|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quello che dovevo scrivere l'ho scritto, vedi tu Celsius ha sicuramente dato ottimi consigli ed è più esperto di me ma la Asus è una ottima scheda poi le spiegazioni per le quali mettere una piuttosto che l'altra e la fascia di prezzo le ho argomentate.
A te la scelta, poi se scegli quanto ti ha detto celsius non mi offendo, l'importante è che ti fidi anche di altri consigli altrimenti è inutile intervenire nel thread. Tra l'altro io sono in fase di acquisto di una configurazione simile alla tua, solo che ci metto una cpu 7900X, scheda madre una Asus Tuf Gaming X670Eoppure una Asus Rog Strix B650E-E (devo ancora decidere), e scheda video mi prendo una rtx4800, quindi di sicuro non sono qui a consigliarti "ciofeche" Ultima modifica di rickiconte : 01-03-2023 alle 07:48. |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
Non fraintedere, piace anche a me, anzi al momento sono orientato proprio su quella:
Certo che mi fido, è un bene e mi fa piacere confrontarmi con più persone, sicuramente molto più esperte di me. Per il dissipatore dici che basta l'ak620? Lo volevo ad aria in quanto li ritengo più affidabili. Però il 7700x dovrebbe scaldare più del 7600 e del 13600 penso.. Dai che stasera ordino finalmente. Bella configurazione complimenti. Una bestia. Oddio ho visto la Asus Rog Strix B650E e costa 284.. ed ha pure il wifi. Mi sa che ora abbiamo lo stesso dubbio.. Edit a 284 è la Scheda madre Asus Rog Strix B650E-F e non B650E-E, non so cosa cambi sinceramente.. Ultima modifica di amsicora00 : 01-03-2023 alle 08:07. |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
Occhio che di Asus Rog Strix B650E ce ne sono diverse, la mia è la B650E-E che è la top di gamma. Quella che viene dopo sarebbe la Asus Rog Strix B650E-F a 284 euro, ma a quel punto, rispetto a quest'ultima, per soli 35 euro in più ti direi di andare direttamente sulla Asus Tuf Gaming X670E wifi.
La B650E-E in questi giorni è aumentata notevolmente di prezzo (circa 380 euro), una settimana fa stava a circa 340 euro, se cala di prezzo bene se no vado di Tuf (parlo di me, tu sei libero di prendere la decisione che meglio credi). Per il dissipatore ti consiglierà meglio Celsius, dove non mi sento sicuro non vado a metterci mano ovvero a dare consigli inutili e magari sbagliati. Ultima modifica di rickiconte : 01-03-2023 alle 08:12. |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Errore mio pensavo fosse la x670E dalla dicitura nello shop che parlava del pcie5
E ancora presto mi sa che sto ancora dormendo La Strix B650E-E è una delle B650 migliori sul mercato, al prezzo medio over 350 euro diciamo che nn sarebbe la prima scelta che guarderei ma se la prendi da bpm a 280 ci sta tutta |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
Quella di BPM che diceva lui è la B650E-F non la B650E-E che come giustamente dici è una delle migliori sul mercato.
Spiegato comunque nel post precedente. PS: Non ti devi giustificare Celsius, ci mancherebbe. |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Member
|
Ho editato, purtroppo ho visto.
Aspettiamo cosigli sul dissi. |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
La F nn ha il doppio slot pcie5 x schede grafiche e ha meno fasi di alimentazione
All'atto pratico vanno bene entrambe cioe se pensavi ad 7900X anche in overlcock meglio la E xke più robusta (se nn una X670 direttamente) ma così no problem L'AK620 x me la regge la configurazione, penso si accreditato fino a tdp di 260W, la cpu ne ha 105W x dire, e un po ingombrante lato ram purtroppo essendo talmente nuove queste piattaforme e anche difficile valutare poi gli spazi xke devi proprio beccare qualcuno con stesso dissipatore, ram e scheda madre x valutare quanti millimetri ci sono liberi sugli slot rickiconte ci sta se uno si confonde fortunamente siamo in tanti a dare un'occhiata a quel che si scrive Ultima modifica di celsius100 : 01-03-2023 alle 10:06. |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Member
|
Stavo leggendo di vari problemi nelle schede Asus dovute al controller di rete Intel. Pare ne siano afflitte quelle dotate di i225/226s.
Non se siano presenti in tutte le Asus citate prima, nella Tuf x670 sicuro. Inoltre sempre nelle Asus AM5, anche di fascia altissima, problemi al firmware, con sparizione delle porte usb, periferiche etc. Non so se si possono mandare link esterni, nel caso interessi li mando in privato. Qua ho trovato questo. https://www.hwupgrade.it/news/skmadr...ta_113470.html Sapete niente a riguardo? Ultima modifica di amsicora00 : 02-03-2023 alle 06:06. |
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
Non sapevo dei difetti che citi, il problema è che se si va a leggere qualsiasi cosa negativa non si compra più nulla.
Ad ogni modo se non ti senti sicuro devi cambiare marca, io non voglio farmi inutili paranoie e rimango dell'idea di acquistare una delle due mobo da me citate per la mia configurazione, tanto sono sicuro che se passo ad altra marca verrà fuori comunque qualche difetto. |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Sulla scheda di rete si è un difetto noto
Che in parte han sistemato in parte no ma il 90% delle lan 2,5Gbps montano quei chipset Quindi purtroppo nn ci si può far nulla Diciamo che negli ultimi 6 mesi però le lamentele sono diminuite X problemi ad usb e periodiche sulle asus x670 no nn avevo letto granché Non penso sia un difetto di serie xke altrimenti lo avrebbero riscontrato nelle review, credo qualche magagna di gioventù legata ai bios ancora da sistemare Una news recente https://www.hwupgrade.it/news/skmadr...-v_114534.html Ultima modifica di celsius100 : 02-03-2023 alle 08:46. |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Member
|
Quote:
@celsius100 Addirittura il 90%. Da quel che leggo si presume sia proprio un problema hardware.Problema Usb e periferiche penso invece comune a tutte le Am5, vista la tecnologia nuova nuove ram etc. Ho visto solo sulle Asus perché stavo cercando quelle, ma sarà così per tutte le marche chi più chi meno. Sicuramente fixeranno con aggiornamenti vari. Ultima cosa, anche alla luce di queste cose, comprando da bpm si è tranquilli in caso di resi etc? Soprattutto per la MB. Su Amazon costano molto di più. |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
nn danno molte info xke se ammettono errori poi ce chi vuol farsi rimborsare o fa partire delle cause legali
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/un...ell_46079.html ad esempio ricordo il bug delle usb3 a me pare di ricordare che MSI mi propose di cambiare scheda madre con una dotata del nuovo step produttivo di chipset ad un prezzo il 50% piu basso del listino un po come tutti gli shop piccoli devi avere un buon motivo x fare il reso senno ti fanno storie detto cio nn mi pare di aver mai sentito grosse lamentale su di loro |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Addirittura nell'articolo parlano di "chipset Intel serie 700" che tradotto, quantomeno così deduco, sarebbero le mobo con chipset Intel Z790 e B760, anche se pure nei commenti sotto molti hanno dubbi in tal senso. Il discorso è che qualche anomalia viene fuori sempre quindi si rischia veramente di non comprare nulla o, peggio, di spendere inutilmente più soldi per altro che poi, a sua volta, si rivela avere altri difetti.IMHO. Ultima modifica di rickiconte : 03-03-2023 alle 06:41. |
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Member
|
Finalmente il parto è terminato.
Configurazione finale b650e PG riptide wi-fi, ryzen 7700x, ak620 dissi, case bequit pure 500dx, GPU rx6800, ram G.Flare X5 6000 MHz cl32, 2 ssd nvme da 1TB l'uno un KC3000 e un SSD secondario x i giochi Silicon Power PCIe M.2, psu: Sharkoon WPM Gold Zero 750W, 80 Plus Gold. Monitor LG 27GP850. L'ho assemblato settimana scorsa, tutto liscio. Avuto solo qualche difficoltà con win11 lato driver per alcune periferiche che avevo, a causa dell'isolamento core alla fine devo rinunciare alla piena funzionalità, in particolarar il mouse,e mi secca parecchio. Oppure scegliere se perdere l'isolamento. X il resto va come un treno, settato il PBO nel bios per prova con 65w mi arriva a 61 max gradi in fulload multicore perdendo pochissime prestazioni, lo terrò in configurazione intermedia fino ad arrivare a 75/80 gradi max, sto provando le varie configurazioni. Grazie a tutti per il supporto, una menzione speciale per Celsius e Rickiconte per la pazienza avuta. ![]() ![]()
Ultima modifica di amsicora00 : 01-04-2023 alle 21:13. |
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Bene bene
Prego e buona Pasqua |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
Bene bene.
Ti auguro tante soddisfazioni con il nuovo pc!! |
|
|
|
|
|
#58 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
No, mi mancano ancora scheda video (rtx4080 PNY XLR8 Epic-X Verto OC), case (Fractal Define 7 compact, finestrato, bianco) e ram (G.Skill TRIDENT Z5 NEO, 6000 mt/s, cl.30).
Ordinati ma ancora non inviati, mi sa che arrivano dopo Pasqua. Ultima modifica di rickiconte : 03-04-2023 alle 07:39. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.

Da quel che leggo si presume sia proprio un problema hardware.