|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
Perchè hai linkato una pagina di un benchmark sintetico che qualunque utente con almeno un pizzico di competenza ti direbbe che vale meno di niente. Seconda cosa, hai citato siti "seri", ma non vedo link dei siti "seri". Terza cosa, hyperthreading non significa migliore o peggiore. Hyperthreading non sempre migliora le prestazioni Quarto, ecco dove sta il tuo atom: http://www.anandtech.com/systems/sho...spx?i=3321&p=7 giusto in mezzo fra un Pentium M 800 Mhz e lo stesso Pentium M a 1.6 Ghz, ma solo perchè la media si alza quando fai conversioni audio/video perchè le istruzioni SIMD sono particolarmente utili nei processori in order. Mi dispiace che non ho il link sui tempi di rendering delle pagine web con firefox, perchè anche lì atom prendeva alcune belle batoste. Ah, un'ultima cosa: si dice "corregga", non "corretta"...
![]() |
![]() |
#42 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#43 | |||
|
Quote:
Complimenti per la figura ![]() Edit: pagina 8 Quote:
Edit n.2: pagina finale delle conclusioni del "TUO" link Quote:
![]() Ultima modifica di crossix : 16-06-2009 alle 23:15. |
|||
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
una premessa sui benchmark sintetici: notoriamente pcmark bara in favore di intel (vedasi la recensione del nano su non ricordo che sito)
![]() Quote:
l'atom e' nato puntando al massimo sul risparmio energetico, campo in cui se la cava molto bene a parte il chipset ![]()
![]() |
![]() |
#45 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#46 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Trento
|
Quote:
Si montandone decine e decine con prestazioni molto deludenti.. L'Atom e' fatto per un'altra cosa, è dura da capire..eh! E poi non è che "Atom = Netbook" L'Atom è fatto per il netbook. Che poi per convenienza i produttori lo utilizzino mi sembra che io non abbia detto questo..esiste anche via (l'HP lo ha già utilizzato, ma con scarsi risultati) e adesso anche AMD. # Crossix: fake per cosa? L'HT senza l'"out of order" è una cosa poco sensata per un processore. Nessuno ti sta dando ragione, anzi..ma contento tu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
|
Quote:
Rileggi a chi stavo rispondendo. Ho scritto "Non si puo' paragonare a un Celeron 900 Mhz Coppermine su socket 370 del 2001". Rileggi la persona che ho quotato e nota il fatto che lui intendeva proprio quel processore. E' sbagliata questa affermazione? Piu' facile di cosi' non riesco a spiegartela. Detto questo, ti invito, come tutti, a leggere il mio SECONDO reply e a partecipare, se vuoi, a una discussione seria e non la solita trollata "Atom cacca pupu'" sparando tesi senza dimostrazioni e prove. |
|
![]() |
![]() |
#48 | |
|
Quote:
Sempre curioso e' che si continui a ignorare il mio secondo reply in cui sottolineo che l'Atom e' una cpu poco prestante (scritto prima del tuo reply e di quell'altro, quindi non certo in vostra risposta), come se avessi scritto che va come un Nehalem. Ho semplicemente fatto notare una cosa INNEGABILE: un Atom N270/230 NON si puo' paragonare a un Celeron 900 Mhz su socket 370 del 2001. Secondo te ho sbagliato a correggere quell'utente che l'ha scritto? Si deve lasciare la gente convinta che va come una cpu del 2001? Va come una cpu del 2004, se i test dicono questo, questo va scritto. Nessuno scrive che va come una cpu del 2006 come un Athlon 64 o un Core. L'avete supposto voi, il mio reply prima dei vostri e' li' se volete rileggerlo. (A proposito del "fake": ti sei iscritto giusto ora per rispondere a me, la cosa mi suona strana. Eventualmente benvenuto se non lo sei, ma scusa se dubito). |
|
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
ragassssss... e' solo un processore, non e' mica la fine del mondo... e poi stiamo andando ot...
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
Cioè o non capisci una mazza di architetture di elaboratori oppure stai trollando egregiamente. Ti rendi almeno conto che paragonare due architetture profondamente diverse come una in-order quale atom e un out of order come Pentium M, Celeron, etc... porta a risultati che sono completamente diversi rispetto ai soliti risultati tipici dei benchmark che si leggono di solito? Ti devo far notare come nei benchmark di anandtech dell'articolo che entrambi abbiamo citato, l'atom sia sempre vicinissimo al Pentium M 800 Mhz (a volte sopra a volte sotto) tranne in quei particolari e ben definiti casi dove c'è conversione audio/video? E non credere che un celeron 900 abbia prestazioni tanto diverse da un pentium M 800 Mhz, visto che i Pentium M derivano direttamente dai Pentium III.
![]() |
![]() |
#51 | ||
Member
|
Si in effetti mi sono iscritto da pochissimo (un oretta) infatti orami è da alcuni anni che leggo solamente i vari commenti degli utenti, ma è da un po' che volevo rispondere a qualche commento detto per dare aria ai tasti.
Ed è Quote:
E' anche vero quello che dici riguardo ai server, ma quello da tenere sempre presente è il fine di questi cosi. E poi un po' OT stiamo andando.. ![]() Quote:
Ultima modifica di delfi5 : 16-06-2009 alle 23:42. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
|
Quote:
Comunque, concludendo, spero ti siano chiare queste due cose: 1) Non va come una cpu del 2001. 2) Come gia' sai avendolo scritto 2 reply sopra, meglio un CULV se si guarda al rapporto prestazioni/consumo e non al massimo risparmio energetico. E come ho scritto nel reply a te indirizzato, la soluzione AMD non andra' giudicata solo nel reparto cpu vs cpu, ma andra' verificato l'insieme cpu+chipset+scheda grafica per vedere come se la cava contro little falls (atom + chipset intel) e ion (atom + chipset nvidia). Il tdp della cpu amd e' altino rispetto ad Atom, ma considerando la tripletta prima menzionata potrebbe prevalere sulla soluzione Intel. Il fatto che abbia le istruzioni "out of order" non e' garanzia automatica di prestazioni largamente superiori, considerando che e' un single core senza hyperthreading, dipendera' poi dall'utilizzo di tale tecnologia o meno da parte degli applicativi usati. E' comunque tutto da vedere, ho scritto "non ha garanzia automatica", pero' ovviamente potrebbe invece risultare molto piu' performante in ogni caso, indipendentemente dall'utilizzo del multithreading o no. |
|
![]() |
![]() |
#53 | |
|
Quote:
![]() Su questa frase conordo in pieno, inutile "scannarsi" su assolutismi inesistenti: dipende dall'uso che se ne fa, mi sembra stupido farne una questione "il mio giocattolo Intel e' meglio del tuo AMD". |
|
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() sarebbe interessante una bella megacomparativa: questo, l'hp dv2, un qualcosa con l'atom, uno con atom+ion, uno con via trinity e un portatile con culv... penso se ne vedrebbero delle belle ![]()
![]() |
![]() |
#55 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Se non si hanno almeno 4GB di ram i benefici sono nulli o quasi. Comunque oserei dire che certi discorsi su Atom hanno davvero rotto, tutti sembra che siano esperti sull'architettura dei microprocessori mentre mi pare molto più probabile che la maggioranza sia sia fatta esperienza leggendo articoletti su internet e poco altro (il che non è disdicevole, ma prima di riempirsi la bocca di paroloni un pensierino lo farei eccome). E il discorso finisce sempre su "è In Order, fa schifo" "non si possono paragonare out of order con in order" ecc ecc, come se bastasse concentrarsi su una o più caratteristiche per desumere le qualità di un processore. Perché allora non dire che tutte le CPU AMD fanno schifo perché sono 3-issue mentre dal Core 2 in poi i processori intel sono 4-issue (l'Atom invece è dual-issue, il massimo dello schifo proprio ![]() Anche perché mi pare evidente che nessun altro processore OoO attuale riesca anche solo ad avvicinarsi ai livelli di consumo di un Atom, che è stato pensato per massimizzare le prestazioni mantenendo un consumo minimo (da qui il sacrificio del'OoO, di parte della cache L1 ecc ecc), e il risultato per lo meno è stato raggiunto, se poi è indicato o meno per un netbook è un altro paio di maniche e va ad opinioni. Sicuramente è un approccio più interessante che prendere un core di un processore normale, downclockarlo e downvoltarlo e proporlo come fosse chissà quale innovazione... Che poi, single core? Torniamo a quando bastava un processo al 100% per freezare tutto? A questo punto preferisco un Atom 330 (con ION) tutta la vita, nei programmi che sfruttano un solo thread prenderà la paga ma per il resto ha solo vantaggi. Poi mi pare ovvio che il processore AMD venga venduto a prezzi stracciati (dovranno pure utilizzare le fab a 65nm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Scusate ma nn cocordo per niente con i test che sn stati linkati, tipo questo http://www.anandtech.com/systems/sho...spx?i=3321&p=6
Si paragonano processori diversi su schede madri diversi e cn ram diverse! Per il penitum M dothan si usa una scheda madre con chipset 865 (ancora più vecchio del 945 dell'atom) e ram ddr 400 mhz (atom ddr2 a 667 mhz)! e nonostante questo, a parità di frequenza il penitum m è migliore in tutti i test. Ci sn anche vari test dove si vede che un atom n270 si può paragonare a un celeron m a 900 mhz! Qui alcuni test più sensati dove si vede quanto sia scarso sto atom http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...el-atom-230-11 http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...e-confronto-07 http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...ilverthorne-10 http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...atom-duello-08
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
|
ragassss, torno in topic con una riflessione: ho preso da una settimana un portatile hp 6735s (la versione piu' economica, senza fronzoli con hd da 160 giga, 1 giga di ram, semproncino single core, chipset 780g e so freedos) pagandolo 300 e.
ora, penso che i prezzi delle componenti del mio portatile non costino molto di meno di quelle di questo modello... e quindi che sui netbook ci stiano speculando alla grande. come test ho trovato questo http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20081003 ma dall'epoca sono cambiate varie cose (ad es un aggiornamento al microcodice del nano ne ha aumentato le prestazioni, ecc)
![]() |
#59 | |
|
Quote:
L'utente da cui e' nata la discussione ha citato, con assoluta precisione, il confronto tra Atom e Celeron a 900 Mhz su socket 370. Quello del 2001. Ha specificato "su socket 370". Non e' vero, non va cosi' tanto piano. 1) Nel tuo primo link, c'e' il Celeron 220, e' una CPU del 2007 basata su architettura Core, cosa c'entra??? nessuno ha mai detto (non io di certo) che regga il confronto con i Core, anzi l'ho detto chiaramente che nemmeno sono da paragonare! 2) Tu hai scritto Celeron M a 900 Mhz... E' un altro processore quello, non e' quello su socket 370. E' un processore del 2004 basato sul Pentium M, esattamente come dice anandtech, vanno piu' o meno uguali! L'Atom si paragona a quello, non al Celeron Coppermine del 2001. Tra l'altro era quello dell'eeepc, e tutti i benchmark che ho visto davano piu' o meno a pari prestazioni il Celeron M e l'Atom, come dimostrano anche i tuoi link. 3) Il tuo secondo link fa il paragone con una cpu del 2007! Lo dice anche nel link, l'Athlon 64 e' quello con il core Lima! Ti ripeto: chi ha mai detto che una CPU del 2007 e' inferiore a un Atom? Non io di certo eh. 4) Il terzo link e' un ottimo link. Prima di tutto il confronto e' sempre con CPU dal 2007 in poi. In secondo luogo, se si naviga il menu viene ben spiegata l'architettura in order e l'hyperthreading e come e quanto possano incidere sulle prestazioni. All'inizio inoltre viene chiaramente detto che l'Atom e' stato proprio pensato per essere un Pentium M del 2003/2004 con consumi ridotti all'osso. Dopo anandtech, pure tom's hardware dice le stesse cose che ho scritto io, mi va proprio grassa ![]() 5) L'ultimo link e' ancora la stessa cosa sono tutte cpu dopo il 2006. Ti ripeto: il Celeron M a 900 Mhz dell'eeepc e' una cosa. Il Celeron a 900 Mhz con core Coppermine che diceva blackcoso e' un'altra! E' quella la discussione, non inventatevi paragoni che non sono stati nominati, lo chiedo per favore! Non puoi dire che l'Atom va come un Celeron Coppermine del 2001, e' disinformazione allo stato brado! L'Atom va come un Pentium M del 2004, non di piu' ma neanche di meno! |
|
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() ![]()
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.