|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
una volta c'era il filtro 'genitore' eran loro a dire e filtrare quello che era giusto o meno, tramite l'educazione.
ora gli smartphone hanno eliminato questo filtro. Un bambino, ragazzino, fino ai 16 anni non ha ancora ben chiaro cosa sia una cosa giusta o meno, una stronzata o meno. giusto vietarli o creare cellulari 'ad hoc' con social e internet ben filtrati
![]() |
#42 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Gli strumenti ci sono... la cultura no...
Problema... Minorenne con smartphone/tablet
Soluzione = Family link Un'ora al giorno solo quello che decidi tu genitore. La uso. È fantastica. Funge benissimo... Mio figlio si incaxx... Se la frega lui... Se va oltre c'è la vecchia calcolatrice. Discorso chiuso. Bye. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
@miky
qua pare che ci sia il diritto a possedere uno smartphone per fare non so che.. sembra che un libro.. un gioco.. una cosa "antica" che si usava 20 anni fa adesso non si usa più.. mia figlia ha scoperto la tombola.. mi ci ha fatto una testa tanta ma per lo meno passiamo il tempo a giocare con una cosa che non ha un display ogni tanto.. o alle carte.. con i lego.. etc.. e non mi pare che sia triste perchè non ha ancora un profilo FB e non puo' postare le foto su instagram.. cresce lo stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
Se un ragazzo si perde? GPS. Ha bisogno di aiuto? è caduto in un dirupo? TELEFONA Gli serve sapere qualcosa per la scuola e magari il professore non gli può dare una risposta? WEB E' rimasto a piedi in motorino? Incidente? ecc ecc ecc.. Ultima modifica di Gabro_82 : 25-01-2021 alle 19:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
vietare è la cosa più sbagliata,ricordo nell'87 quando mi tagliarono i cavi all'amiga 500 e io con il saldatore lo riparai,quella sensazione brutta.semmai dovrebbero mettere mano a tiktok del cavolo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
Il 1984 si sta avvicinando sempre più. Saluti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Tra Terminus e Trantor
|
Consegnare la mia identità digitale a Facebook? Quella che si rivende i dati di tutti? Ma anche no!
Oppure al governo cinese? Peggio ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Non so tua figlia quanti anni abbia... i miei sono ancora piccoli, ma ho tanto timore degli amici e relativi genitori. Essere "diversi" (o non omologati) rischia di essere un grave problema con gli altri. Quote:
Ma cambiano e crescono con una rapidità spaventosa... Tutte cose che come ti hanno detto si possano tranquillamente fare con degli smartphone limitati.
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
|
Continuate a guardare il dito e non la luna.
Adesso siamo e saremo sempre più contenti dell'idea di limitare l'accesso alla rete o ai nostri device. L'ultima cosa "realmente" libera e potente che ci rimane. Rimarrò l'ultimo giapponese allora. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Non capisco i tuoi dubbi. Io non ho problemi ad usare lo SPID per installare una app, se questo può essere un deterrente. Sarà la soluzione definitiva? con molta probabilità no, ma l'alternativa sarebbe di lasciare completamente libero tutto, sperando che i genitori riescano ad essere sempre presenti e questo è impossibile tecnicamente, oltre che sbagliato dal punto di vista pedagogico.
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList... Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero... ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di canislupus : 25-01-2021 alle 21:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
@canislupus
Il mio discorso è più ampio. Comunque per quanto efficace possa essere un sistema di protezione, ho dubbi anche sul fatto che un ragazzino nato in quest'era possa essere ostacolato da una limitazione software. La colpa non è solo dei genitori, ma anche di chi non lo è. Ci sono molti più comportamenti "deviati" online di gente 50enne che di ragazzi. EDIT: effettivamente con lo spid sarebbe efficace la protezione ad alcune app.. ma ne nascerebbero altre senza l'autenticazione. Il progresso tecnologico è troppo veloce ed ampio. Non si ferma. Ultima modifica di Gabro_82 : 25-01-2021 alle 21:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
Quote:
quindi ad esempio: le app le installi solo tu con la tua password, può usare lo smartphone solo per 1 ora al giorno (anche non continuativa) o solo dalle 18 alle 20, puoi dargli un tot di minuti premio quando vuoi, puoi limitare tiktok a 5 minuti al giorno, ecc.ecc.ecc...
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
La paura che i vostri dati siano diffusi ai vari Facebook, Twitter, Twitch, Youtube & Co. Lo facciamo già e spesso siamo stesso noi che scriviamo delle nostre preferenze e gusti. Il controllo da parte dello Stato? Qualcuno pensa seriamente che i governi non abbiano un cavolo da fare che vedere il Sig. Canislupus che app installa, quanto le usa, cosa scrive, etc...
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Anche perchè, ti puoi mettere a tavolino tutti i santi giorni ma spesso i propri figli si confrontano con i figli degli altri e finiscono per essere trasportati verso cose che dovrebbero essere vietate. Può succedere e quindi non ci vedo nulla di male nell'usare strumenti atti ad effettuare un minimo di controllo.
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
|
@canislupus
Il discorso dei dati personali che regaliamo a Google, facebook, Instagram, Maps ecc.. li concediamo in cambio di servizi gratuiti. Se non vogliamo trafugarli basta non utilizzarli. Non facciamo confusione con lo stato e l'accesso alla rete tramite spid. |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
Se si vuole, chiunque può bypassare con un po' di impegno qualsiasi cosa concepita da un essere umano. Però... non puoi neanche per questo motivo pensare di non applicare alcuna forma di limitazione... Altrimenti perchè abbiamo il Codice della Strada? Qualche imbecille che non li rispetta esiste in ogni caso, tanto vale non averlo dato che non puoi avere la certezza assoluta che tutti lo seguano.
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
Oppure eliminiamo le automobili? Ultima modifica di Gabro_82 : 25-01-2021 alle 21:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:47.