|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
vi consiglio di guardare il 3d su pctuner
pctuner link soprattutto: "AlexTa ha centrato il punto: qual'e' il range di utilizzo di quel tipo di olio? Di solito si usa in sistemi elettronici di potenza. Nel nostro caso, dissipiamo molto meno. C'e' da aggiungere che molto spesso i vapori che si sprigionano da questi olii, non sono propriamente salutari: quindi occhio" |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
non voglio fare polemiche
gli impianti industriali quali specifiche devono soddisfare??? gli impianti casalinghi quali specifiche devono soddisfare??? immagginiamo una situazione con acqua in un impianto industriale da una parte vi è l'impianto dall'altra gli uffici scoppia un tubo con una portata di 30L/s in cui scorre vopore acqueo in quanto tempo gli impiegati saranno cotti a puntino stessa situazione con oli scoppia un tubo la produzione si ferma . esempio reale impianto di per la produzione di cemento il cemento viene disidratato e viene liberata in aria H2o vopore da una ciminiera alta 20 metri l'umidita in quella zona e tre volte superiore alle zone limitrofi a casa si rompe un impianto a liquido con acqua risultato si distrugge il computer bambini e donne inconsapevoli del pericolo rischiano di prendere la corrente con olio non vi e pericolo che si rompa il computer ma: esso e tossico ? e tossico per contatto ? e tossico per inalazione ? a varie temperature emette gas? a contatto con metalli e plastiche si lega o si trasforma formando gas nocivi ? vi è uno studio ventennale sulla salute dei lavoratori dell'industria ? che odore ha? altri esempi di raffreddamento a liquido che usano olio in casa ? considerazione personale preferisco rischiare di perdere il computer che rischiare di causare un malanno alle persone che amo per una ignoranza personale o della scienza per me con l'acqua i rischi sono conosciuti con gli oli non sono consciuti il mio pc con il liquido è chiuso in una stanza inaccessibile per prova si puo svolgere ma ... idea immergere tutto il pc nell olio e inserire sulla cpu dei radiatori per aria in cui sono state eliminate alcune alette d raffreddamento |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
io sapvo che l' acqua era il miglior liquido per lo scambio termico.
gli oli che ne sappia io scambiano assai male, poi a parte problemi come la densita', mi vien da chiedere se poi l' olio non faccia ingottire le plastiche del circuito(pompa e tubi).
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
Ho dato anche io un'occhita al 3D di pctuner.......e siamo sempre lì. Fino a che non saranno disponibili queste maledette specifiche non ci muoviamo di un mm su congetture e simili.
Ovviamente non potrai metterlo sull'insalata ma non penso che le temperature ingioco siano tali da trasformarsi in gas velenosi e simili. E' kmq un fluido per impianit e non deve assolutamente sprigionare alcun gas,specie a contatto con metalli quale il rame che viene utilizzato anche nelle industrie. Kmq vi posto il link del produttore,ne ha veramente per tutti i gusti. Dateci un'occhiata LINK AL PRODUTTORE Un ultima cosa. Io non ho un'impianto a liquido !! Questo discorso dell'olio e vari arriva dritto dritto dal mio progetto ancora in alto mare per farmi un Wb come dico io. Quindi no impiantino no party ! Ci vuole un volontario...... Ovviamente ci si prende carico di tutta la parte teorica (insomma si farà il possibile per avere la certezza che la cosa sia fattibile e che non arrechi danno alcuno). E,come realmente si fanno i progetti,ci cucchiamo prima lo studio teorico prima di passare alla sperimentazione umana
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Savona
|
Quote:
Sono d'accordo con Vega25 anke x il discorso del radiatore e mi è venuta in mente anke una cosa che non ha niente a ke fare con l'ambito tecnico:negli stabilimenti questo materiale è tenuto ben sigillato in tubazioni di acciaio inox durante tutto il suo percorso,ora questo olio non è stato progettato per usi domestici ma per quelli industriali dove all'odore non è fatto molto caso;ma mettiamo una vaschetta anke ben chiusa e tenuta e in una camera anzichè all'aperto.....durante tutto il suo periodo di permanenza al suo interno l'olio non potrebbe creare vapori puzzolenti? Insomma come detto sopra è una buona idea tutta da verificare. -respect-
Barton 2600+@3000+(11,5x185=2128 Vcore 1,775V 38°C)/X-Dream Cooler Master/Asus A7N8X-X/512Mb DDR KingMax 3200/Soundblaster Audigi 2/Casse 5.1 Creative Inspire P580/Ati Radeon 9500pro bba 270/276(oc soon)(3D Mark 2003 3917) Alice ADSL 640K. Ho concluso con:Silver80,Spyn. |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come detto 10000 volte che c'entra la densità ? l'olio di oliva è meno denso dell'acqua ma ha una viscosità assai superiore. Bisogna mettere un prontuario delle varie definizioni: Poi l'acqua passa allo stato di vapore a circa 100°. Se tu devi "trasportare" 200° che fai ??
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
se devo trasportare 200°c allora meglio l' olio ..ma non è il caso dei wblock dove l' acqua di solito dovrebbe mantenersi a circa 30°c
.... Ultima modifica di svl2 : 08-02-2004 alle 11:20. |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
Allora ragazzi:
La copia della lettera che ho mandato all'ufficio tecnico è la seguente: Salve, Sto lavorando a un progetto di raffreddamento a olio per componenti informatici con bassa dissipazione (ordine dei 100W).Ho trovato potenzialmente interessante questo prodotto: TOTAL Jarytherm BT 06. Vorrei chiedervi se per un utilizzo con pompe dalla portata massima di 2500l/h con tubazioni in materiale plastico del diametro di 10mm e elementi di contatto in rame il prodotto sia utilizzabile.Sarei interessato a conoscerne anche le specifiche tecniche come la viscosità statica e dinamica,calore specificoe via discorrendo.In ultimo se quest'olio sia altamente tossico per un'utilizzo domestico per inalazione o per contatto (nelle industri scorre in apposite strutture sigillate)o se emana cattivi odori.Al limite va benissimo che mi consigliate un'altro prodotto a catalogo se lo ritenete più consono al tipo di utilizzo. Distinti saluti e grazie per l'attenzione. Che ne pensate ?????
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
|
Quote:
stavo già pensando se era possibile la sostituzione di tutte le tubazioni in gomma con tubi in rame, hanno diametri molto piccoli, sono flessibili e si possono incurvare facilmente creando angoli di 90° con curve di diametro molto piccolo. Le giunzioni sono a pressione o a vite e sono totalmente stagne, possono essere rivestiti di materiale plastico per evitare il contatto spiacevole con l'elettronica del pc... Il prodotto esiste costa pochissimo e l'ho usato in barca per rifae impianti idrici e di alimentazione del motore; è facile e ha tenuta perfetta se si considera che una imbarcazione è il paggior ambiente per deterioramento e vibrazioni... Appena posso vi mando una foro del tubo suddetto, comunque se andate in qualsiasi negozio di idraulica li trovate, viene usato per le caldaie.... Sicuramente resiste agli olii; ma l'idea era nata pensando al tubo stesso in rame come scambiatore di calore, ovvero in aggiunta al radiatore per rendere disperdere più velocemente C° Ultima modifica di Sakurambo : 08-02-2004 alle 11:50. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
-respect-
Barton 2600+@3000+(11,5x185=2128 Vcore 1,775V 38°C)/X-Dream Cooler Master/Asus A7N8X-X/512Mb DDR KingMax 3200/Soundblaster Audigi 2/Casse 5.1 Creative Inspire P580/Ati Radeon 9500pro bba 270/276(oc soon)(3D Mark 2003 3917) Alice ADSL 640K. Ho concluso con:Silver80,Spyn. |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Il teflon, sempre per esperineza barcaiola, oltre a costare una follia, come pensi di gestire i tubi? le curve come le imposti? o costuisci te con teflon la giunzioni o ha evi usare giunzioni già pronte, un tubo di rame invece è flessibile ed è un corpo unico tra wb e pompa ad eampio... creando punti deboli solo presso i normali bochettoni di un impianto con tubo di gomma!
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
Infatti era un'idea colo. Poi lo sai anke tu che non tuute le idee son praticabili nella realtà.
-respect-
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Vabbè volevo scrivere "solo" non "colo"....
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: MILANO
|
behhhh ci sono notizie su questo liquido?
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Cattive news parte prima:
spett.le sig. l'acquisto minimo nel nostro web store è di 80kg (100lt). Cordiali saluti Almeno il peso specifico è minore dell'acqua Non mi sembrano molto propensi alla collaborazione Kmq attendo con fiducia la risposta dell'ufficio tecnico con specifiche eventuali. Per il momento P.s l'idea di fare le tubazioni in rame mi sembra ottima anche perchè i tubi stessi farebbero da scambiatore fluido/aria.
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Si potrebbe provare con elio liquido superfluido anzi che azoto !!! (T=1.8 k !!!!)
Il sistema deve essere dotato di una pompa speciale per l'elio liquido superfluido, il cui funzionamento è basato sull'effetto fontana, che permette la circolazione dell'elio liquido in assenza di gravità Praticamente adatto a ogni case.........!! Però cavolo.....si andrabbe nella superconduzione praticamente un PIV che funziona al voltaggio minimo consentito dalla mobo a frequenze spaventose e temperatura di -270° C !!!!!!
|
|
|
#57 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
io voglio solo aggiungere una mia osservazione per chi ha dei dubbi sulla capacita di smaltimento di calore del radiatore quando al suo interno scorre olio anziche acqua.
ho avuto per 8 anni una moto suzuki gsxr 750 del 1986 con sistema di raffreddamento SACS ovvero ad olio. l'osservazione è questa la mia moto aveva circa 100cv, tipo una sportiva 600cc moderna, ma il suo radiatore era piccolissimo direi meno della meta di quelli che si vedono utilizzare oggi. da qui ne deduco che un sistema di fraffreddamento ad olio è piu efficente di uno ad acqua! ciao.
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 09-02-2004 alle 17:29. |
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
credo che la tua moto non raffreddi solo con l'olio ma e misto aria olio
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovvimente esistono ventolozze che hanno giri impressionanti ed un cfm enorme; ma devi pure usare tappi di cera per stare a fianco del pc, o devi rivettarlo al pavimento per evitare che decolli! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.