|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Riporto un post interessante di un tipo che lavora all'Activision e sta studiando il Cell su dei prototipi speditigli da Sony, a quanto ho capito.
Quote:
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
MOLTO interessante... e mi ha tolto una perplessità su cui stavo per chiederti lumi...
![]()
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 19-06-2005 alle 10:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Trieste, Pordenone
|
Io trovo più interessante questi:
http://www.research.ibm.com/people/m.../2002_wced.pdf http://www.research.ibm.com/people/m...rs/2001_tc.pdf http://www.research.ibm.com/vliw/isc...timization.pdf ...Dove vengono mostrati i vantaggi di una traduzione e ottimizzazione dinamica via software su architetture in-order rispetto ad un branch prediction hardware su architetture OOO. L'autore non è un tizio dell'Activision ma: http://www.research.ibm.com/people/m/mikeg/ Quote:
buy here Ultima modifica di fantoibed : 19-06-2005 alle 16:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Concordo con te in quasi tutto.. L'unica cosa che non ritengo logica e' l'apertura di un thread dedicato al cell.. perche'?? perche' sono d'accordo con te su cio' che hai detto!! e dunque ritengo che ci siano troppe poche informazioni al suo riguardo e troppi inutili thread gia' aperti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
Chi vivra' vedra'. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo al sostegno morale a chi sostiene l'una o l'altra tesi (non sto accusando te, ma parlo in generale), trovo più stimolante confrontarmi con uno che la pensa diversamente da me piuttosto con chi mi da ragione. Solo con un confronto (purché sia una discussione civile come questa senza provocazioni, battutine, offese, ecc...) vengono alla luce gli errori o le imperfezioni dell'una e dell'altra tesi e solo così si sviscera l'argomento.
![]() |
![]() |
#47 | ||
Senior Member
|
Ora volessero perdonarmi lor signori, ma io riprenderei momentaneamente alcune argomentazioni relative al thread!!
![]() ![]() Quote:
_________________________________- Quote:
In primo luogo, l'idea che i computer basati su 68000 fossero considerato dei 16 bit (e da alcuni 16/32) e' cosi' mia e personale che il nome ST vuol dire proprio 16/32, (come TT significa 32/32) e le riviste del tempo che li trattavano, portavano come sottotitolo riferimenti al mondo informatico a 16bit.. Ti risparmio decine e decine di siti nei quali si parli di 68000, ST, Amiga, Mac e storia dei computer e processori, nei quali si parla di generazione di computer a 16bit. Poi se ci tieni proprio ti do un po' di link, ma puoi anche cercare da solo su google. L'emulatore dell'ST su amiga, era un simulatore di desktop limitato nelle funzioni ed incapace anche di far scorrere un mouse con fluidita'. L'hardware dell'amiga era piu' massiccio, non piu' complesso. Molto meno armonioso e bilanciato di quello ST.. Del resto sono nati dalle stesse mani e sono solo due interpretazioni differenti di comuter simili. Che l'emulatore mac su st girasse a quella velocita' e' risaputo da chi ha usato quelle macchine, addirittura fecero pure un'interfaccia esterna contenente le rom del mac e vendettero (vendemmo, visto che eravamo centro atari ed l'assistenza ufficiale assieme alla sede di milano e torino) molti atari a tutti coloro i quali fossero indecisi tra uno (mac) e l'altro, inquanto la compatibilita' era totale, la velocita' superiore e la risoluzione video anche. Questo e' indice di spueriorita'. Nel caso dell'amiga io parlerei di diversita'. Seguiti a parlarmi di velocita' di trasmissione della midi.. Il 68000 dell'st programmava solamente l'hardware dedicato alla gestione dma dell'interfaccia midi.. Hai le idee un po' confuse al riguardo, e' ovvio che una simile velocita' di trasmissione sia gestibile con poche risorse. Forse non si tratta solo di quello ![]() Poi mi dici che un falcon senza l'hardware dedicato non saprebbe fare nulla.. IL FALCON SENZA HW DEDICATO NON ESISTE. E' nato superiore/migliore, come se nascesse oggi un computer nuovo, sarebbe superiore/migliore anche (e soprattutto) concettualmente a qualunue architettura gia' inventata. Seguiti a sostenere che io ritenga i pc odierni simili ad un 386.. non e' vero, so che hanno poco e nulla a che spartire con loro. Ritengo solamente che siano partiti dalla piu' sbagliata delle basi informatiche. Se non capisci perche' abbia parlato di schede video, te lo rispiego in una riga. Perche' hanno portato i giochi a 256 colori al grande pubblico, diventando cosi' commerciali e soppiantanto amiga ed st. (grazie a taiwan e non certo alla superiorita' del mondo pc-comp). Oggi un 68000 farebbe ridere come architettura quanto un 2/386.. Un evoluzione di questo (68000) sarebbe notevole e porterebbe con se i propri "difetti, nella stessa misura rilevata con gli x86. Come capisci bene e ci tieni a precisare, che i processori di oggi poco c'entrino con un 386, dovresti intuire che la stessa qualita' evolutiva avrebbe coinvolto qualunque altra cpu al posto delle x86, ma come giustamente dici tu, sono solo dei se. Metto un'ultima piccola aggiunta riguardo ad Halo.. Questo non dimostra cio' che sostieni tu, dimostra soltanto che (come sostengo da sempre) un hw dedicato e non soggetto a cambiamenti sia piu' "spremibile" ed a parita' di HW una console rispetto ad un pc e' piu' efficiente. Da qui i problemi a far girare Halo decentemente su pc di faccia bassa.. molto bassa direi.Per non parlare di doom3!!. Politica per altro anticonsumistica, perche' credo che comuqnue piu' o meno TUTTI i giochi principali per pc, potrebbero girare meglio se affinati nella programmazine. Poco tempo fa lessi un commento di non ricordo chi, che analizzava il codice di unreal (e o di far cry), mostrando la quantita' di righe inuliti e pesanti presenti. Comunque se non erro prima sostenevi che il 68000 manderebbe al manicomio chiunque ed ora sostieni che sia piu' semplice di un x86. Forse mi e' sfuggito qualcosa. Non puoi dire prima una cosa e poi un'altra diversa, altrimenti dimostri di non avere adeguate conoscenze o di non avere un'idea precisa di ciò di cui stai parlando. (questa frase l'ho gia' sentita..) Dici che il dsp 56001 sia in grado di eseguire instruzioni gp.. non piu' di un qualunque altro dsp (cell docet). Per quanto riguarda la corsa alle frequenze di AMD, vorrei farti notare come sia rimasta intorno ai 2ghz per quasi due anni. P.S. Fallo tu un emulatore del Falcon se pensi sia possibile. ![]() Comuqnue non sarebbe una soluzione per me, perche' il cubase audio non e' mai stato sprotetto bene, le versioni pirata crashano che e' una bellezza ed il mio ha la chiave di protezione hardware!! ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
Se ne puo' parlare facendo ipotesi, illazioni.. non le si puo', pero', porre come punti fissi e pretendere che gli altri ragionino basandosi su di essi. A parer mio il Cell, se ben programmato distruggera' il trialcore del 360 anche in GP. Continuo a sostenere che quanto ipotizzato da fantoibed (17-06-2005, 22:09 ) nell'ultima parte del post, sia alquanto probabile, magari e' proprio in base a questo che Sony dichiara grandi capacita' di GP per il Cell. C'e' da considerare anche, quanto veramente servira' l'utilizzo degli altri core in qualita' di GP-cpu ed ancora non possiamo saperlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
A 4.8GHz Fully Pipelined Embedded SRAM in the Streaming Processor of a Cell Processor Direttamente dal sito IBM: http://www-306.ibm.com/chips/techlib...256FC00074A13A
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Almeno le parole che ho riportato sono di qualcuno che ha messo le mani sull'hardware e sembra avere un po' di esperienza di programmazione a riguardo.
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre non riportano alcun dato pratico, parlano genericamente di un processore Transmeta a 666 Mhz che viaggia piu' piano di un Pentium3 a 500 Mhz, come volevasi dimostrare ![]() Tanto e' vero che AMD e Intel dicono l'esatto contrario ed esaltano le architetture OOO e fino a questo punto hanno ragione loro, perche' nel campo delle prestazioni General Purpose a parita' di transistor sono al top e si sono lasciati indietro i Power PC. All'atto pratico non c'e' alcuna architettura in-order in circolazione veloce come le architetture out-of-order a parita' di transistor e questo e' l'unico dato che conta. Ripeto, parlo di applicazioni GP qui
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 19-06-2005 alle 19:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
Ok, il paragone Cell/X360 e Punto/Ferrari e' un po' esagerato, ma rende l'idea
![]() C'e' un consenso abbastanza diffuso fra gli sviluppatori sul fatto che il Cell abbia un deciso vantaggio sui calcoli in floating point e l'X360 nei calcoli GP.
![]() |
#54 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#55 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#56 | |||
Senior Member
|
Quote:
http://www.geocities.com/crusoeVpent...omparisons.htm Quote:
Quote:
buy here Ultima modifica di fantoibed : 20-06-2005 alle 00:35. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Stiamo girando in tondo, per me il discorso e' chiuso. Sicuramente non ne sei convinto, ma a quanto ho capito la tua e' piu' che altro solo una speranza non fondata su alcun dato tecnico visto che hai piu' volte travisato anche cio' che tu stesso hai postato e mi sembra tu stia andando avanti piu' per il gusto di contraddirmi anche sui singoli termini che per vero interesse. Penso di aver dimostrato i miei punti al di la' di ogni ragionevole dubbio, e tutto quello che hai postato li ha confermati, chiunque laovora ne settore conferma piu' o meno quello che ho scritto, non ritengo necessario aggiungere altro. Ti lascio l'ultima parola.
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 20-06-2005 alle 09:19. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il Cell dovrebbe avere circa 250milioni di transistor (o giù di lì). Ogni SPE ha 7 milioni di transistor + 14 milioni per la sram locale e anche se fossero di più non è corretto attribuire ad un processore una frase in cui si parla solo di un componente di tale processore. Quote:
Nelle pagina di "Michael Karl Gschwind" http://www.research.ibm.com/people/m/mikeg/ riportano: Dynamic compilation. Michael Gschwind is a member of the DAISY group which performed ground-breaking work in the field of binary translation and dynamic optimization. Michael Gschwind has been a leading contributor to BOA, the Binary translation and Optimization Architecture, which was a joint project with IBM Server group.
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
Io non vedo l'ora di vederli all'opera.. c'e' da dire che SICURAMENTE, se non coadiuvato da qualche formula d'utilizzo (tipo quelle ipotizzate qui in precedenza), il Cell perdera' dal punto di vista GP. Vincendo in atri segmenti (FP). Quello che intendo dire pero', e' che il divario tra la potenza GP del processore del 360 e quella del Cell e' sì notevole, ma assolutamente non si paragona alla differenza che possono fare gli altri core del Cell nei loro segmenti di calcolo. Per tanto a parer mio, le due cpu "quasi" si equivalgano, anche se alle fine direi che siano semplicemente "differenti". Ritengo che le possibilita' del Cell, previa buona programmazione, potrebbero essere decisamente piu' alte. Mi riferisco al fatto che, se da una parte e' ipotizzabile l'utilizzo GP dei core del Cell, non lo e' altrettanto un eventuale utilizzo efficace del trialcore come DSP. Spero di esser stato chiaro. Insomma, credo che il Cell sia piu' legato ad un buon sotware, ma decisamente piu' flessibile e potente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
Io non ho mai detto che non sia un potente stream processor. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:05.