|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
|
All'ignoranza in materia del 99,99% della gente (basta sentire quel che dicono in tv nelle interviste
Si spera solo che stavolta non ci sia marcia indietro anche per non fare la figura dei pagliacci di fronte all'Europa. |
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
fra l'altro.E qui centrano i soldi(che andranno da tutt'altra parte).
Il sito è candidato ad essere l'UNICO DEPOSITO IN ITALIA,e accoglierebbe anche i rifiuti EUROPEI(correggo la mia affermazione sopra). Sapete quante sono 80.000 tonnellate? qualcuno di voi fa il facilone perchè non gli stanno davvero mettendo le scorie dietro casa. Alzi la mano chi urlerebbe di gioia! (sopratutto quelli di Milano che hanno la casa delle vacanze a Scanzano) E come ho detto per duri di comprendonio:"E' la risposta del mercato quella che conta". |
|
|
|
|
#44 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
vi quoto parte di una mail che mi e' arrivata da ragazzi lucani.
P.S. 1. dire che una discarica di rifiuti nucleari/ospedialieri non influisca sull'economia turistica di una regione mi sembra alquanto singolare (immaginate se la si mettesse nel Chianti-shire, non penso che gli inglesi la prenderebbero bene. 2. una mobilitazione ha comunque il merito di fare piu' chiarezza su una situazione quanto meno delicata. 3. Spero che abbiano considerato bene il rischio terremoti (non dimentichiamo il terremoto dell'80 in Basilicata. 4. A chi dice "non non ci muoviamo in situazioni simili" vorrei dire: il Vajont non ha insegnato nulla (sic!) Su tali cose non si scherza! In Italia abbiamo avuto anche Seveso e i malati del petrolchimico di Marghera. Io non sono tout court contro il nucleare, solo che NON bisogna prendere con leggerezza tali questioni. Un conto e' un incidente in una raffineria, un conto in una centrale nucleare. Riassumendo: io vedo bene i bisogni di chiarimento della gente lucana sia per la sicurezza che per la riqualificazione economica delle zone. E ora quoto quanto detto sopra: "....Le poche informazioni che abbiamo, le abbiamo ricavate da una trasmissione meteoreologica... Quello che ci vogliono far credere: -è il miglior sito del mondo per stoccare questi rifiuti. Quello che non sappiamo: -non sappiamo di che rifiuti si tratta, si parla di rifiuti di varia natura quindi non solo nucleari ma anche ospedalieri e chimici -non sappiamo se il deposito fungerà anche da discarica, cioè se oltre a stoccare l'esistente (80000 metri cubi) raccoglierà la merda di tutta Italia, di tutta Europa o del mondo intero. -non sappiamo quando tutto questo avverrà; da una trasmissione radiofonica!!! abbiamo appreso che i rifiuti e le scorie potrebbero essere stoccate temporaneamente all'interno di angar militari a prova di bomba, nel frattempo che la Sogin (società a cui è stato affidato l'appalto) appronti la mega discarica sotterranea. Questa è l'incredibile situazione! Il motivo reale perchè è stata scelta la basilicata come pattumiera nucleare è che in Basilicata siamo solo 570.000 abitanti, è una regione quasi totalmente di sinistra e ha un esiguo numero di parlamentari (12), in altre parole, politicamente, nella loro idea di politica, cioè elettoralmente, NON CONTIAMO UN CAZZO!!!...." ciao |
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Cmq non mi preoccupo.
Prima che arrivi un solo bidone(ci vorrà tempo) Pippone se n'è andato 3 volte a casa. Mio fratello che è un seguace del prosciutto "FINI" ha detto pure lui che Pippone ha rotto per come tratta gli alleati. Immaginate quanti voti ha perso in Calabria e Puglia(ci stanno appoggiando e i loro sindaci erano incazzati neri come noi). ps Il gen Jean ha avuto come premio la direzione della SOGIN per il valente appoggio "mediatico" alla gurra in Irak |
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Mi sembra inutile snocciolare dati tecnici davanti a tanti e tali preconcetti. Visto che questo è ora solo un 3D politico e non tecnico mi chiedo se sia stata riammessa la politica italiana.
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Facciamo una cosa, dichiariamo l'Italia intera denuclearizzata e poi le scorie le continuiamo a mettere come ora in capannoni dove pochi sanno che ci sono così le coscienze restano pulite. Il solito modo Italiano di risolvere i problemi: rimandarli all'infinito senza risolverli. |
|
|
|
|
|
#48 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Quote:
Quote:
Il commento era riferito al fatto che attacchi una persona quando si sta parlando di altro...
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è questione di fare i faciloni, se non li mettiamo a Scanzano, in un posto sicuro a 900mt di profondità, dove li mettiamo? In un posto meno sicuro col rischio che la gente si pigli le radiazioni? E questo perchè, per l'agricoltura? Il deposito verrà creato entro il 2007-2008, ora di allora nessuno si ricorderà di questa storia e le vendite continueranno...
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#52 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
sara' che la mail da un punto di vista tecnico e' un'accozzaglia di c...
...ma se hai letto bene di tecnico non c'e' nulla, e' piu che altro una esigenza di informazione, se chiedere e avere lumi su tali cose ti sembra una boutade... |
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' diventata una faccenda da politici/capipopolo/sindacalisti/ambientalisti(forse i più ridicoli nel contesto)/etc... Come detto avrei voluto dire qualcosa da studente in materia ma non mi sembra che ci siano nè le premesse nè le condizioni per un dialogo scientifico (quello che dovrebbe essere importante). Solo tanti preconcetti.
|
|
|
#54 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia Di Milano
|
La cosa che mi fa incazzare maggiormente e che l'italia ha abolito il nucleare anni fa lasciando a spasso vari fisici nucleari ma per la spazzatura nucleare noi dovremmo accoglierla tranquillamente, inoltre se dovesse accadere qualche cosa in francia dove ci sono diverse centrali nucleari cosa pensate che noi rimaremmo immuni da ciò??? se solo si pensa che la nube radioattiva di Chernobyl attraversò tutta l'europa dalla russia provate ad immaginare cosa succederebbe nel caso di un incidente nucleare in Francia.
Ma che ce frega di comprare (a caro prezzo) l'energia elettrica dagli stati esteri visto che noi non la possiamo produrre, ma in alternativa possiamo tenere tranquillamente tutte quelle scorie radioattive in casa nostra. Italia uguale a pattumiera €UROPEA Ciao Dal Thay Master |
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
scusate solo una domanda: ma quella zona non e' fortemente a rischio sismico?
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#58 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
Aspetto una smentita. |
||
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Arezzo Nato:Sì Squadra:MILAN!!!!!!!!!!!!!!! Punti patente:17
|
Quote:
Se il regolamento non conta piu' diciamolo, che si posta tutti in modo differente. Ne fai un discorso politico, ma ti posso assicurare che in questo 3d sono intervenuti anche molti della tua parte che non sono contro al deposito.
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicetia
|
Quote:
Il punto riguarda il deposito di sale in cui le scorie finiscono: negli ultimi 6mln di anni si è mosso, non è così immobile. L'ultima volta che si è mosso è stato poco tempo tempo fa (geologicamente parlando): 600.000 anni fa. Chi dice che il sito è instabile di solito dimentica di omettere i termini su cui si ragiona. Tra l'altro 600.000 anni fa è scivolato verso il mare, al ritmo ci qualche cm (credo) l'anno, non ci sono stati sconvolgimenti. Inoltre la cosa che molti non vogliono capire è che si è individuato a Scanzano un sito da sottoporre ad accertamenti (che ancora non sono stati fatti). SE gli accertamenti daranno esito positivo, si farà il sito, sennò no. Cmq tutte queste storie del turismo e dei danni all'agricoltura... nel giro di qualche anno non se ne ricordano nemmeno gli abitanti: una centrale elettrica, come impatto è molto più devastante.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.