Un potenziale problema con USB 3.0 per le CPU Intel Haswell

Un potenziale problema con USB 3.0 per le CPU Intel Haswell

Emergono informazioni di un potenziale problema tra piattaforme e processori Intel Haswell di prossima generazione e controller USB 3.0, quando abbinato a modalità di consumo S3

di pubblicata il , alle 08:51 nel canale Processori
Intel
 

Le piattaforme Intel per processori della famiglia Haswell, attese al debutto nel corso dell'anno quali sostituti delle CPU della serie Core basate su architettura Ivy Bridge, avrebbero manifestato alcuni problemi di compatibilità con lo standard USB 3.0.

Stando a quanto anticipato dal sito Hardware.info con questa notizia, il malfunzionamento si verificherebbe nel momento in cui il sistema venga risvegliato da uno stato S3 sleep mode, cioè da una delle pià utilizzate modalità di risparmio energetico nelle quali il sistema entra quando non viene utilizzato per tutta la potenza di elaborazione a disposizione.

Questo implicherebbe uno stallo dell'applicazione che stia utilizzando il controller USB 3.0, con la necessitò per l'utente di riavviarne l'esecuzione ma senza, pare, perdita di dati di funzionamento. Ad esempio, un processo di riproduzione di un flusso video potrebbe non riprendere autonomamente, come dovrebbe, una volta che il sistema esca dalla fase S3: per riavviare la riproduzione si rende necessario un riavvio dell'applicazione da parte dell'utente.

Al momento attuale, stando a quanto indicato dalla fonte, Intel sarebbe al lavoro per correggere questo malfunzionamento attraverso un futuro stepping del processore. Questa informazione lascia intendere pertanto che Intel voglia restare fedele ai propri piani per le tempistiche di lancio delle CPU Haswell, ma non è ben chiaro se il nuovo stepping sarà quello reso disponibile al debutto oppure se una versione successiva che verrà immessa sul mercato solo dopo il debutto ufficiale.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Phenomenale05 Marzo 2013, 09:04 #1
Ecco una buona ragione per non farsi spennare buttandosi al day-one a comprare haswell e pagandolo cifre gonfiate. Aspettare il nuovo stepping fixxato.

Purtroppo le cose andranno diversamente... a giugno ci sarà la solita lotta a trovare un e-shop con qualche cpu K disponibile, ed andranno via tutte nel giro di un ora
coschizza05 Marzo 2013, 09:12 #2
Originariamente inviato da: Phenomenale

Purtroppo le cose andranno diversamente... a giugno ci sarà la solita lotta a trovare un e-shop con qualche cpu K disponibile, ed andranno via tutte nel giro di un ora


perche "purtroppo" se uno vuole comprare una cosa perche dovrebbe chiedere il permesso da chi evidentemente non la vuole? siamo in un paese libero, se voglio un prodotto al day 1 singifica che non mi interessano ne i soldi spesi ne i problemi che ci possono essere.
djfix1305 Marzo 2013, 09:34 #3
ci sono già problemi simili su controller interni NEC USB 3.0; dopo lo stato S3 non è possibile utilizzare l'HW collegato (chiavette, wifi ecc): occorre scollegarli e riprovare e alle volte il solo riavvio del sistema ristabilisce tutto correttamente.
le configurazioni Intel 2° e 3° in coppia con windows 8 hanno comportamenti anomali in standby; credo a causa della gestione diversa dello standby del nuovo OS.
Ad esempio sistemi meno recenti come i netbook al passaggio in sleep spengono completamente il sistema che segnala al riavvio un arresto anomalo.
Non è sempre chiaro quali sono i conflitti HW che provocano questi comportamenti ma se Intel prevede un nuovo step significa che i problemi sono reali.
ndwolfwood05 Marzo 2013, 09:35 #4
Uso ancora oggi una P67 B2, i SATA II non funzionano per il resto va benissimo.
Questo sembra un problema molto marginale: se non ce la fanno con il nuovo stepping mi sa che escono lo stesso.
Ricordo che l'S3 è il comune stadby o sospensione, ma già oggi se ci sono periferiche connesse che non lo riconoscono il sistema usa automaticamente l'S1 (oppure può essere forzato da bios). Per cui se così fosse il problema sarebbe facilmente ovviabile passando all'S1 quando si usano le USB 3.0.
Mparlav05 Marzo 2013, 09:56 #5
Al debutto ci sarà solo il nuovo step, visto che mancano almeno 3-4 mesi, quindi non ritengo che ci saranno sorprese per gli utenti.
al13505 Marzo 2013, 10:33 #6
mi sa che rimango con il mio p55A
indistruttibile e mulo
AleLinuxBSD05 Marzo 2013, 10:40 #7
Sarebbe cosa buona e giusta che il problema venga risolto prima del rilascio.
Reby9205 Marzo 2013, 13:10 #8
Originariamente inviato da: AleLinuxBSD
Sarebbe cosa buona e giusta che il problema venga risolto prima del rilascio.


lo faranno , ma non per i sistemi osx , infatti non è un bug , ma una "feature"
ahaha
marchigiano05 Marzo 2013, 14:00 #9
dopo il bug dei sandy pure questo... ma che ci fa apposta intel?


ok dai... in fondo questo è molto meno grave di quello delle porte sata... se non lo dicevano probabilmente non se ne sarebbe accorto nessuno
Agat06 Marzo 2013, 00:13 #10
Originariamente inviato da: Phenomenale
Ecco una buona ragione per non farsi spennare buttandosi al day-one a comprare haswell e pagandolo cifre gonfiate.


Se resta l'aumento iva a luglio, non solo gonfiate ma supergonfiate

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^