|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Alcuni col pc ci lavorano e basta...
Io ho un i7 con Ubuntu che mi occupa (con tanti programmi e librerie oltre alla installazione base)
meno di 8 giga, piu' una Sun Virtualbox con XP + Office che mi occupa 14 giga. Ho molti file piccoli, non scarico roba, non guardo video, non ci gioco. Scrivo, programmo, faccio simulazioni. Anche se al momento le prestazioni dell'HD non sono vitali, potrei anche considerare un disco di lavoro SSD da 32 o 40 Gb, perche' ci starebbe tutto quello che uso il 95% del tempo... Poi e' ovvio che se uno come hobby ha quello di scaricare terabytes da torrent forse non dovrebbe neanche soffermarsi a commentare la notizia, visto che non si tratta di un prodotto destinato a lui... g. |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
A me sinceramente sembra un ssd fuffa, qualcuno parla dell'ambito htpc, sarei curioso di sapere quali appz ha in mente. Imho un htpc dovrebbe supportare la sospensione e le sue appz dovrebbero quanto più possibile far uso della ram.
questo mi sembra un ssd commercializzato apposta per cavalcare l'onda degli ssd con un prodotto falsamente economico ma che in realtà, come detto da qualcuno, continua a rimanere ai livelli di costo per GB esattamente identico alle proposte più capienti. Poi ben venga la scelta, non tutti abbiamo le stesse esigenze, ma per me SCAFFALE. |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
Ad esempio il mio desiderio era quello di avere un disco di sistema veloce, e la innegabile comodità di poter reinstallare, alla bisogna, il sistema operativo, senza perdere nulla del contenuto del profilo utente, grazie anche alla possibilità di utilizzare la funzionalità dei links simbolici offerta da Windows 7. Non gioco, ma lavoro perloppiù con macchine virtuali ed editing video. Il RAID-5, nel mio caso, era già presente nel sistema, e Windows era installato in tale matrice. Mi è bastato aggiungere l'SSD, installargli sopra Windows, ed effettuare i suddetti link alla directory Users, per avere il sistema perfettamente funzionante. Poi con comodo ho cancellato le directories di sistema e dei programmi, ormai inutili, dal RAID. Se questa non è praticità... Comunque è vero, dipende dalle esigenze specifiche di ogni utente. Per me è stato il migliore upgrade che potessi fare al mio sistema.
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (r1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4GHz | RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT (xflashed to LiteOn iHBS212) | DVD writer: Plextor PX-891SAF PLUS | HDD: SSD WD Blue 240GB + 2TB RAID-6 (Broadcom MegaRAID SAS 9260CV-8i SAS adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GB GDDR5 | O.S.: Microsoft Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021 Ultima modifica di fastleo63 : 11-03-2010 alle 15:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
non lo fanno +piccolo?
a me basterebbe un 1/4, 8GB x25euro, lo prendo subitissimo! tanto per mandriva con un sacco di sw sto sui 3GB
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Città Sant'Angelo (PE)
|
Con qualcosina in più di 100 Euro è possibile mettere in RAID 2 dischi da 1TB che avranno performance nettamente superiori di questo SSD, senza contare la capienza.
Però è un bene che i prezzi scendano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ottimo il muro dei 100 dollari comincia ad essere bucato sempre piu' spesso.....adesso come adesso non e' importante tanto il costo a GB ma il fatto che puoi usufruire dell'ultime tecnologie con meno di 100 dollari.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Certo che ce n'è di gente che ragiona da bimbominchia. Scusate ma se scaricate o giocate andate a comprare un ssd da 32GB? Ovvio che si spera che abbiate un cervello per prendervi un disco basato sulle vostre reali esigenze.
Io con 4 + 16GB SSD ci ho fatto un dualboot XP + Ubuntu + tutti i programmi per il lavoro + giochi ed ho 8 GB liberi. Ovvio che sono giochi un po' vecchiotti ma ancora buoni, dato che qualcuno considera veri giochi solo quelli recenti. Il tutto mi va benissimo. Piantatela di dire che le cose sottodimensionate alle vostre esigenze sono pessime perchè è ragionare con il paraocchi, altrimenti continueremo ad avere gente che compra schede video paurose e CPU senza averne il reale bisogno. Per fortuna c'è gente che sa cosa comprare e per fortuna che esistono varie fasce di prodotti e i netbook che reputo dei gioiellini che fanno di tutto. Poi ci sono sempre quelli che corrono dietro alla cosa più costosa e figa anche se non gli ha cambiato la vita, e potrebbe vivere tranquillamente con un PC di 8 anni fa. Poi che si discuta sul reale costo o valore di questo ssd è un altro paio di maniche. |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
molto interessanti questi ssd... ognuno ha le sue esigenze e personalmente appena arriveranno i 64/80gb a 100 euro lo prendo come disco di boot e mi compro un bel 2tb della samsung per il resto... insomma se scarico un file oltre i 4gb voglio stare tranquillo... quindi PER ME al di sotto dei 64gb non se ne parla...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
nessuno considera il rumore dei dischi tradizionali...
quando sotto il cofano hai almeno 4 hd per quanto buoni il rumore si sente, per me è fondamentale lavorare il totale silenzio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
|
Ammetto di aver letto solo pochi commenti, ma credo che in pochi abbiano provato quanto diavolo è veloce un sistema su un SSD. Siamo a livelli di lancio istantaneo delle applicazioni.
Facessero un 256GB anche a 50MB/s andrebbe via come il pane intorno ai 200€+IVA Parlo da possessore di VelociRaptor 300GB, con il "vecchio" 7200RPM la differenza è abissale, immaginate che i tempi di latenza sono circa un decimo con un SSD. Poi che ci stiano prendendo per i fondelli facendoci pagare profumatamente memorie flash che ormai usano anche le lavatrici è un altro discorso. C'è richiesta e il prezzo è alto. E' semplice... |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Speravo che avessero abbassato il prezzo al Gb, invece siamo sempre lì, visto che uso molto il portatile e ho più di 120 Giga occupati (niente film e giochi, e come musica solo il gratest hits dei queen), per me è ancora presto.
Ma certo, e te li porta la marmotta insieme alla cioccolata.
![]() |
#53 |
Senior Member
|
io sogno ancora gli 8GB x 30euro!
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
|
Per chi si lamenta della capienza...ma quanta roba vorreste installare contemporaneamente sull'hd principale?!?!
![]() Non so voi, ma io dopo OS, suite office (openoffice), qualche gioco e poco più non ci installo...quindi avrei un boot dell'os veloce, ma anche l'esecuzione dei programmi + veloce rispetto ad un hd tradizionale!! Poi ovvio, per i dati si usa una soluzione storage secondaria (e quello è un pò il mio problema, visto che mi avvicinerei agli ssd più per il silenzio che per le prestazioni)... piuttosto Quote:
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
Città: nel mondo!!Ke domande....
|
come ho gia detto a me sembra un ottimo ssd x i netbook..poi dipende dalle esigenze..x me sarebbe troppo piccolo nn lo comprerei mai..ma c'è anche chi x lavoro deve utilizzare sempre quei soli 2 programmi word ed excel...e x loro va benissimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
|
Bonzo74, ma scusa eh..
a quella cifra continua a sognare che è meglio.. ![]() Ti puoi comprare tutt'al più 1 SD Card da 16GB e metterla nel relativo slot per le memory card (lettore = 10/15euri), e allora stai sui 30euro. Di più di quello non esiste per 4 spicci. ![]() (Se risparmi sui vizi riesci a prenderlo l'SSD, fidati ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Inoltre annulla il rumore e diminuisce i consumi... 32GB non saranno ottimali (per Seven io mi farei l'80GB in modo da installarci qualche gioco), ma la soluzione è quella giusta, e sarà il nostro futuro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
Quote:
![]() Il discorso su ssd è unilaterale si, per come uso il pc, non passo la giornata ad aprire e chiudere programmi, li apro una volta al mese e li uso il resto del tempo. SSD ha come maggior vantaggio il tempo di latenza quasi nullo nell'accesso ai files (3/4 ordini di grandezza) e banda ad accesso sequenziale simile ai meccanici, quindi i benefici veri si hanno si accedono appunto dati frammentati o logicamente sparpagliati non streaming predittibili dai meccanismi di lookahead della cache del so. Spesso la gente confonde un sacco di cose differenti per un "disco lento" quali, deframmentazione del disco, swapping, spyware, background processes, 2 antivirus (si l'ho visto fare). Per la mia limitata esperienza l'unico campo in cui ho visto fare davvero la differnza è quello dello sviluppo software (si a livello di ide che di application server), per il rendering il collo di bottiglia è il calcolo raytracing non certo il caching delle texture, per uso office lol... i documenti stanno completamente in ram, l'ssd non ti velocizza lo scrolling o editing di un pdf o doc ![]() Che sia comodo e renda istantanei certe operazioni certamente, anche io aspetto il calo dei prezzi per prenderne uno, ma non fa certo risparmiare tempo nella giornata, si tratta di pochi saltuari secondi risparmiati Ultima modifica di Superboy : 14-03-2010 alle 11:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:18.