|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
"Reso noto un rapporto del Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti Usa: 12% dei giovani afroamericani è in carcere
I detenuti bianchi della stessa fascia d'età rappresentano l'1,6% del totale, che ha superato la soglia dei due milioni Detenuti afroamericani in un carcere Usa WASHINGTON - Il 12 per cento degli afroamericani di età compresa tra i 20 e i 34 anni è in prigione. Ne ha dato notizia il Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti in un rapporto dal quale risulta che i detenuti bianchi compresi nella stessa fascia d'età raggiungono l'1,6 per cento del Paese e l'intera popolazione carceraria supera i due milioni. Lo scorso anno, per la prima volta, ha oltrepassato la soglia dei due milioni, arrivando a 2.019.234 di detenuti, su un totale di una popolazione di 280 milioni di persone. In Italia, tanto per fare un raffronto, i detenuti sono 56.000 su una popolazione totale di 57 milioni di abitanti. DAGLI ANNI '70 QUADRUPLICATO IL NUMERO DEI DETENUTI - Dalla metà degli anni Settanta a oggi, il numero di carcerati negli Stati Uniti è quadruplicato. La percentuale di giovani uomini neri nei penitenziari statunitensi raggiunge oggi la cifra più alta mai toccata ha detto al «New York Times» Allen J. Beck, esperto di studi statistici sui penitenziari presso il Dipartimento di giustizia. Alfred Blumstein, criminologo presso la Carnegie Mellon University, ha definito «drammatica» la percentuale di afroamericani detenuti nelle carceri statunitensi. Articoli su carcere e neri negli USA www.informationguerrilla.org/carceri_usa.htm http://www.informationguerrilla.org/...del_ghetto.htm www.malcolmx.it/prison/mater/contro/contro1.htm http://www.amnesty.it/pubblicazioni/...amr/amr51.html www.freehomepages.com/giono/indexpdm.html#Inizio http://www.google.it/search?q=cache:...hl=it&ie=UTF-8 http://www.ristretti.it/areestudio/e...erale/loic.htm http://www.prclombardia.it/lavorogru.../wacquant.html http://www.disinformazione.it/carceri.htm Si discute tanto della pena di morte qui in Europa, quando in realta' il problema sono le armi, la polizia e il carcere. La pena di morte e' solo l'ultimo anello di una folle spirale di controlo sociale
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
|
A chi fosse interessato ad approfondire l'argomento suggerisco l'attenta lettura di:
Punizione Suprema di Turow Scott Personalmente ero favore della Pena Capitale (anche se con alcune fondamentali correzioni) e dopo la lettura la mia posizione non è cambiata anche se ora analizzo la questione da altri punti di vista. Nico |
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
ma quante carceri hanno? si parla di cifre elevatissime... |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ehi ehi ehiiiii...
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Non sto dicendo che la colpa è del governatore se è questo quello che hai inteso. Semplicemente a quanto pare c'è un sacco di gente che è convinta che sto tizio sia innocente e la grazia lo avrebbe salvato. Se la grazie non c'è lui muore. Mi pare che questo pensiero abbia un senso logico.
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 11-02-2004 alle 07:00. |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
...considerato che il Granducato di Toscana ha abolito la pena di morte(primo esempio del mondo conosciuto), come strumento incivile dal 1700 circa.........è tutto dire vedere che ancora qualcuno da noi la agogna........e che nei civilissimi USA, come in tante altre parti del mondo, viene applicata.
Morale: in teoria la tecnologia odierna dovrebbe èssere accompagnata da un livello civile e culturale di altissimo livello. In pratica tra l'uomo moderno e l'uomo medioevale l'unica cosa ad èssere evoluta sono gli strumenti.........ovviamente il cervello è stato lasciato in uno scrigno chiuso a chiave e con allarme anti-intrusione |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
|
Quote:
Chi sono io per decidere della vita o della morte di una persona ? Non sono nessuno e come lui ha sbagliato ad uccidere qualcuno io sbaglierei ad uccidere lui allo stesso modo. Non ci riteniamo forse assai più civili di paesi in via di sviluppo che ancora applicano la tortura e la pena di morte ? Un ultima cosa, lascia perdere quel che decide il popolo perchè quasi tutte le volte che è stato il popolo a decidere su qualche evento importante dello Stato la scelta si è rivelata devastante. E' la storia che ce lo insegna, il popolo è volubile e troppo spesso le persone sento il desiderio di vendetta. Perchè alla fine la pena di morte questo è: una vendetta. Ma con la vendetta e la violenza non si sono mai risolti i problemi e il tasso di criminalità americano lo dimostra. Piuttosto che giustiziare gli umani in america si farebbe bene a cercare di colmare il divario che divide chi non ha niente (disperati) con chi invece ha tanto. In america la divisione in classi della società è molto più netta che dai noi ed essendo il paese così grande le differenze sociali si sentono molto più che da noi. Ma questo è un altro discorso.... P.S. In Italia si viene assolti per insufficienza di prove.....in America secondo te questo avviene ? |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
io sono contro la pena di morte, in tutti i casi, e secondo me la massima pena dovrebbe essere la condanna a vita ai lavori forzati.
SOPRATTUTTO in quei casi in cui esiste anche il MINIMO, e sottolineo MINIMO, dubbio. a chi spala m€rd@ su bush, ricordo anche che clinton, per avere una speranza di essere eletto presidente, ha dovuto introdurre la pena di morte nello stato in cui era governatore (la virginia se non ricordo male...), altrimenti col c@xxo che diventava presidente...... ergo, se avete qualcosa contro bush, direttamente accusate anche l'elettorato americano (visto che quest'ultimo vota solamente i candidati che accettano la pena di morte......), non che io sia contrario a questo, sia chiaro
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
ah, ricordo anche che IN ITALIA c'è ancora la pena di morte, anche se è applicabile solo in caso di diserzione durante un periodo di guerra
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Member
|
Quote:
Io personalmente rimango indignato quando sento di persone che hanno ucciso ( e non in un attimo d'ira) e sono state rimesse in libertà. Non mi piace pensare che un giorno potrei trovarmele come vicino di casa (non è demagogia,molti omicidi degli ultimi anni sono stati fatti da persone con dei precedenti simili). So che molti mi giudicheranno male ,ma non riesco a pensare al perdono in un caso di omicidio. Mi piacerebbe vedere in un referendum se siamo davvero così "buoni" come traspare in questi messaggi. p.s. Per adesso mi accontenterei di un reale ergastolo,e far smettere i vari psicologi di decidere . ,vedi giudizio |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me non pare visto che l'articolo diceva: Il condannato si chiama Kevin Cooper e il suo caso è tra quelli più seguiti dalle associazioni per i diritti civili, che accusano la polizia e la corte di averlo perseguitato perché nero e povero, arrivando a falsificare le prove e a non tenere conto degli elementi che potevano scagionarlo.
|
|
|
|
#55 | |
|
Member
|
Quote:
questo problema però è diventato il terreno di scontro su cui si basano moltissimi processi e non solo questo. Forse (e sia chiaro ,con questo non sto facendo un passo indietro,cioè per alcune persone la pena di morte per me sarebbe giusta),la delusione di come viene amministrata la giustizia in Italia porta automaticamente a credere che l'estremo sia giuso. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che il popolo possa sbagliare la storia lo dimostra, ma il principio della democrazia è proprio questo, che il popolo tutto decida, e non pochi illuminati. Poi sono d'accordo con te che la pena di morte non risolve niente, e non fa diminuire il crimine (vedasi usa), ma trovo che certe persone si siano macchiate di crimini per i quali non meritino di stare al mondo. Forse è vendetta, per me è solo giustizia.
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
La carta dei Diritti Umani sancisce i diritti INALIENABILI di ciascun individuo , non ledibili da nessuna collettività. Se parliamo di esproprio di terreno , è una cosa , ma la libertà personale e la vita , è un diritto che nessuna collettività puà ledere ad un individuo Altrimenti si parla di regime e non di stato democratico. Il carcere è il compromesso trovato dalla civiltà umana , per coniugare rispetto dell'individuo e della collettività. Le carceri di un paese civile , infatti , dovrebbero garantire una vita " dignitosa" a chi vi è carcerato e nel contempo far scontare la pena . La pena di morte , invece , viola platealmente uno dei diritti umani inalienabili per definizione : il diritto alla vita. Ciaozzz
Ultima modifica di CYRANO : 11-02-2004 alle 10:26. |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:17.

///
/// Sehnsucht
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!