|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
![]() Credo che la news sia stata male-interpretata. Non credo che la Intel voglia far fuori i segnali video analogici (component 4:2:2, 4:2:0, rgb, yuv, ymcg in video, e i vari svga,xga,svxga nei PC). Credo si stia semplicemente parlando di far sparire il connettore VGA dalle schede logiche. E' una mossa intelligente, che spinge ovviamente il consumatore, verso gli attacchi digitali DisplayPort e HDMI, che a dispetto di ciò che molti utenti disinformati hanno scritto, hanno una resa superiore in gamma dinamica e contrasto, il che rispecchia in una maggiore delineazione dei pixel, e il rapporto di contrasto tra ogni singolo colore). Indubbiamente, per chi dice che il VGA si vede bene.. è verissimo, ma HDMI e DisplayPort digitale, si vedono MEGLIO. Ovviamente per rendersene conto, bisogna mettere due monitor uguali, collegati a due schede grafiche identiche, uno in analogico e uno in digitale, e poi confrontare l'ABISSO di differenza di gamma dinamica tra uno all'altro. Oltretutto, l'analogico ha una risoluzione limitata...massimo 720P/1080i, sul 1080P di si va solo in digitale.. idem sull'editing in 4K o 8K.. Quindi, quelle belle fotografie digitali fatte dalle macchinine da supermercato, si rischia di non riuscire mai a vederne una risoluzione prossimale alla massima possibile, senza un collegamento adeguato, visto che spesso il collegamento analogico "inganna" le risoluzioni che è una bellezza. Indipendentemente da questo, sia HDMI che DisplayPort, continuano a trasportare anche segnali video analogici, e quindi, con un semplice adattatore da 2 euro, si potranno continuare ad usare i vecchi monitor con vecchio attacco VGA, senza problemi di sorta. Ultima modifica di jined : 09-12-2010 alle 20:21. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Riguardo al pensiero che ho espresso sopra basti pensare al passaggio mini-usb e micro-usb. Più spazio si risparmia, meglio è. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Come farò con il mio CRT?
![]()
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Su HDMI nessun segnale analogico se sui TV non c'erano più le SCART (visto che già che c'erano allora oltre che compatibile VGA la facevano anche RGB, SVIDEO, Composito...) Su DisplayPort non sono molto formato, ma temo sia solo digitale... quindi o lasciano la DVI (I) o se vogliono passare a Displayport è solo digitale poi il convertitore DP--->VGA la puoi pure trovare, ma non costerà 2 Lire, ma sui 100 Euri... visto che sarebbe un convertitore D/A... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Quote:
Per l'HDMI in alcuni casi potrebbe servire uno scaler.. ma acquistare uno scaler adesso perchè nel 2015 qualcuno avrà una mobo senza vga e un antico monitor vga da collegare, mi sembra una casistica alquanto improbabile.. (HDMI che cmq supporta sRGB e YCbCr, almeno fino alla 1.1.. ora, trasporta anche segnale video crittato, risoluzioni pazzesche, segnale audio, ethernet, e solo il cielo sa cos'altro gli faranno trasportare..vista la mostruosa banda through..) In un settore dove si è alla continua ricerca di migliore resa pari alla maggior efficienza, al minor costo possibile, non vedo il senso di tutto questo "purismo" per un segnale analogico mesozoico, se aggiungiamo che i connettori vga vomitano disturbi da interferenza pari quantità ai danni che subiscono i piedini a seguito di connessioni/disconnessioni ripetute. in ogni caso, non sono le mobo il problema, ma le schede grafiche... per inciso, molte di quelle in commercio hanno già solo il DVI e HDMI, e ovviamente offrono un adattatore dvi-to-vga di serie. il problema cmq, se di fatto esiste, interesserà solo i nuovi Notebook prodotti tra qualche anno.. ..e se non sbaglio.. i notebook hanno un monitor di serie ![]() Ultima modifica di jined : 09-12-2010 alle 20:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
No, no io sono a favore dell'abbandono del VGA... cosa me ne frega a me!
Purtroppo fin'ora non ho potuto molto apprezzarlo le schede grafiche integrate a casa che ho trovato avevano solo 2 uscite DVI o HDMI e VGA...la HDMI ovviamente va al TV... e di conseguenza il monitor si puppa la VGA ![]() Sarei ben lieto di usare DVI, ma fin'ora son stato sfigato... Sui PC del lavoro vabbeh c'abbiamo dei monitor d'anteguerra quindi solo VGA... Per Displayport comunque temo di aver ragione è solo digitale: http://storeimages.apple.com/1780/as...d=0&layer=comp Quella scatoletta è un convertitore D/A se no sarebbe un semplice cavo se fosse solo una questione elettrica... Infatti: Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
|
L'analogico è mesozoico? Intanto non aveva lag, non aveva una risoluzione unica... la qualità video era massima...
![]() |
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
lag ne ha molto se consideri la conversione non capisco la ris unica? la qualità lasciamo perdere non ha senso citarla, come se tu mi dicessi che la videocassetta è meglio del dvd.
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
secondo me qualcuno si comprerà un pc e poi, arrivato a casa dirà: Ehi, ma dove diavolo è il VGA? E ora?.... e sarà proprio in quel momento, che riderò a crepapelle ;D
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ma quanto mi fate schifo, state a litigare su una porta VGA come se vi stesse sulla pancia, come se vi avesse fatto del male fisico e psicologico da non poterla più sopportare.
Ma cosa czz vi viene in tasca a voi se la tolgono? Un bel niente, e perdete la possibilità (features) di collegarci monitor VGA. La maggiorparte delle schede video occupa 2 SLOT, perciò è una fesseria la scusa che "non c'è più spazio per altre porte", e su quelle a singolo slot c'è abbondante spazio per DVI-I+TV_Out+Display Port. Inizio a pensare che qualcuno di voi è stato pagato da intel per spalleggiare la sua tecnologia lightpeak e fare un po' di rumors (mi ricordo il caso nVidia che pagava della gente per andare sui forum a "pilotare" i consigli). Come ha ricordato qualcuno prima di me con l'abbandono dell'analogico c'è la "graziosa" possibilità di suggellare le connessioni VGA->monitor criptando il segnale, magari un protocollo proprietario che permetta la fruizione di certi contenuti solo dietro pagamento di royalties, immaginate che il monitor possa dialogare con la VGA e col masterizzatore BD, le vostre "copie di backup" dei DVD\BD non potete riprodurle xkè non hanno i codici. Se non erro già avviene con l'HDMI anche se "qualcuno" è riuscito a scovare la Master Key e quindi potenzialmente si può bypassare il criptaggio.... Mah, avere una scheda video che supporta anche VGA la vedo una cosa vantaggiosa e non un apocalisse come molti di voi. Mi piace il fatto che implementino nuove porte, ma non gradisco che mi tolgano la possibilità di fruire della VGA.
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 09-12-2010 alle 21:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
|
Quote:
![]()
Firma parecchio obsoleta… ma per intanto non ho voglia di aggiornarla ![]() Lian Li PC-A17 • Phenom II X4 965 3.7 GHz • NH-D14 • HD5770 • 4 x 2 GB DDR3 • 830 Series SSD 256 GB • etc etc Lenovo ThinkPad X220 • i7-2620M 2.6 GHz • 2 x 4 GB DDR3 • 840EVO mSATA SSD 500 GB • 12.5" 1366x768 IPS • Windows 7 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
|
La gente cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno... Tanto lamentarsi non serve a niente.
![]()
![]() |
#73 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
|
Mah, fino ad ora l'unica cosa che ho collegato che non fosse una presa VGA ad una scheda video è un adattatore DVI-VGA perchè qualche buontempone della ATI sulla 3850 ha pensato bene di non mettere un uscita VGA.
Non vedo perchè eliminarla, che fastidio da? Ci mettono pure 3 tipi di connessione sulle video moderne, se ad uno non servono fa a meno di usarli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
|
gli LCD con la sola VGA costano meno. c'è chi non ci vede questa grossa differenza (come me) e risparmia qualche euro e chi invece, per lavoro o per passione, si prende monitor migliori con DVI ecc.
Non capisco i detrattori del VGA perchè è stato bello non dover cambiare anche quello standard ogni 2 minuti e poter scegliere e riutilizzare vecchi monitor... capisco un pò di più chi lo difende se effettivamente poi si dovran cambiare i monitor ma in effetti è andato avanti tanto tanto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
Poi la news non è stata male interpretata: tutti hanno capito che intel vuole eliminare la connesione VGA. Quote:
E' ovvio che una connessione digitale, quando il segnale è prodotto già in digitale (dalla scheda video) riduce (annulla, in realtà) il rumore dovuto alla trasmissione e alla conversione. Quote:
Quote:
![]() Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Hdmi Sono connettori interamente digitali (nessun pin per l'analogico nel pinout), trasportano solo segnale digitale. Per convertire in analogico serve un convertitore D/A.
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
Ho letto 2 inesattezze prima
La component arriva anche a 1080p e non solo i e composito e component sono due cose diverse
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() a parte danni alla salute, anche la sicurezza mi preoccuperebbe.
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
un monitor ben fatto funziona benissimo anche con la vga.
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() oltre a farti pagare profumate royalties sui protocolli di protezione che col digitale ti vengono imposti.
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
della chiusura del cosiddetto "buco analogico" per ridurre la pirateria video si parla da secoli. Speriamo se ne continui a PARLARE per altri secoli.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.