|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
|
secondo me i soldi non vanno mai ai poveri.
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
ma jumper, allora vabbè ke tu 6 a favore della guerra in iraq.... ma non ti rendi conto ke l'iraq non era l'unica dittatura brutale presente nel mondo? in africa ci sono NAZIONI intere ke sono in condizioni MOLTO peggiori di quanto era l'iraq! secondo te bush ha fatto la guerra solo x essere l'arcangelo salvatore di quelle persone? io non penso proprio! intanto la sua motivazione ufficale principale era il terrorismo (ke come si è visto non ne è uscito affatto distrutto, anzi il contrario) e le armi di distruzione di massa (mai trovate)
ma alla fine sappiamo tutti benissimo qual'era il suo vero interesse, dato ke anke tu in questo topic l'hai proprio introdotto: l'oro nero. Dopotutto c'erano francia, russia etc. ke erano contrarie alla guerra x lo stesso motivo x cui bush era favorevole. Quindi non mi pare proprio il caso di dare dei meriti a bush x quello ke ha fatto. Io anzi continuo a disapprovare questa guerra, xkè, come hai riportato in quell'articolo molte persone dicono di stare meglio, ma a ke prezzo? Il paese è distrutto, è in preda in certe zone a vere e proprie guerriglie, sono morti MOLTI innocenti.... ne valeva pena dato ke il motivo princiaple era il petrolio, e il miglioramento delle loro condizioni è stato solo un "effetto collaterale"? Se poi bush è veramente così disinteressato, ke lo dimostri aiutando anke gli altri popoli ke si trovano nelle stesse condizioni irakene .... ah no dimenticavo, lì non c'è petroio!
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
credo sia partito da quì:
http://www.rai.it/news/articolonews/...,70458,00.html Quote:
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Per il resto è vero il paese è distrutto, ma buona parte della rovina non è stata determinata dall'ultima guerra ma dalla sconsiderate scelte di Saddam. Ora non è che questo scandalo aggiunge una virgola in più o in meno alle valutazioni del conflitto, semmai dovrebbe essere uno stimolo per sgombrare il confronto da valutazioni dietrologiche petolio sì petrolio no che finiscono sempre in mezzo. Gente che se ne approfitta ce n'è da entrambe le parti, ma non è che questo toglie valore ai concetti espressi da una parte o dall'altra. Ogni strumentalizzazione quindi è fuori luogo ma di sicuro le "santificazioni" sono fuori gioco... non esistono a mio avviso superiorità morali di una parte rispetto all'altra. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
"Non ci sono obiettivi di rilievo in Afghanistan, ma ce ne sono un sacco in Iraq", Rumsfeald il 12/9, quando la polvere delle torri non s'era ancora posata e Clarke gli diceva che Al Quaeda era in Afghanistan e non in Iraq....jumper ni.jo log out
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 24-03-2004 alle 17:11. |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
In Afghanistan i soldi andavano invece ai Talebani che con il pretesto (o comunque con una convinzione ideale molto redditizia) della legalità islamica battevano delle vie più brevi e distruttive per l'economia locale. Riguardo a quanto avviene adesso credo: 1) gli americani hanno problemi ai quali dedicano maggiore attenzione; 2) saranno scesi a qualche compromesso con i locali che detengono gli interessi sulle coltivazioni, probabilmente in cambio del disarmo e di una collaborazione con il governo Karzai (è una mia ipotesi, non ho letto molto a riguardo).
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
|
Nooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi sono caduti 2 miti, i due stati europei piu' pacifisti del mondo, coloro che volevano la pace a tutti i costi, coloro che sono stati presi ad esempio e modello dalle sinistre italiane per il loro ideale di pace e il loro rifiuto ad una guerra in iraq, nooooooooooooooooo non posso crederci, adesso si oppongono ad una commissione di inchiesta, avranno mica la coda di paglia?
Giusto ieri sera facendo zapping sono capitato su porta a porta e c'erano il leader dei comunisti italiani e quello dei verdi che confrontandosi con i leader dei ds si appellavano alla responsabilita' di francia e germania per il loro rifiuto alla guerra, e adesso si scoprono queste cose, che in realtà gia' aleggiavano nell'aria l'anno scorso. ciao |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
|
Quote:
Comunque formigoni mi sorprende, tutto casto e puro e invece |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma: Caput mundi
|
penso ke alla fine l'onu nn abbia mai fatto nulla di particolare x impedire le guerre, ha pensato al dopo, ma nn a evitare ke scoppiassero!!!!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.