Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: 2001 - Odissea nello spazio
Un capolavoro assoluto! 71 73.20%
Bello... ma in alcuni punti troppo lento... 19 19.59%
Noiosissimo, non vale la pena. 7 7.22%
Votanti: 97. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2004, 18:58   #41
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack
Credevo fossero state le prime sonde interplanetarie!
Ma allora le foto di giove dove l'hanno prese? Dai telescopi?!? Sono "disegni"?

Infatti sono state le prime sonde interplanetarie ma sono state lanciate dopo l'annullamento del programma Apollo, quindi si parla dopo il 1972.
Per quanto riguarda le "foto" nel film sono sicuramente foto tratte dai telescopi terrestri e alcune scene sono "matte paintings", termine che purtroppo non so tradurre in italiano.
Old 12-11-2004, 18:22   #42
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da goldorak
Infatti sono state le prime sonde interplanetarie ma sono state lanciate dopo l'annullamento del programma Apollo, quindi si parla dopo il 1972.
Per quanto riguarda le "foto" nel film sono sicuramente foto tratte dai telescopi terrestri e alcune scene sono "matte paintings", termine che purtroppo non so tradurre in italiano.
Diciamo che sono disegni fotorealistici (i fondali di Blade runner, tanto per stare in tema) largamente usati nel mondo del cinema insieme ai "modellini" prima dell'avvento della Computer Graphics
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 14:29   #43
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da goldorak
Fondàli.
No?
Old 09-12-2004, 17:33   #44
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Per me è una cagata pazzesca.
Alcuni punti sono d'accordo anche io che è interessante però dai per più di metà del film ti fai due palle quadrate.
Secondo me ovviamente.
Di Kubrick mi piacciono tutti i film.
Arancia Meccanica, Il Dottor Stranamore Full Metal Jacket e Shinning li ho trovati tutti molto interessanti, ma questo proprio non l'ho digerito.

Ultima modifica di paditora : 09-12-2004 alle 17:45.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2008, 00:17   #45
paolo1974
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: palermo
Io ho visto il film per intero solo adesso e dai post precedenti mi sono fatto un idea delle varie interpretazioni. A proposito del fatto che il film sia stato girato 1 anno prima dello sbarco sulla luna mi chiedo: se in quel periodo era possibile ricostruire l'ambiente nello spazio così dettagliatamente ciò avvalorerebbe l'ipotesi che in realtà lo sbarco dell'uomo sulla luna non sia mai avvenuto ma che fu una farsa ricostruita interamente in qualche studio cinematografico, insomma non sarebbe stato poi così difficile no
Mobo MSI Z170a SLI PLUS - Intel Core I5 6600K - Scheda Video prossimamente - Corsair Vengeance LPx 2666 16gb (2x8) - Monitor BenQ GW2760HS - Tastiera Logitech LX300 - Logitech cordless mouseman optical - Ali Antec Edge 650 watt - Dissipatore Arctic Liquid Freezer 120mm - SSD Samsung 750 EVO 250gb - HDD WD 1Tb.
paolo1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2008, 06:11   #46
gor
Senior Member

L'Avatar di gor

Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
Quote:
Originariamente inviato da paolo1974 Guarda i messaggi
Io ho visto il film per intero solo adesso e dai post precedenti mi sono fatto un idea delle varie interpretazioni. A proposito del fatto che il film sia stato girato 1 anno prima dello sbarco sulla luna mi chiedo: se in quel periodo era possibile ricostruire l'ambiente nello spazio così dettagliatamente ciò avvalorerebbe l'ipotesi che in realtà lo sbarco dell'uomo sulla luna non sia mai avvenuto ma che fu una farsa ricostruita interamente in qualche studio cinematografico, insomma non sarebbe stato poi così difficile no
Dio.........non di nuovo
scherzi a parte e decisamente off topic,basta una sola argomentazione per smontare l'ipotesi di complotto,si poteva riprodurre tutto meno che la differenza di gravita che si nota nei filmati dei svariati sbarchi e un secondo punto che i complottisti non prendono mai in considerazione e il fatto che in Piena Guerra Fredda e corsa allo spazio secondo te la Russia avrebbe passato sotto silenzio un complotto simile??
fine ot..
gor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2008, 08:02   #47
Charonte
Senior Member

L'Avatar di Charonte

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
1 noia allucinante , come mai provata prima
non pretendevo certo la frenesia di alien ma cristo , è piu leggero leggere il dizionario tutto di fila che sto film
non succede assolutamente 1 beneamata mazza x 2 ore e passa
boh
Charonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2008, 08:06   #48
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Charonte Guarda i messaggi
1 noia allucinante ,
Consolati, non è grave. C'è chi non apprezza Shakespeare...
Old 02-08-2008, 08:36   #49
jumpjack
Senior Member

Quote:
1 noia allucinante , come mai provata prima
non pretendevo certo la frenesia di alien ma cristo , è piu leggero leggere il dizionario tutto di fila che sto film
non succede assolutamente 1 beneamata mazza x 2 ore e passa
boh
hai assolutamente ragione: se non hai letto il libro, "2001" è di una noia mortale. Ma solo perche' non si capisce niente, non si capisce di cosa parla, cosa fanno tutti, cosa c'entrano le scimmie...

Il regista giro' il film mentre in contemporanea Arthur C. CLarke scriveva il libro, quindi le due cose sono inscindibli. Soprattutto la parte finale, col vecchietto e col neonato, nel film sono assolutamente incomprensibili, mentre nel libro si parla di
Spoiler:
un gigantesco campo di forza che permette al sopravvissuto di vivere a pochi chilometri da una gigantesca stella rossa senza essere frantumato dalla gravità o vaporizzato dal calore, e di muoversi in una finta-casa che in realtà e' un "set cinematografico", una perfetta riproduzione di una casa reale, costruita dalle "entità" che cercano di mettersi in comunicazione con lui.

Io il libro l'ho gia' letto 3 volte! Il film non so... ormai ho perso il conto, ed è inutile che lo riguardo, tanto lo so a memoria.

Ci sono anche 2 romanzi-sequel:
2010: odissea due
3001 odissea finale

2002-la seconda odissea è invece un "apocrifo" che non c'entra niente con Clarke, se non sbaglio.

Un ombrellone e una spiaggia sono un ottimo posto dove leggersi il libro... per poi tornare a casa con la smania di rivedere il film!

Da notare che la noia-incomprensiblità secondo me sono una costante dei film di kubrick: non ho mai sopportato Shining... finche' non ho letto il libro, e trovo tuttora pallosissimo Eyes Wide Shut... del quale non ho mai letto il libro!
Old 02-08-2008, 09:13   #50
Charonte
Senior Member

L'Avatar di Charonte

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
hai assolutamente ragione: se non hai letto il libro, "2001" è di una noia mortale. Ma solo perche' non si capisce niente, non si capisce di cosa parla, cosa fanno tutti, cosa c'entrano le scimmie...

Il regista giro' il film mentre in contemporanea Arthur C. CLarke scriveva il libro, quindi le due cose sono inscindibli. Soprattutto la parte finale, col vecchietto e col neonato, nel film sono assolutamente incomprensibili, mentre nel libro si parla di
Spoiler:
un gigantesco campo di forza che permette al sopravvissuto di vivere a pochi chilometri da una gigantesca stella rossa senza essere frantumato dalla gravità o vaporizzato dal calore, e di muoversi in una finta-casa che in realtà e' un "set cinematografico", una perfetta riproduzione di una casa reale, costruita dalle "entità" che cercano di mettersi in comunicazione con lui.

Io il libro l'ho gia' letto 3 volte! Il film non so... ormai ho perso il conto, ed è inutile che lo riguardo, tanto lo so a memoria.

3001 odissea finale

2002-la seconda odissea è invece un "apocrifo" che non c'entra niente con Clarke, se non sbaglio.

Un ombrellone e una spiaggia sono un ottimo posto dove leggersi il libro... per poi tornare a casa con la smania di rivedere il film!

Da notare che la noia-incomprensiblità secondo me sono una costante dei film di kubrick: non ho mai sopportato Shining... finche' non ho letto il libro, e trovo tuttora pallosissimo Eyes Wide Shut... del quale non ho mai letto il libro!

libro mai letto
1 mia amica mi aveva detto , vediti sto film che merita , io boh proviamo
dopo 3 ore a momenti cadevo dal divano x il sonno

invece 1 mio amico , anche lui ingabbiato da sta amica che gli aveva fatto vedere il film a forza , dopo la visione del film sul pc ha rinominato il file in

2001 : odissea nell'orifizio

non gli ho mai chiesto se gli è piaciuto ma credo che non ci siano molti dubbi
Old 02-08-2008, 09:24   #51
jumpjack
Senior Member

Quote:
libro mai letto
1 mia amica mi aveva detto , vediti sto film che merita , io boh proviamo
dopo 3 ore a momenti cadevo dal divano x il sonno

invece 1 mio amico , anche lui ingabbiato da sta amica che gli aveva fatto vedere il film a forza , dopo la visione del film sul pc ha rinominato il file in

2001 : odissea nell'orifizio

non gli ho mai chiesto se gli è piaciuto ma credo che non ci siano molti dubbi
ti aspetto il primo settembre, quando posterai i tuoi commenti sul libro!
Old 02-08-2008, 09:44   #52
Sheerqueenie
Senior Member

L'Avatar di Sheerqueenie

Iscritto dal: May 2001
capolavoro assoluto

Quote:
Originariamente inviato da TonyManero Guarda i messaggi
Meno male che vi trovo tutti concordi con me...

IMHO le lunghe scene "noiose" smettono di esser tali se il film viene guardato nel modo "giusto". A me è successo di vederlo in quest'ottica e le lunghe scene monotone non mi sono servite ad altro che a pensare a cosa stavo vedendo...

Comunque di tutto il film ho apprezzato più che in ogni altro film:

- La magia delle scene di musica classica abbinata alle navi nello spazio

- La fedeltà nella ricostruzione fisica delle scene (gravità e propagazione del suono in primis)

- Carisma di HAL9000

- La psichedelia del viaggio finale

Una cosa... mi è capitato di rivedere in questi giorni una versione in DivX che si vedeva e sentiva benissimo!!! Il film è stato rimasterizzato recentemente???? Me lo ricordavo molto più "rovinato"...

1:d'accordissima con te sul fatto che le scene noiose...sono noiose se vedono da un punto di vista superficiale...

2:la ricostruzione fisica delle scene è proprio coinvolgente ...

3:hal9000: RESPECT

4:la cosa che mi è piaciuta di meno è l'utilizzo della musica classica in alcune scene..: ma questa mia opinione credo che sia dettata dal fatto della mia età anagrafica...: cioè sono troppo giovane rispetto al periodo in cui il film era stato concepito...: nel 1968 nn sono non ero nemmeno stata concepita IO...,ma mia mamma addirittura nn aveva manco 10 anni..

ovviamente nn vojo dire che ci sarebbe andata una canzone dei tokio hotel...: ma...nn so, un altro tipo di atmosfera sonora migliore...: l'uso della musica classica...è come se confondesse, come se andasse a sovrastare la scena...,
Sheerqueenie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2008, 12:55   #53
paolo1974
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: palermo
Nooo i Tokio Hotel no ti prego.

Comunque i gusti son gusti però per me la musica classica è azzeccatissima, ti dà quella sensazione di grandezza che trasmette l'universo e all'epoca era la scelta migliore.
Mobo MSI Z170a SLI PLUS - Intel Core I5 6600K - Scheda Video prossimamente - Corsair Vengeance LPx 2666 16gb (2x8) - Monitor BenQ GW2760HS - Tastiera Logitech LX300 - Logitech cordless mouseman optical - Ali Antec Edge 650 watt - Dissipatore Arctic Liquid Freezer 120mm - SSD Samsung 750 EVO 250gb - HDD WD 1Tb.
paolo1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2008, 13:11   #54
gor
Senior Member

L'Avatar di gor

la musica classica per questo film e la scelta migliore,sono arrivato addirittura a ripparla dal dvd....... e ad ascoltarla in macchina
Old 02-08-2008, 14:56   #55
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:

Spoiler:

3001 odissea finale

giuro che solo oggi, grazie al tuo spoiler, ho capito qualcosa. Mi piacerebbe sapere se hanno capito le stesse cose quelli che non hanno letto il libro
per quanto riguarda gli altri film di kubrick, mi sono piaciuti tutti.. solo questo l'ho sempre trovato pallosissimo.. e ora so perchè, non ho mai letto il libro.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2008, 17:27   #56
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Mioddio
Se gli dei del cinema leggessero questo thread per l'umanità sarebbe la fine...
Old 02-08-2008, 18:29   #57
Charonte
Senior Member

L'Avatar di Charonte

Quote:
ti aspetto il primo settembre, quando posterai i tuoi commenti sul libro!
no no grazie
mai letto 1 libro in vita mia e quasi me ne vanto

io mi informo e leggo solo cose di cui posso usufruirne nella vita
leggermi 1 mattone fantasy o triller x me è inutile , spenderei 1 sacco di tempo e alla fine non me ne verrebbe in tasca nulla
meglio 1 film piuttosto
Old 02-08-2008, 18:39   #58
gor
Senior Member

L'Avatar di gor

Quote:
no no grazie
mai letto 1 libro in vita mia e quasi me ne vanto

io mi informo e leggo solo cose di cui posso usufruirne nella vita
leggermi 1 mattone fantasy o triller x me è inutile , spenderei 1 sacco di tempo e alla fine non me ne verrebbe in tasca nulla
meglio 1 film piuttosto
Doom..........maledetto fila a leggere quel libro tanto sulla sdraio che altro devi da fà? per rimediare 2 di picche hai tempo tutto il resto dell'anno
Old 02-08-2008, 18:56   #59
Charonte
Senior Member

L'Avatar di Charonte

Quote:
Originariamente inviato da gor Guarda i messaggi
Doom..........maledetto fila a leggere quel libro tanto sulla sdraio che altro devi da fà? per rimediare 2 di picche hai tempo tutto il resto dell'anno
ehy gor , come butta?

eh sdraio
magari
qua manco le ferie mi fanno fare
Old 02-08-2008, 19:07   #60
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da J3DI Guarda i messaggi
Mioddio
Se gli dei del cinema leggessero questo thread per l'umanità sarebbe la fine...
per fortuna gli dei non esistono.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Tumore all'ipofisi, l'intelligenza artif...
Claude Cowork si sgancia da Chrome: il b...
Ubisoft si scusa per l'errore su Steam: ...
Schiaffo al Pentagono sul caso Anthropic...
Amazon dentro i video YouTube: il link i...
AEM presenta Titan: il motore elettrico ...
NVIDIA COMPASS: gli agenti AI insegnano ...
Il tuo processore ha un punto debole che...
Due scope elettriche TINECO a prezzi int...
Gemini Intelligence si prepara a espande...
Questi scarafaggi cyborg possono inietta...
iPhone 17 è lo smartphone più vendute ne...
Portatile tuttofare HP con Intel Core Ul...
SK Hynix posa la prima pietra in Indiana...
L'AI di Anthropic ora comanda microscopi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian