|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
ops...
... errata corrige: tracKball!!! ^___^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
![]() I menù contestuali ci sono sia in Win che in MacOS, lo stesso dicasi per la barra dei menù. La potenza dei menù contestuali è che hai i comandi più usati comodamente a portata di click destro, quindi lo spazio da percorrere è minore, così come è minore la ricerca del comando stesso (visto che i menù contestuali si imparano fotograficamente a memoria, lo stesso non si può dire dei menù a barra). Sono cose da non trascurare e... no, non sempre si ha una mano sulla tastiera. Lavorando con AutoCAD, per esempio, ho spesso la mano a reggermi il mento ![]() Davvero, avere la mano sempre sulla tastiera ed usarla in concomitanza col mouse allunga i tempi di reazione (mi capitava sempre con AutoCAD, visto che era configurato perché il menù contestuale si aprisse col tasto centrale... una volta che mi si era scassato dovevo premere Shift+Tasto destro... una lentezza!). Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#43 |
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: PN
|
prima cosa che ho fatto col mac e' stata lanciare quel mouse osceno e mettere un intellimouse optical
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Forse ci dimentichiamo che la filosofia Apple prevede di usare poco il mouse per i comandi: è moolto più comodo e veloce usare gli shortcut da tastiera (mela+x). Ci ho messo un po' ad abituarmi, venendo da windows dove sarebbe impossibile fare la stessa cosa visto che il s.o. e ogni aplicazione usano shortcut diversi, ci vorrebbe la memoria di un elefante. Su Mac sono sempre gli stessi e si imparano in un attimo. Molto più comodo e veloce che spostare la freccina e cliccare col destro.. Confermo che, all'inizio, avevo sentito l'esigenza di comprare un mouse Logitech; comunque sono ormai sei mesi che non esce dalla borsa del portatile..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
La scelta degli shortcut non è di dominio del s.o. (che al più può gestire eventuali conflitti di assegnazione), ma delle applicazioni.
Comunque l'uso del mouse abbinato alla tastiera è seccante, perché costringe a rallentare operazioni che con un secondo o terzo pulsante del mouse verrebbero nettamente velocizzate. Questo a prescindere dal s.o. utilizzato, visto che OS X supporta mouse con più di un tasto.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
![]() ![]() ecco da dove è nato il progetto della trackball ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Mica è una novità
![]() DioBrando a proposito, sai che io e te insieme abbiamo cinque palle? ![]()
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
![]() (Fine OT) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Non c'era malizia stavolta
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:37.