|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
Quote:
Un Canon 70-200 F4 non è uguale ad un Canon 70-200 F2,8 in comune hanno solo la lunghezza focale ma sono tutt'altro che paragonabili. Se vuoi dare una informazione corretta dici che il 50 1,8 Nikon costa poco di più ma che sulla D3000 perdi l'autofocus non fai un confronto di prezzi fra tipologie di obiettivi diversi. |
|||
|
|
|
|
|
#42 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
|
|
|
|
|
#43 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Quote:
Confermo quindi il mio concetto iniziale: su entry level il primo obiettivo nikon confrontabile al canon f1,8 in casa nikon costa molto di più (anche se è migliore, ma al neofita importa meno, spiego meglio a seguire). Un neofita che chiede consigli su un forum probabilmente non si accorgerà tanto della differenza di qualità fra un f1,4 e un f1,8 quanto della differenza di prezzo e se funziona in autofocus o meno, e se potesse scegliere al 99% dei casi, essendo appunto un novizio, sceglierebbe molto probabilmente il più economico (su canon può scegliere fra 1,4 e 1,8 e valutarne costi e rese, su nikon non può scegliere perchè la scelta è quasi forzata). Puoi anche non essere d'accordo, il mondo è bello perchè è vario PS questo discorso sugli obiettivi (che dal mio punto di vista in questo contesto è abbastanza drastico) vale anche se parliamo di obiettivi da ritratto tipo gli 85mm, ma ovviamente non regge assolutamente se parliamo di un confronto fra 2 macchine entry level datate ma di compatibilità similare (es: nikon d50 e canon 350d) e/o macchine più recenti ma di tipologia superiore (che ne so, nikon d90 e canon 50d) poichè in questi casi non ci sarebbe più questa discriminazione di funzionamento. Ultima modifica di LeFreak : 04-01-2010 alle 18:05. |
||
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
Ma io di gente (intendo quella vera, non i nick sui forum
Questo per dire che molti potrebbero vivere tranquillamente senza mai provare un fisso e magari semplicemente preferire l'impugnatura di un corpo piuttosto che un altro. Se poi ci mettiamo che il 90% di chi compra il 50 1.8 lo fa solo perchè costa poco... secondo me infatti è una focale poco gratificante su dx... |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
non vedi molta gente che fa foto con fissi perchè 1) la maggior parte della genteche vedi in giro ha solo il kit 2) la maggior parte della gente che che ha fissi quando va in vacanza tende a portare lo zoom per comodità e spazio rispetto a 2-3 fissi.
quei molti che dici te che potrebbero vivere senza fissi potrebbero anche stare con un bridge =P (sto estremizzando lo so ma è per fare capire che una delle maggiori differenze fra bridge e reflex è il FOV) il 90% delle persone che compra il 50 1.8 lo fa perchè costa poco è vero. il 90% delle persone comprano una entry level lo compra perchè costa poco. Quindi? Ultima modifica di dtreert : 04-01-2010 alle 18:24. |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
Quote:
E più o meno qui che volevo arrivare. La maggior parte di chi chiede consigli dando come unica indicazione per la scelta un budget molto basso lo fa proprio con l'idea di spendere poco nella speranza di ottenere comunque foto migliori. In questa fase non si ha ancora la consapevolezza delle proprie necessità e neanche del fatto che se non ci si applica un pochino forse con la reflex le foto verranno anche peggio che con la compatta (della serie: "faccio foto di notte ma mi vengono tutte buie e con le strisciate di luci... eppure ho una reflex"). E questi fanno proprio parte di quel 90% che non hanno interesse a comprare un fisso... quindi perchè sconsigliare del tutto una marca? E' giustissimo far presente che potrebbe esserci questo limite, ma ultimamente sto vedendo una crociata "anti entry level Nikon" basandosi esclusivamente su questo parametro. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
il giorno prima il corpo della 1000d era a 449 e il giorno dopo a 349. quando ho chiesto al commesso dell obbiettivo scrauso mi ha parlato di 60€. ricordo inoltre che mediaworld a volte applica certi sconti solo sul sito e i prezzi a scaffale non c entrano. infatti prima dell ultimo volantino il kit era dato a 449 e quando ho chiesto al commesso mi ha detto che il prezzo online non c era a scaffale dove difatti a quel prezzo vedevo solo il corpo. (ricordiamo però che online ci sono 20€ di spediizone alla mw) alla fine ci ho perso io che per fretta ho preso la macchina da un amico fotografo con il NON is a 480€ confrontando il prezzo con quello vecchio del mw (volevo usarla il 31 dicembre, troppa smania). però sono totalmente novizio e mi faccio bastare quello che ho...poi quando mi orienterò sul mio tipo di fotografia ragionerò su un buon obbiettivo... vedeste le schifezze che sto facendo in questi giorni.... |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
non è anti entry level nikon. E' "attenzione, le entry level nikon non hanno autofocus con certe ottiche (per lo più i fissi)". Ora mi pare che tutti dicono "se non saprai al 100% che i fissi non gli usi bene, prendi la dx000".
Ovvio che se uno non è sicuro gli dico "se ti piace nikon pensa alla dx0, ma se non è obbligatorio nikon... guarda gli altri". Il 10% di quelli che useranno i fissi ne saranno grati |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#50 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Se per te l'AF è fondamentale per fare foto questo non vuol dire che lo sia per tutti quelli che iniziano con una reflex. Secondo punto perchè un neofita deve comprare per forza il 50mm? Il fatto che costi poco non è un buon motivo, uno cerca di utilizzare la focale che più gli piace inoltre tra Nikon e Canon il fattore di crop cambia e il 50 su Nikon equivale ad un 75mm non proprio da ritratto come focale anzi a dire il vero il 50 su sensore DX ha ben poco senso da qui la scelta di Nikon di fare un 35mm DX anzichè un 50mm DX che gli sarebbe costato meno e avrebbe venduto a meno. Il 50 1,4 invece è dedicato al formato FX tant'è che Nikon ha presentato il nuovo AF-S dopo che ha messo fuori le sue reflex FX. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#51 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Quote:
![]() Hornet, tu hai detto la tua, io ho detto la mia; non mi hai fatto cambiare idea, io a te nemmeno, va bene così sia a te che a me, inutile andare oltre |
||
|
|
|
|
|
#52 |
|
|
Entro la prox settimana credo che andrò a provare con mano le reflex in oggetto per saggiare un po' il feeling...sarei tentato dalla 1000d, ma il corpo della nikon è un'altra cosa, esteticamente parlando. Se proprio mi girano prendo una 450d e non se ne parla più
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.