|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Cosa cambia tra PC ed XBOX?? | |||
| Niente sono uguali. |
|
3 | 9.68% |
| Tutto, utilizzo e scopi diversi. |
|
24 | 77.42% |
| Poco, chi ha un PC non compa XBOX. |
|
4 | 12.90% |
| Votanti: 31. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Guarda, proprio perchè sei un programmatore non capisco, o almeno, non condivido quanto dici.
Parli di "presunti" standard di Windows, che sicuramente saranno tali, ma c'è qualcosa che sul piano pratico poi non torna. Non puoi negare, se giochi regolarmente con il PC, di non imbatterti in continuazione in patch che risolvono questo o quell'altro problema di compatibilità con schede video, EAX, chipset e cose varie. Ci sono giochi che sotto il 98 vanno e sotto XP necessitano di patch, e non ti parlo di 5 anni fa. Quindi sicuramente un conto è scrivere sfruttando degli standard, un altro conto è vedere come questi satndard sono stati resi tali da chi produce l'hardware. Se così non fosse Nvidia non avrebbe fallito con le FX che, guardacaso, si basano sulle DX. Io, ripeto, se fossi un programmatore e ci guadagnassi uguale, ma nemmeno ci perderei tempo a considerare le versioni PC di un gioco: ho la mia bella console con il suo hardware e kit di sviluppo che qui, sì, sono veramente degli standard e quello che scrivo funziona per certo al 100%. Se non funziona sono io ad aver sbagliato qualcosa, non Via ad aver messo fuori degli Hyperion buggati o ATI che si accorge che l'OpenGL fa crashare alcune applicazioni su alcune sue GPU. Poi, siccome vogliamo andare sullo specifico, visto che tu dici non costare granchè questo passaggio da X-BoX a PC, ti accontento subito. Rallysport Challenge ci ha messo svariate versioni di driver per scheggiare sia su Nvidia che, soprattutto con ATI. Splinter Cell ha necessitato di 3 patch per essere decente, e a tutt'oggi l'AA non funziona, ma questo penso non c'entri nulla con l'hardware. Halo...ti posso mettere la faccina che si rotola dal ridere? Battle Engine aquila Viaggia forza di patch ed ancora non si sa se hanno finito oppure no... Indiana Jones su schede ATI necessita di una patch per non avere la grafica corrotta in alcuni punti. Con Kotor siamo alla terza patch Colin 3 ci ha messo un anno ad uscire buggato dopo la versione X-BoX: strano, ci hanno messo un anno a fare il porting sullo "standard" PC, complimentoni Silent Hill 2 ha bisogno di una patch per non avere problemi con le EAX Metal Gear Solid 2 su ATI si è messo a funzionare solo dopo che ATI ha rilasciato la sua patch Bò...non me ne ricordo più. Però ti do atto che Prince of Persia e Need for Speed Underground non hanno avuto problemi nelle conversione. Questo per dire che lo strato HAL di astrazione HW di cui parli a me pare una realtà teorica, ben lontana da chi poi gioca e bestemmia per far funzionare un gioco su PC che su X-BOX parte al volo. Ciao.
|
|
|
#42 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
|
Ovviamente il discorso di rapporto di numerosità si riferiva a XBOX e PC.
Cmq ... non so quante persone comprino giochi per XBOX originali a 60 uro l'uno. E di PC ce ne sono 1 miliardo o forse + ! Anche quel 10 percento (1/10) di cui parli tu se fai i conti sono sempre numeri enormi ... e non capisco perchè si sta abbandonando questo parco utenti (giocatori ) su PC. Capisco il punto di vista dei produttori di console ... con questa politica vandono le console e vendono anche le royalties sulle librerie della piattaforma. Ma non capisco dove sia la convenienza per le software house ... forse i numeri non sono quelli che pensiamo noi e sono piu' sbilanciati a favore delle console ( 11 milioni di XBOX contro 1 miliardo e forse + di PC ??????) e questo che non mi è chiaro.
Smartphone: SonyEricsson C510 -> LG Optimus GT540 -> Samsung Galaxy Note -> Xiaomi Mi3 -> Xiaomi Mi4C Tablet: Acer Iconia 10.1" -> LG G-Pad 8.3" Visita AmazinGears La mia start-up su tecnologie per le smart home |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
Magari dirò una castroneria, però bisogna tenere in considerazione anche che di quell'ipotetico miliardo di PC installati, una minima parte vengano usati per giocare, e tra questi, ancor meno abbiano le capacità di far girare l'ultimo tiolone di punta.
Se tieni in considrazione questi fattori, ecco che credo le cifre arrivino a pareggiare quelle di un installato console Ciao.
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
Poi sostanzialmente, c'è anche un'altra considerazione di fondo da fare, e cioè che il PC è mediamente avverso all'utente medio.
Io voglio vendere un gioco, va bene, faccio un piccolo sondaggio per vedere la situazione: quando ti rendi conto che il 50% (e mi tengo tirato) di chi ha un PC e ci vuole giocare, non ha la più pallida idea di come installare un gioco (l'autoplay è disattivato, magari manca spazio su hard-disk, il gioco è in inglese e non capisce come cambiare directory, non ha le ultime DX installate, i driver video sono vecchi e non supportati...), mentre su console, accendi, metti il CD-DVD, giochi, ecco spiegato l'arcano. Ciao.
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
Quote:
secondo me non cambia niente... insisti con un discorso tecnico che non centra NULLA!!!
|
|
|
|
#46 |
|
Member
|
Custode allora giriamola sta frittata...
Allora il gioco viene sviluppato sopra gli strati di astrazione ... quindi il programmatore lì se usa gli correttamente le DirecX, EAX ... etc. etc.. in teoria il gioco è bello e pronto. Ovviamente se dopo lo sviluppo lo testo solo su XBOX ... e metto dentro le patch necessarie a non avere problemi lì su XBOX funionerà senza problemi. ( Perchè le Patch che su PC fanno mettere a te sul gioco per XBOX ce la mettono loro prima di mettorlo sul mercato, non pensare che non abbiano nessun problema! ) Ma giriamola sta frittata ... se io sviluppo il gioco per PC ... e faccio tutti i miei bei test a cui includo i test per l'HW di XBOX e faccio uscire subito la versione XBOX ( Tanto devo testare solo il suo HW e se funziona lo posso rilasciare )... ... intanto continuo i test su l'HW per PC + diffuso ... e nonappena raggiungo un buon livello di stabilità lo immetto anche nel mercato PC. Ovviamente le Software House di VideoGames non possono farsi carico dei bachi dei drivers di windows o dei prouttori di Schede Video... la maggior parte delle patch di cui parli sono bachi dei drivers non bachi dei giochi. Bisogna sapere di cosa stiamo parlando! La patch per la scheda video sul tuo PC la devi mettere comunque ... anche se non ci giochi!!! Questo è come potrebbe e dovrebbe essere lo sviluppo di un gioco XBOX/PC! E saremmo tutti contenti!! Invece loro prima customizzano il gioco per XBOX e poi devono fare i salti mortali per portarlo su PC, MA PERCHE'?????
Smartphone: SonyEricsson C510 -> LG Optimus GT540 -> Samsung Galaxy Note -> Xiaomi Mi3 -> Xiaomi Mi4C Tablet: Acer Iconia 10.1" -> LG G-Pad 8.3" Visita AmazinGears La mia start-up su tecnologie per le smart home |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
|
Quote:
|
|
|
|
#48 |
|
Member
|
Su questo non ti do torto .... vedi PSX .... e futura PS3!
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Città: Piacenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
|
Quote:
convinto o no, loro vogliono fare questo
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Città: Piacenza
|
Che i loro progetti siano questi è fuori discussione, bisogna vedere se ci riescono. Il PC ha una diffusione enorme, poi alcuni generi sono più adatti a quest'ultimo, secondo me sarà sempre molto usato anche come macchina da gioco.
Chi vivrà vedrà. |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Member
|
Yamaz quello che dici tra qualche anno potrebbe avverarsi ma ...
Attualmente ci sono giochi tipo Simulatori Di Volo .... dove voglio vedere cose si possa giocare su console. Dico tra qualche anno perchè forse la PS3 darà un bello scossone all'approccio verso le console. La PS3 è un progetto da megalomani si parla di Teraflop di capacità elaborativa ... e dai rumors che ho sentito l'obiettivo e cambiare l'interfaccia. Cioè Sony sta sviluppando il riconoscimento dei movimenti tramite webcam (eYe toy) per sostituire l'orami antico joypad con i movimenti del corpo ( ala Minority Report Se nel frattempo le capacità videoludiche dei PC non si evolvono ... hai ragione tu i PC smetteranno di essere macchine da gioco.
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Per lamp76:
guarda, io più seguo il tuo discorso, più mi sembra stiamo dicendo le stesse cose Forse non afferro il concetto, dimmi se sbaglio, questo è quello che tu scrivi: "Ovviamente se dopo lo sviluppo lo testo solo su XBOX ... e metto dentro le patch necessarie a non avere problemi lì su XBOX funionerà senza problemi. ( Perchè le Patch che su PC fanno mettere a te sul gioco per XBOX ce la mettono loro prima di mettorlo sul mercato, non pensare che non abbiano nessun problema! ) Ma giriamola sta frittata ... se io sviluppo il gioco per PC ... e faccio tutti i miei bei test a cui includo i test per l'HW di XBOX e faccio uscire subito la versione XBOX ( Tanto devo testare solo il suo HW e se funziona lo posso rilasciare )... ... intanto continuo i test su l'HW per PC + diffuso ... e nonappena raggiungo un buon livello di stabilità lo immetto anche nel mercato PC." Voglio dire, hai espresso con parole tue il perchè, secondo me, uno sviluppatore tende a snobbare il PC, e cioè il fatto che con X-BoX non ci deve sbattere più di tanto e può buttare subito fuori il gioco (e lo so che anche le console hanno le loro magagne Che poi il problema della patch derivi dalla cattiva implementazione driver di chi fa l'hardware, o dalla difficoltà di chi programma il software a testarlo su tutto, è indifferente, sempre un problema a monte ci sarà, e cioè che il gioco esce con dei problemi, e che con tali problemi si fa una cattiva pubblicità e non vende, e quindi o il gioco è talmente di richiamo che saranno ATI e Nvidia a correggere i bachi nei loro driver per vendere le schede, oppure sei tu sviluppatore che ci devi comunque mettere una pezza, o contattando direttamente il produttore dell'hardware per cercare di risolvere il problema, oppure aggirando l'ostacolo magari, che ne so, eliminando quella features che crea così tanti problemi con certi driver. Su console sto macello non succede, o, come dici tu, se succede è qualcosa che accade in percentuale molto minore e comunque facilmente risolvibile. Anche qui ti riporto un esempio pratico: Broken Sword 3. Su X-BoX gira senza problemi, su PC ha il seguente problema: con alcune schede audio il sonoro va in loop continuo. Ora, che il problema sia dei cattivi driver audigy, o del cattivo programmatore, a me acquirente finale cambia poco, il sonoro mi va in loop, chi me lo risolve? Alla Revolution hanno preso la strada più facile (per loro) non ci perdono tempo a sbattersi per testare il problema, cavoli miei che ho un audigy. Nelle Faq sul loro sito il problema è segnalato e come soluzione? Disattiva la musica di sottofondo. Magari un altro team di sviluppo, a mio avviso più serio, ci sbatteva la testa cercando di risolvere il problema, ma questo comporta costi e tempi aggiuntivi che su console non necessitano. Ciao e scusa se ogni volta scrivo un trattato
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
"Invece loro prima customizzano il gioco per XBOX e poi devono fare i salti mortali per portarlo su PC, MA PERCHE'?????"
E aggiungo, a giudicare dalla media delle conversioni, questi salti mortali non è che li facciano sempre, ovvero una volta customizzato su X-BoX, macchina su cui loro puntano per i motivi detti sopra, provano a dare un'aggiuntina al loro portafoglio convertendolo su PC. E quando ciò accade son sempre dolori: o abbiamo una conversione frettolosa con mille magagne, oppure abbiamo Halo
|
|
|
#55 |
|
Member
|
Prima o poi mi rompo e mi metto a sviluppare giochi ... x PC ovviamente.
Scherzo ... ci vorrebbe un'intero team per fare un gioco competitivo con quelli attuali. In altri tempi avrei potuto farlo. Era tutto + semplice. Cmq per finire in bellezza ... ...per chi volesse vedere un bel gioco per PC con grafica a mio avviso spettacolare ... scaricate T-ZWei è semplicemente favoloso, IMHO.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:42.