Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2004, 12:30   #41
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
Originariamente inviato da BTinside
Facciamo così, per terminare quì questo dibattito io proporrei di postarci uno screenshot di Doom 3 , però attivando il comando che segna il numero di frame al sec
così io, come tnati altri, che sono abituato ad un High Quality e so come si comporta il gioco ad un certo numero di frame, osservo la resa grafica del gioco e l'fps e ti do un mio parere
ovviamente senza barare ci devi anche dimostrare a che risoluzione sei effettivamente e che i filtri siano attivati o meno...capisci a me...
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2004, 13:37   #42
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
peccato ke il motore di doom3 sia limitato a 60 fps in game
e ci sono fior di spiegazioni tecniche su questo, che non sto qui a spiegarti perchè non ne ho la competenza, ma ti assicuro ke quando lessi a riguardo, ne rimasi pienamente convinto

bYeZ!
Perchè tu riesci a percepire il divario che intercorre tra 60 e 80 fps?
Spytek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2004, 13:39   #43
Roberto M.
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
Re: Re: Re: Re: Non siate esagerati:per Doom 3 basta una semplice 8500LE...

Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Era ironia sull' inutilità di questo 3d, visto che con la 8500le il tipo che ha scritto non sa cosa si perde in termini di perfezione grafica che ad esempio la 6800 ti può offrire, in fondo è una nVdia e lo sai meglio di me...che Doom3=nVidia.
quoto te ma la risposta è per molti che hanno postato:

1° Ho una 8500LE perchè col PC non gioco per niente, infatti di solito ho linux installato e non windows

2° Ho giocato a Doom III anche con una 9800pro, e poi io prima avevo una 9600XT che era una bella scheda, venduta solo perchè non la utilizzavo. Sò benissimo la differenza del giocare a dettagli alti, 1024x768 e la compatibilità con DirectX 9, ma è vero anche che a 800x600 e dettagli medi ci si gioca bene lo stesso, la grafica non va a scatti e si vede bene, tutto quì.

Io vi dico: vuoi il massimo? Vuoi goderti la grafica fino in fondo? Serve per forza una scheda di alto livello.

Ma se hai una scheda scarsa come la 8500LE non è che devi rinunciare a giocarci perchè non lo fa girare, o perchè va a scatti o perchè si vede male, ci puoi giocare lo stesso, è un dato di fatto
Roberto M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2004, 13:46   #44
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:
quoto
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2004, 13:48   #45
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Ma se hai una scheda scarsa come la 8500LE non è che devi rinunciare a giocarci perchè non lo fa girare, o perchè va a scatti o perchè si vede male, ci puoi giocare lo stesso, è un dato di fatto
Il problema è che il punto di forza di Doom3 è proprio la grafica
se gli levi le normal maps e le textures definite ti rimane un mucchio di poligoni non identificati, una giocabilità che non è il massimo, è un motore fisico più o meno penoso.
Se gli levi anche la grafica....
Old 06-11-2004, 13:50   #46
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da Spytek
mm in quake 3 ci riuscivo

bYeZ!
Old 06-11-2004, 13:50   #47
Roberto M.
Bannato

Quote:
se gli levi le normal maps e le textures definite ti rimane un mucchio di poligoni non identificati, una giocabilità che non è il massimo, è un motore fisico più o meno penoso.
Un mucchio di poligoni non identificati? Ma non diciamo stupidaggini, questo è assolutamente falso, si vede bene, il livello di qualità è inferiore ma le persone e le cose si vedono bene
Old 06-11-2004, 13:58   #48
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Quote:
Originariamente inviato da Thunder82
Questo lo credi te... non è vero.
Dico ovviamente a una risoluzione abbastanza elevata e con i filtri. 1024x768 e con tutte o quasi le opzioni attacate ok, ma in situazioni concitate non è la scelta migliore soprattutto in una fps. visto che gli ho consigliato una scheda video nuova e che vadano anche giochilli che escono fra un annetto la 9600xt non è la scelta migliore, ovviamente IMHO.
Old 06-11-2004, 13:58   #49
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Si,infatti.
Io credo che Roberto M abbia mal interpretato le cose,nel senso che,si è lasciato travolgere dalle idee circa la necessità di una scheda video di fascia alta,nel caso in cui si voglia settare tutti i dettagli al massimo,e che abbia pensato che tale gioco richiedesse necessariamente ed esclusivamente schede performanti per giocare.

Old 06-11-2004, 14:04   #50
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Originariamente inviato da ATi7500

bYeZ!
Se non erro,il nostro apparato percettivo non riesce a distinguere oltre la soglia dei 60 fps.
Praticamente le immagini che si muovono a tale velocità,sono percepite allo stesso modo di quelle che girano a 80,100,o 120 fps.
Non riusciamo ad identificare l'intervallo che passa da un 'immagine all'altra,per cui superata una soglia,tutto ci sembra regolare allo stessso modo.
Old 06-11-2004, 14:05   #51
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

scusa se insisto puoi fare il test che ti ho detto prima così vediamo subito come ti gira è la finiamo di girarci intorno
Old 06-11-2004, 14:10   #52
Roberto M.
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Spytek
Si,infatti.
Io credo che Roberto M abbia mal interpretato le cose,nel senso che,si è lasciato travolgere dalle idee circa la necessità di una scheda video di fascia alta,nel caso in cui si voglia settare tutti i dettagli al massimo,e che abbia pensato che tale gioco richiedesse necessariamente ed esclusivamente schede performanti per giocare.

Il fatto è che c'è chi dice "con una scheda scarsa non gira" oppure "devi mettere 640x480 e forse ci puoi giocare"
Insomma spesso eagerano
Old 06-11-2004, 14:11   #53
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
In multiplayer forse
Old 06-11-2004, 14:16   #54
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Se non erro,il nostro apparato percettivo non riesce a distinguere oltre la soglia dei 60 fps
Devo correggerti è 30fps!

Anche se però io mi sono litigato migliaglia di volte in certi forum perchè sostenevo di riuscire a notare differenze fra 30 e 60fps,
mi sfottevano e mi dicevano che ho l'occhio bionico.

Tuttavia continuo a notare differenze fra 30 e 60fps sopratutto nei racing game e sopratutto negli FPS, e sopratrutto quando nelle recensioni di giochi per console il recensore dice:

<<il framerate è inchiodato a 60fps!>> oppure <<non si è riusciti ad andare oltre i 30fps ma è pur sempre giocabile>>
queste sono frasi che lasciano intendere una differenza fra i 30 e i 60fps,
anche se molta gente continua a sostenere che più di 30 sn impercepibili.

Io non riesco a percepire più nulla oltre i 55fps. Per me 55 o 550 è uguale

ma da 30 a 55 noto abbastanza
Old 06-11-2004, 14:18   #55
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Originariamente inviato da Roberto M.
Il fatto è che c'è chi dice "con una scheda scarsa non gira" oppure "devi mettere 640x480 e forse ci puoi giocare"
Insomma spesso eagerano
Si è vero questo.
Il problema è che ognuno punta al massimo,arrivare ad una risoluzione di 1280 x 1024 con i filtri attivati,è considerato un "privilegio" per giocare.
La gente non si rende conto,a mio avviso,che nella stramaggioranza dei casi si usa un 17 pollici come schermo per visualizzare questa grafica ottimale e le scene renderizzate,molto complesse e pieni di poligoni.
Non credo che tale grafica possa essere direttamente proporzionale allo schermo che si utilizza.
E' esagerato,secondo il tuo punto di vista, perchè si punta al meglio,ma ciò non significa che non si possa giocare ai titoli di ultima uscita
Old 06-11-2004, 14:24   #56
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Devo correggerti è 30fps!

Anche se però io mi sono litigato migliaglia di volte in certi forum perchè sostenevo di riuscire a notare differenze fra 30 e 60fps,
mi sfottevano e mi dicevano che ho l'occhio bionico.

Tuttavia continuo a notare differenze fra 30 e 60fps sopratutto nei racing game e sopratutto negli FPS, e sopratrutto quando nelle recensioni di giochi per console il recensore dice:

<<il framerate è inchiodato a 60fps!>> oppure <<non si è riusciti ad andare oltre i 30fps ma è pur sempre giocabile>>
queste sono frasi che lasciano intendere una differenza fra i 30 e i 60fps,
anche se molta gente continua a sostenere che più di 30 sn impercepibili.

ma da 30 a 55 noto abbastanza
Si infatti,è 30!!!
Ho risposto 60 (forse incosciamente) perchè anche io come te riesco a vedere la differenza che passa tra 30 e 60.
Non credo che sia di questione di occhio bionico.

Quote:
Come asserivo io nel post precedente
Old 06-11-2004, 14:28   #57
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Un mucchio di poligoni non identificati? Ma non diciamo stupidaggini, questo è assolutamente falso, si vede bene, il livello di qualità è inferiore ma le persone e le cose si vedono bene
Doom3 rende l'effetto che rende grazie alle normal map, i poligoni non sono poi così molti, un po' come il polybump di Far Cry

se tu setti low quality queste normal map vengono ipercompresse e ne perdi la qualità ,senza normal map la resa è un po' penosa, inoltre le textures già in Ultra Quality in alcune zone peccano, per non parlare dell'assenza del famoso anisotropico 8x in low quality

Io ti chiedo quindi di postarci uno screen fatto a 800X600 e con il sega frame attivato, cosicchè possiamo valutare, io non credo proprio che ti vada fluido! ci scommetto che oltre i 20fps non ti segna!

La tua filosofia di sfruttare fino all'osso una scheda è giustissima, ma quel ke voglio dirti io è che una scheda di molto più decente oggi ti costa pochissimo, guarda se fossi un mio amico ti regalerei io una FX5600Ultra che non uso, di sicuro te la passi meglio.
Old 06-11-2004, 14:28   #58
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

quello è il limite nei filmati. La grafica in tempo reale ha una soglia di percezione diversa, personalmentetrovo un gioco fluido fra i 40 e i 60 frame per sec.

Roberto M. che monitor hai??
Old 06-11-2004, 14:32   #59
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
quello è il limite nei filmati. La grafica in tempo reale ha una soglia di percezione diversa, personalmentetrovo un gioco fluido fra i 40 e i 60 frame per sec.
Questa è una considerazione interessante, avrei potuto usarla per difendermi inalcuni flame, non ci pensavo ai filmati in quel momento.
Certo 30fps in un gioco è fluido per carità, ma passando a 60 le cose cambiano.

Inoltre, se avete notato il timedemo di Quake3, maggiore è il numero di frame, maggiore è , a parità di fluidità, la velocità con cui il gioco si muove nelle mappe,
ci avete mai fatto caso?
Per esempio già a 30fps è fluido, ma a 500fps si muove più velocemente (almeno nel timedemo) che a 300fps
Old 06-11-2004, 14:42   #60
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Questa è una considerazione interessante, avrei potuto usarla per difendermi inalcuni flame, non ci pensavo ai filmati in quel momento.
Certo 30fps in un gioco è fluido per carità, ma passando a 60 le cose cambiano.

Inoltre, se avete notato il timedemo di Quake3, maggiore è il numero di frame, maggiore è , a parità di fluidità, la velocità con cui il gioco si muove nelle mappe,
ci avete mai fatto caso?
Per esempio già a 30fps è fluido, ma a 500fps si muove più velocemente (almeno nel timedemo) che a 300fps
Certo.
Lo si può denotare anche dalla fluidità scaturita dal semplice movimento del cursore da sinistra verso destra e viceversa,nel caso in cui i framerate fossero 60.
A 30 è un altro discorso.

P.S non curarti delle persone troppo polemiche.L'importante è che tu abbia la consapevolezza di ciò che sostieni.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian