Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2020, 07:31   #41
filipsnew
Member

L'Avatar di filipsnew

Iscritto dal: Nov 2017
Certamente vero, perché anche questa "casuale" genialata è puramente finalizzata al solito scopo esiziale per il mercato: la vendita a ciclo continuo di smartphone. Come se i consumatori fossero marionette pronte ogni 2 o 3 anni a spendere 5/600 euro per cambiare apparecchi elettronici alla stregua di cravatte! Che poi il bello è che l'hardware è di tutto rispetto (per es. un top di gamma di 4 anni fa), ma i "sarchiaponi" dell'obsolescenza 'casuale' non gli mollano gli aggiornamenti, almeno quelli essenziali appunto, chi se ne frega delle nuove release e funzionalità annesse che a volte pure castrano l'esperienza d'utilizzo! In questo senso erano molto meglio i device mobile della Microsoft e lo sono quelli della Apple. Ma che diamine, un sistema va costantemente e prontamente aggiornato, invece sta storia della frammentazione si trascina da una vita. Mah! Vediamo allora di uniformare sti marchi frastagliati!
filipsnew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 10:55   #42
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da nameman Guarda i messaggi
io ho un huawei p9 lite vodafone .... ma quando mai vodafone si è preoccupata di aggiornare smartphone usciti da più di un anno ?
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Con alcuni prodotti purtroppo è una lotteria.
Tu si, tu no, tu vediamo, tu hai Vodafogne e allora forse domani se piove..prova con le Rom scritte da sarcacchio in versione pregachefunzioni.
Somma...nulla di nuovo e che già non conosca...
Facendo una breve ricerca mi pare di capire che non serva alcun "sarcacchio" facendo il debrand si dovrebbe poter passare alle rom ufficiali vuavei per il P9 liscio... certo stiamo sempre parlando di una procedura delicata e non alla portata di tutti, anche perché se non erro dal 2019 "vuavei" non consente più lo sblocco del bootloader per vie ufficiali, e bisogna ricorrere a siti a pagamento dalla dubbia affidabilità... che Trump a parte per me era già un ottimo motivo per evitare questo marchio.

Che poi perché mai dovrebbe essere il gestore telefonico ad occuparsi del mantenimento del sistema operativo? Anche perché scommetto che nella realtà a livello software le uniche personalizzazioni saranno lo sfondo a tema vodafone e poco altro...

Quote:
Originariamente inviato da virtualdj Guarda i messaggi
Ma infatti... Perché HWU pubblica la notizia pari pari alle altre testate, anziché sbugiardarle? La funzione di importazione su Android c'è da una vita.
Ma ti rendi conto che giusto un paio di giorni fa hanno avuto il coraggio di spacciare claissic\open shell per un nuovo metodo per avere il menu di windows 7 sotto 10?" software che era già ampiamente usato ai tempi di windows 8, di fronte a tanto analfabetismo informatico che cosa vuoi pretendere, per di più da un articolo scritto da Mucciarelli?

Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Stavo per scrivere la stessa cosa. Nelle opzioni c'è la voce "Installa certificati da scheda SD". Non l'ho mai fatto e non ho idea di dove cercarli; ma se in futuro mi dovesse servire, credo che, dopo una buona dose di "googlate", di riuscirci
Lo ammetto io stesso sono una capra ignorante, e sarà per questo non ho ancora ben capito in cosa consista esattamente il problema con le versioni di android uguali o inferiori alla 6 e questo certificato ISRG Root X1

It’s not that Android 6 not caching intermediate certificate signed by ISRG root, it’s because ISRG root was not included (officially) to Android Project until Android 7.1.1. (Some manufacture might have issued ca patches to update older Android devices, but it seems that the device you are using aren’t updated)

The Android Open Source Project added ISRG Root X1 to Android 7.1.1 Release 15 (Feb 2, 2017) Change Log

All devices that aren’t receiving security patches (with up to date CA cert stores) and have an android version below 7.1.1 will show certificate warning when browsing any websites that use ISRG root signed tls certificate. That’s the reason why you might need to update your intermediate/chain file to use the DST chain. (Or we could sit there and hope those manufacturers will update their old android devices)

https://community.letsencrypt.org/t/...rmediate/91919

I think what @orangepizza mean is Android 6 is not caching intermediate certificate signed by DST root because after visiting a website using the intermediate certificate signed by DST root and then a website using the intermediate certificate signed by ISRG root, the last one is not working. (If it were using a cached intermediate, it could have use the intermediate certificate signed by DST root on the last website, allowing the connection without error.)

Giusto per curiosità sono andato ad aprire il link https://valid-isrgrootx1.letsencrypt.org/

Con il mio vecchio wiko ufeel che oltre a essere rimasto fermo a Andorid 6.0 ha ricevuto l'ultimo aggiornamento di sicurezza a febbraio 2017 (cioè una manciata di mesi dopo essere stato messo in commercio...) e in effetti chrome mi ha avvisato che il sito non era sicuro è che avrei potuto procedere a mio rischio e pericolo... ebbene dopo ben due click ci sono comunque entrato lo stesso.

Ultima modifica di biometallo : 11-11-2020 alle 13:06.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 11:28   #43
biometallo
Senior Member

Quote:
Effettivamente puzza un po di stranezza anche a me.
Ma se nameman ha detto di non aver ricevuto alcun aggiornamento già dopo aver attivato il telefono, in attesa di altri riscontri c'è da credere che quello che ha detto, sia vero.
No un attimo, non era mia intenzione mettere in dubbio quello che afferma nameman effettivamente i modelli brandizati dai vari gestori telefonici ricevono gli aggiornamenti direttamente da essi, quello che dico è che questa cosa non ha alcun senso dal punto di vista tecnico, ma è probabilmente solo una pessima scelta commerciale.

qui ho trovato questa vecchia lista dei vari firmware a seconda del produttore

https://www.androidiani.com/forum/mo...brand-ita.html

No Brand:
VNS-L31C432B131 --> Download - Changelog
VNS-L31C432B151 --> Download - Changelog
VNS-L31C432B161 --> Download - Changelog

Tim:
VNS-L31C55B130 --> Download - Changelog
VNS-L31C55B150 --> Download - Changelog
VNS-L31C55B160 --> Download - Changelog

Vodafone:
VNS-L31C02B122 --> Download - Changelog
VNS-L31C02B123 --> Download - Changelog

Wind:
VNS-L31C113B132 --> Download - Changelog
VNS-L31C113B141 --> Download - Changelog
VNS-L31C113B150 --> Download - Changelog

3:
VNS-L31ITAC555B120 --> Download - Changelog
VNS-L31ITAC555B130 --> Download - Changelog
VNS-L31ITAC555B160 --> Download - Changelog

Comunque forse si può fare ancora lo sblocco del bootloader sul p9lite

https://tuxnews.it/sbloccare-il-boot...uawei-p9-lite/
Old 11-11-2020, 11:43   #44
nameman
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Effettivamente puzza un po di stranezza anche a me.
Ma se nameman ha detto di non aver ricevuto alcun aggiornamento già dopo aver attivato il telefono, in attesa di altri riscontri c'è da credere che quello che ha detto, sia vero.
in allegato lo screenshot con le indicazioni della EMUI e della versione android del mio huawei p9 lite
Immagini allegate
File Type: png Screenshot1.png (19.5 KB, 5 visite)

Ultima modifica di nameman : 11-11-2020 alle 11:49.
nameman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 13:20   #45
Sandro kensan
Senior Member

L'Avatar di Sandro kensan

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Con il mio vecchio wiko ufeel che oltre a essere rimasto fermo a Andorid 6.0 ha ricevuto l'ultimo aggiornamento di sicurezza a febbraio 2017 (cioè una manciata di mesi dopo essere stato messo in commercio...) e in effetti chrome mi ha avvisato che il sito non era sicuro è che avrei potuto procedere a mio rischio e pericolo... ebbene dopo ben due click ci sono comunque entrato lo stesso.
Eh sì, oppure usando firefox ma le app si basano sulle chiamate di sistema per avere servizi e non implementano la gestione dei certificati da loro stesse come fa Firefox. Quindi mi pare di capire che tante app che "si connettono" non riusciranno più a connettersi, si chiuderanno, staranno freezzate oppure mostreranno un popup o avranno un malfunzionamento. Mi chiedo se le banche aggiorneranno le loro app in modo da metterci un workaround?
Old 11-11-2020, 13:48   #46
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Eh sì, oppure usando firefox ma le app si basano sulle chiamate di sistema per avere servizi e non implementano la gestione dei certificati da loro stesse come fa Firefox. Quindi mi pare di capire che tante app che "si connettono" non riusciranno più a connettersi, si chiuderanno, staranno freezzate oppure mostreranno un popup o avranno un malfunzionamento. Mi chiedo se le banche aggiorneranno le loro app in modo da metterci un workaround?
Solo quelle app i cui server utilizzano i certificati rilasciati da Let's Encrypt. Stessa cosa per le banche; se utilizzano certificati rilasciati da altre autority non dovrebbero esserci problemi

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 14:07   #47
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Facendo una breve ricerca mi pare di capire che non serva alcun "sarcacchio" facendo il debrand si dovrebbe poter passare alle rom ufficiali vuavei per il P9 liscio... certo stiamo sempre parlando di una procedura delicata e non alla portata di tutti, anche perché se non erro dal 2019 "vuavei" non consente più lo sblocco del bootloader per vie ufficiali, e bisogna ricorrere a siti a pagamento dalla dubbia affidabilità... che Trump a parte per me era già un ottimo motivo per evitare questo marchio.
Tu pensa che io non posso aggiornare il mio da Android 9 ad Android 11 proprio perchè debrandizzato... fai un pò tu
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 14:16   #48
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Tu pensa che io non posso aggiornare il mio da Android 9 ad Android 11 proprio perchè debrandizzato... fai un pò tu
Una volta samsung aveva anche il knox che mi sembra di ricordare si incazzava parecchio se volevi installare una rom non sua
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 14:27   #49
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
non seguo molto il panorama "app" ma non so se sia mai successo che qualche sviluppatore abbia aggiornato la app per OS vecchi. se ipoteticamente la app della banca è compatibile da android 9 in poi molto probabilmente non riceverai l'aggiornamento
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 14:30   #50
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Non ho mai fatto un'analisi comparata e sicuramente ci saranno eccezioni, ma generalmente le App per Android hanno una compatibilità che va molto "indietro" nelle versioni. Per dire, molte le trovi compatibili anche con la versione 4.x.x, al limite la 5.x.

Le App sono un discorso diverso, ognuna interessa a chi ne gestisce il servizio e ha tutto l'interesse che abbia una diffusione quanto più ampia possibile.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
Old 11-11-2020, 16:05   #51
Sandro kensan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Solo quelle app i cui server utilizzano i certificati rilasciati da Let's Encrypt. Stessa cosa per le banche; se utilizzano certificati rilasciati da altre autority non dovrebbero esserci problemi

Appunto, quindi mediamente il 30% delle app che si connettono avranno problemi.
Old 11-11-2020, 16:07   #52
Sandro kensan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
non seguo molto il panorama "app" ma non so se sia mai successo che qualche sviluppatore abbia aggiornato la app per OS vecchi. se ipoteticamente la app della banca è compatibile da android 9 in poi molto probabilmente non riceverai l'aggiornamento
Eh già, penso anch'io. Quindi il problema non è solo installare firefox ma più complicato.
Old 11-11-2020, 16:12   #53
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
...Mi chiedo se le banche aggiorneranno le loro app in modo da metterci un workaround?
più probabilmente ti proporranno un nuovo conto corrente "esclusivo" con annesso telefono "in regalo", a soli 20€ al mese per minimo 10 anni, bancomat e deposito titoli esclusi, e bonifici online a "soli" 5€ l'uno...
Quote:
Non ho mai fatto un'analisi comparata e sicuramente ci saranno eccezioni, ma generalmente le App per Android hanno una compatibilità che va molto "indietro" nelle versioni. Per dire, molte le trovi compatibili anche con la versione 4.x.x, al limite la 5.x.
La famosa Immuni per esempio mi pare sia compatibile solo da 6.0 in poi.
Old 11-11-2020, 16:20   #54
Levax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Ok, ero indeciso se cambiare o no il mio tablet fermo ad Android 7 e questa news, unita al fatto che almeno uno dei siti che visiti più spesso usa Let's Encrypt sarà con ogni probabilità la spinta decisiva.
Levax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 16:29   #55
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Pur non conoscendo gli ambienti di sviluppo e logiche varie su Android et simili, immagino che dipenda dalla scelta dello sviluppatore di sviluppare l'applicazione su API da un livello in su, utilizzando magari tecnologie che sono supportate da un certo livello in su o magari appunto di preferire una maggiore sicurezza non supportando vecchi certificati e prediligendo quelli nuovi o magari per semplicità avere meno problemi nel dover rendere compatibile l'applicazione a un maggior numero di configurazioni.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 16:30   #56
biometallo
Senior Member

Quote:
Ribadendo la mia ignoranza in materia vorrei chiederti:
Ma giusto per capirci nel tuo caso a quale modelli ti riferisci?
Ma poi sei sempre passato ad una rom ufficiale del produttore?

Quote:
Quindi mi pare di capire che tante app che "si connettono" non riusciranno più a connettersi, si chiuderanno, staranno freezzate oppure mostreranno un popup o avranno un malfunzionamento. Mi chiedo se le banche aggiorneranno le loro app in modo da metterci un workaround?
Sempre se i siti a cui fanno riferimento queste app abbiano effettivamente su questa certificazione Let's encrypt authority x1

Io da ignorante non ho mai controllato le certificazioni, ne sapevo come fare, ma ho trovato questa guida

https://www.lucadentella.it/2017/03/...sl-di-un-sito/

di cui il sito stesso fra l'altro usa la encrypt authority x3 e non da alcun problema al mio wiko

Sono poi andato a vedere i siti della Banca Popolare di Milano Banco Posta, della deutsche bank e sembra che proprio non si appoggino a Let's Encrypt.

Che poi da quello che ho capito, anche gli smartphone con android 6.0 se hanno ricevuto le patch di sicurezza (a differenza di quanto è avvenuto con il mio wiko ufeel) dovrebbero essere compatibili con il certificato di sicurezza in questione, per chi volesse verificarlo ricordo il link https://valid-isrgrootx1.letsencrypt.org/

ps sempre su wiko ho appena installato firefox (82.1.3) e onestamente di primo acchito mi sembra performante almeno tanto quanto chrome.
Old 11-11-2020, 16:59   #57
Sandro kensan
Senior Member

Quote:
ps sempre su wiko ho appena installato firefox (82.1.3) e onestamente di primo acchito mi sembra performante almeno tanto quanto chrome.
Firefox va bene anche sul mio cellulare poi è integrato con quello desktop e quindi io lo uso volentieri.
Old 12-11-2020, 08:12   #58
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
La famosa Immuni per esempio mi pare sia compatibile solo da 6.0 in poi.
Perchè quella richiede l'uso di hardware specifico che lavori in maniera specifica. E comunque parliamo della 6. Anche su iPhone Immuni funziona solo da un certo modello in poi.
Quote:
Ribadendo la mia ignoranza in materia vorrei chiederti:
Ma giusto per capirci nel tuo caso a quale modelli ti riferisci?
Ma poi sei sempre passato ad una rom ufficiale del produttore?
Il mio caso è particolare, ma fa anche capire come sia confusionario il mondo Android.

Io ho un Samsung Note 10+ 5G. Siccome costa un rene, l'ho cercato rebrandizzato, e l'ho trovato de facto nuovo a... 800 euro Per la precisione si trattava di un modello da esposizione nei centri commerciali.

La fregatura l'ho scoperta in seguito. Quello specifico modello in Italia lo puoi (o potevi, non so se ancora disponibile) avere solo tramite contratto con la Vodafone, a differenza del modello 4G che invece si può acquistare anche a parte.
Ma siccome era un modello da esposizione, il mio nasce di suo non brandizzato.

Ora: ho scoperto che gli aggiornamenti di Android per i vari produttori non sono solo localizzati per paese (lingua), ma anche per brand. Per dire, dei due modelli di Note 10+, 4G e 5G, per la sola Italia Samsung propone (proponeva) ben 5 pacchetti di aggiornamento.
In pratica il mio cellulare si trova in una zona di limbo: non esiste il modello 5G non brandizzato per l'Italia, quindi quando il sistema cerca un aggiornamento gli risulta di essere aggiornato all'ultima versione, perchè l'unico disponibile è quello per lo smartphone brandizzato Vodafone. Non solo ho ancora Android 9, ma anche l'applicazione della UI di Samsung è ferma alla versione... 1.5 mi pare.

Io che comunque ci ho "smanicato" anche in passato con Android mi sono andato a procurare tutti gli strumenti per aggiornare "a mano" e la ROM originale (quindi quella rilasciata da Samsung, non una cucinata). Ma dopo essere passato al centro Samsung per vedere se potevo risolvere tramite canali ufficiali, senza successo, e considerato che lo smartphone funziona perfettamente, ho deciso di non toccare nulla.
Perchè non voglio rischiare, per quanto l'ipotesi sia remota, di vedermi briccare lo smartphone in queste condizioni. Probabilmente proverò ad aggiornarlo molto in là nel tempo, se e quando lo riterrò opportuno.
Old 12-11-2020, 08:47   #59
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Probabilmente proverò ad aggiornarlo molto in là nel tempo, se e quando lo riterrò opportuno.
Anch'io faccio così...
Old 12-11-2020, 10:52   #60
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Che porcheria....
Oltre alla babele di versioni, c'è anche la babele di dispositivi brandizzati o meno. Uno schifo. Capisco che ti funziona tutto e ci mancherebbe. Però sopratutto su notizie come questa, dove potrebbero essere a rischio le app bancarie, io in futuro col caxxo che lo userei per cose che vanno al di là del semplice watzapp e cazzeggio vario.
Grazie della condivisione !
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
CES 2026: Lenovo punta sull’IA ambiental...
Smart city e smart land: al CES l’innova...
Grazie ai dati di Hubble abbiamo pi&ugra...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian