|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
interessato a questa schedina....avete fatto prove di overclock?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Io stasera proverò ad overclockare il processore ....ma visto che sarà la mia prima esperienza in tal senso non assicuro risultati
![]() Mi sto documentando in giro tra guide e forum vari... Diciamo che ho appreso più o meno la teoria...ora proverò a passare alla pratica... Si accettano consigli anche in privato tramite mp. ![]() ps chiaramente se c'è invece qualche anima pia che mi vuole precedere io lo seguo a ruota |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Cosenza
|
Tramite AI Gear (programma incluso nel pacchetto ASUS) ho provato la modalità "razzo" e mi era salito il clock a 2,65 GHz e il FSB a 1166... visto che è stato quando non controllavo la temperatura e sentivo ronzii ho evitato di controllare più approfonditamente. Quando ho un po di tempo provo a vedere che riesco a farci.
Obsidian 550D | Sabertooth Z77 | 3770K | Corsair CMD32GX3M4A2400C10 | Palit Super JetStream GTX 1080 8GB | HD0:Crucial MX300 2TB | Corsair HX850W | APC Back-UPS Pro 900 | HP W2448HC || MERCATINO + Feedbacks Ultima modifica di Stevejedi : 26-02-2008 alle 14:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
|
Ho aperto nella sezione "Oveclocking" un topic riguardante questa scheda, chiaramente basandomi sul mio proccessore. Questo è il link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1688253 Se avete questa scheda e volete contribuire vi serei grato, vista la mia inesperienza ![]() Poi posterò i miei risulati qui, sperando di essere di aiuto ad altri, ed in modo da lasciare questo topic pulito e dedicato solo alla scheda ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Caldiero (VR)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#46 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Padova
|
Command rate: questo sconosciuto...almeno per me ;)
Ho visto che nel bios di questa mobo che oltre alla solita impostazione dei timing delle ram c'è anche un'impostazione relativa al command clock/rate che è settata in auto, mi sembrava di aver sentito che era meglio settarla a 1T ma non sono sicuro.
![]() Io ho un Q6600 con 2 banchi da 1GB corsair 800Mhz (TWIN2X2048-6400C4) ho impostato i timing a 4-4-4-12 ma riguardo al command rate non so che fare. Come andrebbe impostato? Un'altra cosa, nelle impostazioni della cpu c'è l'opzione EnhancedC1 e IntelSpeedstep, la prima ce l'ho attiva mentre la seconda disattivata, come vanno impostate queste due opzioni considerando che non faccio mai overclock? |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
La mia prima ed unica prova andata a buon fine è stata con questi settaggi:
FSB - MEMORY CLOCK MODE su sync mode FSB - MEMORY RATIO 1:1 fsb(QDR) a 1120mhz (bus speed 280mhz) moltiplicatore x9 cioè 2.520 ghz e vcore come il vid 1,2125 (cpu-z v1.1536) le memorie erano a 560mhz (4-4-4-12 2.1v) ed il sistema è risultato stabile. Mettendo a 1200mhz il bus non mi è partito il sistema operativo, anche alzando il vcore a 1.3v. Inizio a pensare che bisogna fin da subito alzare i voltaggi del NB e SB per poter salire... ma attendo conferme anche da altri. Su, fate qualche test anche voi... non lasciate che sia un niubbo come me a dover esplorare le potenzialità di questa scheda. |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
Visto che nessuno altro si applica in tal senso, ho fatto alcuni test per vedere le potenzialità di overclcok, ma essendo la mia prima esperienza e senza supporto, alcuni dati potrebbero non essere corretti al 100%.
cmq per ora ho ottenuto questi risultati con bios 302: CPU CONFIGURATION CPU INTERNAL THERMAL CONTROL DISABLED LIMITCPUID MAXVAL DISABLED ENHANCED C1(C1E) DISABLED EXECUTE DISABLE BIT DISABLED VITRUALIZATION TECHNOLOGY DISABLED CPU MULTIPLIER X9 ENHNCED INTELSPEEDSTEP DISABLED SPREAD SPECTRUM CONTROL DISABLED (alcuni di questi parametri potrebbero essere cmq abilitati) PCIE FREQUENCY 101MHZ poi fsb - memory clock mode: linked fsb - memory ratio: sync mode cioè va 1:1 con la frequenza delle ram rated fsb 1333 mhz bus speed 333 mhz core speed 3ghz molti x9 vcore 1.2125v come il vid (cpu-z 1.152v) HT voltage 1.4v NB voltage 1.4v SB voltage auto le memoria stanno a 2.2v con dram frequency a 333 mhz e timigs a 5-5-5-15 Il sistema è risultato stabile con prime95 girato per una mezzora, ancora devo fare test più lunghi. Cmq il consiglio che do a chi volesse overclockare, è quello di provare ad alzare i voltaggi del HT e del NB e delle ram. Io ho i voltaggi del HT e NB a 1.4v ma proverò cmq ad abbassarli per vedere di trovare una stabilità a valori inferiori. Le ram le ho a 2.2v perchè a 2.1v mi dava subito errori con prime95, evidentemente la scheda soffre di vdrop. Il vcore l'ho settato come il vid di core temp, ed anche qui si evidenzia un vdrop elevato. Non ho avuto cmq bisogno di alzarlo per portare il processore @3ghz. Questo è tutto per ora. Spero sia utile anche a voi avere queste info ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
3.2ghz
vcore 1.2375v (cpuz idle 1.184v, full 1.152v) voltaggio HT 1.30v voltaggio NB 1.30v Voltaggio SB auto Bus Speed 356mhz Rated FSB 1422 mhz Moltiplicatore x9 (oppure bus speed 400mhz con molti a x8 e rated FSB a 1600mhz) temp. idle 42-42-39-35 temp. full load max 60-60-56-55 3.4ghz vcore 1.325v (cpuz 1.264v) voltaggio HT 1.4 voltaggio NB 1.4 Voltaggio SB auto Bus Speed 378mhz Rated FSB 1512mhz Moltiplicatore x9 temp. idle 47-45-47-42 temp. full load max 68-63-62-68 3.6ghz vcore 1,3875v (1,312v con cpuz, in full 1,296v) voltaggio HT 1,4v voltaggio NB 1,4v Voltaggio SB auto Bus Speed 400mhz Rated FSB 1600mhz Moltiplicatore x9 temp. idle 48-48-46-43 temp. full load max 69-64-63-69 Qui mi fermo e torno ai più tranquilli 3.2 ghz Ho chiuso un 3dmark a 3.6ghz con 17591 punti. Se riuscirò ad abbassare notevolmente le temperature proverò ad arrivare a 4ghz ma per ora mi fermo, ci tengo al mio hardware ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Complimenti a tutti per il lavoro svolto, molto utile anche a chi come me sta attendendo l'arrivo della sorella di questa scheda (ammesso che non sia poi la stessa solo con il nome diverso) ossia la P5N-T Deluxe.
Di questa ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla, pertanto visto che nella prima pagina si parlava di un thread relativo a questa scheda qualcuno puo fornirmi un link? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1656675 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
Posso dire una cosa? miseria ladra... .... ho letto i post nel thread di cui sopra, e son rimasto allibito. Cosi anche se ero speranzoso ho dovuto moderare le mie idee ed accantonare l'acquisto della P5N-T deluxe. La sorella minore con il chipset nvidia750 potrebbe essere una soluzione migliore di quanto non ci si possa aspettare. Da quel che ho capito il funzionamento della sorella maggiore dipende piu dalla fortuna o forse da una sorta di alchimia intrinseca nei vari componenti installati. Scherzi a parte, in molti non hanno avuto problemi nel settaggio della scheda mentre altri non possono dire lo stesso. Non volendo essere causa di disinformazione, consiglio ai curiosi a dare un occhiata al thread relativo. L'idea che mi son fatto e che l'esperienza nel campo del Clocking o cmq nella messa a punto di tali componenti paga, per tutti gli altri (me compreso) salvo botte di corretto funzionamento (piu che fortuna se ho capito è strettamente dipendente ai singoli componenti montati sulla Mobo) dovranno prevedersi giorni di snervamento. Detto questo, mollo l'idea di un ipotetico Tri SLI e mi butto sulla ben piu economica e stabile sorella. Grazie nuovamente per il thread raga |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
per adesso è arrivato procio, ram, e ali, spero in questa settimana di ricevere la mobo!
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
Se usi anche il Quad allora le info mi interessano ancor di piu. sulla sorella maggiore ci son rimasto male, non avendo un procio di riserva con il quale prima configurare e poi montare il quad, non posso proprio rischiare di buttare alle ortiche piu di 200€ . Sebbene dopo tentativi la scheda alla fine risulta configurabile non essendo io un espertissimo e valutato poi come si sta muovendo il mondo hardware in merito a chip integrati e nuove tecnologie Hybrid e GPU dual core (o una roba simile) alla fine mi accontento di una piu che gradevole P5N-D. A proposito , negli usuali siti dai quali compro online la scheda non è in store, se tu la stai prendendo online mi manderesti un PM con il link al sito? grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo alla CPU apro una parentesi OT, a sto punto meglio optare per i Core 2 Quad Q6600 ad esempio o votarsi ai Core 2 Duo E8xxx "nuovi di pacca" Penryn?? in termini di stabilità del sistema, velocità e consumi intendo. (faro la stessa domanda sul thread della sorella maggiore hai visto mai questa lavora meglio con i nuovi Penryn?!) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Città: Roverè Veronese
|
Guarda io ti dico l'E..... per il fatto che hanno architettura nuova e sono più stabili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
|
più stabili si, e anche consumano poco. Spero in settimana di avere la mobo e per la settimana pross di avere gia il pc operativo, o no Gia131????
![]()
![]() |
#59 |
Senior Member
|
altra domanda
sono andato a spulciare il thread sui nuovi processori Penryn, ma nella tabella delle schede madri che supportino tale CPU non compare la P5N-D e neanche la sorella maggiore. Ma da quello che dice Boscago che l'ha comprato, dovrebbe poter essere montato su codesta MoBo. EDIT: per sicurezza sono andato a controllare sul sito del produttore alla voce CPU supportate per la P5N-D si legge: E8200 (2.66Mhz), 8400 (3.00 Mhz) , 8500 (3.16Mhz) non mi resta che attendere le info di voi ragazzi e che rimettano in stock sta scheda^^ Ultima modifica di blizzard001 : 02-03-2008 alle 22:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
|
semplicemente basta che vai sul sito dell'asus, vedi che la p5nd e che la p5nt supportano processori duo e quad a 45 nm e vanno di sicuro (almeno, c'è scritto
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:15.