|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
il resto è politica e demagogia.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() Sensibilizzare l'opinione pubblica nn è sbagliata...sbagliata è fare allarmismi,come fan quelli di Mediaset. Nei pochi minuti che ho visto,hanno anche detto che fino a qualche mese fa secondo molti c'era il rischio di siccità (han fatto vedere studio aperto... ![]() Lo so che è brutto da dirsi,ma guarda Studio Aperto ogni tanto ( ![]()
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
C' è sempre qualcuno disposto a negare anche l' evidenza , basta pagare .
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Non ho presente il servizio di Mentana, ma ho già sentito citare l'ipotesi solare del riscaldamento globale. E' una posizione minoritaria fra i climatologi, e ha problemi a spiegare il riscaldamento degli ultimi anni (a partire dal 1980). Costruendo un grafico delle anomalie di temperatura, confrontate con l'attività solare e con la concentrazione di CO2, si vede una correlazione con la prima in passato, con la seconda ora. Ad esempio (un altro è qui):
![]() Quindi è probabile che non sia possibile spiegare il risaldamento unicamente con fattori non dovuti all'attività umana. L'ipotesi è stata discussa anche in una pubblicazione che esclude effetti diretti del sole: http://www.nature.com/nature/journal...ture05072.html Ma che non esclude effetti indiretti (sui raggi cosmici ad esempio) perchè non sono disponibili modelli accurati per questi fenomeni. PS: il buco dell'ozono è ancora un problema, non se ne parla perchè ne sono state eliminate le cause e - se tutto va bene - sparirà nei prossimi decenni.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Scemenze lo dici a tua sorella , ho solamente riportato un pezzo di servizio di ieri sera e un pezzo di tg1. Quindi non mi sono per nulla sforzato. Saluti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
che il clima del nostro pianeta è influenzato dall'attività solare si sapeva da molto tempo.
ricordo che al liceo, studiando geogafia astronomica, avevo letto che le macchie solari influenzavano il clima e questo era un dato di fatto perchè la presenza era accompagata dal manifestarsi di eventi climatici straordinari. l'allarmismo di questi anni forse è un pò esagerato ma francamente non vedo chi possa trarre vantaggio da ciò, inoltre la comunità scientifica è divisa quini a chi bisogna credere? ma sopratutto ammettendo anche che la CO2 non sia la responsabile dell'innalzamento della temperatura terrestre, questo ci autorizza a fare quello che vogliamo?......spero proprio di no!
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
Basta vedere d'inverno,che bloccano le auto considerandole inquinanti e poi nn fanno controlli sulle caldaie delle case,che son molto + vecchie e inquinano molto di +. ![]()
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
non c'è una diretta corrispondenza tra temperatura e uncremento di CO2. nel grafico (che si trova spulcianodo nelle pagine del sito della nasa) c'è una netta flessione della temperatura media per un periodo di 6 - 7 anni mi pare mentre la produzione di Co2 continua ad aumentare secondo il trend. inoltre i dati che abbiamo devono essere per forza mediati da coefficenti per tenere conto di differenze di condizioni microlocali. un esempio lampante di ciò è l'urban heat island effect, ovverosia una stazione meteo che negli anni 20 era in apetra campagna adesso si trova immersa nella città, e le temperature che registra saranno aumentate (anche assumendo il non variare delle condizioni meteo) da il calore prodotto dall'abitato, macchinari, la differenza di superfici, ecc... inoltre un sistema metereologico non è un sistema lineare, cioè date piccole diferenze di condizioni iniziali si avranno grandi differenze di risultati... non è semplice
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Una cosa che mi piacerebbe approfondire è la seguente: è la C02 ad aumentare la temperatura o è l'aumento della temperatura ad aumentare la C02? Inoltre si parlava di c02 prodotta (?) naturalmente mediante processi biologici nel mare e che la c02 naturale è di gran lunga superiore a quella prodotta a causa dei processi antropici. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Dobbiamo smettere di scoreggiare!
![]() Coapzpoaza
![]() |
#53 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() http://it.wikipedia.org/wiki/Anidride_carbonica Quote:
Quote:
Viene prodotta quindi anche naturalmente...è che chiamarla co2 anzichè anidride carbonica fa molto figo e ricorda molto la co,ovvero il monossido di carbonio,quello che t'ammazza se colleghi il tubo di scarico dell'auto all'interno della macchina (un comune metodo x suicidarsi) o se tieni acceso un motore in ambienti chiusi...come se ogni qual volta parlassero d'acqua dicessero h2o...C'E' CARENZA DI H2O IN AFRICA! Oh mio dio,cosa sarà successo! ![]()
![]() |
![]() |
#55 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
la stragrande maggioranza dei climatologi considera la teoria dell'effetto serra come la più plausibile-al momento- per spiegare l'aumento della temperatura media in atto; un gruppo del tutto minoritario considera invece questo fenomeno non correlato all'immissione di anidride carbonica nell'atmosfera. A livello puramente personale sono un sostenitore della teoria dei gas serra, in ogni caso sarebbe buona norma prudenziale porre dei limiti alla manipolazione dell'ambiente fino a che non si ha la certezza di non creare danni. Un pò il contrario diciamo di quanto avviene nella pratica...da notare poi che i detrattori della teoria dell'effetto serra hanno enormi potenzialità economiche e mediatiche per difendere i loro interessi, meditate gente meditate...
![]()
![]() |
#56 |
Senior Member
|
Di seguito chi è intervenuto nel documentario:
Tim Ball [former Prof of Geography University of Winnipeg] Prof. Nir Shaviv Hebrew University of Gerusalem Piers Corbyn Climate Forecaster, Weather Action Philipp Stoott Dip Biogeografia Univ. Londra Prof. Paul Reiter IPCC&Pasteur Institute Patrick Michaels IPCC Prof of Enviromental Science University of Virginia Professor Syun-Ichi Akasofu Director, International Arctic Research Center Professor Richard Lindzen Alfred p Sloan Prof of Meteorology M.I.T. Professor Frederick Singer First Director, Us National Weather Satellite Service Ian Clark paleoclimatologo artico Piers Corbyn Metereologo Weather ACtion Eigil Friis Christiansen Ist. nazionale danese per le scienze Nigel Calder ex editore New Scientific John Christy University of Alabama in Huntsville AH Ho saltato l'ex fondatore di Greenpeace che dice che parte del movimento ambientalista in realtà è legato a doppio filo con il marxismo e con i movimenti pacifisti..tanto sò cose risapute... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |||
Senior Member
|
Quote:
O l'aumento della temperatura è causato dall'aumento della co2, o è l'aumento della temp che provoca aumento della co2. O terza ipotesi: la co2 è invariante. Inoltre nel documentario si faceva (giustamente notare) come l'aumento della T nei mari provoca una liberazione della co2 nell'atmosfera. Quote:
Quote:
SI usa la notazione sintetica..invece di dire biossido di carbonio si dice co2..anche perchè voglio vederti in una laboratorio altrimenti.. ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |||
Senior Member
|
Quote:
La co2 è UNO dei gas che aumenta l'effetto serra. Quindi,la frase giusta sarebbe "aumenta,ma in modo + o - percettibile". E' come se andassi a un pranzo di natale,t'abbuffassi come un maiale e x ultimo prendi una fetta minuscola di panettone...e dici "ah,il panettone mi ha fatto ingrassare". Giustissimo,ma in che proporzione? Qua è la stessa cosa. La co2 aumenta l'effetto serra,ma qual è la percentuale della co2 prodotta dalle industrie? E in che proporzione l'effetto serra aumenta la temperatura del pianeta? Quote:
![]() La co2 agisce indirettamente,xchè impedisce ai raggi solari (e son quelli che scaldano) di "uscire" dall'atmosfera. Quote:
Se gli dici co2 magari gli fai "timore" (o mio dio,cosa sarà mai...è pericolosa...),se gli dici "anidride carbonica" potrebbe balenargli x la testa che è la stessa sostanza che emetti quando respiri. L'aviaria è l'influenza dei volatili (http://it.wikipedia.org/wiki/Influenza_aviaria),se la chiami influenza aviaria xò ne "debelli" il valore...influenza...cosa vuoi che sia...(questo nella mente della collettività). Parli solo di AVIARIA e tac,scatta la paura!
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Burrocotto il filmato l'hai visto?
![]() |
#60 |
Senior Member
|
Ho visto un pezzettino (quando han parlato dell'anno senza inverno e dell'anno senza estate,nel periodo napoleonico),poi ho cambiato canale.
![]() Cmq,da quel poco che ho visto,sembrava MOLTO portato a negare l'esistenza del problema co2 (se di problema vogliamo parlare)...il trasmetterlo giusto prima il live earth (che sui telegiornali mediaset è stato abbastanza preso x il culo..."la terra è malata...basterà Madonna a salvarla?") poi era proprio la chicca. Come ha detto qualcuno,anche se magari nn esiste il problema,non siamo cmq autorizzati a comportarci come dei distruttori. Xò menarla ogni 10 minuti che tra meno di 20 anni moriremo tutti x l'inquinamento mi sembra un tantino esagerato. Negli anni '70 la menavano che il petrolio sarebbe finito entro pochi anni... Dato che oramai o nessuno ci crede o nn è più di moda (anche se finisse il petrolio,tra energia solare,biocarburanti,energia atomica e altre in qualche modo si potrebbe risolvere il problema) si punta sull'inquinamento. Anche il millenium bug avrebbe potuto mettere in ginocchio la società attuale... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.