Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2011, 10:56   #41
utentenonvalido
Bannato

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Se vuoi il superzoom le dimensioni sono quelle, non si scappa...
Comunque rimane sempre più compatta della nex con il 18-200: quello si che è veramente enorme!

E a parte quello, guarda il 30-110 montato sulla J1: è parecchio piccolo e, comprando anche il 10-30, si può avere un sistema davvero compatto anche con gli zoom.

Quello che non mi va giù è la forma del corpo macchina: ergonomia sottozero. Ho preso in mano più volte una compatta con quella forma e non sono mai riuscito a trovare un modo per avere una presa davvero solida... sembrava dovesse scivolarmi dalle mani da un istante all'altro . Odiosa.
Aspetta aspetta, il 30-110 ad un primo sguardo mi sembra grande all'incirca come il 18-55 per sistema APS-C. Il 30-110 sicuramente copre un range di focali maggiori (anche se con un angolo di partenza decisamente inferiore), ma parliamo di una lente F/4.5-5.6 su un sensore la cui resa è tutta da testare cosi' come la qualità ottica dell'obiettivo. Chissà il prezzo poi. Io non vedo nessun risparmio di ingombri, a meno che non spendi 600 euro e usi queste fotocamere per scattare unicamente coi pancake da 10 a massimo 30mm.

E pensare che una volta con 200.000 lire prendevi una bella yashica 35mm a pellicola
utentenonvalido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 10:59   #42
axem
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
http://www.blogcdn.com/www.engadget....11-09-21-1.jpg
Non mi pare che rispetto alle nikon ci sia questa enorme differenza.

Se per te 2 cm in meno di lunghezza valgono un sensore 2.8x contro uno a 1.5x, comprala pure
per me senza pancake sarebbero entrambe scomode per un uso da "Leica M". Col pancake sono uguali.
montaci un 70-300
axem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 11:00   #43
Fabius1964
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da tecnico78 Guarda i messaggi
Qui mi pare ci si stia arrampicando sugli specchi
Scusa ma ... la tua affermazione è una contraddizione in termini ... qui si parla di mirrorless ...
Fabius1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 11:02   #44
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Qui mi pare ci si stia arrampicando sugli specchi

Fossero stati i primi a presentare una mirrorrless si potrebbe anche capire, ma visto che sono arrivati SESTI, e con alcuni dei concorrenti già alla terza generazione dei modelli, direi che è un po' tardi per far le prove generali a spese dei consumatori...
Quindi secondo te cosa avrebbe dovuto fare Nikon?

Uscire con una D4x mirrorless anticipando il futuro o restare a guardare?

Queste mirrorless NON mi convincono e il mio parere l'ho espresso, ma non le boccio nemmeno totalmente perchè NON avessero prezzi da fusi di cranio, sarebbero appetibilissime sotto tutti gli aspetti, è che ora come ora per una compatta premium con prestazioni decenti ma pur sempre da compatta ci vogliono circa 400€ quindi o si riposiziona tutto il mercato o i prezzi delle mirrorless saranno sempre esagerati.....
Old 21-09-2011, 11:05   #45
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
io non capisco che razza di segmento di mercato abbiano ste cavolo di mirrorless. crop factor scandaloso, ottiche comunque ingombranti, fossero economicissime almeno... mah con una powershot G12 ci faccio le stesse cose e se devo avere uno zoom spinto molto meglio la reflex (ergonomicamente parlando). Si usano in ambito video? MAh...
E gli adattatori per Af mount??? ma come la tieni in mano una cosina del genere con su una lente da reflex? Ma dio mio io non capisco. Speriamoc he canon se ne stia fuori dal settore, anche se ne dubito fortemente.
Ma visto il crop factor, perché uno non si compra una bella nikon D3100? picola maneggevole e veloce. due lenti 18-55 e 55-200, meno di 600 euro e hai tutto quello che ti serve ed imho fai foto migliori. mah.

Ma porca vacca, che prezzi!!!!! eppure se parte la moda finisce che ne venderanno a milioni. Quando sono stato a londra volevo uccidere quei maledetti turisti in giro con eos 7d che con un 24-105L scattavano foto in live view tutto in automatico perché: cosa c'è di nuovo sul mercato? ho 3000 euro da buttare? compriamoci una reflex, la migliore che c'è e poi scattiamo foto come se avessi ua ultracompatta, ma fa figo. chi ha il pane non ha i denti. stessa cosa finirà con queste mirrorless... gingilli da ricconi. (non ricchioni eh)
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 11:09   #46
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

cara nikon ecco la mia dedica!

http://www.youtube.com/watch?v=_GlBUTIKPy8
IL MIO BLOG
Old 21-09-2011, 11:11   #47
Fabius1964
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Se vedi, nemmeno Sony lo ha fatto ed ha usato un sensore grande, secondo me la scelta di Nikon è giusta perchè alle mirrorless oltre alla compattezza si richiedono anche buone prestazioni in campo video che con un sensore più piccolo diventa anche più facile da gestire e con una baionetta "vecchia" non è possibile ottenere.

Inoltre usando un attacco F compatibile, come detto sopra la macchina sarà giocoforza grande più o meno come una reflex per cui tanto vale.....
Mmmm ... la cosa non mi convince in qualsiasi caso il parco ottiche di Sony è decisamente inferiore a quello Nikon, quindi una stessa scelta può essere buona oppure no in funzione del contesto in cui questa viene presa.

E poi ben ricordo che in passato uno dei punti di forza di Nikon è sempre stata la totale compatibilità delle ottiche su tutti i corpi macchina (reflex) che si sono succeduti negli anni e che è servito a fidelizzare i Nikonisti alla casa madre.

Per il video non so cosa dire .... preferisco le foto
Old 21-09-2011, 11:16   #48
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Fabius1964 Guarda i messaggi
Mmmm ... la cosa non mi convince in qualsiasi caso il parco ottiche di Sony è decisamente inferiore a quello Nikon, quindi una stessa scelta può essere buona oppure no in funzione del contesto in cui questa viene presa.

E poi ben ricordo che in passato uno dei punti di forza di Nikon è sempre stata la totale compatibilità delle ottiche su tutti i corpi macchina (reflex) che si sono succeduti negli anni e che è servito a fidelizzare i Nikonisti alla casa madre.
Certo, ma mica Nikon dismette di colpo il settore reflex e abbandona la baionetta F, solo che è stato creato un nuovo settore/mercato nel quale volenti o nolenti tutti devono essere presenti sia per il presente che molto più probabilmente per il futuro, perchè oggettivamente parlando è impensabile che le reflex saranno ancora con congegni meccanici nel futuro, specchio e otturatore sono destinati giocoforza a sparire o a restare confinati in ambiti ben definiti, per cui prima si inizia meglio è anche per acquisire l'esperienza per farlo......

Quote:
Per il video non so cosa dire .... preferisco le foto
Old 21-09-2011, 11:17   #49
tecnico78
Member

L'Avatar di tecnico78

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Quindi secondo te cosa avrebbe dovuto fare Nikon?
Visto che sono entrati nel mercato dopo gli altri, avrebbero dovuto dare un motivo valido per comprare la loro mirrorless rispetto alle altre.

Hanno scelto un sensore più piccolo: bene, avrebbero dovuto spingere fino in fondo sulla compattezza, obiettivi compresi. Non dico arrivando agli estremi della Pentax Q, ma stile le nuove panasonic, per capirsi. Oppure presentarle ad un prezzo ridotto, sfruttando i costi inferiori del sensore.

O andare controcorrente con un prodotto superlusso col corpo in metallo e ottiche di alta qualità.

Invece han lanciato qualcosa che costa come la concorrenza, è grande come la concorrenza, ma con qualità d'immagine inferiore alla concorrenza e dopo che la concorrenza ha già occupato il mercato da un po'...
tecnico78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 11:21   #50
Fabius1964
Junior Member

Quote:
Visto che sono entrati nel mercato dopo gli altri, avrebbero dovuto dare un motivo valido per comprare la loro mirrorless rispetto alle altre.

Hanno scelto un sensore più piccolo: bene, avrebbero dovuto spingere fino in fondo sulla compattezza, obiettivi compresi. Non dico arrivando agli estremi della Pentax Q, ma stile le nuove panasonic, per capirsi. Oppure presentarle ad un prezzo ridotto, sfruttando i costi inferiori del sensore.

O andare controcorrente con un prodotto superlusso col corpo in metallo e ottiche di alta qualità.

Invece han lanciato qualcosa che costa come la concorrenza, è grande come la concorrenza, ma con qualità d'immagine inferiore alla concorrenza e dopo che la concorrenza ha già occupato il mercato da un po'...
C O N C O R D O totalmente !!!
Old 21-09-2011, 11:26   #51
geronimus
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
Quando sono stato a londra volevo uccidere quei maledetti turisti in giro con eos 7d che con un 24-105L scattavano foto in live view tutto in automatico
perché questo astio? in fondo sono questi gli acquirenti utili alle aziende costruttrici, di modo da far affluire un po' di liquidità per la ricerca in ambito produttivo, no?

in ogni caso, non posso che quotare questo:

Quote:
crop factor scandaloso, ottiche comunque ingombranti, fossero economicissime almeno... [...]
E gli adattatori per Af mount??? ma come la tieni in mano una cosina del genere con su una lente da reflex? Ma dio mio io non capisco. Speriamo che canon se ne stia fuori dal settore, anche se ne dubito fortemente.
le mie perplessità nascono anche da alcuni paragoni che è possibile fare con i sistemi concorrenti...
prendiamo il pancake nikon 10mm f2.8... angolo di campo di un 27 su pellicola bla bla bla 77 grammi, filetto da 40.5mm (?!), 250 euro
prendiamo il pancake lumix 14mm f2.5... stesso angolo di campo, 55 grammi, più luminoso, filetto più umano da 46mm, si trova nuovo a circa 300 euro

altra comparazione
10-100 f4.5-5.6: powerzoom e probabilmente anche senza ghiera di maf (eh vabbeh, comprensibile). angolo di campo di un 27-270, 500 e più grammi di peso, filetto da 72.
ora faccio un confronto impari (perché non bisogna pagare il VR nell'ottica) con il m.Zuiko 14-150 f4-5.6: più piccolo nonostante le focali maggiori ma con una copertura un pelino più ampia, pari ad un 28-300, molto più leggero (280 grammi), filetto più umano da 58mm. certo, non è adatto per i video come il 10-100 ma per la fotografia, direi proprio di si
se voglio fare un confronto un po' più onesto, prendo anche il lumix 14-140 f4-5.8 progettato per i video... stesso angolo di campo, stabilizzato sull'ottica, silenziosissimo nell'AF per non disturbare le riprese... più leggero di un centinaio di grammi del 10-100 e rimane comunque più compatto....

davvero, non capisco... sembra abbiano fatto degli errori progettuali...
d'altro canto però, rispetto ed ammiro la volontà nell'aver proposto tutte lenti collassabili (anche il 30-100 lo è... ed il primo tele con questa particolarità in ambito mirrorless), ma siamo ancora ad anni luce da ciò che è riuscita a far Panasonic con il 14-42 X...
geronimus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 11:28   #52
nick091
Senior Member

L'Avatar di nick091

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:

si, ma questa è nikon
nick091 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 11:30   #53
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Sì ma cavolo... il tutto deve essere proporzionato: una tz10/s95 è proporzionata, una g12/p7100 è proporzionata, una s100fs/s200exr è proporzionata, una d5100 è proporzionata... le nex, PEN, e adesso sta J1 non sono proporzionate... uniscono la scomodità di un corpo non ergonomico con l'ingombro di ottiche enormi (se si vuole un po' di zoom)... l'idea di nikon non è male dal punto di vista delle ottiche e del sensore, anzi!... quello che non mi convince è il corpo (e il prezzo!)... dovevano usare uno "chassis" da bridge, non grande come quello delle reflex quindi, ma proporzionato al tipo di ottiche...
Con un pancake o un 10-30mm non la percepisco come sproporzionata.
Datemi qualche fisso luminoso, non chiedo altro. Per lo "zoomone" ho già abbondantemente in ambito DX
Old 21-09-2011, 11:40   #54
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Quote:
Originariamente inviato da geronimus Guarda i messaggi
perché questo astio? in fondo sono questi gli acquirenti utili alle aziende costruttrici, di modo da far affluire un po' di liquidità per la ricerca in ambito produttivo, no?
Invidia verde, nera, gialla e blu!!! Avessi 3000 euri per un set reflex avrei 5d mk1 full frame + 24-105 = 1300€, 50mm f/1.4 220€ e 70/200 f/2.8 700€ non IS e magari un bel wide angle 16-35mm f/2.8 tutto usato ovviamente, ci starei secondo me facendo acquisti mirati e cercando bene su ebay e craiglist...

i sogni son desideri
IL MIO BLOG
Old 21-09-2011, 11:54   #55
ronthalas
Senior Member

L'Avatar di ronthalas

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
10 Mpx bastano e avanzano, a meno che non lavori con le stampe o fai lavori che finiscono su carta patinata, manifesti o altro. E considerando che buona parte della gente le pubblica in Rete a meno di 1 Mpx (facebook) non serve dire altro.

resto a vedere, se l'evoluzione di queste no-specchio andrà fino alle "reflex" nei prossimi anni, con mirino elettronico al posto del pentaprisma/specchio... e riduzione delle dimensioni e del peso, e della meccanica?

cmq sarei curioso di vedere qualcuno, con adattatore (che ruberà di certo almeno 1 stop di luminosità) e un 70-300 DX montato su queste "compattine"...
ronthalas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 12:16   #56
Falcon88
Member

L'Avatar di Falcon88

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Roma
MEGAFAIL !
Sensore cosi piccolo 500€ ?!ahahah
Falcon88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 12:38   #57
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Quote:
io non capisco che razza di segmento di mercato abbiano ste cavolo di mirrorless. crop factor scandaloso, ottiche comunque ingombranti, fossero economicissime almeno... mah con una powershot G12 ci faccio le stesse cose e se devo avere uno zoom spinto molto meglio la reflex (ergonomicamente parlando). Si usano in ambito video? MAh...
E gli adattatori per Af mount??? ma come la tieni in mano una cosina del genere con su una lente da reflex? Ma dio mio io non capisco. Speriamoc he canon se ne stia fuori dal settore, anche se ne dubito fortemente.
Ma visto il crop factor, perché uno non si compra una bella nikon D3100? picola maneggevole e veloce. due lenti 18-55 e 55-200, meno di 600 euro e hai tutto quello che ti serve ed imho fai foto migliori. mah.

Ma porca vacca, che prezzi!!!!! eppure se parte la moda finisce che ne venderanno a milioni. Quando sono stato a londra volevo uccidere quei maledetti turisti in giro con eos 7d che con un 24-105L scattavano foto in live view tutto in automatico perché: cosa c'è di nuovo sul mercato? ho 3000 euro da buttare? compriamoci una reflex, la migliore che c'è e poi scattiamo foto come se avessi ua ultracompatta, ma fa figo. chi ha il pane non ha i denti. stessa cosa finirà con queste mirrorless... gingilli da ricconi. (non ricchioni eh)

quoto tutto...
ste "senzaspecchio" sono davvero spazzatura da dare in pasto al classico utonto che di fotografia ne capisce ZERO e crede di comprare una compatta (che poi di compatta ha ben poco) con prestazioni da reflex...
spero che almeno canon si salvi da questo trend....
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 12:42   #58
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Per me il sensore di dimensioni più piccole non è stato pensato tanto per una migliore compattezza ma per ottenere un maggiore margine di guadagno usando la "moda" delle Evil.
"Moda" coltivata in vitro dagli stessi produttori dato che a loro costano molto meno ma che vendono a caro prezzo.
Per il resto 10 megapixel su un sensore ancora più piccolo rappresentano comunque una densità fin troppo elevata.
In ogni modo, sia per questa evil che per le altre, le uniche ottiche che per me hanno senso per mantenere compattezza nel sistema sono fissi in stile pancake come il 10mm presentato in questa notizia.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 12:44   #59
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Finalmente ecco accontentati tutti..... sensore da 10 megapixel, fattore crop 2,7x , possibilità di montarci ottiche nikon e di altri produttori mortificata dal fattore crop, display in bassa definizione fisso, ottiche zoom buie con zoom eletronico e cmq non certo pancake, prezzi elevati.

Per quale assurdo motivo una persona dovrebbe preferire questo sistema al m4/3 davvero non mi è dato sapere...., se poi consideriamo che ci sono compatte (veramente compatte) con prestazioni sensore-lenti simili già nelle case della gente da un pezzo...... bo...
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 12:47   #60
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Quote:
Originariamente inviato da axem Guarda i messaggi
montaci un 70-300
si certo, e col 70-200 la nikon te la metti in tasca
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
SpaceX potrebbe aver cambiato i piani pe...
Xbox Game Pass, ecco i giochi in arrivo ...
Chery chiude il primo semestre 2026 con ...
Anthropic supera OpenAI nei ricavi a poc...
Un malware Android trafuga i dati anche ...
GrapheneOS accusa Google di aver complic...
Unitree: il robot Superman tocca 12,66 m...
Samsung rincara i wafer fino al 15%, all...
Etched, la startup dei chip per l’infere...
Internet all'estero spendendo meno: i pi...
Mutiny, nuovo film con Jason Statham esc...
GTA 6 vale due anni di ferma: l'Esercito...
Stripe si prende il più grande ro...
Seasonic Prime Enterprise RX-1600: 95% d...
Linux 7.3 abilita i Mac M3 di fascia alt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian