|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
sul quale viene montata una skeda con un Socket M2 e 2/4 slot DDR2 la cpu si interfaccia al chipset tramite hypertransport..... è brutto da vedere ma funziona idem per 939 e 754 sul resto della serie UPGRADE BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
quoto roberto !!!
tra l'altro saved dice ....un certo Palonimo per prima cosa era un Palomino , poi è stato prodotto da Amd e nn Intel ciao
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Effettivamente anche io ho fatto fatica a capire, penso che intendesse che quando c'erano i northwood, AMD avesse fuori i palomino come concorrenza ad intel.
Certo a quei tempi intel era più avanti, ma amd già con i thoro e i barton è rimasta a galla bene mi pare.
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
|
@Saved: AMD produsse i Palomino, come AthlonXP a 180 nanometri (0,18 micron)... non intel...
Per la cronaca, secondo me, l'unico procio di intel che merita davvero è il northwood... Questo si che faceva impallidire all'epoca (un paio di anni fa)... Poi è noto che intel ha trovato sulla strada un validissimo concorrente come AMD, subito snobbatissima da tutti (come quei niubbi di "utonti" che dicevano:"Solo 2GHz? Ma che me*da"), e adesso che è superiore in tutto, intel deve provvedere a che cosa fare... PS. Sono stato ex-possessore di ben due intel: P2 350 (il migliore) e P4 Northwood 2,00Ghz (fsb400)... Entrambi eccellenti... Adesso sono AMD, e credo che ci resterò ancora per un bel pò... Bye all... |
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Quote:
La sostanza è che certi Fanboy si accaniscono su quelli che sono i pochi punti a sfavore cercando il più possibile di omettere quelli a favore. Il caso lampante è la discussione riguardante l'encoding video dove, guardando i grafici riportati nella pagina prima, semplicemente parlando di CPU single core si nota come un P4 530 vada meglio di un A64 3400+... se questo non è "essere superiori" cosa dobbiamo aspettare? Che un processore ci impieghi la metà del tempo impiegato dalla controparte? Oltre a questo vengono continuamente trascurati gli aspetti legati al fatto che Intel studia e progetta tutto: dal chipset al layout delle mobo... potete metterla come volete (tanto la gente che assembla veramente i PC conosce la verità): Intel è nettamente + userfriedly di quanto non lo sia AMD... e ripeto: siccome non devi essere uno smanettone per aver bisogno di un PC... chi non è uno smanettone dei problemi dati da AMD se ne sbatte e prende Intel... c'è poco da fare. L'unico minimamente oggettivo è Overclock che ha capito che solo uno come me dà ha messo AMD sotto una lente di ingrandimento e ne nota i difetti... gli altri, volente o nolente, spacciano per "tutto buono e tutto fantastico" ciò che in realtà non è. Queste cose si vedono da sempre... quando Intel adottò le DDR2 era il 90% del forum a dire che erano una vaccata e che non ce n'era bisogno... ora che surclassano le normali DDR e AMD cambierà processore per poterle adottare tutte a sbavarci dietro... giustamente... perchè non hanno un solo aspetto negativo da annoverare (e non parlatemi di prezzi e timing perchè è già dimostrato che costano anche meno delle DDR normali). Chiudo facendo le precisazioni al post precedente: DDR2 non hanno nulla da invidiare alle DDR e costano uguali. Un banco di Twinmos SpeedPremium (che sono i BH-5 a minor prezzo) costano 63€ per 512mb Un banco di DDR2 PC4200 52€. Paragone azzardato? Manco per sogno, quelle DDR2 riescono a reggere i 300Mhz con timing 4-4-4-11 (dato che l'unico timing prestazionalmente importante è il Ras To Cas si può tranquillamente dire che siamo ai livelli di dei TCCD sfigati... pezzi da 230€ a gb. L'unica cosa che potrebbe reggere il paragone sono dei BH-5 tiratissimi con tutte le necessità del caso:una mobo che eroghi almeno 3,4v di Vdimm e raffreddamento ausiliario per mosfet e RAM) Come processori Intel: non rifila unicamente pacchi. Chi come me li ha provati sà bene cosa dice, anzi,, lo ripeto l'ennesima volta, i tempi cambiano ma questo non vuol dire spazzare via, come se nulla fosse, il fatto che fino a 2 anni fà si dovevano paragonare i Northwood con i Thoroughbread... e mentre all'epoca si faceva fatica a notare il discorso consumi e temperature adesso è diventato di fondamentale importanza. Mi scuso con la svista... era mia intenzione parlare dei Coppermine (che erano decisamente dei bei processorini)... ma ripeto, la fretta induce a parlare del diretto avversario anzichè dell'interessato |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
![]() ma ci tengo a dire , anche da ex possessore intel (li ho avuti praticamente tutti ,dall'8086 in poi per questo , quando vedo e sento pc nuovi di persone che hanno acquistato p4 640 775 , e si lamentano in continuazione del rumore insostenibile durante la visione di un film (esempio) , provocato dalla ventola .... penso al mio in configurazione standard boxata , che era inavvertibile , e nn mi venite a dire che le prestazioni sono così inferiori rispetto agli intel . poichè ognuno di noi è di "parte" in qualche modo , si possono trovare mille e + cavilli per screditare/lodare una piattaforma/processore/chipset , rispetto ad un'altro ....e per questo noi simo quì !!! d'altronde il mondo è bello perchè vario ... e sono felice di pensarla in modo diverso da molti , e che altri la pensino in modo diverso da me !!!! Da appassionato tecnico , amante del computer in ogni suo aspetto , ritengo cmq questo dualismo intel/amd , molto positivo ai fini della concorrenza ... e se ci fosse il 3° incomodo.. .sarebbe ancora meglio. ciao a tutti
|
|
|
|
|
#68 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
ma scusate una domanda se l'intel elabora meglio l'editing video un G5 e qui ho già detto tt dice niente x me è lui il capo supremo x questi lavori
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quanto INTEL adottò le DDR2 il 90% del forum gli andò contro per il semplice fatto che + test dimostrarono l'inutilità dell'adozione di queste memorie..... i primi test Prescott + 875 Vs Prescott + 925 ossia DDR vs DDR2 spesso davano risultati ALLINEATI se nn (nei game....che necessitano di accesso alla memoria + veloce) superiori....anke se di poco dell'875+DDR e all'epoca costavano il doppio.......se poi guardavamo la piattaforma la cpu costava poco +....la mobo Molto di +.....le memorie il doppio....tutto questo per andare UGUALE o qlkosa peggio concorderai con me che le DDR2 nn servivano altro che ad INTEL per il suo EE (cpu di fascia MOLTO ALTA) e il suo bus 1066.....l'unico in grado di sfruttare a pieno la banda delle DDR2 533 con il bus 800 sono praticamente INUTILI.....e le loro latenze...miste ad una freq superiore NON sfruttata.....le mettevano spesso in cattiva luce.... e io ankora nn capisco perchè INTEL nn abbia passato tutti i propri proccy da 800 a 1066.....in termini di costi di produzione nn ci sarebbero state differenze.....solo un moltiplicatore diverso.... se guardiamo le vekkie roadmap....quando comparivano i tejas 4000 o 5000Mhz il bus si sarebbe dovuto evolvere con 800 1000 e 1200mhz un lato positivo c'è se INTEL nn le avesse mai introdotte adesso nn costerebbero quanto le DDR e la produzione nn si sarebbe standardizzata..... ovviamente le DDR2 rappresentano il futuro visto che le 1 nn riescono a scalare bene in freq se nn con costi altini.....ed AMD si allinierà a breve con l'M2 però a quanto pare con le DDR2 667.....nn le 533 questo perchè....mentre il P4 risente meno di latenze + blande AMD deve compensare le latenze con la freq maggiore.... e per questo penso che la differenza in termini di performance da una cpu XMhz M2 DDR2 667 a un XMhz DDR1 400 nn vedremo differenze abissali nonostante la differenza di freq delle mem.....almeno nei game.... ecco perchè IMHO il tuo discorso sul pragone BH5 e DDR2 nn mi trova pienamente d'accordo se è pur vero che in termini di freq le DDR2 salgono + facilmente è anke vero che hanno latenze + blande..... e questo su una architettura NN P4 si fa sentire..... fai conto che un A64 a Mhz con HTT300 e mem a 200 CL2 ha prestazioni praticamente allineate a un A64 con HTT300 e mem a 300Mhz CL3 senza contare che poi il 90% delle persone.....usa le DDR2 su P4 in asincrono con il bus.....senza conoscere timings ecc ecc per uno smanettone possono essere utili....quanti di noi sul forum si sono ritrovati un EE3733 partendo da un 640?.....o anke +.... ma per un "normal user" le DDR2 sono state solo imposte alla base nn portano alcun vantaggio.....si potevano benissimo portare avanti sistemi con DDR 400 in dual.....finkè l'FSB restava 800 questo credo sia stata la lamentela di molti...... per nn parlare dello standard BTX introdotto praticamente solo per raffreddare i bollenti spiriti del Prescott (e credo anke del tejas) ....e che a quanto pare rappresenta una valida scelta per bareborne e affini ma spero proprio che il FullBTX nn venga mai preso in seria considerazione... BYEZZZZZZZZZZ
Ultima modifica di OverClocK79® : 29-10-2005 alle 00:17. |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nn si capisce cosa vuoi dire poi nn puoi paragonare 2 sistemi fatti per 2 scopi diversi...... senza contare che una volta scelta la piattaforma......ti ritroverai con possibilità diverse....visto che il mondo MAC nn è il mondo X86 BYEZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
|
Overclock io ti apprezzo molto perchè fai sempre dei discorsi ragionati... e anche per quanto riguarda quest'ultimo aspetto.
Sono concorde che ai tempi l'utente medio non poteva, e ancora adesso non saprebbe, trarre i benefici conseguenti dall'utilizzo di RAM che reggono frequenze più alte delle normali DDR... però spero che concorderai sul fatto che "spreco per spreco" corrisponde a chi si prende dei BH-5 per tenerli CAS 2,5-3-3-6... e chi prende quelle Twinmos e non è uno smanettone con tutta probabilitità se le vedrà settare così. Tornando a noi... lo hai detto tu: ad Intel il merito di averle introdotte perchè solo così ne si potrà "giovare" a prezzi più umani... e pur qualcuno lo doveva fare. Solo che ovviamente ad essere il primo ci si espone in maniera clamorosa al rischio di falliment. Detto questo mi basti sapere che ogni tanto si potrebbe parlare decentemente anche di qualche innovazione in casa Intel... non che mi serva a nulla ma potrebbe favorire un confronto + costruttivo. Ola |
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma se si parla di INTEL dubito si riski il fallimento....ha un potere commerciale e di influenza sul mondo dell'IT che è troppo grande.... io ad INTEL per ora invidio solo le piattaforme..... 925XE 955 975 sono veramente dei gioiellini...... se un giorno qlk PAZZO si inventerà di fare un chipset del genere per AMD credo proprio che avrò trovato la piattaforma ideale ....diciamo che avrebbero pro e contro....ma ne venderebbero a bancali.... BYEZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ola. |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
|
Quote:
Certo che postare uno screen e non guardare neanche i dati riportati dallo stesso mi pare un po troppo Per finire, non dimenticare di dire che le cpu amd x2 costano molto di piu delle cpu Pentium D....esempio AMD 4800+ x2 850€ circa, PentiumD 840 570€ circa..... e poi dire "polverizza" mi sembra fin troppo facile paragonando un X2 ad un P4 single core........ti polverizza anche il conto in banca pero' Edit.. dimenticavo di dire che sto vendendo il mio a64 winch per passare a x2 quindi non parlo da tifoso.
- GA-Z68XP UD4 - I5 2500k - 8Gb Ram - Sapphire HD5850 1gb - Raid0 Samsung 830 128gb - Corsair HX620 - Ultima modifica di volcom : 30-10-2005 alle 11:07. |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le DDR2 sul mercato attualmente sono esattamente come te le ho descritte: le normali 533 nel 90% dei casi reggono i 300Mhz con timing 4-4-4-11... ora, detto da uno che AMD lo ha ti posso garantire che (come tu stesso avrai appurato in fase OC) ci sono solo 2 timing tra quelli citati che fanno la differenza in prestazioni: il Trcd e il Trc... è vero che i TCCD bene o male arrivano tutti@300mhz con timing 2,5-4-3-6 ma per quello che ho appurato tra 4-4-4-11 e 2,5-4-3-6 ci sono differenze dell'ordine di 2% nell'utilizzo della banda e di circa 50-100 punti nei test sintetici di Sandra sulla Bandwidth... ora... se questo basta a giustificare quasi 150€ di differenza di prezzo non mi pare ragionevole. Ola P.S. Era solo un appunto al tuo "trovare strano il paragone"... per me non è così strano. |
|
|
|
|
|
|
#76 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
anzi....MOLTO meglio.... infatti ora.... (anke grazie al doppio monitor...) riesco a giokare sul Monitor1 mentre sul 2 mi sta facendo un encoding......(e sebbene abbia ankora una 6600liscia provvisoria che nn è che sgravi molto la cpu) i Dual Core indipendentemente che siano AMD o INTEL.... IMHO sono un bel passo in avanti...... quindi visto che la mobo 939 la hai già..... magari l'anno prossimo facci un pensierino Quote:
il 4800+ va confrontato con P-D 840EE.....che sta sulla stessa cifra circa.... per superare in praticamente tutti i test un 840 liscio.....basta anke meno e sulla stessa tacca ci sta il 4400+ anke se basterebbe meno..... il P4 HT serie 6XX conviene solo IMHO nella fascia bassa ossia 630/640 e con il 650 a limite..... in 660 e 680 hanno prezzi fuori mercato..... in quanto a 370 circa ti fai un X2 3800+ che nel game anke se va come un 3200+ è praticamente allineato se nn sopra....(visto che a volte è prestante quanto un 3733) ma cmq in questi casi come si dice.....la skeda video fa di +.... e in encodin e rendering e pure multitasking il confronto nn si pone visto che abbiamo un HT contro un dual core vero e proprio...... quindi occorre sempre fare attenzione a cosa si deve fare...... perchè spesso nn sempre quello che è + grosso è migliore..... e il discorso dei prezzi vale solo per le fascie ALTE il 3800+X2 IMHO ha un ottimo prezzo prestazioni...... xSaved tornando al discorso DDR2..... ho capito dove vuoi arrivare ma forse io sto puntando ad altro... quando prendo un PC eco.....noto che prendendo anke le DDR2 + sgrause come dici..... ORA (visto che all'epoca venivano come le superam DDR1) mi costano uguali alle DDR 400 classike..... mettiamo 50€ a banco da 512 di media.... le DDR 400 che si trovano a quel prezzo possono essere Samsung, S3, TwinMos...che vengono certificate per CL2.5 a 400mhz.....e reggono senza prob CL 2 magari a 2.6/2.7 (come hai scritto alla fine sono poki i timings che contano veramente) se è vero che con un P4 salire di bus sincroni con le mem è facile tipo il classico 14x266 (cosa che le DDR2 permettono senza prob) con l'A64 e il suo controller di memoria integrato..... si può salire di HTT lasciando le mem a 200 con timings CL2 senza per questo avere perdite di prestazioni sensibili..... ti posto un bench..... che è quello che posto solitamente per convincere la gente che a volte siamo noi malati delle superam dal doppio del prezzo (mi ci metto ankio ma che a volte nn servono.... ![]() prendo Doom3 perchè è abbastanza pesante....e perchè usa molto le mem ci sarebbero altri bench dove magari la diff in fps è maggiore.... ma tanto siamo AMPIAMENTE sopra i 60 fps quindi è cmq inutile..... cosa vediamo che per superare le DDR400 CL2 nn basta un 300 300 CL3 ma occorre scendere di timings..... ecco che con 50€ di ram si riesce a fare cmq un ottimo OC perdendo nn molto rispetto alle ram blasonate...... ovvio che se devi fare il record al superpippa o al 3dmark ram del genere sono VIVAMENTE consigliate ma con ram da 50€ si ottengono risultati di tutto rispetto.... questo per dire che se le DDR2 mantengono cmq una buona overclokkabilità con un A64 e MCH integrato con i dovuti divisori..... cmq ci ritroviamo un'ottimo compromesso senza andare a scomodare i TCCD BYEZZZZZZZZZZZZ
Ultima modifica di OverClocK79® : 30-10-2005 alle 12:42. |
||
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Edit. e cmq mi sembra che l'utente Dreadnought nel post nella pagina precedente dia molta disinformazione, e il fatto che tu non hai replicato(quando di solito non manchi di farlo) mi fa pensare che tu sia d'accordo con quello che dice, cosa che io non condivido quasi in niente.
- GA-Z68XP UD4 - I5 2500k - 8Gb Ram - Sapphire HD5850 1gb - Raid0 Samsung 830 128gb - Corsair HX620 - Ultima modifica di volcom : 30-10-2005 alle 12:31. |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
sul discorso dell'esiguo vantaggio mi sembra di aver sisposto a Nomeutente.....
ed il discorso valeva pure per Dreadnought....nn serve che ripeta 2 volte le stesse cose.....ed infatti avevo scritto che nn ero d'accordo.... (discorso che HT nn serve a niente....esiguo vantaggio ecc ecc) il secondo post dice: Quote:
almeno io la interpreto così.... poi sei tu hai letto altro fammi sapere BYEZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Edit. se avevi gia risposto, mi scuso ma non l'ho visto.
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.