Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2004, 10:31   #41
.breath
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
vi consiglio di guardare il 3d su pctuner

pctuner link

soprattutto:
"AlexTa ha centrato il punto: qual'e' il range di utilizzo di quel tipo di olio? Di solito si usa in sistemi elettronici di potenza. Nel nostro caso, dissipiamo molto meno.
C'e' da aggiungere che molto spesso i vapori che si sprigionano da questi olii, non sono propriamente salutari: quindi occhio"
.breath è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2004, 10:44   #42
eta_beta
Senior Member

L'Avatar di eta_beta

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
non voglio fare polemiche
gli impianti industriali quali specifiche devono soddisfare???
gli impianti casalinghi quali specifiche devono soddisfare???
immagginiamo una situazione con acqua in un impianto industriale
da una parte vi è l'impianto dall'altra gli uffici
scoppia un tubo con una portata di 30L/s in cui scorre vopore
acqueo
in quanto tempo gli impiegati saranno cotti a puntino

stessa situazione con oli
scoppia un tubo
la produzione si ferma .

esempio reale
impianto di per la produzione di cemento
il cemento viene disidratato e viene liberata in aria H2o vopore da una ciminiera alta 20 metri
l'umidita in quella zona e tre volte superiore alle zone limitrofi

a casa
si rompe un impianto a liquido con acqua risultato
si distrugge il computer
bambini e donne inconsapevoli del pericolo rischiano di prendere la corrente

con olio
non vi e pericolo che si rompa il computer ma:
esso e tossico ?
e tossico per contatto ?
e tossico per inalazione ?
a varie temperature emette gas?
a contatto con metalli e plastiche si lega o si trasforma formando gas nocivi ?
vi è uno studio ventennale sulla salute dei lavoratori dell'industria ?
che odore ha?
altri esempi di raffreddamento a liquido che usano olio in casa ?

considerazione personale
preferisco rischiare di perdere il computer che rischiare di causare un malanno alle persone che amo per una ignoranza personale o della scienza
per me con l'acqua i rischi sono conosciuti con gli oli non sono consciuti

il mio pc con il liquido è chiuso in una stanza inaccessibile

per prova si puo svolgere ma ...

idea immergere tutto il pc nell olio e inserire sulla cpu dei radiatori per aria in cui sono state eliminate alcune alette d raffreddamento
eta_beta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2004, 11:00   #43
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
io sapvo che l' acqua era il miglior liquido per lo scambio termico.
gli oli che ne sappia io scambiano assai male, poi a parte problemi come la densita', mi vien da chiedere se poi l' olio non faccia ingottire le plastiche del circuito(pompa e tubi).
Old 08-02-2004, 11:07   #44
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Ho dato anche io un'occhita al 3D di pctuner.......e siamo sempre lì. Fino a che non saranno disponibili queste maledette specifiche non ci muoviamo di un mm su congetture e simili.
Ovviamente non potrai metterlo sull'insalata ma non penso che le temperature ingioco siano tali da trasformarsi in gas velenosi e simili. E' kmq un fluido per impianit e non deve assolutamente sprigionare alcun gas,specie a contatto con metalli quale il rame che viene utilizzato anche nelle industrie.
Kmq vi posto il link del produttore,ne ha veramente per tutti i gusti. Dateci un'occhiata

LINK AL PRODUTTORE

Un ultima cosa.
Io non ho un'impianto a liquido !!
Questo discorso dell'olio e vari arriva dritto dritto dal mio progetto ancora in alto mare per farmi un Wb come dico io. Quindi no impiantino no party !
Ci vuole un volontario......

Ovviamente ci si prende carico di tutta la parte teorica (insomma si farà il possibile per avere la certezza che la cosa sia fattibile e che non arrechi danno alcuno).
E,come realmente si fanno i progetti,ci cucchiamo prima lo studio teorico prima di passare alla sperimentazione umana
Old 08-02-2004, 11:11   #45
Eva 01
Senior Member

L'Avatar di Eva 01

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Savona
Quote:
Originariamente inviato da luckye
Io mi aspetto una viscosità uguale o adirittura inferiore a quella dell'acqua perchè sarebbe una cosa giusta e sensata,specie se il fluido a livello industriale deve scorrere in km di tubi,senò avrebbe perdite decisamente elevate (e forse pompe da diversi Kw??
).
Intendevo dire ke le pompe da impianto hanno una potenza spropositata confrontandole a quelle che si usano x i wb.

Sono d'accordo con Vega25 anke x il discorso del radiatore e mi è venuta in mente anke una cosa che non ha niente a ke fare con l'ambito tecnico:negli stabilimenti questo materiale è tenuto ben sigillato in tubazioni di acciaio inox durante tutto il suo percorso,ora questo olio non è stato progettato per usi domestici ma per quelli industriali dove all'odore non è fatto molto caso;ma mettiamo una vaschetta anke ben chiusa e tenuta e in una camera anzichè all'aperto.....durante tutto il suo periodo di permanenza al suo interno l'olio non potrebbe creare vapori puzzolenti?

Insomma come detto sopra è una buona idea tutta da verificare.
-respect-
Barton 2600+@3000+(11,5x185=2128 Vcore 1,775V 38°C)/X-Dream Cooler Master/Asus A7N8X-X/512Mb DDR KingMax 3200/Soundblaster Audigi 2/Casse 5.1 Creative Inspire P580/Ati Radeon 9500pro bba 270/276(oc soon)(3D Mark 2003 3917) Alice ADSL 640K. Ho concluso con:Silver80,Spyn.
Eva 01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2004, 11:11   #46
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Quote:
Originariamente inviato da svl2
io sapvo che l' acqua era il miglior liquido per lo scambio termico.
gli oli che ne sappia io scambiano assai male, poi a parte problemi come la densita', mi vien da chiedere se poi l' olio non faccia ingottire le plastiche del circuito(pompa e tubi).

Come detto 10000 volte che c'entra la densità ? l'olio di oliva è meno denso dell'acqua ma ha una viscosità assai superiore.
Bisogna mettere un prontuario delle varie definizioni:

Poi l'acqua passa allo stato di vapore a circa 100°. Se tu devi "trasportare" 200° che fai ??
Old 08-02-2004, 11:18   #47
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:

Come detto 10000 volte che c'entra la densità ? l'olio di oliva è meno denso dell'acqua ma ha una viscosità assai superiore.
Bisogna mettere un prontuario delle varie definizioni:

Poi l'acqua passa allo stato di vapore a circa 100°. Se tu devi "trasportare" 200° che fai ??
hai perfettamente ragione..volevo poi intendere viscosita....

se devo trasportare 200°c allora meglio l' olio ..ma non è il caso dei wblock dove l' acqua di solito dovrebbe mantenersi a circa 30°c

Ultima modifica di svl2 : 08-02-2004 alle 11:20.
svl2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2004, 11:33   #48
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Allora ragazzi:
La copia della lettera che ho mandato all'ufficio tecnico è la seguente:

Salve,
Sto lavorando a un progetto di raffreddamento a olio per componenti informatici con bassa dissipazione (ordine dei 100W).Ho trovato potenzialmente interessante questo prodotto: TOTAL Jarytherm BT 06.
Vorrei chiedervi se per un utilizzo con pompe dalla portata massima di 2500l/h con tubazioni in materiale plastico del diametro di 10mm e elementi di contatto in rame il prodotto sia utilizzabile.Sarei interessato a conoscerne anche le specifiche tecniche come la viscosità statica e dinamica,calore specificoe via discorrendo.In ultimo se quest'olio sia altamente tossico per un'utilizzo domestico per inalazione o per contatto (nelle industri scorre in apposite strutture sigillate)o se emana cattivi odori.Al limite va benissimo che mi consigliate un'altro prodotto a catalogo se lo ritenete più consono al tipo di utilizzo. Distinti saluti e grazie per l'attenzione.

Che ne pensate ?????
Old 08-02-2004, 11:46   #49
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Quote:
Secondo me il problema più intelligente non è stato sollevato da nessuno. Invece che preoccuparvi dello smaltimento del radiatore perchè non vi domandate semplicemente: "Non è che scioglie i tubi in gomma ?"
Per me il problema è risolto....
stavo già pensando se era possibile la sostituzione di tutte le tubazioni in gomma con tubi in rame, hanno diametri molto piccoli, sono flessibili e si possono incurvare facilmente creando angoli di 90° con curve di diametro molto piccolo.
Le giunzioni sono a pressione o a vite e sono totalmente stagne, possono essere rivestiti di materiale plastico per evitare il contatto spiacevole con l'elettronica del pc...
Il prodotto esiste costa pochissimo e l'ho usato in barca per rifae impianti idrici e di alimentazione del motore; è facile e ha tenuta perfetta se si considera che una imbarcazione è il paggior ambiente per deterioramento e vibrazioni...
Appena posso vi mando una foro del tubo suddetto, comunque se andate in qualsiasi negozio di idraulica li trovate, viene usato per le caldaie....
Sicuramente resiste agli olii; ma l'idea era nata pensando al tubo stesso in rame come scambiatore di calore, ovvero in aggiunta al radiatore per rendere disperdere più velocemente C°

Ultima modifica di Sakurambo : 08-02-2004 alle 11:50.
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2004, 11:57   #50
Eva 01
Senior Member

L'Avatar di Eva 01

Quote:
Allora ragazzi:
La copia della lettera che ho mandato all'ufficio tecnico è la seguente:

Salve,
Sto lavorando a un progetto di raffreddamento a olio per componenti informatici con bassa dissipazione (ordine dei 100W).Ho trovato potenzialmente interessante questo prodotto: TOTAL Jarytherm BT 06.
Vorrei chiedervi se per un utilizzo con pompe dalla portata massima di 2500l/h con tubazioni in materiale plastico del diametro di 10mm e elementi di contatto in rame il prodotto sia utilizzabile.Sarei interessato a conoscerne anche le specifiche tecniche come la viscosità statica e dinamica,calore specificoe via discorrendo.In ultimo se quest'olio sia altamente tossico per un'utilizzo domestico per inalazione o per contatto (nelle industri scorre in apposite strutture sigillate)o se emana cattivi odori.Al limite va benissimo che mi consigliate un'altro prodotto a catalogo se lo ritenete più consono al tipo di utilizzo. Distinti saluti e grazie per l'attenzione.

Che ne pensate ?????
Si,la lettera è buona. Ora vediamo ke ti dicono. Anke Sakurambo ha trovato una soluzione,in effetti stavo pensando a qualcosa del genere anke io(Teflon). Sicuramente non reattivo con qualunque materiale e resistente a corrosione....
-respect-
Barton 2600+@3000+(11,5x185=2128 Vcore 1,775V 38°C)/X-Dream Cooler Master/Asus A7N8X-X/512Mb DDR KingMax 3200/Soundblaster Audigi 2/Casse 5.1 Creative Inspire P580/Ati Radeon 9500pro bba 270/276(oc soon)(3D Mark 2003 3917) Alice ADSL 640K. Ho concluso con:Silver80,Spyn.
Old 08-02-2004, 12:53   #51
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Il teflon, sempre per esperineza barcaiola, oltre a costare una follia, come pensi di gestire i tubi? le curve come le imposti? o costuisci te con teflon la giunzioni o ha evi usare giunzioni già pronte, un tubo di rame invece è flessibile ed è un corpo unico tra wb e pompa ad eampio... creando punti deboli solo presso i normali bochettoni di un impianto con tubo di gomma!
Old 08-02-2004, 13:05   #52
Eva 01
Senior Member

L'Avatar di Eva 01

Infatti era un'idea colo. Poi lo sai anke tu che non tuute le idee son praticabili nella realtà.
-respect-
Old 08-02-2004, 13:06   #53
Eva 01
Senior Member

L'Avatar di Eva 01

Vabbè volevo scrivere "solo" non "colo"....
Old 08-02-2004, 22:07   #54
guvodepa
Senior Member

L'Avatar di guvodepa

Iscritto dal: Nov 2003
Città: MILANO
behhhh ci sono notizie su questo liquido?
guvodepa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 13:18   #55
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Cattive news parte prima:

spett.le sig.
l'acquisto minimo nel nostro web store è di 80kg (100lt).
Cordiali saluti

Almeno il peso specifico è minore dell'acqua 0,8Kg/l
Non mi sembrano molto propensi alla collaborazione

Kmq attendo con fiducia la risposta dell'ufficio tecnico con specifiche eventuali.

Per il momento 1 0 0 LITRI !!!!

P.s l'idea di fare le tubazioni in rame mi sembra ottima anche perchè i tubi stessi farebbero da scambiatore fluido/aria.
Old 09-02-2004, 13:23   #56
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Si potrebbe provare con elio liquido superfluido anzi che azoto !!! (T=1.8 k !!!!)

Il sistema deve essere dotato di una pompa speciale per l'elio
liquido superfluido, il cui funzionamento è basato
sull'effetto fontana, che permette la circolazione
dell'elio liquido in assenza di gravità

Praticamente adatto a ogni case.........!!

Però cavolo.....si andrabbe nella superconduzione praticamente un PIV che funziona al voltaggio minimo consentito dalla mobo a frequenze spaventose e temperatura di -270° C !!!!!!
Old 09-02-2004, 13:28   #57
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Quote:
P.s l'idea di fare le tubazioni in rame mi sembra ottima anche perchè i tubi stessi farebbero da scambiatore fluido/aria.
Infatti prima che aprissi il tuo tread ci stavo già macinando sopra....
Quote:
Si potrebbe provare con elio liquido superfluido anzi che azoto !!! (T=1.8 k !!!!)
Certo entro in un negozio di pc e gli chiedo una bombola con 10kg di azoto liquido "devo fare la ricarica al mio pc"....
Old 09-02-2004, 16:34   #58
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
io voglio solo aggiungere una mia osservazione per chi ha dei dubbi sulla capacita di smaltimento di calore del radiatore quando al suo interno scorre olio anziche acqua.
ho avuto per 8 anni una moto suzuki gsxr 750 del 1986 con sistema di raffreddamento SACS ovvero ad olio.
l'osservazione è questa la mia moto aveva circa 100cv, tipo una sportiva 600cc moderna, ma il suo radiatore era piccolissimo direi meno della meta di quelli che si vedono utilizzare oggi. da qui ne deduco che un sistema di fraffreddamento ad olio è piu efficente di uno ad acqua! ciao.

Ultima modifica di omerook : 09-02-2004 alle 17:29.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 17:14   #59
eta_beta
Senior Member

L'Avatar di eta_beta

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
credo che la tua moto non raffreddi solo con l'olio ma e misto aria olio
eta_beta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 17:25   #60
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Quote:
Originariamente inviato da omerook
io voglio solo aggiungere una mia osservazione per chi ha dei dubbi sulla capacita di smaltimento di calore del radiatore quando al suo interno scorre olio anziche acqua.
ho avuto per 8 anni una moto suzuki gsxr 750 del 1986 con sistema di raffreddamento SACS ovvero ad olio.
l'osservazione è questa la mia moto aveva circa 100cv, tipo una sportiva 600cc moderna, ma il suo radiatore era piccolissimo direi meno della meta di quelli che si vedono utilizzare oggi. da qui ne deduco che un sistema di fraffreddamento ad olio è piu efficende di uno ad aqua! ciao.
Vero .. ma io penso che i metri cubi d'aria all'ora che si beccava il rad della tua moto siano leggermente superiori di quelli che puoi riprodurre con una ventola per pc...
Ovvimente esistono ventolozze che hanno giri impressionanti ed un cfm enorme; ma devi pure usare tappi di cera per stare a fianco del pc, o devi rivettarlo al pavimento per evitare che decolli!
 Rispondi

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
SpaceX: Ship 41 ha eseguito due static f...
Il prossimo lancio del razzo spaziale ci...
BYD Great Seagull: la nuova elettrica ci...
IBM prepara il primo processore dual-ISA...
Xiaomi Auto ancora in rosso: la corsa al...
Roma accelera sul green: 117 milioni di ...
Samsung porta gli OLED dei notebook gami...
Benzina a 1,75 euro, il distributore &eg...
Un robot ha completato 100 scambi contro...
Fino a 1.500 euro di sconto sui robot MO...
PlayStation 5 a 199 euro su Vinted: semb...
Suzuki prepara la sua prima kei car elet...
Agenti di IA sempre più diffusi: ...
Liquid Death vuole la pipì per ra...
Huawei prepara un nuovo grande lancio a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian