|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
Le sigillate non hanno senso su installazioni fisse , sono piu' leggere e possono venir capovolte durante il funzionamento .. pero' sono molto piu' costose. Le batterie ideali per queste installazioni sono le Deep discharge , cioe' delle batterie adatte a cicli molto profondi di carica e scarica e molto resistenti alla solfatazione. Le barche a vela ad esempio hanno sempre 2 batterie , Avviamento e Servizi , quella di avviamento e' una batteria classica che da grosse correnti per poco tempo , quella servizi invece e' una Deep Discharge cioe' eroga correnti piu' basse per tempi piu' lunghi e puo' venir scaricata completamente senza rovinarsi. Le Deep Discharge vengono usate anche sui veicoli elettrici. Le trovi in quesi tutti i negozi di forniture nautiche , il costo e' molto simile alle normali da avviamento ... ora pero' che sei partito con quelle da avviamento continua con quelle poiche' NON si possono mischiare i due tipi di batterie , tra 5/6 anni quando dovrai cambiare le batterie ricodati di prendere quelle Deep discharge. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Thanks
![]() Byezzzzzzzzz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
|
a questo punto , il prossimo step e' prenderti un Aperometro ed un Voltmetro come questi
http://www.imeitaly.com/cat1/IMEcG.pdf e farti il pannellino di controllo , cosi' sai sempre se le batterie si stanno caricando o scaricando e a che punto sono |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
ma.. ci sn contributi statali x i pannelli fotovoltaici.. ma x queste cose c'è qlc?
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
|
Bhe calcola sempre che i finanziamenti statali riguardano alimentazioni di più utenze. Tu diventi la centrale ed eroghi l'energia anche ad altri. Per questo sono costosi e richiedono molto denaro nel realizzarlo ed intervengono i finanziamenti. Penso che per l'eolico cè poco da fare: in effeti non è presente un contratto che ti permetta di fare la stesa cosa con i pannelli fotovoltaici, a parte che tu voglia installarti quei ventoloni da 15m
![]() Byezzzzzzzzzz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
xke no.. nella mia zona c'è tanto vento e molto sole.. pannelli con le pale..
ci alimentiamo il condominio.. peccato ke i miei condomini nn vogliono mai fare una mazza ![]()
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Quote:
![]() ![]() Counque qualche tempo fa sul "metro" di milano avevo letto la notizia di un tizio bergamasco che grazie ai pannelli fotovoltaici riusciva addirittura ad mandare la bolletta in negativo facendosi risarcire dall'enel per l'energia elettirca fornita ![]()
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Re: Turbina eolica Hornet: Finita!!!!!
Quote:
![]() costo totale del gingillo? ^^
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Uppo, chiedo ai mod venia, mi rendo conto che è un "reperto storico" ma la cosa è davvero interessantissima e non capisco come mai sia finita nel dimenticatoio
![]() Magari se qualche mod avesse voglia di spostarla nella sezione Scienza e tecnica..
![]() |
#50 |
Senior Member
|
Ragazzi propongo possibilmente di spostare in scienza e tecnica....Magari possiamo aprire un 3D esclusivamente per le fonti alternative.
BYezzzzzzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
|
il link della foto nn funzionano
![]() cmq qualcuno mi fa un riassunto Alien ha costruito una mini centrale eolica?vorrei sapere come ha trasformato l'eletttricità in alternata? e poi da ignoranteha collegato l'energia prodotta in alla linea di casa sua??
![]() |
#52 |
Senior Member
|
Ragazzi da quando ho comprato il kit sono passati due anni e tante cose sono cambiate da allora. Il primo messaggio che avevo fatto sembrava quasi una risoluzione delle fonti alternative: oggi invece mi rendo conto di essere ad un punto morto. L'Alternatore non produce i teorici 600w (almeno se si utilizza un alternatore da auto). Per produrli occorre comprare un alternatore al neodimio disponibile insieme al kit della Turbina ed allora si riesce a produrre 600w e passa watt con 4-5 m/s di vento (ma il costo non me la permesso speriamo in futuro). In realtà anche questo kit per così dire è superato e ce ne sono di migliori più semplici e performanti. Fare ora la cronostoria di due anni di esperimenti è lungo. Proporrei di aprire in scienza e tecnica un Thread "Ufficiale sulle fonti alternative" e lasciare questo qui dove è.
Byezzzzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Welcome to Scienza e Tecnica
![]() Mi pare che ci fosse già un thread sulle energie alternative...guardate un po' nell'indice... ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Non si possono fare centrali "mini"...c'è sempre il problema della massa critica!
![]() E poi gli schermi antiradiazioni in casa fanno disordine... ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
cacchio come mi piacerebbe farlo... mi piacerebbe avere un po' di energia sopra i 500W solo per i miei esperimenti
![]() purtroppo non avendo il giardino non posso fare nulla del genere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() L'alternatore al neodimio, presumo che è a magneti permanenti, e questo se da un lato è conveniente x risparmiare sulla corrente di eccitazione, dall' altro ha bisogno di una certa quantità di vento x produrre, al disotto di questa il rotore resta fermo ... ![]() Ciao ![]() P.S. puoi mettere le foto, magari resized, su imageshark ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
|
Penso ne farò delle nuove
![]() Byezzzzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.