nic Gbps, connettore PCie, boot via usb o hat M2... beh insomma mi sembra un po' assurdo come confronto. Non è che vengano esattamente regalate nemmeno le altre board arm con caratteristiche simili. Tutto il mercato ha fatto un balzo in avanti, sia in termini di performance, flessibilità, prestazioni, possibili utilizzi... e anche prezzi. Poi se vogliamo essere anche un po' realistici dobbiamo considerare che i prezzi sono aumentati su tutto rispetto a 10 anni fa quando è uscito il primo RPi... l'hw non fa eccezione, anzi (basti guardare alle GPU). Una differenza di 10-15 € sul modello base (RPi5 4GB) mi pare fisiologica e ampiamente giustificabile (a meno che uno si metta a combattere contro i mulini a vento dell'inflazione, ma qui usciamo dal tema del thread...)
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
@Tasslehoff grazie mille per le prove, davvero notevole il numero di container che tiene in piedi il pi4, figuriamoci il pi5 che è più potente.
Mi hai convinto, ordino un pi5 e mi metto a spugnettare.
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche usandolo come file server samba riesce tranquillamente a saturare l'interfaccia Gbps, mentre tante altre soluzioni con nic Gbps arrivano a 3-400Mbps perchè semplicemente non ce la fanno a livello computazionale. Poi chiaramente tutto dipende dal carico e dal numero degli accessi. Per farti un esempio, se mi metto a vedere qualcosa su Jellyfin che richieda transcodifica ovviamente ce la fa fino a risoluzioni basse o con bitrate non eccessivo pur saturando i 4 core al 100%, se fatto su contenuti dove non deve fare transcodifica la CPU è praticamente in idle ed è tutto traffico di rete. Lo scenario di cui sto parlando è cmq da server domestico, quindi pochi utenti concorrenti (spesso 1 solo) e magari tante applicazioni diverse; non può fare i miracoli, ma è cmq un enorme balzo in avanti rispetto ad es ai vecchi RPi (o altre board arm coetanee) dove anche solo l'hosting di una istanza Wordpress mostrava evidenti segni di lentezza. Del resto i fattori sono tanti, dalla ram sicuramente più performante, il soc più performante e multicore, e certamente anche lo storage molto più performante trattandosi per lo più di un ssd connesso via USB 3.0, quindi un altro pianeta rispetto alle vecchie SD lente come la fame o ai dischi meccanici che soffrono tantissimo le attività concorrenti.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
Sicuro lo prendo, pi5 4GB, possibilmente con hat per l'ssd e via.
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
Quote:
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
Se lo trovo
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è disponibile Hatdrive, sia top che bottom https://pineberrypi.com/
|
|
|
|
|
|
#69 | ||
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pistoia
|
Quote:
Sono curioso su Quote:
khadas vim2 ma immich, soprattutto la parte microservices e machine-learning è insostenibile per questo hardware. Il tuo raspberry ospita Immich solo per la parte backup o anche per gli altri servizi previste dal docker compose? Grazie
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Devo essere onesto, fino ad ora avevo totalmente ignorato questa feature, mi ero concentrato solo sul backup automatico (che funziona bene se si configura bene il telefono). Ti dirò, dal punto di vista delle risorse non mi sono accorto di nulla, magari quando ho fatto il primo backup avrà tenuto occupato la cpu per un po', ma il carico deve essere stato tale che non ha creato nessun disturbo alla fruizione degli altri servizi (es PiHole che è fondamentale per la mia rete domestica).
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come sempre però a noi italiani tocca sempre applicare un moltiplicatore ai prezzi, quello che lui ha pagato 130$ da noi significa spendere da 199 a 260 €
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Ho visto altri test con minipc che facevano 11W in idle con Windows, e 5-6W con Ubuntu... |
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Città: casa mia??
|
abbassate li prezzi!
dovrebbe stare sotto i 40 euro
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
E io direi che è una grossa mancanza, sempre se si vogliono confrontare pere con pere.
Inoltre siamo alle solite: visto che questi minipc cinesi dimostrano di non essere affidabilissimi (almeno leggendo le recensioni negative dei vari portali, amazon incluso), nel momento che hai bisogno di assistenza ti arriva un bel ciaone e/o un bel "rimandacelo indietro", in Cina Qualcuno ha provato nel caso di spedizione ma pure di vendita a carico di amazon? Rispetta i 2 anni? E se sì, spedisci a loro e non in cina (ci pensa amazon a far tutto), giusto? Levato il summenzionato problema, allora sì che imho questi minipc si potrebbero prendere in considerazione con tranquillità, anche stessero fino a 250 euro ivati.
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
Si, in effetti sarebbe stato più utile.
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Effettivamente prendere anche un rpi4 (o peggio il 5) con qualche accessorio (case, alimentatore, scheda sd, dissipatori, ecc) mi pare una spesa poco sensata
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
Come discusso sopra, dipende.
Per il mio progetto, ovvero server proxmox sul quale far girare alcuni server + docker + pfsense/ipfire con almeno 2 NIC distinte, un mini pc sarebbe preferibile; il punto è che virtualizzare un intero OS per dei servizi è uno spreco di risorse, meglio docker o kubernates. Però io ho trovato un mini pc con n100 in offerta a 130€ con 2 nic, 8GB di ram e 256GB, il che è allettante. MA bisogna considerare il costo dell'energia, qui circa 50 centesimi/kWh, che ha un peso importante sulla scelta della piattaforma: 70kw l'anno control 160 sono una discreta differenza. Probabilmente alla fine prenderò entrambi
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Si è vero il consumo può incidere per un uso continuo, la soluzione di prenderli entrambi non è male
Per ora mi avete fatto venire voglia e sto giocando con una macchina virtuale creata sul PC, giusto per provare docker (non è cosi' semplice) e le liste di applicazioni che avete indicato, vedremo se esce qualcosa di realmente utile da giustificare la spesa di un mini server |
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A titolo di esempio, ubuntu sul nas si ciuccia 2GB di ram e una certa percentuale di CPU giusto per stare li, pihole in docker praticamente non si vede e non si sente: efficienza allo stato puro. Ora sto spingendo al lavoro per adottarlo solo che nessuno ci sa mettere mani (io sto imparando, gli altri non ne hanno la minima voglia) per cui il capo è un po restio.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.

di buon vinello al colpo