Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2025, 21:46   #41
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Non c’entra la demografia. Il calo è dovuto all’aumento dei prezzi, non c’è altra ragione. Il parco circolante aumenta, non diminuisce.

Le persone con 65 anni in Italia superano i 14 milioni, rappresentando il 24,3% del totale della popolazione, Chi ha oltre 75 anni che da sola costituisce il 12,6% della popolazione. La fascia di età più giovane, composta da bambini e ragazzi fino a 15 anni, ammonta a poco più di 7 milioni di individui, pari a un modesto 13,2%.

Un giovane cambierà auto più spesso di una persona anziana. E' proprio fisiologico.
Ci sono fasi della vita in cui il cambio dell'auto è l'ultimo dei problemi.
La popolazione invecchia e i vecchi fanno meno chilometri, escono meno di casa e di certo non sono particolarmente interessati a cambiare spesso l'auto.

Ecco che il parco circolante aumenta di poco ma è sempre più vecchio e questo riguarda l'oggi, la prospettiva per come è messa la piramide demografica tenderà solo a peggiorare.

Indubbiamente esiste anche un problema economico, ma non biosgna trascurare la demografia.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2025, 22:50   #42
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Le persone con 65 anni in Italia superano i 14 milioni, rappresentando il 24,3% del totale della popolazione, Chi ha oltre 75 anni che da sola costituisce il 12,6% della popolazione. La fascia di età più giovane, composta da bambini e ragazzi fino a 15 anni, ammonta a poco più di 7 milioni di individui, pari a un modesto 13,2%.

Un giovane cambierà auto più spesso di una persona anziana. E' proprio fisiologico.
Ci sono fasi della vita in cui il cambio dell'auto è l'ultimo dei problemi.
La popolazione invecchia e i vecchi fanno meno chilometri, escono meno di casa e di certo non sono particolarmente interessati a cambiare spesso l'auto.

Ecco che il parco circolante aumenta di poco ma è sempre più vecchio e questo riguarda l'oggi, la prospettiva per come è messa la piramide demografica tenderà solo a peggiorare.

Indubbiamente esiste anche un problema economico, ma non biosgna trascurare la demografia.
In questo caso dovrebbe diminuire la percorrenza media e totale. Invece no. E i giovani non cambiano auto spesso, quasi sempre sono aiutati dai genitori per acquistarla, e la tengono tanto tempo perché non possono permettersi di cambiarla.
Old 14-09-2025, 00:07   #43
azi_muth
Senior Member

Quote:
In questo caso dovrebbe diminuire la percorrenza media e totale. Invece no. E i giovani non cambiano auto spesso, quasi sempre sono aiutati dai genitori per acquistarla, e la tengono tanto tempo perché non possono permettersi di cambiarla.
Quindi hai un mercato che in prospettiva è asfittico e senza crescita.
Produci a costi più alti della concorrenza per questioni strutturali ( materie prime, forza lavoro, multe delle EU sulle emissioni, costi di sviluppo per elettrico e motori ice meno inquinanti)
Si fa prima a produrre di meno e inseguire una strategia a valore e abbandanare la fascia bassa a chi riesce a stare in quel mercato ( i cinesi)
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]

Ultima modifica di azi_muth : 14-09-2025 alle 00:13.
Old 14-09-2025, 00:40   #44
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Quindi hai un mercato che in prospettiva è asfittico e senza crescita.
Produci a costi più alti della concorrenza per questioni strutturali ( materie prime, forza lavoro, multe delle EU sulle emissioni, costi di sviluppo per elettrico e motori ice meno inquinanti)
Si fa prima a produrre di meno e inseguire una strategia a valore e abbandanare la fascia bassa a chi riesce a stare in quel mercato ( i cinesi)
Solo che rischi di fargli prendere tutto o quasi e restare con le briciole. Che è quello che sembra stia accadendo.
Old 14-09-2025, 01:36   #45
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Luxor83 Guarda i messaggi
Decisamente si, perfettamente.

Due anni fa all'improvviso si è rotto un piccolo affare che faceva lo switch aria calda/fredda e mi è rimasta a freddo ed era inverno. Ho cercato ed è un problema comune a tutte le ford.
Alla fine ho risolto con 10€ sulla baia e ne ho presi 2 + 20€ di manodopera.

Invece non vanno più benissimo i comandi al volante della radio, so che è il cavetto che col tempo perde i contatti. Anche questo problemino da pochi euro che sinceramente non sistemerò in quanto quando faccio tratte un pò più lunghe fa tutto mia moglie con spotify via bt.

La cosa più importante, manco a dirlo è il motore, ed è comunque risaputo che questo di ford ha una durata tipica di 350.000km, senza fare interventi importanti.

Provato per sfizio poco tempo fa, tragitto catania/palermo - palermo/catania, non proprio la più regolare delle "autostrade" e con dislivelli importanti, ad andatura costante di 110km/h ho fatto 17.5Km/l a benzina. Non proprio male. Valore che invece scende a 14.5km/l andando a gpl.

Il Gpl è un carburante che non è per tutti, ma se fai una manutenzione con componenti in specifica, ovvero non andare al risparmio su olio/filtri/candele viaggi con pochissimo e non si ha nemmeno l'ansia da rifornimento. Finisci il gas? poco male vai a benza fino al prossimo distributore.

Io ho fatto un calcolo e ho risparmiato in carburante una cifra che oscilla fra i 10000/11000€

L'auto l'ho pagata 12.250€, fra poco mi ripagherò l'acquisto.
il problema del clima che hai descritto c'è anche sulle Giulietta, ma prima si verifica quello del ricircolo dell'aria. il problema però è la sostituzione, richiederebbe di smontare tutto il cruscotto con cifre astronomiche per via della manodopera! con un po' di pazienza si riesce anche senza smontare tutto ma tirando giù parecchi santi! e tutto questo per dei componenti in plastica da pochi euro che si rompono! anche sulla Giulietta il problema non è il motore e c'è parecchia gente che ha superato i 300 Mila con la versione a GPL, sicuramente li supererò anch'io. il problema è il resto ma a quanto pare non riguarda solo Fiat. negli anni le macchine sono state realizzare sempre più al risparmio e con tanti km certi problemi te li devi aspettare. ma l'inconveniente degli attuatori del clima può capitare anche su auto elettriche, così come interni che si scollano o cavi che si tranciano. però se si possono risparmiarmi altri eventuali problemi meccanici a cambio, frizione e altri elementi di trasmissione ben venga.
ma forse per il futuro dovremmo preoccuparci più di altro come fanali o display di bordo che come ricambi costano una follia e riguarda qualsiasi tipo di auto moderna, sia ICE che BEV. ci preoccupiamo della batteria o della frizione ma magari in futuro dovremmo pregare che non si rompa il display del quadro strumenti fuori garanzia!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2025, 06:10   #46
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
... ma non biosgna trascurare la demografia.
Ma nemmeno metterla in mezzo per mascherare le vere cause.
Old 14-09-2025, 08:57   #47
Luxor83
Senior Member

L'Avatar di Luxor83

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Paternò
Quote:
Il problema all’aria condizionata si ripresenterà e sarà pressoché irreparabile, c’è da sostituire tutto il meccanismo dell’aria condizionata smontando l’intero cruscotto. È un difetto di progettazione e non c’è modo di risolverlo definitivamente. La tastiera invece comincerà a tremolare la luce e poi si spegnerà. Inevitabile. Spera non succeda a radio accesa. Sono circa 100 euro che poi si romperà di nuovo. L’abs va a culo, tante centraline saltano.
Abbiamo filosofie diverse riguardo l'auto.

Per me è semplicemente un mezzo che mi deve portare, in sicurezza, da A a B.

Il prezzo delle auto è anche salito alle stelle perchè purtroppo ormai ci infilano di tutto, display da 32 pollici per iniziare, e troppe, ma veramente troppe cose.

Finche l'auto nei suoi fondamentali, motore, freni e sicurezza, andrà la terrò. D'altronde sono cresciuto con una Regata 75 (mod. tedesco) e decine di viaggi italia germania, con 800.000km senza aprire la testata, mio padre l'ha tolta solo perchè richiesta da un collezionista ed ora è auto d'epoca.

Che le cose si possano rompere è un dato di fatto, ho visto Tiguan, rottamate dopo 2 anni e mezzo perchè VW per danni al motore ha chiesto 10k € di riparazione e piuttosto che ripararla e dopo cause hanno deciso di rottamarla.

Ma, per quel che mi riguarda, dopo 15 anni di utilizzo, non ho avuto problemi particolari e rifarei l'acquisto ad occhi chiusi. Per me è una santa auto.
Cpu Amd 9700X Cooled by Artic Liquid Freezer III 360 Mainboard Msi X870E Carbon Ram Lexar Ares DDR5 6400Mhz CL32 Gpu Gigabyte GAMING GeForce RTX 4070 Ti SUPER OC 16GB Hdd1 Kingstone Kc3000 Hdd2 Kingstone Renegade Fury PSU Msi Mag A750GL Case Msi MPG Velox 100R

Ultima modifica di Luxor83 : 14-09-2025 alle 09:13.
Luxor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2025, 09:01   #48
Luxor83
Senior Member

L'Avatar di Luxor83

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Per me quanto sopra è una mega-cazzata: scommettiamo che se facessero una rivisitazione un po' più moderna di una fiat 126 (tanto per parlare di italia e tanto per tirare fuori un esempio di auto veramente idonea per città e per extra-urbano), ma con all'incirca medesimi ingombri, 120Km/h, a benza euro 6/7 e sui 10/12000 euro venderebbe ABBESTIA? E non avrebbe tutti i problemi di flessibilità di utilizzo, di peso e pure di valore di usato rispetto alle bev.
Impossibile che non ci abbiano penato, loro lo sanno, sanno tutto, è che non vogliono, complice anche la UE che con certi diktat aiuta i produttori di auto a continuare a sparare alto.

Invece sempre più carrozzoni, anche quando i comici articoli sull'elettrico di HU definiscono "compact" dei veri carovan.
Concordo, una 126 stile key car, 3.4M con un semplice 900cc mild hybrid da 70cv, costruita con pochi fronzoli come si faceva tempo fa, a 10 massimo 12k € venderebbe tantissimo.
Cpu Amd 9700X Cooled by Artic Liquid Freezer III 360 Mainboard Msi X870E Carbon Ram Lexar Ares DDR5 6400Mhz CL32 Gpu Gigabyte GAMING GeForce RTX 4070 Ti SUPER OC 16GB Hdd1 Kingstone Kc3000 Hdd2 Kingstone Renegade Fury PSU Msi Mag A750GL Case Msi MPG Velox 100R

Ultima modifica di Luxor83 : 14-09-2025 alle 09:14.
Old 14-09-2025, 09:11   #49
Luxor83
Senior Member

L'Avatar di Luxor83

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
il problema del clima che hai descritto c'è anche sulle Giulietta, ma prima si verifica quello del ricircolo dell'aria. il problema però è la sostituzione, richiederebbe di smontare tutto il cruscotto con cifre astronomiche per via della manodopera! con un po' di pazienza si riesce anche senza smontare tutto ma tirando giù parecchi santi! e tutto questo per dei componenti in plastica da pochi euro che si rompono! anche sulla Giulietta il problema non è il motore e c'è parecchia gente che ha superato i 300 Mila con la versione a GPL, sicuramente li supererò anch'io. il problema è il resto ma a quanto pare non riguarda solo Fiat. negli anni le macchine sono state realizzare sempre più al risparmio e con tanti km certi problemi te li devi aspettare. ma l'inconveniente degli attuatori del clima può capitare anche su auto elettriche, così come interni che si scollano o cavi che si tranciano. però se si possono risparmiarmi altri eventuali problemi meccanici a cambio, frizione e altri elementi di trasmissione ben venga.
ma forse per il futuro dovremmo preoccuparci più di altro come fanali o display di bordo che come ricambi costano una follia e riguarda qualsiasi tipo di auto moderna, sia ICE che BEV. ci preoccupiamo della batteria o della frizione ma magari in futuro dovremmo pregare che non si rompa il display del quadro strumenti fuori garanzia!
Visto con i miei occhi settimana scorsa su un Classe A del 2022 o 23 non ricordo, tutta la parte del tachimetro era Ko, mentre la parte infotainment era ok. La persona sta aspettando il preventivo da parte di mercedes perchè a loro detta non è un problema imputabile a MB, ma perchè l'auto ha preso sole. ma questi ci sono o ci fanno?

Se mi avessero risposto così probabilmente li avrei gambizzati e bruciato la concessionaria....

Onestamente ABORRO le tv in auto, meglio i classici tachimetri con le lancette come era tempo sta.
Old 14-09-2025, 10:30   #50
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Abbiamo filosofie diverse riguardo l'auto.

Per me è semplicemente un mezzo che mi deve portare, in sicurezza, da A a B.

Il prezzo delle auto è anche salito alle stelle perchè purtroppo ormai ci infilano di tutto, display da 32 pollici per iniziare, e troppe, ma veramente troppe cose.

Finche l'auto nei suoi fondamentali, motore, freni e sicurezza, andrà la terrò. D'altronde sono cresciuto con una Regata 75 (mod. tedesco) e decine di viaggi italia germania, con 800.000km senza aprire la testata, mio padre l'ha tolta solo perchè richiesta da un collezionista ed ora è auto d'epoca.

Che le cose si possano rompere è un dato di fatto, ho visto Tiguan, rottamate dopo 2 anni e mezzo perchè VW per danni al motore ha chiesto 10k € di riparazione e piuttosto che ripararla e dopo cause hanno deciso di rottamarla.

Ma, per quel che mi riguarda, dopo 15 anni di utilizzo, non ho avuto problemi particolari e rifarei l'acquisto ad occhi chiusi. Per me è una santa auto.
Allora avrai preso l’allestimento superbase senza fronzoli, magari senza autoradio con la predisposizione din e senza aria condizionata. E invece.
Old 14-09-2025, 11:40   #51
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Concordo, una 126 stile key car, 3.4M con un semplice 900cc mild hybrid da 70cv, costruita con pochi fronzoli come si faceva tempo fa, a 10 massimo 12k € venderebbe tantissimo.
si venderebbe come d'altronde vendeva la vecchia panda ma su auto del genere il margine è poco! molto meglio vendere meno auto a cifre più alte con molto più margine. in realtà la situazione attuale per i costruttori europei è ottima, vendono meno quindi producono meno, serve meno personale, quindi minori costi inoltre anche la componentistica per buona parte sono riusciti a fare delocalizzare all'estero tanti fornitori (vedi Stellantis in Marocco). rompono giusto un po' i sindacati ma così si può continuare a fare leva sui vari governi con la scusa dei posti di lavoro per ottenere aiuti (e intanto licenziano lo stesso o mettono in cassa integrazione). questo si tramuta in profitti poi alti rispetto al passato.
quello che preoccupa è la concorrenza cinese perché se arriva qualcuno a vendere a prezzi inferiori il giochino si rompe
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2025, 15:23   #52
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Ma nemmeno metterla in mezzo per mascherare le vere cause.
Qui capisco vada di moda dire che i produttori di auto sono brutti e cattivi e probabilmente lo sono, ma non si guarda al quadro generale.
Se togliamo i marchi premium, i produttori generalisti hanno profitti più bassi dei loro concorrenti asiatici e vendite asfittiche.
Questo vale per Stellantis, VW e Renault. Tra queste quelle che va meglio è VW ma è solo perchè ha in pancia Porsche.
Old 14-09-2025, 16:48   #53
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Non entro nel merito delle altre questioni ma concordo assolutamente con quello che scrivi, ho lavorato per un certo periodo, fortunatamente breve, in una concessionaria di un brand diciamo conosciuto come venditore, ovviamente con P.IVA e provvigioni sui contratti stipulati, e per quella che è stata la mia esperienza confermo come dicevo il discorso degli aiuti, anzi aggiungo che spesso subentrano anche nonni e parentela varia comunque di una certa età cioè quelli che hanno la disponibilità.

E non sapete a quanta gente viene rifiutato il finanziamento, anche solo per la solita formula dei tre anni con riscatto, per finanziamenti pregressi già in corso, contratti di lavoro precari, ecc..., addirittura a qualcuno con un contratto di lavoro a tempo indeterminato è stato richiesto pure l'avvallo dei genitori, nonni, ecc.., e non parlo certo di fuoriserie.....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2025, 18:34   #54
Luxor83
Senior Member

L'Avatar di Luxor83

Quote:
Allora avrai preso l’allestimento superbase senza fronzoli, magari senza autoradio con la predisposizione din e senza aria condizionata. E invece.
No, ho preso la titatium+pacchetto titanium perchè a conti fatti mi è costata praticamente uguale perchè sul listino di 18500 ho preso 6200€ di sconti che non avevo sul modello non titanium.

Ricordo che aveva i cerchi in lega da 16" con pneumatici spalla 45, ho chiesto al titolare della concessionaria di cambiarli con quelli da 15 e ho messo immediatamente gli pneumatici spalla 60 (omologati da libretto). Così in strada sto più tranquillo.
Old 14-09-2025, 18:43   #55
Luxor83
Senior Member

L'Avatar di Luxor83

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
si venderebbe come d'altronde vendeva la vecchia panda ma su auto del genere il margine è poco! molto meglio vendere meno auto a cifre più alte con molto più margine. in realtà la situazione attuale per i costruttori europei è ottima, vendono meno quindi producono meno, serve meno personale, quindi minori costi inoltre anche la componentistica per buona parte sono riusciti a fare delocalizzare all'estero tanti fornitori (vedi Stellantis in Marocco). rompono giusto un po' i sindacati ma così si può continuare a fare leva sui vari governi con la scusa dei posti di lavoro per ottenere aiuti (e intanto licenziano lo stesso o mettono in cassa integrazione). questo si tramuta in profitti poi alti rispetto al passato.
quello che preoccupa è la concorrenza cinese perché se arriva qualcuno a vendere a prezzi inferiori il giochino si rompe
Toglierei il se, i cinesi ci sono, in pochi anni si faranno strada e addio case europee.

Vi ricordo inoltre che i dati parlano di parco auto sempre più vecchio, parecchi miei conoscenti negli ultimi 2 anni hanno cambiato auto, ma con le cifre che prima spendevi per un nuovo, 15000€, adesso hanno dovuto optare per un usato perchè servono 25k a salire, la gente che non può non lo fa e se non è stupida non si indebita con anni di finanziaria. Quindi si passa all'usato, spesso importato da altri paesi (germania). Gli incentivi per come sono stati fatti, servono solo a chi ha già i soldi per comprare. Nella maggioranza dei casi chi ha una macchina di 20 anni che vale 1000€ o la terrà ancora finchè è marciante o al massimo guarderà qualcosa di 10 anni con 5000€ se tutto va bene.
Old 14-09-2025, 18:50   #56
Luxor83
Senior Member

L'Avatar di Luxor83

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Non entro nel merito delle altre questioni ma concordo assolutamente con quello che scrivi, ho lavorato per un certo periodo, fortunatamente breve, in una concessionaria di un brand diciamo conosciuto come venditore, ovviamente con P.IVA e provvigioni sui contratti stipulati, e per quella che è stata la mia esperienza confermo come dicevo il discorso degli aiuti, anzi aggiungo che spesso subentrano anche nonni e parentela varia comunque di una certa età cioè quelli che hanno la disponibilità.

E non sapete a quanta gente viene rifiutato il finanziamento, anche solo per la solita formula dei tre anni con riscatto, per finanziamenti pregressi già in corso, contratti di lavoro precari, ecc..., addirittura a qualcuno con un contratto di lavoro a tempo indeterminato è stato richiesto pure l'avvallo dei genitori, nonni, ecc.., e non parlo certo di fuoriserie.....
Ovvio, sono finiti i tempi belli, che andavi in concessionaria e con 10k € ti facevi una Punto o con 8k una Panda....quelle che vediamo ancora circolare dei primi anni 2000.

Ragazzi, non ci si rende conto che un auto di segmento B, una Dacia sandero streetway con il 67cv superbase, viene visto adesso sul sito 13.950€
Old 14-09-2025, 18:53   #57
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
No, ho preso la titatium+pacchetto titanium perchè a conti fatti mi è costata praticamente uguale perchè sul listino di 18500 ho preso 6200€ di sconti che non avevo sul modello non titanium.

Ricordo che aveva i cerchi in lega da 16" con pneumatici spalla 45, ho chiesto al titolare della concessionaria di cambiarli con quelli da 15 e ho messo immediatamente gli pneumatici spalla 60 (omologati da libretto). Così in strada sto più tranquillo.
Come quella di mia moglie. Ma la liscia sarebbe comunque costata un po’ meno.
Old 15-09-2025, 10:32   #58
Luxor83
Senior Member

L'Avatar di Luxor83

Quote:
Come quella di mia moglie. Ma la liscia sarebbe comunque costata un po’ meno.
Si ma all'epoca ero giovincello e volevo i privacy glass

Aggiungere il pacchetto alla base portava il prezzo a sfiorare i 12k e a quel punto ho optato per la titanium che era in promo.

Ah altra cosa fondamentale che ho dimenticato, la fiesta veniva costruita in due stabilimenti diversi, uno in germania e l'altro in spagna, ho chiesto espressamente che mi venisse consegnato un esemplare construito in germania, leggendo su vari siti dell'epoca le spagnole avevano qualche difetto di assemblaggio come ad esempio, non so come si chiamano, ma spero di spiegarmi, è una vibrazione della splastica vicino ai triangoli di vetro che si sono anteriormente e lateralmente alla plancia. Non so se è vero, ma nella mia ad esempio non ci sono vibrazioni.

Ultima modifica di Luxor83 : 15-09-2025 alle 10:40.
Old 15-09-2025, 10:51   #59
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:

Dubito che i bambini fino a 15 anni comprino automobili, se le cose non sono cambiate dai miei tempi l'età minima per la patente è di 18 anni.

Fra tutte le fasce di età che hai elencato hai mancato quella più importante, ossia dai 20 ai 40/50, ossia più produttiva, che lavora e quindi compra le auto. Quella a quanto ammonterebbe ?
Detto questo tuttavia è logico che con un aumento medio del 50 fino al 100% dei prezzi delle auto rispetto a pochi anni fa sia la causa di maggiore impatto.

La demografia non può essere cambiata così tanto da poco prima del covid ad oggi.
A morire sono stati prevalentemente anziani, quindi al massimo l'INPS ringrazia.

Ultima modifica di Ripper89 : 15-09-2025 alle 10:57.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2025, 15:17   #60
azi_muth
Senior Member

Sono quelli a cui i vari gruppi motoristici venderanno le loro auto tra cinque o dieci anni.
Ovvero il loro futuro, quello su cui basano investimenti e apertura o chiusura di stabilimenti e sono in diminuzione, per la demografia.
I 40-50 attuali sono il core attuale quelli a cui sperano di vendere aumentando i prezzi per compensare le minori vendite e costi maggiori dovuti a materiali e transizione ecologica. Ma di certo non ringiovaniscono e come hanno dimostrato i fatti tenderanno a cambiare auto sempre meno, con un mercato che diminuisce di conseguenza.

Ultima modifica di azi_muth : 15-09-2025 alle 15:24.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Mega Risparmi Amazon Haul: fino al 60% s...
Samsung ha dominato il mercato degli sma...
PlayStation 5 in sconto: prezzo abbassat...
Android 16: arrivano tante novità...
iPhone 17 Pro da 256 GB scende a 1.249€:...
L'europea Mistral sfida i colossi americ...
L'aereo supersonico del futuro non &egra...
Proiettore 1080P a soli 70,99€: 900 ANSI...
Motorola Edge 70 Ultra punta alla fascia...
Miracolo Helldivers 2: lo spazio occupat...
Apple Watch Series 11 e SE 3 in forte sc...
I tre pilastri fondamentali dell'intelli...
Sconti eccezionali su GPU, CPU, monitor ...
OnePlus anticipa nuovi dettagli sui tre ...
Il catalogo del Game Pass si aggiorna: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian