|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: 2001 - Odissea nello spazio | |||
| Un capolavoro assoluto! |
|
71 | 73.20% |
| Bello... ma in alcuni punti troppo lento... |
|
19 | 19.59% |
| Noiosissimo, non vale la pena. |
|
7 | 7.22% |
| Votanti: 97. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
|
2001 - Odissea nello spazio
Film pallosissimo... o un capolavoro?
Per me un capolavoro! Tra l'altro l'hanno notato pochi ma ha sotto un concetto di simulazione ed accuratezza nella ricostruzione fisica dei movimenti nello spazio spettacolare... per non parlare dell'assenza di suoni. Sicuramente uno dei miei film preferiti. Ultima modifica di TonyManero : 04-11-2004 alle 17:31. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
Capolavoro, e per capire il film a fondo ho dovuto leggere il libro (bellissimo lo consiglio a tutti)
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sicilia
|
Facciamo "un capolavoro assoluto, ma in certi punti troppo lento"
Molti lo definiranno un film palloso, e in un certo senso è anche vero, ma è innegabile che le atmosfere e le sensazioni che ti fa provare sono davvero irripetibili. Ma quanto costa a Rai o Mediaset proporre questo o altri vecchi capolavori in prima serata? Un fiasco annunciato? Provate almeno UNA volta, dannazione. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
ovviamente ho votato la prima opzione.
Un unico appunto a chi dice che per capire il film serve leggere il libro... non è così perchè il film nasce proprio per "non essere capito" (e il libro è stato scritto da Clarke durante la stesura della sceneggiatura in quanto Kubrick si era basato per l'idea iniziale del film ad una breve novella - The Sentinel - dello stesso Clarke) Kubricj ha più volte ribadito che se uno spettatore uscendo dalla sala avesse detto:"ho capito tutto" allora lui aveva sbagliato tutto. L'importante per Kubrick era far nascere delle domande, instillare il dubbio, non certo dare delle risposte quindi in questo senso il libro - posteriore all'uscita del film - tradisce in pieno lo spirito del film
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
D'altra parte Kubrick nei suoi film ha sempre spinto lo spettatore ad essere attivo e queste pause durante le quali in teoria dovresti riflettere ci sn sempre...certo a volte potrebbero essere dosate meglio. Cmq insieme a Blade Runner, a mio parere, il + grande film sci-fi mai girato. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
|
Meno male che vi trovo tutti concordi con me...
IMHO le lunghe scene "noiose" smettono di esser tali se il film viene guardato nel modo "giusto". A me è successo di vederlo in quest'ottica e le lunghe scene monotone non mi sono servite ad altro che a pensare a cosa stavo vedendo... Comunque di tutto il film ho apprezzato più che in ogni altro film: - La magia delle scene di musica classica abbinata alle navi nello spazio - La fedeltà nella ricostruzione fisica delle scene (gravità e propagazione del suono in primis) - Carisma di HAL9000 - La psichedelia del viaggio finale Una cosa... mi è capitato di rivedere in questi giorni una versione in DivX che si vedeva e sentiva benissimo!!! Il film è stato rimasterizzato recentemente???? Me lo ricordavo molto più "rovinato"... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Effendi vedere il film sotto gli effetti di una droga leggera è un emozione particolare!
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Quote:
Capolavoro Assoluto.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Capolavoro assoluto.
Alcuni punti li trovo un po' lentini, ma riesco comunque a godermi il loro lato positivo..come le musiche.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
mi dici qual' è il titolo? e chi è l' autore? cmq capolavoro. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma non stiamo parlando di 2001: Odissea nello spazio? e quindi quale potrà mai essere il titolo? Arthur C. Clarcke.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
però non è un libro tratto DAL film vero? |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche. cmq il racconto che poi ispirò Clarcke fu Sentinel. dello stesso Autore.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Allora.... Clarke scrisse una quatrilogia, che è possibile acquistare in un edizione economica. Il libro è un mattone di dimensioni indicibili (più grosso dell'edizione economica della trilogia del signore degli anelli, per intenderci) ma costa pochissimo (forse 15 euro).
Il film è tratto dal primo libro, e ne ricalca abbastanza fedelmente la trama. Ovviamente la storia nel libro è più complessa (il viaggio ha come tappa intermedia Giove e come meta finale Saturno, dove si scopre il monolite....mentre nel film, per accorciare il brodo fanno trovare il monolite diretamente a Giove). Io ho letto i primi 2 libri (hanno tratto un film anche dal secondo libro ma non è stato un successone), con grande soddisfazione dal terzo libro in poi (il satellite Io diventa il soggetto principale della storia...) la storia perde colpi in maniera esponenziale. Diventa talmente tanto scadente che non ho mai finito il terzo libro e non ho osato iniziare il 4 libro... qualcuno ci ha mai provato?
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
|
Sicuramente capolavoro!! Ho incontrato molte persone che non la pensavano in questo modo... chi non pensava che kubrick fosse un genio! Io non dico che queste persone non capiscono niente di cinema... dico invece che il cinema è un'arte.. e come tale va 'criticato' ed interpretato.
Forse non tutti sono capaci di apprendere a fondo, quanto questo film ha dato a quei film che oggi, figli di 2001, sono giudicati dalle stesse persone come dei film incredibili e bellissimi! Io tengo strette le mie idee.. e posso solo dire: grazie Stanley.
Workstation: CPU AMD Ryzen 5900X @ 4950 MHz | RAM Corsair DDR4 64GB @ 3.6GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 20 TB ~ HGST 7200RPM | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 9070 XT | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | B&W Px7 S3 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48" @ 2160p 120Hz FreeSync Premium |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
Quote:
Anch'io ho dovuto leggere il libro per capire le infinite cose che non avevo capito!!! Ancora oggi continuo a discuterne con il mio capo che e' un appassionato DOC!
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
piu che per il libro questo signore va ricordato per una intuizione geniale! edit: la massima gratificazione gli viene concessa dall'International Astronomic Association, che battezza ufficialmente l'orbita geostazionaria a 42.000 chilometri, Orbita di Clarke per intenderci è lorbita dove si trovano i satelliti, ovvero il punto dove rimangono in equilibrio tra la deriva e l'Attrazione verso òa terra!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.